Duelli nelle battaglie navali (che fine fanno i marinai?) e capitani dei convogli

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Archaon46
00martedì 19 luglio 2005 12:59
Re: Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 12.20
Una cosa che però mi dà molto fastidio di PR II è che - come ho solo recentemente scoperto - non si può affidare al computer la gestione delle battaglie! La trovo una cosa davvero sconcertante... Se a questo si aggiunge che in ogni battaglia risulta decisivo il duello col capitano - il genere di azione che più odio: ci manca solo che debba saltare degli ostacoli e potrei preferire SuperMario! -, sicuramente non comprerò PR II.



E' vero non ci sono battaglie automatiche, ma il duello con il capitano non è decisivo in ogni battaglia. Il capitano lo pui incontrare sia a terra che in mare, a terra prima di poterti scontrare con lui dovrai distruggere prima le navi vedetta e i cannoni, mentre in mare lo incontri raramente quando cerchi di abbordare una nave; in questo caso invece di uno scontro tra marinai ci sarà uno scontro tra capitani, chiunque dei due vinca però non acquisterà il controllo totale del convoglio ma solo di quella nave, mentre la battaglia tra navi continua e per vincere dovrai sconfiggere tutte le altre navi come al solito.

[Modificato da Papen82 19/07/2005 13.04]

Papen82
00martedì 19 luglio 2005 13:43
Re: Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 12.20

Davvero? Eppure io ho letto nella recensione di GameSpy (segnalata nella discussione per i collegamenti) che il motore commerciale è stato migliorato e che nel complesso è molto ma molto meglio il secondo del primo.

Una cosa che però mi dà molto fastidio di PR II è che - come ho solo recentemente scoperto - non si può affidare al computer la gestione delle battaglie! La trovo una cosa davvero sconcertante... Se a questo si aggiunge che in ogni battaglia risulta decisivo il duello col capitano - il genere di azione che più odio: ci manca solo che debba saltare degli ostacoli e potrei preferire SuperMario! -, sicuramente non comprerò PR II.



A quanto ho capito si può dire al capitano di fuggire, e lui cercherà di farlo con il minor numero di perdite possibili (finora ho provato solo con convogli senza difese, quindi non so nel caso si possa combattere cosa succederebbe).
Il duello invece, come ti hanno già risposto, c'è solo durante la conquista della città o in casi eccezionali nelle battaglie navali (finora è capitato solo con i pirati o con il tipo che mi aveva rapito la moglie). Anche se perdesi cmq se hai altre navi potresti vincere la battaglia proseguendo con il combattimento navale.
PRII è un gioco più guerresco rispetto a PIII, è normale che qui ci si concentri di più sulle battaglie [SM=g27828]

[Modificato da Papen82 21/07/2005 11.13]

Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 14:30
Ah, qualcuno aveva detto che grazie a questi duelli è facilissimo vincere qualsiasi scontro a prescindere dall'inferiorità numerica.

Non ho capito: si fa solo uno di questi duelli per ogni combattimento?
Papen82
00martedì 19 luglio 2005 15:01
Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 14.30
Ah, qualcuno aveva detto che grazie a questi duelli è facilissimo vincere qualsiasi scontro a prescindere dall'inferiorità numerica.

Non ho capito: si fa solo uno di questi duelli per ogni combattimento?



Negli attacchi alle città puoi:
- attaccare via terra, trovare il modo di sfondare una porta e poi sfidare a duello il capitano delle guardie
- attaccare via mare, sconfiggere eventuali convogli, abbattere eventuali difese del porto e poi sfidare a duello il capitano delle guardie
In entrambi i casi se perdi il duello finale ti ritiri dalla città senza aver vinto. Se però la riattacchi subito alla fine di una delle due scelte non c'è più il duello (a me è successo così una volta, non so se capita sempre).

Nelle battaglie navali combatti una nave alla volta contro tutte quelle dell'avversario. Un duello avviene a volte quando abbordi la nave col capitano avversario: se hai ancora altre navi da giocarti questo influenza solo il combattimento nave-nave (chi vince abborda l'altra). In caso di sconfitta puoi comunque continuare a combattere con le altre navi e se sconfiggi tutte quelle del nemico alla fine avrai cmq vinto la battaglia.
Archaon46
00martedì 19 luglio 2005 15:04
Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 14.30
Ah, qualcuno aveva detto che grazie a questi duelli è facilissimo vincere qualsiasi scontro a prescindere dall'inferiorità numerica.

Non ho capito: si fa solo uno di questi duelli per ogni combattimento?



Quando assalti un covo pirata il capitano ti sfiderà sempre, quando assalti una città il capitano ti sfiderà quasi sempre, quando assalti un convoglio il capitano ti sfiderà raramente,
in caso di combattimento navale il capitano lo puoi trovare su una sola delle navi del nemico ma come ho gia detto è una cosa rara.

