Escozul. Da Cuba un rimedio per il cancro.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabioeur
00lunedì 20 settembre 2010 22:31
Arriva da Cuba e si fa strada grazie a internet un nuovo preparato che vanta effetti curativi anti-cancro. Nuovo, datato? Vecchio ma nuovo nell’entusiasmo di un passaparola che non conosce rallentamenti. Siamo forse di fronte a un nuovo caso Di Bella? Il farmaco è un estratto di veleno dello scorpione blu, si chiama Escozul ed è prodotto dalla Labiofam, un’azienda con sede a L’Avana. L’azienda produttrice sostiene di avere iniziato la fase 3 di valutazione clinica, ha un registro di tutti i pazienti trattati finora, parecchie migliaia, ma non ha pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. La maggior parte dei pazienti trattati sono americani, con tumori ai polmoni, seno, colon o cervello. Sarebbero 25 mila i pazienti che hanno dimostrato un miglioramento – riporta i dati il settimanale Salute del Corriere della Sera – in termine di remissione del tumore, aumento della sopravvivenza, diminuzione del dolore e remissione del tumore.
Staremo a vedere, sperando non sia l’ennesima speculazione che si gioca sulla speranza di persone malate e facilmente soggette a rincorrere ciò che promette effetti positivi sullo stato di salute, anche se talora non supportato da dati scientifici concreti e statisticamente significativi.
Ricordo però, che prodotti in fase 3 di sperimentazione, che quindi non hanno ancora percorso completamente l’iter che ogni farmaco deve obbligatoriamente percorrere per essere approvato, non possono essere oggetti di lucro. Non possono essere venduti. Chiaro?
Possono essere testati su volontari consenzienti, è vero, ma gratuitamente. Ricordo anche che una molecola ancora nuova, perdipiù in fase di studio, amplifica potenzialmente i pericoli ed i rischi legati al manifestarsi di possibili effetti di tossicità.
Al momento sono 50000 i cubani che sono stati trattati con Escozul, laddove sono comunque disponibili le tradizionali misure di lotta terapeutica quali radiazioni, chirurgia, chemioterapia, terapie farmacologiche convenzionali già sperimentate ed approvate.
Diverse sono le versioni. Chi supporta e sostiene con fermezza il prodotto, chi mostra certezze, che è orientato verso l’ennesima speculazione.
Io dico solo che un metodo di valutazione deve basarsi su numeri e statistiche oggettivi e provati. Ed è un obbligo morale sostenere le proprie posizioni su questi elementi. Anche le parole del giornalista cubano Mar Marin, nell’espriemere la propria opinione su Escozul, sono di difficile interpretazione quando sostiene che il Dr. Bordier ha curato il 40% delle persone dopo della chemio e dopo essere ricorso ad interventi chirurgici. Non si capisce se intende dire che fallite queste ultime misure citate, con il solo Escozul il 40% avrebbe ottenuto risultati positivi o se l’Escozul fosse stato usato come complemento a tali cure convenzionali.
Per onor di cronaca ThisIsCuba riporta questa notizia, ma precisa di mantenere l’assoluta neutralità e tenterà di approfondire questi contenuti e proclami, cercando di ottenere un’intervista da un esponente della casa distributrice.

Fonti:
1) www.escozul.info/
2) e-dott
3) www.cancerdecisions.com/



Escozul è la soluzione che sconfigge il cancro?

No, nel modo più assoluto. La proliferazione cellulare tipica della malattia, si manifesta in svariate modalità, località e con effetti e decorsi differenti. Non esiste e non esisterà mai una molecola con un attività farmacologica in grado di distruggere tutte le forme di cancro. Il progresso e lo sviluppo di svariate terapie saranno specifiche per ognuna di queste forme ed adattate a seconda del paziente, attraverso una attenta valutazione medica.

Cos’è Escozul quindi?

E’ un preparato di origine naturale che viene poi dispensato sotto forma di soluzione da diluire secondo le modalità indicate dall’oncologo, una volta valutate le condizioni del paziente. Il preparato viene distribuito per le sue proprietà terapeutiche. Il suo potere antinfiammatorio, analgesico e antitumorale (presunto) è utilizzato per migliorare la qualità della vita del paziente oncologico.

