Elvis FASHION KING-Re della Moda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
domino69.
00domenica 13 febbraio 2011 17:13
Ciao a Tutti,
non ho la benché minima idea se questo argomento potrà interessare qualcuno di voi ma devo ammettere che questa è la cosa che insieme alla Musica mi affascina di più di Elvis…Il suo guardaroba!
Mi riferisco al guardaroba anni ’50. Tanto è stato detto e scritto sui famosi abiti da scena anni ’70 ma sempre troppo poco, a mio parere, sull’ impatto avuto sulla generazione Fifties dal look di Elvis.
Sono diversi anni che questa passione mi ha conquistato e mi ha fatto diventare un collezionista di abbigliamento cosiddetto “vintage” degli anni ’50. Viene, ogni giorno, postata su ebay e su negozi privati online una cifra esagerata di camicie, giacche, pantaloni,scarpe e accessori vari provenienti da quell' epoca e tutto questo movimento, perché di un vero e proprio movimento collezionistico si tratta, è liberamente ispirato alle scelte sartoriali di Elvis di quegli anni.
Ho visto vendere oggetti uguali a quelli da lui indossati (non quelli appartenutigli, sia chiaro) a cifre iperboliche, solo perché a fianco, ad esempio, di quella camicia c’era una foto di Elvis che ne indossava una identica.
Questa moda si chiama Hepcat ed Elvis ne è stato (anche qui) il Re indiscusso!!!!!
In realtà questo stile non lo ha inventato, la gente di colore di quegli anni si vestiva così molto prima di lui. Elvis però fu uno dei primi bianchi, se non il primo, a oltrepassare le barriere razziali e scendere a Beale Street ad acquistare capi d’abbigliamento fino ad allora destinati esclusivamente ai neri.
Ora, non tutto ciò che indossava è riconducibile a questa moda, alcune erano cose iperclassiche dell’ epoca, ma nella maggior parte dei casi era così.
Ciò che, in termine di abbinamenti, ai più può sembrare casuale, in realtà non lo è. Era frutto di scelte, sì, istintive, basate sul suo innato buongusto, ma anche ponderate perché, così come un movimento particolare fatto durante una canzone o un ammiccamento del viso, anche la scelta degli abiti faceva parte della costruzione di un personaggio unico e irripetibile. Quindi l'abbinare una camcia in gabardine con gli inserti in lurex a dei pantaloni in shantung e a un paio di scarpe scamosciate bianche con i lacci era parte di questo processo.
Se a qualcuno interessa, posso postare una serie interminabile di foto che illustrano e danno un’ idea di ciò che sto dicendo.
Nel frattempo ne metto una in cui indossa quella che io definisco “La più bella giacca di tutti i tempi” con quella particolarità del colletto in velluto, semplicemente fantastica!!!! E notate i vari dettagli, la camicia a righe multicolore (un must di quegli anni) oppure l' orologio della Elgin del '57 oggi conosciuto anche come "Modello Elvis", famoso quasi come il mitico Hamilton Ventura con il cinturino in metallo, voluto appunto così da Elvis e prodotto ancora oggi a distanza di 50 anni e fiore all' occhiello della Hamilton Watches.
Anche in queste cose Elvis Aron Presley era un talento unico al mondo!!!!!

A presto

A Cat Called Domino



reggae..79
00domenica 13 febbraio 2011 17:32
un'idea niente male!
Anni fa, se non erro, uno dei Lansky, proprietario del celebre negozio di abbigliamento preferito da Elvis, pubblicò un libro. Ora, non so se si tratti di una semplice raccolta di memorie e aneddoti sul giovane e celebre cliente oppure un'analisi più approfondita su Elvis e il suo impatto nella moda anni 50. Qualcuno dei nostri ci può aiutare?
Discordo interessantissimo, pensa che feci la tesi di laurea sul significato delle mode....

-------------

domino69.
00domenica 13 febbraio 2011 18:06
Re:
reggae..79, 13/02/2011 17.32:

un'idea niente male!
Anni fa, se non erro, uno dei Lansky, proprietario del celebre negozio di abbigliamento preferito da Elvis, pubblicò un libro. Ora, non so se si tratti di una semplice raccolta di memorie e aneddoti sul giovane e celebre cliente oppure un'analisi più approfondita su Elvis e il suo impatto nella moda anni 50. Qualcuno dei nostri ci può aiutare?
Discordo interessantissimo, pensa che feci la tesi di laurea sul significato delle mode....

