Elvis e i "Grammy Awards"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00venerdì 30 dicembre 2022 20:52

Vedere i numerosi premi e i dischi d'oro e di platino di Elvis è uno degli aspetti più memorabili della visita a Graceland.
Che si tratti della "Hall of Gold" - un lungo corridoio pieno di dischi d'oro e premi - o della "Trophy Room" nel "Racquetball Building" - dove i premi e i dischi d'oro, di platino e di diamante ricoprono le pareti fino al soffitto - entrambe le locations lasciano i fans in soggezione di fronte al Re del Rock'n'Roll.
In questo momento a Graceland, i fans possono vedere tre dei premi più prestigiosi di Elvis: i suoi "Grammy Awards", tutti vinti per la sua musica Gospel. Tuttavia, è stato nominato per molte altre canzoni e album: sapete quali?


I tre Grammy di Elvis sono attualmente esposti nella Hall of Gold di Graceland.


L'Accademia Nazionale delle Arti e delle Scienze della Registrazione assegna i "Grammy Awards" per premiare i risultati eccezionali nell'industria musicale. È l'equivalente musicale degli "Academy Awards", assegnati per i successi cinematografici, degli "Emmy Awards", per la televisione, e dei "Tony Awards", per le performances teatrali.
La prima cerimonia dei Grammy Awards si svolse nella primavera del 1959, quindi alcuni dei primi successi di Elvis (come "Don't Be Cruel", "Heartbreak Hotel" e molti altri) non potevano essere nominati. Ma Elvis fu nominato in quel primo anno: "A Fool Such as I" fu candidata per " The Record of the Year" (che perse a favore di "Mack the Knife" di Bobby Darin) e "A Big Hunk O' Love" fu nominata sia per "The Best Performance by a Top 40 Artist che per la Best Rhythm and Blues Performance".


Il brano di Elvis "A Fool Such as I" fu nominato per la prima cerimonia dei Grammy Awards.


Nel 1960, il re del rock 'n' roll ottenne diversi "Grammy".
"Are You Lonesome Tonight?" fu nominata per "The Record of the Year", "Best Vocal Performance Single Record or Track", "Male" e "Best Performance by a Pop Single Artist".
Lo strumentale "The Theme from A Summer Place" vinse quell'anno come disco dell'anno.

Sempre nel 1960, "G.I. Blues" ottenne la nomination per il "Miglior album di performance vocale maschile" e per il "Miglior album di colonna sonora o registrazione del cast originale di un film o della televisione".

L'anno successivo, "Blue Hawaii" fu nominato anche per il "Miglior album di colonne sonore o registrazione del cast originale di un film o della televisione".
Perse a favore della colonna sonora di "West Side Story".

Elvis divenne vincitore di un Grammy nel 1967. Il suo secondo disco gospel, "How Great Thou Art", vinse come "miglior performance sacra".


Questo è il certificato di vincita di Elvis per "How Great Thou Art".


Nel 1968 ha ricevuto la nomination per la migliore interpretazione sacra con "You'll Never Walk Alone".

Nel 1972 è stato nuovamente premiato con "He Touched Me", che ha vinto il premio per la migliore interpretazione ispirata.
Nel 1974 si è aggiudicato il trofeo nella stessa categoria con "How Great Thou Art", registrata dal vivo a Memphis il 20 marzo dello stesso anno.

Nel 1971, Elvis divenne il sesto destinatario del premio "Bing Crosby" alla carriera della NARAS. Era in buona compagnia: i primi cinque destinatari erano stati Crosby, Frank Sinatra, Duke Ellington, Ella Fitzgerald e Irving Berlin.
Da allora, artisti come Nat King Cole, Paul McCartney, Aretha Franklin, Johnny Cash, Al Green, David Bowie, Etta James, Tony Bennett, Diana Ross e Patsy Cline hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.


Il 28 agosto 1971, Elvis ricevette il premio alla carriera.
Da sinistra a destra, il funzionario della NARAS Gene Merlin, il nipote di Bing Crosby Chris Crosby e Bill Cole.
La foto è stata scattata nel camerino di Elvis a Las Vegas.



Il "Lifetime Achievement Award" di Elvis è uno dei premi più prestigiosi che ha ricevuto.


Elvis è anche nella "Grammy Hall of Fame".
"Hound Dog" è stata inserita nella "Grammy Hall of Fame" nel 1988, seguita da "Heartbreak Hotel" nel 1995, "That's All Right" nel 1998, "Suspicious Minds" nel 1999, "Don't Be Cruel" nel 2002 e "Are You Lonesome Tonight?" nel 2007.

Elvis non ha mai partecipato a nessuna delle cerimonie di premiazione dei "Grammy Awards"; infatti, ha accettato un solo premio di persona.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com