Come viene prodotto?

Escozul è un preparato naturale che viene ottenuto per lavorazione dell’estratto in soluzione acquosa della tossina del Rophalurus junceus.


In pratica è un veleno?

No, Escuzul non ha nessuna tossicità dimostrata anche se è proprio dalla tossina che viene ricavato. Il veleno della scorpione Rophalurus junceus, da cui si estrae l’Escozul, ha una DL50 (dose letale per il 50% della popolazione di cavie a cui viene somministrata in una sola volta) di 8 mg/kg, poco pericolosa rispetto alle altre specie.

Come si estrae la tossina?

Gli scorpioni catturati ed alimentati opportunamente rilasciano una piccola dose di veleno dietro stimolazione elettrica. Dopo una serie di estrazioni, vengono nuovamente rilasciati nel loro habitat naturale.

Come viene somministrato?

Generalmente la via di somministrazione è orale, sebbene possano essere utilizzate altre modalità per ottimizzare l’effetto dell’assorbimento del principio attivo. Tale assorbimento potrà anche vedere associata l’esigenza di modificare sensibilmente il proprio regime alimentare. La diluizione terapeutica il più delle volte risulta pari a 0,003 mg/l

Come deve essere conservato?

Il range di temperatura tra i 2 e gli 8 °C è quello consigliato, prima della diluizione. Questa modalità di conservazione permette al principio attivo di mantenere la propria efficacia sino alla data di scadenza.

E se il farmaco è scaduto?

L’assicurazione di qualità non garantisce che il farmaco mantenga le proprietà terapeutiche anche dopo la data di scadenza indicata. Pertanto sarà opportuno non assumere, come per ogni farmaco, la confezione scaduta.

E’ una novità?

No. E’ utilizzato a Cuba da lungo tempo. Era stato casualmente notato che chi era stato morso da Rophalurus junceus, o Scorpione azzurro (che in realtà è arancione), riscontrava dei benefici di rilievo in termini di dolori o stati infiammatori. Da qui un biologo di Guantanamo, il Dott. Misael Bordier ha scoperto le proprietà terapeutiche del veleno.

Da chi viene prodotto?

Escozul è preparato da Labiofar, una azienda statale cubana. E’ in tale sede che avviene la distribuzione del farmaco. LABIOFAM è la struttura autorizzata a produrlo dal Ministero della salute Pubblica di Cuba, dal Ministero della Scienza Tecnologia e dell’ambiente, dal Centro statale di controllo farmaceutico e dalla OCPI.
LABIOFAR E’ SITA IN: Avenida Independencia km. 16 1/2 Boyeros, Santiago de las Vegas Havana, Cuba
Telefono: +53 683 3188/683 2151.
Dra. Niudys Cruz Zamora Especialista Grupo Médico LABIOFAM 684-9661 labiofam@ceniai.inf.cu
Orario per le chiamate: dalle 10 am alle 2 pm.

Come posso sapere se la mia cartella clinica prevede l’utilizzo del farmaco per evitare un viaggio a vuota a Cuba?

Si può chiamare il numero sopraindicato e parlare con un referente medico cui chiedere se è possibile sottoporre la propria cartella medica. Una volta ottenuta la risposta, se affermativa, si può procedere alla partenza.

Ma Labiofar non può spedirmi il farmaco?

No


Lo posso reperire anche altrove?

Purtroppo si. Molti sono i produttori artigianali – come segnala il governo cubano – del medicinale, ma no assicurano alcun standard qualitativo pertanto l’utilizzo può risultare estremamente dannoso per l’uomo. Solo Labiofam assicura degli standard qualitativi elevati ed assicura la qualità del prodotto. Lo scorpione azzurro è una specie endemica di Cuba, uno dei paesi di maggior interesse mondiale per biodiversità. Lo scorpione si riproduce nella provincia orientale di Guantanamo e in quella occidentale di Matanzàs.