-------------




Mi fa immensamente piacere che tu condivida il mio pensiero sull' argomento.
Non ho letto il libro di Bernard Lansky ma immagino abbia molti aneddoti da raccontare, alcuni sono riportati sul libro di Guralnick "Last Train To Memphis", la mia Bibbia e ogni volta che ne leggo qualche stralcio (o versetto) mia moglie corre a prendere i sali per rianimarmi. Certo un libro che tratti l' argomento in modo serio, competente e dettagliato mi piacerebbe. Purtroppo quelli che ne parlano sono sempre in inglese e faccio un po' fatica a seguirne le spiegazioni, soprattutto quelle tecniche.
Ciao
A presto

Elvis dai Lansky




domino69.
00domenica 13 febbraio 2011 18:36
L' Elgin Lord Wristwatch indossato da Elvis nel 1957 e reso famoso nelle foto pubblicitarie del film Jailhouse Rock



E il Leggendario HAMILTON VENTURA, il primo orologio elettrico della storia, uscito nel 1957 su design di Richard Arbib che avrebbe creato,negli anni successivi una serie interminabile di modelli asimmetrici per la famosa casa americana.
Uscito originariamente con il cinturino bicolore oro/nero venne prodotto in seguito con quello in metallo su espressa richiesta di Elvis



Il mio personale Hamilton Ventura (nuova edizione, al quarzo) con il cinturino in metallo, una meraviglia!





Arco di Riccardo
00domenica 13 febbraio 2011 19:27
Argomento interessantissimo e, almeno a mia memoria, mai affrontato in un forum/sito italiano dedicato ad Elvis.

Eppure, anche il guardaroba anni '50 ha la sua importanza, anche perché pure in questo senso Elvis, assieme a Marlon Brando e James Dean, avviò una nuova strada se così la si può definire.

Prima di loro, i ragazzi americani dei 50's vestivano tutti pulitini con i capelli cortissimi e/o ben rasati. Poi, arriva Elvis con il suo vestiario ed il suo look tipico dei camionisti di colore, come lui stesso affermò.
Quindi, pure sul fronte razziale Elvis era parecchio avanti come mentalità.. laddove Memphis a quei tempi era ancora la principale capitale americana del razzismo, e tra le foreste attorno al Mississipi River non era raro scorgere i sinistri cappucci bianchi del Ku Klux Klan!

P.s.: sempre una curiosità dal film "La rapina".. nella scena dove Kurt Russel vestito da Elvis on stage '74 si trova all'interno di un ascensore del casinò Riviera di Las Vegas, ad un certo punto si può vedere Russell controllare nervosamente l'orologio per sincerarsi del tempo che manca allo scadere del colpo, e delle sue operazioni durante il colpo stesso.. e l'orologio da polso è proprio il bellissimo Hamilton triangolare, postato poco più sopra!

René
domino69.
00domenica 13 febbraio 2011 20:37
Elvis, Marlon, James Dean e Marilyn furono i 4 assi calati dall' America per portare nuova linfa in un Paese che si stava raggomitolando su se stesso... Entrambi, a loro modo, segnarono un' epoca irripetibile cambiando radicalmente e per sempre il costume prima americano e poi occidentale...
Tornando all' argomento fashion ecco il guardaroba del 1956, cosa darei per entrare la dentro...



Le sue famose scarpe in nubuck bianche e i calzini con i rombi, uno dei disegni più ricorrenti nei Fifties



In un momento di relax a Las Vegas nel '56. Qui indossa una giacca con un taglio denominato "Hollywood Jacket" bianca o panna con delle flecks (sono quella specie di scintille di altro colore) probabilmente nere ma non è raro trovarle multicolore (io ne ho una, non Hollywood ma classica, panna con flecks nere,rosse e blu bellissima)e il calzino (purtroppo bianco ma era ammesso nella moda Hepcat) con la "greca" altro tipico esempio di design 50's



Il famoso anello con ferro e testa di cavallo indossato prevalentemente nel 1956





Alla prossima

A Cat Called Domino



Katia.72
00domenica 13 febbraio 2011 21:44
Sei un grande Domino!

Ho visto solo di sfuggita il topic...purtroppo ora vado di fretta, ma dopo leggerò tutto con molta attenzione...

Ottima idea davvero comunque...(ma io te lo dicevo che ne avevi da dire...wow! Mi fa piacere!!)

Elvis ha segnato un'epoca! Nella musica come nella cultura in generale...ha creato uno stile nuovo in tutti i sensi...un fenomeno come lui non poteva che coinvolgere tutti gli aspetti della società americana prima e mondiale poi...

