Filtro per periodo con vba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
iceman79.79
00giovedì 20 ottobre 2016 19:26
Buonasera,ringrazio fin da subito chiunque possa essermi d'aiuto. Il mio problema è questo.
Ho creato un file excel in cui inserisco alcuni dati relativamente a quattro soggetti però per lunghi periodi di tempo, anni per intenderci.
Inizialmente la gestione era semplice con il filtro di excel, ora però che i dati sono diventati molti, volevo chiedere se è possibile ricreare in vba il filtro presente in excel magari con una InputBox ed un pulsante di conferma, o meglio due textbox collegate tra loro dove inserisco mese ed anno di riferimento e sul foglio si visualizza solo il periodo prescelto, col totale della tabella.
A sentirla così sembrava facile, purtroppo però non sono riuscito a creare niente che andasse bene per il mio caso specifico. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema.
Ho allegato anche un file di esempio.
Grazie a tutti
iceman79.79
00giovedì 20 ottobre 2016 19:35
Nel messaggio precedente non mi aveva allegato il file in maniera corretta.
L'ho fatto ora
by sal
00venerdì 21 ottobre 2016 08:22
Filtro dati
Ciao Iceman, non ci sono dati che filtriamo?, servono dati anche fasulli per creare la macro o altro metodo.

ma hai pensato ad una tabella Pivot?

Ciao By Sal 


iceman79.79
00venerdì 21 ottobre 2016 09:40
Buongiorno Sal e grazie per la repentina risposta, scusa ma nella fretta invece di cancellare i dati sensibili, ho cancellato praticamente tutto [SM=x423035] .
Alla tabella pivot, ci avevo pensato ma siccome è una cosa che non uso solo io, associerò un pulsante alla macro in modo che chi va ad utilizzare il foglio debba solo inserire le date. Allego un altro foglio con dati di fantasia. Comunque per precisione, le date da filtrare vengono inserite sempre nella colonna A. La tabella è dinamica perchè vengono inseriti anche dati nuovi.
Grazie
by sal
00venerdì 21 ottobre 2016 10:59
Filtro dati
Ciao Perche sei contrario alle Pivot, capisco che non tutti riescono a capirle, ma una volta che hai impostato diverse maschere(Fogli) per ogni situazione che potrebbe servirti.

si tratta di selezionare i dati che ti servono, con uno o max 3 passaggi avrai quello che cerchi.

Questo un esempio, della situazione da inizio Anno.

upload immagini

con i menu di scelta del mese e del fornitore, penso che siano capaci di scegliere il mese o il fornitore.

Ciao By Sal [SM=x423051]

Davide Turbo Neofita
00venerdì 21 ottobre 2016 14:48
Le pivot fanno del mondo un posto migliore!


P.s. nel tuo caso specifico, non so che versione di excel hai, ma nella 2016 di fianco all'opzione "inserisci filtro dati" della scheda "Strumenti tabella pivot, Analizza" hanno inserito la funzioen "inserisci sequenza temporale" che farebbbe quello che serve a te.
Ti basterebbe tirarti una pivot blanda blanda e poi due sequenze temporali, una dettagliata per anno e l'altra per mese!
iceman79.79
00lunedì 24 ottobre 2016 15:46
Salve Sal e Davide, avevo pensato ad una tabella pivot od anche al filtro di periodo già presente nella tabella, ma siccome non sono l'unico ad utilizzare il file e alcune persone hanno pochissima dimestichezza con excel, avevo pensato a dei semplici pulsanti sul foglio collegate a macro, magari con delle inputbox per la scelta del periodo per semplificare al massimo il lavoro.
Avevo pensato anche di creare una Userform con una combo a tendina e metterci dentro, se possibile, le scelte collegate alle macro dei periodi che facevo una per una. Beh per essere più conciso, una soluzione semplice e funzionale.
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com