Il farmaco è sotto brevetto?

No, si tratta di una tossina naturale, pertanto non è possibile ottenere un brevetto. Questo può invece essere registrato se si riesce ad identificare, isolare, purificare e sintetizzare il prodotto. Ma il miscuglio proteico non è ancora stato completamente determinato e le ricerche in campo biotecnologico di Cuba e non, non sono ancora arrivati al raggiungimento dell’obiettivo.

Quanto costa?

Il preparato, Escozul, è gratuito.


Presenta tossicità?

Gli studi tossicologici effettuati non hanno mostrato reazioni avverse (AdR) associate. Non ha mostrato interferenza con altri trattamenti oncologici, bensì un miglioramento delle qualità della vita, attraverso i suoi effetti terapeutici.Gli studi sono stati fatti su oltre 70 mila pazienti, come comunicato dalla rivista cubana Granma nel 2003.


Qual è il percorso di studi effettuati?
Studio del veleno dello scorpione
- Studi preclinici
In vitro:
attività antiproliferativa
attività antitumorale
-Valutazione farmacotossicologica della tossina del Rophalurus junceus
Studi tossicologici
Studi farmacologici
Attività antiinfiammatoria
Attività analgesica
- Valutazione clinica


Come mai tutto questo interesse per escozul?

Dal 2004 attraverso i vari forum in rete iniziano a circolare in rete le proprietà di questo medicinale naturale. Vengono anche realizzati alcuni articoli per riviste importanti che raccolgono i dati accumulati, tra cui anche i benefici in termini antinfiammatori e analgesici.

E le vendite che trovo in internet allora?

In qualsiasi forma si presenti la vendita di Escozul, il risultato non cambia: si tratta di una truffa.

Ma Escozul può definirsi un farmaco?

Gli studi effettuati su Escozul, se confrontati con l’iter che la FDA e l’EMEA richiedono ad una molecola per diventare farmaco, risultano insufficienti. Gli studi standard, divisi in quattro fasi, sono un vero e proprio percorso ad ostacoli per le aziende farmaceutiche.
Per rendere l’idea solo una molecola ogni 10000 d’iniziale interesse farmacologico riesce a diventare farmaco. Tutte le altre vengono scartate in qualche fase di queste tappe obbligate, per un percorso di circa 12-15 anni. In tali fasi si verifica dapprima la dose letale, poi terapeutica su almeno due specie animali, poi si passa ad un attento monitoraggio su volontari sani, stabilendo solo alla fine la reale efficacia.
Poiché alcune reazioni avverse da farmaco, si manifestano anche a distanza di molti anni dalla somministrazione, si capisce la difficoltà in questi casi di collegare la reazione avversa (che può essere da lieve a mortale), all’utilizzo anni prima del farmaco stesso. Ecco perché non solo è importante l’efficacia del farmaco, ma anche e soprattutto la sicurezza.
Non è poi detto che un farmaco innocuo al topo sia tale anche per l’uomo. Questo perché il metabolismo differisce tra i due organismi. Ecco perché si testa almeno su due specie animali con metabolismo tra loro differente. Il fine ultimo è sempre quello di preservare la vita umana e limitarne la sofferenza o drammi, come fu per la talidomide, farmaco che provocò la malformazione gravissima degli arti (amelia e focomelia) nei neonati delle madri che assumevano il farmaco.
Pertanto escozul non può considerarsi un vero e proprio farmaco e soprattutto non può essere registrato come tale nei paesi soggetti alla documentazione regolatoria di FDA ed EMEA o altre aziende regolatorie internazionali. Oltre agli studi ed al relativo dossier in linea con quanto richiesto per ottenere l’AIC (autorizzazione immissione in commercio), la produzione deve sottostare a precise regole GxP, che assicurano la qualità produttiva al fine di rendere minima la possibilità di difetti di fabbricazione.

Qual è l’opinione degli scienziati della comunità internazionale su tale prodotto?

Il farmaco non pare essere responsabile di effetti collaterali. Per questo motivo molti oncologi non vietano di associarlo alla terapia tradizionale, che va comunque proseguita, sempre secondo le indicazioni.