PS: La foto dove Elvis ha i piedi sul tavolo è un "portento"!Mi ha fatto morire dalle risate! Troppo forte Elvis!!

E' vero però...il "pedalino" bianco sfoggiava a quei tempi...ora non più...anzi... [SM=g6804]
domino69.
00domenica 13 febbraio 2011 23:44
Ciao Kate, sono contento che ti piaccia l' argomento e grazie per i mille complimenti che mi fai sempre, sei davvero gentilissima...

Tornando a noi, c'è una particolarità, tra le tante, che contraddistingue Elvis. In un' epoca in cui ci fu il boom dei Jeans o come li chiamavano da noi i "Blue Jeans", Elvis, togliendo quelli da scena per il film Loving You, li indossò davvero pochissimo preferendo un abbigliamento, sempre sportivo, ma più classico e adulto anche se indossato in modo molto originale...


Qui abbiamo una giacca fantastica con le consuete flecks 50's (ne ho un paio molto simili e vi assicuro che viste dal vivo sono spettacolari) e camicia incredibile (ne ho visto vendere una identica su ebay a 800$ solo perchè hanno messo a fianco questa foto scrivendo: La camicia che piaceva a Elvis...potere del Re!)
(La foto è stata colorata)





Questa giacca, invece, mi ossessiona da anni. Ne ho una arancione, una azzurra ma questa è color "Canna di Fucile" è in seta ed è fantastica. Non so se sia la stessa ma ne indossa una simile in quel filmato a colori girato nel 1955 a Lubbock, Texas, se non erro, dove compaiono anche Buddy Holly, Carl Perkins e Johnny Cash e che fino a qualche anno fa era considerato il primo filmato esistente di Elvis. Ad aggravare il tutto ci sono foto che dimostrano che è un completo, giacca e pantalone...che meraviglia!



Ecco il completo (anche qui la foto è stata colorata)



Eccone un' altra:










(King David)
00lunedì 14 febbraio 2011 11:57
Hei! Domino...credo che sia il mio primo intervento ad un tuo post e, devo congratularmi sulla tua spiegazione della moda Fifties e di come ci parli di Elvis in questo periodo.
Le immagini che ci mostri sono stupende e qualcuna non la conoscevo e/o ricordavo.
Concordo con te che la moda dei '50 è fantastica e irripetibile..forse più dei '70 dove la stragrande maggioranza dei Fan punta e si immedesima in Elvis.
...Ma forse anche prima dell'abbigliamento dei '70...il fascino, e quello che mi colpì di Elvis come te, erano i suoi vestiti sgargianti e colorati dei primi anni (quelli cosidetti d'oro)...
A me piace ricordare sopratutto la sua capigliatura (Rosso Rame, a cui mi ispiravo e faccio tuttora, anche se mi piace portarli spettinati...a volte, essendo castano) anche qui sarebbe doveroso aprire un post sulle acconciature che ne dici??? [SM=g6794]

Ps: Se puoi aggiungi altro ti leggero con enorme piacere...intanto ti rubo qualche immagine e la inserisco nel mio archivio
Bye Bye... [SM=g6804]
B-PAUSE
00lunedì 14 febbraio 2011 12:39
Re:
(King David), 14/02/2011 11.57:

Hei! Domino...credo che sia il mio primo intervento ad un tuo post e, devo congratularmi sulla tua spiegazione della moda Fifties e di come ci parli di Elvis in questo periodo.
Le immagini che ci mostri sono stupende e qualcuna non la conoscevo e/o ricordavo.
Concordo con te che la moda dei '50 è fantastica e irripetibile..forse più dei '70 dove la stragrande maggioranza dei Fan punta e si immedesima in Elvis.
...Ma forse anche prima dell'abbigliamento dei '70...il fascino, e quello che mi colpì di Elvis come te, erano i suoi vestiti sgargianti e colorati dei primi anni (quelli cosidetti d'oro)...
A me piace ricordare sopratutto la sua capigliatura (Rosso Rame, a cui mi ispiravo e faccio tuttora, anche se mi piace portarli spettinati...a volte, essendo castano) anche qui sarebbe doveroso aprire un post sulle acconciature che ne dici??? [SM=g6794]

