Elvis e il Natale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00domenica 10 dicembre 2023 17:16

Articolo di Alan Hanson

Sappiamo che il Natale era un periodo dell'anno molto speciale per Elvis. Ovunque egli si trovasse, che fosse a Hollywood, a Las Vegas o in viaggio, tornava quasi sempre a casa a Memphis per le feste. Amava decorare Graceland per farla vedere ai suoi fans e, nel periodo natalizio, donava generosamente a molte associazioni di beneficenza della sua città natale. Sappiamo che, a prescindere dalla stagione, amava fare regali alla sua famiglia e ai suoi amici, ma questo valeva soprattutto per il periodo natalizio.
Elvis festeggiò 23 Natali durante i suoi anni da intrattenitore professionista, dal 1954 al 1976. Di seguito sono riportati i luoghi in cui Elvis ha trascorso il 25 dicembre in ciascuno di quegli anni, insieme a una breve nota sulle sue attività in quel particolare Natale. Le informazioni provengono dal libro "Elvis: Day By Day" di Ernst Jorgensen e Peter Guralnick.સ 1954: Elvis trascorse il Natale con i suoi genitori nell'appartamento di famiglia a Memphis, al 462 di Alabama Street. Una settimana prima di Natale, Elvis apparve nel programma radiofonico "Louisiana Hayride" e appena tre giorni dopo Natale suonò in un club di Houston, Texas.

❃ 1955: Ancora una volta Elvis era a casa il giorno di Natale. La famiglia si era trasferita in una casa al 1414 di Getwell a Memphis. Un mese prima aveva firmato con la RCA Victor e mancavano solo due settimane al suo 21° compleanno.

❃ 1956: Il favoloso successo di Elvis durante l'anno gli aveva permesso di acquistare una nuova casa per i suoi genitori in Audubon Drive a Memphis. Trascorse lì le vacanze con la sua famiglia.

❃ 1957: Elvis deve aver provato emozioni contrastanti nel Natale del 1957. Era il suo primo Natale a Graceland. Solo cinque giorni prima di Natale, però, aveva ricevuto l'avviso di leva. Alla vigilia di Natale chiese un rinvio, che fece slittare il giorno dell'arruolamento al 20 marzo 1958 poiché doveva finire di girare "King Creole".

❃ 1958: Questo fu il primo Natale di Elvis senza la madre. Lo trascorse con il padre, la nonna e gli amici all'Hotel Grunewald in Germania, vicino alla sua postazione militare. Il regalo di Vernon per Elvis fu una chitarra elettrica. In quella stagione il Colonnello Parker inviò cartoline di Natale con una foto di se stesso vestito da Babbo Natale e di Elvis nella sua uniforme militare.

❃ 1959: Questo fu il primo Natale di Elvis con Priscilla. Fu celebrato con la famiglia e gli amici nella casa affittata da Elvis in Goethetrasse, in Germania. Priscilla regalò a Elvis un set di tamburi bongo. Nel frattempo, Elvis aveva organizzato la consegna di un barboncino francese alla fidanzata Anita Wood a Memphis.

❃ 1960: Fuori dal servizio, Elvis festeggia nuovamente il Natale a Graceland. La foto del biglietto di Natale del Colonnello Parker di quell'anno ritrae Elvis seduto sulle ginocchia del Colonnello Babbo Natale. Fu scattata a novembre sul set di "Wild in the Country".

❃ 1961: Elvis trascorse le feste con gli amici al Sahara Hotel di Las Vegas. Fu l'ultimo Natale della sua vita che avrebbe trascorso lontano da Graceland.

❃ 1962: Priscilla arriva dalla Germania per trascorrere il Natale con Elvis a Graceland. Elvis organizza una festa privata per circa 30 amici. Il regalo di Elvis a Priscilla fu un barboncino giocattolo che lei chiamò Honey. Lei regalò a Elvis un portasigarette di legno che, una volta aperto, suonava la canzone "Surrender".

❃ 1963: Ancora una volta Elvis trascorse le vacanze a Graceland con Priscilla. Una settimana prima di Natale consegnò al sindaco di Memphis un assegno di 58.000 dollari da dividere tra 58 associazioni di beneficenza di Memphis.