Quindi, per procurarmelo devo andare a Cuba?

Si, presso la sede Labiofar. Per il rilascio, è necessaria lo studio della storia clinica del paziente, che pertanto dovrà portare tutta la documentazione medica e tutti i vari esami effettuati atti a determinare lo stato attuale. Se il paziente presenta condizioni cliniche incompatibili con il viaggio, il farmaco potrà essere consegnato ai familiari stretti. In realtà si è visto che il farmaco viene consegnato anche ad amici o conoscenti che presentano la cartella clinica del paziente interessato, ma questa “abitudine” non è comunque presente tra le linee guida che regolano la consegna. Viste le modalità di conservazione è necessario portare con sé una borsa frigo, in modo da tenere refrigerato il farmaco.

Posso reperire il farmaco per più pazienti se vado a Cuba con le loro cartelle cliniche?

Ci sono pareri contrastanti al momento. Secondo il regolamento solo ai parenti stretti (oltre ovviamente allo stesso interessato) può essere consegnato il farmaco. Ma alla trasmissione televisive “Le Iene” e in molti casi è avvenuto il contrario. Cercheremo di fare chiarezza sulla questione, sentendo direttamente la Labiofar.

Com’è fatto il documento originale per richiedere Escozul?
Ecco un fac-simile





Dove reperire altri link informativi ufficiali utili?


www.labiofam.cu
studio effettuato da DrC. Jorge A. Bergado (CIREN) Evaluación de la toxicidad in vitro del veneno del alacrán Rophalurus junceus a través de un ensayo celular. Studio pubblicato sulla rivista cubana de investigacion biomedica
nice44
00martedì 21 settembre 2010 16:38
se ne sta parlando molto negli ultimi giorni per via di un servizio delle iene...
mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche esperienza diretta o indiretta con il farmaco in questione...
daiquiri
00martedì 21 settembre 2010 19:01
Sul sito indicato nel report c'è anche un blog di discussione. Sicuramente trovi qualcuno che lo sta usando o il parente di qualcuno che lo sta usando.
fabioeur
00venerdì 10 dicembre 2010 12:16
Dato che Alberto ha portato in evidenza la cosa e che ritengo sia una questione importante, desidero spostare questo topic
in area pubblica ed aggiungere delle informazioni che ho recuperato oggi e che (spero mai) potrebbero essere utili
a qualcuno che abbia un familiare o un amico coinvolto in queste spiacevoli realtà.



fabioeur
00venerdì 10 dicembre 2010 12:16
PER CONTATTARE LABIOFAM





INDIRIZZO: LABIOFAM, Av. Boyeros (ex Independencia) km 16,5 Santiago de las Vegas, La Habana, Cuba

RECAPITI TELEFONICI: tel. 005376849661 005376833188 005376832151, fax 005376830326,

email labiofam@ceniai.inf.cu

sito internet http://www.labiofam.cu

INFO:


* Tutti i tassisti conoscono il posto;
* non scordate la borsa refrigerata;
* La Labiofam è chiusa dal 27/9 al 01/10


Indirizzo email diretto d.ssa Cruz niudis.cruz@infomed.sld.cu
fabioeur
00venerdì 10 dicembre 2010 12:17
VIAGGIO PER ESCOZUL

LOCALITA’: Santiago de Las Vegas—La Habana — Cuba

Tel. 0053(per chiamare dall’Italia a Cuba) 7(prefisso avana) 6849661/6833188/6832151

Fax: 0053 7 6830326

AZIENDA RIVENDITRICE:
http://labiofarm.cu/antitumorales clikkare su “contactos” e “Grupo Empresarial” quindi su “Dra. Niudys Cruz Zamora” Especialista Grupo Médico LABIOFAM

INFO:
labiofarm@ceniai.inf.cu

DOTTORI DI RIFERIMENTO:
Dott.ssa Maria Isabel Bermundez e Dott.ssa Niudys Cruz Zamora

ORARI RICEVIMENTO:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 per chiamare, invece, dalle 8.30 alle 19.30