Ps: Se puoi aggiungi altro ti leggero con enorme piacere...intanto ti rubo qualche immagine e la inserisco nel mio archivio
Bye Bye... [SM=g6804]




credo che aprire un post sulle acconciature sia del tutto inutile,,
qui si parla di moda?...e le pettinature non sono moda forse?
vali/g52
00lunedì 14 febbraio 2011 15:52
Domino complimenti per l'idea, argomento molto interessante e soprattutto molto vasto.
Elvis si è contraddistinto per la sua capigliatura e per il suo abbigliamento fin dai tempi della scuola, Red West nel famosissimo e tanto criticato libro "Elvis, What Happened!" racconta che più di una volta dovette difendere Elvis dai continui agguati di molti ragazzi della scuola, che lo attaccavano, e non solo a parole, proprio per il suo modo di essere e per il suo anticonformismo, che mischiato alla sua estrema timidezza lo facevano apparire quasi un marziano agli occhi della gioventù di allora.
Le ultime 4 foto che hai inserito sono fantastiche, il completo che indossa è anche il mio preferito....shantung....seta grezza cinese...che tessuto meraviglioso!
Sono certa che il filmato a cui ti riferisci sia questo.....filmato che non si dimentica tanto facilmente!



Ho pensato che queste foto ti avrebbero fatto piacere







Due anni fa ho acquistato on-line da Lansky questi due maglioni da regalare per Natale



conservo gelosamente fattura e bolla doganale assieme alla velina, con cui erano avvolti i capi, con tanto di marchio ed etichetta adesiva......

Chissà come sta il vecchio Lansky so che un po' di tempo aveva avuto qualche problemino di salute...

E' già da un po' di tempo che ho in caldo un interessante documento da tradurre....Lowell Hays, gioielliere di Elvis ha avuto la simpatica idea di raccontare i suoi ricordi relativi agli anni in cui lavorava per Elvis, un argomento interessante da mettere sul sito, sempre che Marco e Bruno siano d'accordo.

Ti rinnovo i complimenti.....ti leggerò sempre con molto interesse.

Katia.72
00lunedì 14 febbraio 2011 19:46
Re:
vali/g52, 14/02/2011 15.52:


Due anni fa ho acquistato on-line da Lansky questi due maglioni da regalare per Natale






[SM=g6802] Sogno o son desta? Fai paura Valeria! That's incredible! Veramente non ti ferma nessuno!...

Ah si chiama "shantung" quel completo di seta...bello davvero!

Per Domino: ho notato che ti piace vestire l' Elvis 50's ...hai dei capi d'abbigliamento uguali ai suoi... [SM=g6796]
Mi fa piacere! Anche perché per capire Elvis, bisogna mettersi nei suoi panni...no? [SM=g6794]

vali/g52
00lunedì 14 febbraio 2011 19:57
Re: Re:
Katia.72, 14/02/2011 19.46:


[SM=g6802] Sogno o son desta? Fai paura Valeria! That's incredible! Veramente non ti ferma nessuno!...



Proprio così....non mi ferma nessuno!!!! Sono un bulldozer [SM=g6794]




Riddyx
00lunedì 14 febbraio 2011 21:15
Elvis si è contraddistinto per la sua capigliatura e per il suo abbigliamento fin dai tempi della scuola
concordo anche se il suo look e deriva da diversi fattori .. e voi veterani lo sapete....


ROBERTO15866
00lunedì 14 febbraio 2011 22:02
Questo è veramente un bel topic,complimenti Domino!Scusate la mia fissazione per i dettagli,ma per la sua natura questa discussione è a tutti gli effetti un approfondimento,pertanto sarebbe ideale il suo inserimento nell'apposita sezione,alla quale sono molto legato!
risingsun
00martedì 15 febbraio 2011 13:32
Graditissimo topic . thanks Domino !! E poi mi piace il tecnicismo con cui descrivi gli abiti e le stoffe!!!

Come tutti voi anch'io sono affascinata dall'abbigliamento di Elvis e dal suo estro anche in questo campo!!!
Mi piace tutto ma con una leggera preferenza per gli anni 70....
Se posso esprimere la mia opinione è inutile aprire topics diversi ..si puo' includere tutto qui vestiti, calzature, gioielli , pettinature.

Un dubbio magari sulle jumpuits - delle quali sono innamorata- ma che forse meriterebbero una sezione a parte.... o porebbero essere in cluse in questa????? [SM=g6798] [SM=g6797]
risingsun
00martedì 15 febbraio 2011 13:59
Sono andata subito a curiosare nel sito di Lansky e mi ha incuriosito questa foto ..che ne dici di questa camicia caro Domino??
Purtroppo non riesco ad ingrandirla..una foto che non avevo mai visto..
[IMG]http://i51.tinypic.com/2v119ir.jpg[/IMG]
Katia.72
00martedì 15 febbraio 2011 16:00
Re:
risingsun, 15/02/2011 13.32:


