Eastern Renaissance

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TIMUR57
00martedì 13 marzo 2007 21:13
Un carissimo saluto a tutti.

Visto la eccellente produzione in 28mm della TAG Miniatures e le belle figure del range Eastern Renaissance della OLD GLORY, stavo meditando di dipingere per questo periodo ma sono un'pò incerto sulle regole.
Certo, la speranza che esca un Basic Impetus anche per il 1600 è GRANDE ma per intanto cosa si può fare?
Imbasettare per Impetus in attesa che ci sia questa integrazione (tra quanto....);per ARMATI2 (visto che le basi sono compatibili, o altro?
Ho comprato anche un bel regolamento specifico per questo periodo "HUSARIA" ma alla fine prediligo il sistema a basettoni che mi consente di realizzare dei piccoli diorami visto che per me prevale l'aspetto modellistico sul gioco.

Se c'è qualche altro appassionato che mi può aiutare, ogni consiglio è ben accetto!

Timur
dadiepiombo
00martedì 13 marzo 2007 23:58
quando uscirà BI 600, e prima o poi uscirà, anche se partirà da Guerra dei 30 Anni e Civile Inglese, l'imbasettamento sarà con fronte 12cm per il 15mm e ipotizzo 18cm per il 28mm.
Questo imbasettamento permette di conservare gli imbasettamneti di regolamento come DBR (mantenendo picche in pezzo e moschettieri ai lati) o altri che adottano basi di 3cm (ad esempio AOR imaginando poi di proseguire anche con un BI700).
amongrad
00mercoledì 14 marzo 2007 09:13
Lorenzo, sei conscio che ad eccetto del cosiddetto "Tercio Imperiale" od "All'Olandese" nessuno usava le ali di moschettieri? Quella di mettere al centro una basetta di picchieri e due di moschettieri alle ali è una c****a importata direttamente da un vecchio regolamento (casulamente inglese) degli anni '70 ma nn ha alcuna validità storica.

Sed non ti fidi delle mie consoscenze, chiedi pure conferma ad Arturo o ad Otello altrimenti passa da me che ti faccio leggere qualche libro su quel periodo e ti fornisco copia di alcuni manuali reggimentali...

Se veramente vuoi realizzare la versione "Riformista/Controriformista" di Impetus, sarà meglio parlarne prima...
dadiepiombo
00mercoledì 14 marzo 2007 10:34
Timur chiedeva un parere sull'imbasettamento e dal momento che predilige i basettoni, io ho risposto che quando uscirà BI600 avrà il fronte 12cm per permettere ANCHE la possibilità di rappresentare le TIPICHE formazioni del 600 adottando degli standard di altri regolamenti (e non costringere i giocatori a reimbasettare).

Sono perfettamemte conscio che le picche non erano dappertutto. Il sistema a basettoni permette appunto di ricreare le Unità con la massima personalizzazione.

MA SE UNO HA GIA' I PEZZI IMBASETTATI PER I REGOLAMENTI CITATI SOPRA, PIAZZA LA PICCA IN MEZZO DOVE SERVE E BUONA NOTTE!!

scusa lo sfogo ma il tuo tono un po' mi infastidisce visto che ultimamente tendi un po' ad esagerare con il sarcasmo (se hai qualcosa da dirmi dimmelo in modo diretto).
amenofi1964
00mercoledì 14 marzo 2007 15:10
Volevo solo ricordare, umilmente, che una versione BI '700 ci sarebbe già...Da rivedere senz'altro e magari da riadattare a livello di scala (una base una brigata p.es), con alcuni passaggi da riformare, ma c'è già...
Se a qualcuno interessa si FACCI (alla Fantozzi) vivo, così magari mi dà una mano. [SM=g27823]
Hasta luego a todos! [SM=g27828]
TIMUR57
00mercoledì 14 marzo 2007 16:45
Carissimi,non pensavo di scatenare questo putiferio...!
Comunque grazie a Lorenzo per le informazioni.
Penso di capire che per le truppe che non utilizzano musketeer ai lati e picche al centro, cioè tutte quelle eastern renaissance tipo Streltzi, Giannizzeri ecc. si possano usare i basettoni da 12cm di frontage per il 28mm.