DOCUMENTAZIONE:
Cronostoria Clinica via fax o mail
Fissare un appuntamento
Presentare cartella clinica su USB o CD ROM con immagini RM e PET o foto digitali
Stato di famiglia (per evitare truffe)
Prevedere un soggiorno di 8-10 giorni (dovranno studiare il caso per il dosaggio adeguato)
La consegna è gratuita ed è sufficiente la prescrizione del medico ed il foglio di via (per il volo)
Per il volo è sufficiente chiedere che la valigetta venga tenuta in frigo e a bordo o collegate alla presa elettrica
La cura viene consegnata per tre mesi.
Per chiamare da Cuba l’Italia: conviene comprare una scheda dell'Etecsa, (l'impresa telefonica nazionale). Attualmente la maggior parte dei telefoni pubblici funziona con schede telefoniche prepagate da 10, 20 e 50 Pesos Convertibili. Si può chiamare l'estero direttamente componendo il 119 seguito dal prefisso del paese, per l'Italia 39. Le schede le trovate negli hotels, nelle Tiendas, negli Uffici Postali, negli Aeroporti e, ovviamente, nei Centri Telefonici e/o Cabine ETECSA.
Cambiare subito un poco di Euro in CUC (Si pronuncia "se-u-se") all’arrivo in aeroporto a Cuba,
1 EUR = 1.3060 Peso Cubano—1 Peso Cubano = 0.7657 Euro, per pagare taxi, mangiare, ecc..
NON CAMBIARE SOLDI DA GENTE PER STRADA, vai sempre dai cambiavaluta che rilasciano ricevuta, se ti trovi in Avana Vecchia (Habana Vieja) fai molta attenzione a non essere scippato, è come la stazione centrale di Milano.

ORE DI DIFFERENZA: 6 ORE

VOLI: www.cubapoint.itwww.cubacom.net.
La migliore compagnia è Livingston (Sigla LM) ma anche Blu Panorama va bene (Sigla BV). Poi c'è Neon, puoi anche cercare all'interno di ogni homepage delle diverse compagnie per vedere i voli, però normalmente è quasi impossibile comprare un volo dalla compagnia perchè vendono i posti ai tour operators.
Evitare voli che faccaino scalo perché ci potrebbero essere problemi con la dogana.
Il volo dura circa 12 ore per tratta, se sei fortunato dura solo 9. Dipende dal vento che si trova in quota e sopratutto dai ritardi che si accumulano.

BORSA FRIGO: Marca Ezetil mod. SOFT E12 da 12 Litri
Importatore: CORA spa — www.coraitaly.com — Tel. 054 578137 begin_of_the_skype_highlighting 054 578137 end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting 054 578137 begin_of_the_skype_highlighting 054 578137 end_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting

IMPORTANTE: LABIOFAM rimarrà chiusa dal 27/09 AL 1/10, la Dott.ssa CRUZ ci suggerisce di andare Labiofam dal 4 di ottobre.


Per velocizzare le attività per favore considerate le seguenti come la bibbia del viaggiatore Smile
D: Devo portare tutta la cartella clinica?
R: Non necessariamente, basta presentare un RIASSUNTO STORICO del decorso per ogni paziente (Dopo facciamo un esempio). Questo anche perchè stanno avendo valanghe di richieste, via via sempre di più

D: Deve essere scritto in spagnolo od italiano?
R: Preferibilmente in spagnolo, ma anche in italiano purchè sia comprensibile ai medici. Nel caso ci sono traduttori a l'Avana che costano sensibilmente meno che in Italia

D: Deve recarsi per forza il malato od un suo parente, serve uno stato di famiglia?
R: No, può andare anche un estraneo PURCHE' abbia una autorizzazione scritta, firmata dal paziente o da un suo familiare

D: Sarebbe meglio inviare preventivamente il resoconto storico via fax/e-mail?
R: NO, non viene presa in considerazione alcuna documentazione in tal modo, basta presentarsi fisicamente con il riassunto storico