Un dubbio magari sulle jumpuits - delle quali sono innamorata- ma che forse meriterebbero una sezione a parte.... o porebbero essere in cluse in questa????? [SM=g6798] [SM=g6797]




Secondo me Marina, per le Jumpsuits, sarebbe meglio un topic a parte...
I costumi di scena di Elvis sono stati una parte essenziale almeno degli anni '70...
Più che moda...hanno contribuito a perfezionare l'immagine del suo personaggio artistico nell'ultimo periodo...
Katia.72
00martedì 15 febbraio 2011 16:02
Re:
risingsun, 15/02/2011 13.59:

Sono andata subito a curiosare nel sito di Lansky e mi ha incuriosito questa foto ..che ne dici di questa camicia caro Domino??
Purtroppo non riesco ad ingrandirla..una foto che non avevo mai visto..
[IMG]http://i51.tinypic.com/2v119ir.jpg[/IMG]




E neanche io!!!!! [SM=g6795] Wow! Com'è sexy! Anche se come sempre "terribilmente" tenero con i bimbi...
B-PAUSE
00martedì 15 febbraio 2011 17:17
anche in questo..ramo...Elvis ha dato il suo apporto....O NO?









[/IMG]









domino69.
00martedì 15 febbraio 2011 20:07
Re:
risingsun, 15/02/2011 13.59:

Sono andata subito a curiosare nel sito di Lansky e mi ha incuriosito questa foto ..che ne dici di questa camicia caro Domino??
Purtroppo non riesco ad ingrandirla..una foto che non avevo mai visto..
[IMG]http://i51.tinypic.com/2v119ir.jpg[/IMG]



Ciao risingsun, piacere di conoscerti. La camicia mi piace un sacco, con questi motivi quasi optical anni '60 anche se in realtà si dovrebbe trattare di una foto del '57 durante il viaggio in nave che lo portava alle Hawaii per i suoi primi concerti sull' isola.
Io ne ho 2 o 3 foto di quella traversata con questa camicia, le trovi qui sotto








Arco di Riccardo
00martedì 15 febbraio 2011 20:19
Re: anche in questo..ramo...Elvis ha dato il suo apporto....O NO?
B-PAUSE, 15/02/2011 17.17:










I suoi occhiali cromati degli anni '70, sono assolutamente bellissimi e tuttora originali.

Io, e zio Bruno ci siam sentiti per la prima volta nel 2003, proprio grazie a questi favolosi Elvis Sunglasses! You Remembred Bruno? [SM=g6794]

René

Katia.72
00martedì 15 febbraio 2011 20:19
Bruno...mi hai fatto girare la testa! Wow! E' uno schianto!
Domino...anche queste ultime tue foto non le avevo mai viste!! Congratulations!!! [SM=g6794]
domino69.
00martedì 15 febbraio 2011 20:28
Re:
risingsun, 15/02/2011 13.32:

Graditissimo topic . thanks Domino !! E poi mi piace il tecnicismo con cui descrivi gli abiti e le stoffe!!!

Come tutti voi anch'io sono affascinata dall'abbigliamento di Elvis e dal suo estro anche in questo campo!!!
Mi piace tutto ma con una leggera preferenza per gli anni 70....
Se posso esprimere la mia opinione è inutile aprire topics diversi ..si puo' includere tutto qui vestiti, calzature, gioielli , pettinature.

Un dubbio magari sulle jumpuits - delle quali sono innamorata- ma che forse meriterebbero una sezione a parte.... o porebbero essere in cluse in questa????? [SM=g6798] [SM=g6797]




Io purtroppo ho sempre fatto parte di quella frangia che preferisce Elvis nei 50's.
É strano come i fans duri e puri, quelli che ascoltano quasi esclusivamente Elvis, siano in maggioranza affascinati dall' Elvis '70 mentre tutti gli altri che sono magari, sì, fans di Elvis ma pure del Rock in generale (anche se a me piacciono un sacco di generi diversi, Jazz, Lounge, Country Music, anche la Classica alla quale mi sto avvicinando in questo periodo), lo preferiscono giovane e ribelle anni '50.
Non è un dogma ma generalmente noto che è così...Che è poi il bello di questo personaggio. Di quanti si può dire mi piace più in quel periodo, piuttosto che in un altro...Solo i grandi vengono apprezzati a periodi, basti guardare Picasso, periodo rosa, periodo blu...un altro genio, tanto per citarne uno a caso. Credo sia così perchè solo i grandi hanno la capacità di mettersi in discussione e reinventarsi uscendone quasi sempre vincenti. Elvis è stato uno di questi...
Io mi occuperò di scandagliare, per quanto mi è possibile, il periodo Hepcat, che per me dal punto di vista della moda è stato quello che più ha avuto rilevanza dal punto di vista dell' influenza sugli altri e che è anche quello che conosco di più.
Devo ammettere che non amo i '70 proprio come decennio, soprattutto nella moda e incidentalmente anche Elvis, ai miei occhi, viene tirato dentro in questo mio modo di pensare.
E poi nei '60 / '70, a mio parere, erano altri che facevano tendenza o perlomeno c' era una serie di rivali agguerritissimi che nei '50s non aveva.
Chi è però in grado, e ne ha voglia, di analizzare le decadi successive, ben venga, sarò felice di leggere e imparare qualcosa che conosco meno.
Buona serata