Ho inteso giusto?

Grazie per l'aiuto.

Timur
dadiepiombo
00mercoledì 14 marzo 2007 17:09
Per prima cosa mi scuso con i forumisti e soprattutto con Giacomo per avere esagerato nella risposta, ma ultimamente sono un po' teso e la mia soglia di suscettibilità è un po' bassa. [SM=g27819]

Mi fa piacere che il sistema di Impetus venga proposto in tutte le salse ma la cosa mi sta creando problemi soprattutto all'estero dove cominciano a chiedermi "ho visto su un sito italiano che è uscito Impetus Risorgimento / Impetus Fantasy Impetus 700/ ecc, ma sono versioni D&P? Come mai escono prima di Impetus (quello ufficiale)? e via dicendo.
Ci terrei quindi a riprendere il controllo di un lavoro che sto portando avanti da 6 anni con meno assilli e confusioni.

Tornando al thread, quello che volevo dire è che per il 15mm il fronte sarà 12cm per tutte le unità. Per il 28mm le possibilità sono 2: portare il fronte a 18cm (mantenendo i criteri di sopra e la compatibilità con precedenti sistemi di imbasettamento) o tenere anche qui i 12cm e quindi anche la stessa scala.

Credo che il fronte 18cm sia visivamente più rispettoso, ma mi rendo conto che il basettone comincia ad essere ingombrante.

Per gli orientali, così come per le cavallerie, non sussisterebbero grandi problemi e solo una questione di uniformità.



amongrad
00giovedì 15 marzo 2007 15:11
Vai tranquillo e non preoccuparti. Ti confermo ancora una volta ed ufficialmente (nel senso che chiunque può leggero [SM=g27823]) il mio appoggio.

Direi che sarebbe allora il caso di segnalare ad AUDE che la sua è si una versione Risorgimentale ma di BASIC Impetus e che dovrebbe segnalarlo...
dadiepiombo
00giovedì 15 marzo 2007 16:10
ho già chiesto a Ugo di trovare un nome suo al regolamento e di mettere nelle premessa che si tratta di un regolamento basato su Impetus (o meglio su Basic Impetus, perchè poi appunto la complicazione della comunicazione sta anche qui). La sostanza non cambia ma mi sembra più corretto per tutti (anche per il giocatore).
amenofi1964
00giovedì 15 marzo 2007 17:33
Faccio presente a Lorenzo che la mia bozza di BI '7oo, peraltro nomata M&S (moschetti e sciabole), oltre che essere provvisoria è stata inviata solo a chi l'ha richiesta tramite forum di d&P, oltre che ad amongrad.
Quindi se qualcuno l'ha messa in rete l'ha fatto di sua sponte e a mia insaputa.
Alla prossima.
amongrad
00giovedì 15 marzo 2007 18:58
Direi che la piega presa da questa discussione ci riporta ad un simpatico aforisma di Einstein:

"La mancanza di conoscienza è pericolosa tanto quanto lo è l'eccesso...."
dadiepiombo
00venerdì 16 marzo 2007 10:14
per chiarire meglio, non c'è problema se per uso interno a questa comunità e per finalità ludiche girino adattamenti di Impetus, il problema sorge quando dall'esterno uno non capisce più che cosa sia la versione ufficiale (tra l'altro non ancora uscita) e gli adattamenti. Soprattutto giocando sull'ambiguità Basic Impetus e Impetus.

Non vorrei tra l'altro, un domani che uscisse la versione ufficiale di (Basic) Impetus '600, Napoleonico o Fantascientifico (giusto per sparare delle ipotesi) prendermi del "copione" [SM=g27818] [SM=g27822]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com