D: Posso fare un "Toccate e fuga"? Posso tornare in Italia lo stesso giorno con il farmaco?
R: NO, normalmente la terapia verrà consegnata dai tre ai cinque giorni successivi alla presentazione del riassunto storico. Miracoli sono sempre possibili per averlo prima ma non ci contate

D: Quanti riassunti storici si possono presentare per persona richiedente?
R: MAX ed inderogabilmente TRE. Anche il nostro conoscente sul posto ha tentato di ottenere una eccezione almeno per la prima volta ma non è stato possibile

D: Quanto mi costerebbe recarmi a Labiofam personalmente da Milano o Roma?
R: Un volo charter A/R costa intorno agli 800 Eur, il pernottamento in un hotel sui 35 Eur/giorno, una stanza in una casa privata invece è sui 25/30 Eur/giorno, per mangiare da "italiano" per colazione pranzo e cena costa dai 40 Eur/giorno in su, mentre da "cubano" in ristoranti cubani si spende dai 10 Eur/giorno
Considerate 100 CUC (Circa 90 EUR) per trasferimenti in taxi, sempre che stiate in un'area non lontana dall'aeroporto
TENETE DI SCORTA 25 CUC (22 EUR CIRCA)) PER PAGARE LA TASSA DI USCITA ALLA DOGANA, ALTRIMENTI NON VI LASCIANO PARTIRE
In totale, per un viaggio di una settimana complessivamente si spenderà 1400-1200-1500 Eur, che diviso per tre pazienti fa circa 400-500 Eur a testa

D: Servono vaccinazion particolari per andare a Cuba?
R: No, comunque evitate di bere acqua che non sia in bottiglie sigillate

Il riassunto storico del paziente dovrebbe essere simile a questo:

Febbraio 2004: diagnosticato carcinoma..... , riscontrato mediante PET/RMN presso l'ospedale Xxxx di Yyyyy - Reparto di Oncologia
In aprile 2004 somministrato primo ciclo di chemioterapia composto da Carboplatino ed Etoposside .....
Ottobre 2004: gli esami di controllo dimostravano la riduzione del carcinoma
Il paziente veniva inviato al domicilio con la seguente terapia ....
Dicembre 2004: il paziente veniva ricoverato nel reparto ... dell'ospedale ., il dott. Zzzzzz diagnosticava un peggioramento delle condizioni generali e la comparsa di un problema neurologico complementare costituito da sindrome cerebellare acuta
Gennaio 2005: veniva somministrato secondo ciclo di chemioterapici a base di ....
Febbraio 2005: Da esame obiettivo presso ...... si riscontrava positività ++ di anticorpi anti-cervelletto come esito del tumore primitivo
ecc. ecc. ecc.
fabioeur
00venerdì 10 dicembre 2010 12:17
Scrive la D.ssa Cruz di Labiofam (tradotto in Italiano)





BUON GIORNO
PER FAVORE LEGGA BENE QUESTO DOCUMENTO

IL NOSTRO PRODOTTO E' UTILIZZATO IN TUTTI I PAZIENTI ONCOLOGICI PER MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA, CON EFFETTO ANALGESICO, ANTINFIAMMATORIO, IMMUNOREGOLATORE E ANTITUMORALE, PRODOTTO CHE NON INTERFERISCE CON ALTRI TRATTAMENTI E NON DA EFFETTI AVVERSI.

PUO VENIRE UN FAMILIARE E/O IL PAZIENTE OPPURE QUALCUNO AUTORIZZATO DALLA FAMIGLIA O DAL PAZIENTE STESSO CON L'INFORMATIVA SUL MALATO SOLAMENTE DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' DALLE 9:00 ALLE 12:00. PRESENTARSI A LABIOFAM CHE E' IN AVENIDA BOYEROS PRIMA DI ARRIVARE A SANTIAGO DE LAS VEGAS (VICINO ALL'AEROPORTO)

NON INVIARE INFORMATIVE PER QUESTA VIA (ndt:email) LE PRENDEREMO DIRETTAMENTE DALLA PERSONA CHE PRENDERA' IL TRATTAMENTO IN NON PIU' DI 3-5 GIORNI A SECONDA DELLA DATA IN CUI SI PRESENTERA' IN LABIOFAM. NON SI SPEDISCONO PACCHI.