A Cat Called Domino
domino69.
00martedì 15 febbraio 2011 20:42
Re:
(King David), 14/02/2011 11.57:

Hei! Domino...credo che sia il mio primo intervento ad un tuo post e, devo congratularmi sulla tua spiegazione della moda Fifties e di come ci parli di Elvis in questo periodo.
Le immagini che ci mostri sono stupende e qualcuna non la conoscevo e/o ricordavo.
Concordo con te che la moda dei '50 è fantastica e irripetibile..forse più dei '70 dove la stragrande maggioranza dei Fan punta e si immedesima in Elvis.
...Ma forse anche prima dell'abbigliamento dei '70...il fascino, e quello che mi colpì di Elvis come te, erano i suoi vestiti sgargianti e colorati dei primi anni (quelli cosidetti d'oro)...
A me piace ricordare sopratutto la sua capigliatura (Rosso Rame, a cui mi ispiravo e faccio tuttora, anche se mi piace portarli spettinati...a volte, essendo castano) anche qui sarebbe doveroso aprire un post sulle acconciature che ne dici??? [SM=g6794]

Ps: Se puoi aggiungi altro ti leggero con enorme piacere...intanto ti rubo qualche immagine e la inserisco nel mio archivio
Bye Bye... [SM=g6804]




Ciao King,
a un primo esame non avevo visto il tuo commento ma casualmente ho riportato il mio pensiero anni '50 / '70 proprio poco fa.
Sulle acconciature, in effetti hai ragione, anche li ce ne sarebbe da dire. Magari tra una giacca e un paio di pantaloni inserirò qualche commento sulle pettinature, altrettanto importanti quanto la Musica e l' abbigliamento. Grazie per i complimenti e continua a seguire questo topic, non credevo potesse trovare tanti consensi e invece...grazie a tutti

A Cat Called Domino


domino69.
00martedì 15 febbraio 2011 20:50
Re: Re:
Katia.72, 14/02/2011 19.46:




[SM=g6802]

Per Domino: ho notato che ti piace vestire l' Elvis 50's ...hai dei capi d'abbigliamento uguali ai suoi... [SM=g6796]
Mi fa piacere! Anche perché per capire Elvis, bisogna mettersi nei suoi panni...no? [SM=g6794]




Ne ho diversi simili, uguali dovrei guardare ma proprio uguali non mi sembra. Del resto a me non interessa somigliargli (e chi potrebbe?) ma trarre un' ispirazione per essere, sì, vestito anni '50 ma con il mio gusto personale e non perchè piaceva a Elvis. Anzi devo confessare che ci sono cose che lui indossava che non metterei neanche sotto tortura.
Io ho i mei gusti, lui i suoi e trovo sia giusto così..
Magari più avanti posterò qualche foto tratta dal mio piccolo guardaroba per suffragare quello che sto dicendo...ispirarsi, non clonare, potrebbe essere il motto..
A presto cara Katy

domino69.
00martedì 15 febbraio 2011 21:04
Re:
vali/g52, 14/02/2011 15.52:

Domino complimenti per l'idea, argomento molto interessante e soprattutto molto vasto.
Elvis si è contraddistinto per la sua capigliatura e per il suo abbigliamento fin dai tempi della scuola, Red West nel famosissimo e tanto criticato libro "Elvis, What Happened!" racconta che più di una volta dovette difendere Elvis dai continui agguati di molti ragazzi della scuola, che lo attaccavano, e non solo a parole, proprio per il suo modo di essere e per il suo anticonformismo, che mischiato alla sua estrema timidezza lo facevano apparire quasi un marziano agli occhi della gioventù di allora.
Le ultime 4 foto che hai inserito sono fantastiche, il completo che indossa è anche il mio preferito....shantung....seta grezza cinese...che tessuto meraviglioso!
Sono certa che il filmato a cui ti riferisci sia questo.....filmato che non si dimentica tanto facilmente!