❃ 1964: A Graceland una decina di membri dell'entourage maschile di Elvis entrarono insieme per consegnare a Elvis un regalo di Natale: una Bibbia con un "albero della vita" disegnato sulla prima pagina. Ogni riga riportava il nome di uno dei ragazzi. Notando che mancava il nome di Larry Geller, Elvis si rifiutò di accettare la Bibbia finché non fosse stato aggiunto il nome di Larry. A Elvis mancavano solo due settimane al suo 30° compleanno.

❃ 1965: Trascorrendo di nuovo le vacanze a Graceland, Elvis ricevette come regalo di Natale da Priscilla un set da corsa per slot-car. I ragazzi regalarono a Elvis una statua di Gesù del valore di 500 dollari, che si trova ancora nel Meditation Garden di Graceland.

❃ 1966: La vigilia di Natale, Elvis chiese a Priscilla di sposarlo. Il giorno successivo Elvis fece servire una cena con catering a Graceland.

❃ 1967: Fu il primo Natale di Elvis e Priscilla come marito e moglie. Organizzarono una festa a Graceland la vigilia di Natale. Come di consueto, il terreno era decorato con un presepe a grandezza naturale e otto alberi di ghirlanda illuminati.

❃ 1968: All'inizio di dicembre, il "Comeback Special" di Elvis va in onda sulla NBC-TV. A Graceland, il giorno di Natale, Vernon si vestì da Babbo Natale per il primo Natale di Lisa Marie. Ai suoi dipendenti Elvis distribuì buoni regalo da 100 a 200 dollari al "Goldsmith's Department Store".

❃ 1969: Una settimana prima di Natale, Elvis tornò a casa a Memphis da Los Angeles. Vernon interpretò di nuovo la parte di Babbo Natale. Elvis regalò a Priscilla un cappotto di volpe nera e lei regalò un abito di velluto con camicie e pantaloni, tutti disegnati da Bill Belew.

❃ 1970: Nelle prime ore del mattino del giorno di Natale, Elvis visitò il quartier generale della polizia di Memphis per salutare "gli uomini e le donne che dovevano lavorare a Natale". Elvis e Priscilla passarono il resto della giornata tranquillamente a Graceland. La sera andarono al teatro "Memphian" a vedere "Little Fauss and Big Halsey" con Robert Redford.

❃ 1971: A Graceland, Elvis distribuì per scherzo i buoni regalo di MacDonald's prima di distribuire i suoi veri regali. Molti ragazzi notarono che Elvis e Priscilla sembravano "distanti" durante le vacanze.

❃ 1972: Separatosi da Priscilla, Elvis regalò alla sua ragazza, Linda Thompson, un cappotto di visone per Natale, a Graceland. Il "Memphis Press Scimitar" notò che Elvis aveva di nuovo donato gentilmente a enti di beneficenza locali.

❃ 1973: Divorziato da Priscilla, Elvis trascorse un altro Natale a Graceland. Tra i regali stravaganti che fece ci furono un cappotto di visone a tre quarti e un cappotto di camoscio di volpe da 2.000 dollari.

❃ 1974: Elvis ebbe problemi di salute durante il periodo natalizio. (Durante le feste, Elvis fece arrivare e ripartire da Memphis un gruppo di supporto Gospel, i "Voice", per cantare con lui a Graceland. Mancavano ormai solo due settimane al 40° compleanno di Elvis.

❃ 1975: La vigilia di Natale, Elvis portò la banda di Graceland a fare un giro sul "Lisa Marie", il suo aereo. Lì distribuì dei gioielli, che aveva scelto personalmente per ciascuno.

❃ 1976: L'ultimo Natale della vita di Elvis fu frenetico. Tornò a Memphis il 13 dicembre, dopo un impegno a Las Vegas. Appena due giorni dopo Natale, si presentò alla "Wichita State University" per iniziare un nuovo tour.
Sei mesi e mezzo dopo, Elvis morì a Graceland.
marco31768
00domenica 10 dicembre 2023 17:17








Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com