SI FORNISCE IL TRATTAMENTO A UN MASSIMO DI TRE PERSONE, EVITATE DI ESSERE OBBLIGATI, SONO LE NOSTRE LEGGI E QUELLE DELLA DOGANA CUBANA QUELLE CHE DOBBIAMO RISPETTARE.

SAREMO IN CONGRESSO A PARTIRE DAL 27 SETTEMBRE FINO AL PRIMO OTTOBRE, LE CONSIGLIO DI VENIRE A PARTIRE DAL 4 OTTOBRE DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' DALLE 9:00 ALLE 13:00 COSI' POTRA' CONOSCERE NUOVE PROPRIETA' DEL PRODOTTO PER LA QUALITA' DI VITA DEL MALATO.

NON LAVORIAMO CON NESSUNA ISTITUZIONE FUORI DA CUBA, SIAMO UN GRUPPO DI MEDICI DI LABIOFAM, NON OPERIAMO FUORI DI ESSA E NEMMENO COLLABORIAMO CON ALTRI MEDICI DI CUI SI PARLA SU INTERNET E CHE COMMERCIALIZZANO UN PRODOTTO CHE NON E' NOSTRO NE' E' LEGALE NEL NOSTRO PAESE.

QUI LE DAREMO LE INFORMAZIONI DI CUI HA BISOGNO, POTRETE PRENDERE L'APPUNTAMENTO PER QUESTA VIA (ndt:email) O CHIAMANDO IL LABORATORIO LABIOFAM.
TELEFONO DI LABIOFAM, GRUPPO MEDICO: 0053 7 6849661 begin_of_the_skype_highlighting 0053 7 6849661 end_of_the_skype_highlighting DALLE 8.30AM ALLE 8:30PM

SALUTI

DOT.SSA NIUDIS CRUZ ZAMORA

fabioeur
00venerdì 10 dicembre 2010 12:19
DOCUMENTAZIONE UTILE DA PORTARE
(Da Sauro, vecchio post)

Per l'arruolamento del paziente è necessario produrre una documentazione minima in modo da costituire un riassunto clinico dell'ammalato. Elena suggerisce di preparare quanto segue:

- diagnosi iniziale
- immagini recenti
- esami del sangue recenti (essenziale è l'emocromo con conta leucociti)
- eventuale terapia chirurgica effettuata
- eventuale terapia chemioterapica e/o radio effettuata
- eventuale presenza di metastasi
- farmaci assunti o in corso di assunzione
- STATO ATTUALE DELLA CONDIZIONE FISICA, cioè se si alimenta, se esce, se sta a letto, se è in grado di assumere il farmaco per via orale ogni 6 ore (vi ricordo che l'escz deve rimanere in circolo 24 ore su 24)

Io aggiungerei anche il referto istologico e se ne avete la possibilità una foto dei vetrini sia bianchi che colorati. E' possibile ottenere una immagine dei vetrini con un piccolo microscopio dotato di sensore CCD.

Se ne avete la possibilità potrete aggiungere anche immagini meno recenti in modo da illustrare l'evoluzione della malattia. Se le immagini RM, PET e TC sono state eseguite con moderne macchine digitali chiedete il rilascio dei files su CD, è un vostro diritto e non possono rifiutarle. Io le ottenni senza difficoltà e le consegnai alla Bermudèz. Non preoccupatevi per il software di lettura (licenza freeware) a Cuba ce l'hanno, glielo portai io.
beboroma
00venerdì 10 dicembre 2010 13:46
Grande Fabio...bel lavoro [SM=x1539166] [SM=x1539166]
adal14
00sabato 8 gennaio 2011 13:46
sono favorevole all'uso del rimedio e spero non venga strumentalizzato o calunniato
daiquiri
00domenica 9 gennaio 2011 13:31
Ognuno deve essere libero di potersi curare come meglio crede.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com