Ho pensato che queste foto ti avrebbero fatto piacere







Due anni fa ho acquistato on-line da Lansky questi due maglioni da regalare per Natale



conservo gelosamente fattura e bolla doganale assieme alla velina, con cui erano avvolti i capi, con tanto di marchio ed etichetta adesiva......

Chissà come sta il vecchio Lansky so che un po' di tempo aveva avuto qualche problemino di salute...

E' già da un po' di tempo che ho in caldo un interessante documento da tradurre....Lowell Hays, gioielliere di Elvis ha avuto la simpatica idea di raccontare i suoi ricordi relativi agli anni in cui lavorava per Elvis, un argomento interessante da mettere sul sito, sempre che Marco e Bruno siano d'accordo.

Ti rinnovo i complimenti.....ti leggerò sempre con molto interesse.




Ciao Vali (Valeria, giusto?)
grazie per tutto, complimenti, foto ecc..
Sì, esatto, il filmato è proprio quello.
É il tuo completo preferito? Buongustaia...Lo Shantung è un tessuto fantastico, ho divesi capi di questa stoffa, dalle camicie alle giacche, pantaloni, completi e ti posso assicurare che è anche il mio preferito.
Il maglione di Jailhouse Rock è strepitoso e sapevo che lo producono i Lansky, mentre non sapevo che anche quello con il collo a scialle fosse marchiato Lansky Bros. grazie per la dritta!
Un altro maglione che mi manda in visibilio è questo



e devo ammettere che anche questo non mi dispiace affatto...Hepcat Style ragazzi...Hepcat Style!





Katia.72
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:51
Re: Re: Re:
domino69., 15/02/2011 20.50:



Ne ho diversi simili, uguali dovrei guardare ma proprio uguali non mi sembra. Del resto a me non interessa somigliargli (e chi potrebbe?) ma trarre un' ispirazione per essere, sì, vestito anni '50 ma con il mio gusto personale e non perchè piaceva a Elvis. Anzi devo confessare che ci sono cose che lui indossava che non metterei neanche sotto tortura.
Io ho i mei gusti, lui i suoi e trovo sia giusto così..
Magari più avanti posterò qualche foto tratta dal mio piccolo guardaroba per suffragare quello che sto dicendo...ispirarsi, non clonare, potrebbe essere il motto..
A presto cara Katy





Caro Domino siamo ancora sulla stessa linea...anch'io la penso così...Elvis piace a tutti noi...è sicuramente la nostra principale fonte di d'ispirazione nello scrivere...cantare...nel comporre poesie...insomma nel fare un po' tutto...ma mai per essere identico a lui come una goccia d'acqua (anche perché sarebbe un'impresa folle! [SM=g6796] )...
Certamente piaci un sacco a tutti, Domino...il tuo modo di proporci gli argomenti...constatare quanto sia ampia la tua conoscenza su Elvis...il tuo modo di fare così vivace e coinvolgente...insomma è un piacere seguirti...("scusami" per tutti questi complimenti così numerosi e frequenti che potrebbero sembrarti anche eccessivi ma penso di dire la verità anche da parte di tutti gli altri che ti leggono costantemente)...
Sul periodo di Elvis che preferiamo è giusta la tua osservazione...in genere piace molto più quello dei 70's ( anche se non direi "piace più"...credo che quel periodo risulti ai suoi fans più decisivo ed importante soprattutto per tutti gli eventi susseguitisi...(dal '70 magico ed irripetibile...ai miticissimi concerti del '72...l'Aloha evento storico suggellato in eterno...il 75 che pure ci offrì un anno indimenticabile di Elvis...fino ad arrivare anche agli ultimi concerti... mitici anch'essi...
In realtà gli anni '70 per Elvis...soprattutto dal '73 in poi sono stati sempre piuttosto altalenanti ed imprevedibili...ci sono momenti in cui che, tra un concerto e l'altro a distanza di soli pochi giorni, sembrava farti arrivare sulla luna e altri da lasciarti un po' perplesso...poi la cosa fondamentale è che Elvis è andato via proprio nel decennio dei 70's...c'è quindi anche un fattore fortemente emotivo a farsì che quegli anni ricoprano un'importanza simbolica per molti dei suoi fans...
L'Elvis degli inizi è come una bomba appena esplosa...un fiore sbocciato...un sogno cominciato...
E' incantevole seguirlo...così bello (anche se lo è sempre stato) energico e ribelle...ed è vero ciò che dici...era il solo sulla "piazza"...li fece fuori tutti! Mentre successivamente dovette un po' spalleggiare con altri grandi... ma uscendone di sicuro sempre a testa alta...

Concludendo, concordo quindi con te...Elvis è bello tutto quanto...anche se giustamente ognuno preferendo un periodo rispetto ad un altro...


PS:Sì! Il tuo guardaroba...da poter dire guarda che roba!!! [SM=g6794]

PPS: bello vedere Elvis in veste di fotomodello...davvero particolari queste foto...grazie Cat Domino!
domino69.
00mercoledì 16 febbraio 2011 22:21
Ciao Kate,
Innanzitutto non ti devi scusare per i complimenti, fanno sempre piacere e non sono mai troppi. Non conosco nessuno che si sia mai offeso per un complimento, l' importante è che sia sincero e sono convinto che tu lo sia anche perchè onestamente non vedo cosa avresti da guadagnarci a non esserlo. Quindi continua pure, servirà ad aumentare un po' la mia autostima...grazie di cuore
Torniamo all' argomento del topic, altrimenti poi arrossisco...

ACETATE (o in italiano Acetato)

Tessuto di fibre di acetato di cellulosa, utilizzate pure e in mischia con cotone, viscosa, seta. La fibra di acetato fu inventata in Germania nel 1869. Durante la prima guerra mondiale servì per i teloni di copertura degli aerei. Un inglese negli anni '20 produsse il primo tessuto di acetato. L'acetato è usato in tutta la moda, soprattutto femminile, per il suo aspetto simile alla seta. É presente nel taffetà, twill, satin, cady, nelle fodere e nei nastri, nelle pellicce sintetiche, nella biancheria. L'acetato può essere lucido od opaco, ha il vantaggio che non si stropiccia, non si restringe e asciuga in fretta.





Dopo la spiegazione puramente tecnica, che ho copiato quasi interamente da un sito, passiamo a parlare dell' importanza dell' Acetate nel guardaroba di Elvis e negli anni '50 in particolare.
Il ragazzo di Memphis aveva diverse camicie di questo tessuto, sopra ne vedete un paio ma sono molte di più...Oltre ad avere generalmente questo aspetto lucido che lo faceva somigliare alla seta e non stropicciare veniva prodotto in colori particolari, Oro e Silver su tutti e quindi era pane per i denti di un ragazzino che voleva farsi notare per il suo aspetto. Gli anni '50 furono poi un trampolino di lancio per creare una moda unisex. L' acetate, appunto era un tessuto prevalentemente femminile, così come il rosa, colore che abbinato al nero era uno dei preferiti di Elvis, com' è noto. Quegli anni servirono anche a sdoganare una serie di tabù fino ad allora insormontabili.
Ricordo che mia madre mi diceva che quando era giovane (è del 1936, quindi facente parte di quella generazione), al suo paese era uno scandalo mettere i primi pantaloni alla "Pescatora" che gli americani chiamavano "Capri Pants" e che oggi vengono chiamati "Pinocchietto" (tutto torna, prima o poi...)
Certo, era l' Italia bigotta degli anni '50 ma se ci pensate bene, da dove credete che prendessero ispirazione i giovani italiani di quegli anni?
E chi erano i principali artefici di quel cambiamento?
A voi la risposta...

Alla prossima

A Cat Called Domino
Katia.72
00mercoledì 16 febbraio 2011 23:45
Domino


L' acetate, appunto era un tessuto prevalentemente femminile, così come il rosa, colore che abbinato al nero era uno dei preferiti di Elvis, com' è noto. Quegli anni servirono anche a sdoganare una serie di tabù fino ad allora insormontabili.



Parole sante! Quanti tabù contribuì a far cadere Elvis...faticosamente...

La tua autostima, Domino? Ma sei vai forte più di un treno "frecciarossa"!!... [SM=g6796]

Ma sai cos'è? Il fatto è che di Elvis si parla essenzialmente di musica e la moda, come altri aspetti che lo riguardano, vengono quasi sempre "sottintesi" ed invece trovandosi ad approfondirli si scopre tutto il loro sapore ancora da conoscere e gustare...

Vedi, ora tu parli di Elvis la moda e ti confesso che mi sembra quasi di "riscoprire" la sua immagine...
Foto...annedoti...notizie e curiosità che ignoravo o che conoscevo limitatamente...

L'ho detto e lo riconfermo...da te ne stiamo sapendo e ne sapremo sempre delle belle! [SM=g6794]

PS:Non ti arrossire! Altrimenti ti dovremo chiamare Red Domino... [SM=g6796]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com