[Modificato da Archaon46 19/07/2005 15.07]

[Modificato da Archaon46 19/07/2005 15.09]

Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 15:17
Re: Re:

Scritto da: Archaon46 19/07/2005 15.04
in caso di combattimento navale il capitano lo puoi trovare su una sola delle navi del nemico ma come ho gia detto è una cosa rara.


Ah, quindi non è solo un capitano, ma è proprio l'ammiraglio del convoglio...
Ma mi chiedo una cosa: questi capitani sono "veri" o no?
In altre parole, si può avere questo duello solo se le due ammiraglie si scontrano? E se il proprio perde si perde un capitano?
Papen82
00martedì 19 luglio 2005 15:25
Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 15.17

Ah, quindi non è solo un capitano, ma è proprio l'ammiraglio del convoglio...
Ma mi chiedo una cosa: questi capitani sono "veri" o no?
In altre parole, si può avere questo duello solo se le due ammiraglie si scontrano? E se il proprio perde si perde un capitano?



Sul fatto che ci sia solo tra ammiraglie non son sicuro anche perchè non è ben definito quale sia l'ammiraglia del convoglio: in genere viene messa per prima la nave armata più grossa, ma volendo puoi combattere senza mai utilizzarla.
Alla fine cmq non muore nessuno: il perdente si arrende all'avversario. Anche perchè una nave per poter uscire dal porto deve avere a bordo un capitano o essere aggregata ad un convoglio.
Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 15:41
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 19/07/2005 15.25
Sul fatto che ci sia solo tra ammiraglie non son sicuro anche perchè non è ben definito quale sia l'ammiraglia del convoglio: in genere viene messa per prima la nave armata più grossa, ma volendo puoi combattere senza mai utilizzarla.

Come non è ben definito? Non si stabilisce qual è la nave ammiraglia del convoglio e dove mettere il capitano?[SM=x329165]


Scritto da: Papen82 19/07/2005 15.25Alla fine cmq non muore nessuno: il perdente si arrende all'avversario. Anche perchè una nave per poter uscire dal porto deve avere a bordo un capitano o essere aggregata ad un convoglio.

Meglio così.[SM=x329170]
Papen82
00martedì 19 luglio 2005 15:47
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 15.41
Come non è ben definito? Non si stabilisce qual è la nave ammiraglia del convoglio e dove mettere il capitano?



Quando assumi un capitano gli dici in quale nave vuoi che salga e viene creato in automatico un convoglio (composto da una nave) a cui puoi aggiungerne altre fino ad un massimo di 10. Quando clicchi su un convoglio vengono visualizzate tutte le navi che lo compongono, in ordine di grandezza (prima vengono quelle di scorta, max 5).
Praticamente qui si ragiona a convogli invece che a navi: armamenti e marinai verranno distribuiti equamente tra le navi di scorta, non puoi decidere di avere tutti i cannoni su una nave e nessuno su un'altra (parla sempre delle navi di scorta).
Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 15:49
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 19/07/2005 15.47
Quando assumi un capitano gli dici in quale nave vuoi che salga e viene creato in automatico un convoglio (composto da una nave) a cui puoi aggiungerne altre fino ad un massimo di 10. Quando clicchi su un convoglio vengono visualizzate tutte le navi che lo compongono, in ordine di grandezza (prima vengono quelle di scorta, max 5).

Ah, e quindi poi l'ammiraglio si trasferisce da solo sulla nave più grossa? Da dove eventualmente abborda un'altra nave dando il via al duello?
Archaon46
00martedì 19 luglio 2005 15:53
La nave ammiraglia è la nave più potente del convoglio ed è quella che si vede quando attracchi in un porto (il gioco non fa vedere tutte le navi del convoglio ma solo l'ammiraglia come in Patrician III anche se li la scelta era opzionale) e a differenza di Patrician si può avere un solo capitano per convoglio che si trasferisce automaticamente sulla nave più grande; esempio se il mio convoglio è formato da galeoni e successivamente aggiungo una nave di linea, quest'ultima diventerà l'ammiraglia.
Per quanto riguarda il combattimento trà capitani non occorre che la nostra nave sia l'ammiraglia, è come se il nostro capitano si trasferisse sulla nave che usiamo.
Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 16:01
Re:

Scritto da: Archaon46 19/07/2005 15.53
Per quanto riguarda il combattimento trà capitani non occorre che la nostra nave sia l'ammiraglia, è come se il nostro capitano si trasferisse sulla nave che usiamo.


Ah, ecco: temevo che ci fosse una semplificazione del genere...[SM=x329176]
Archaon46
00martedì 19 luglio 2005 16:09
Re: Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 16.01

Ah, ecco: temevo che ci fosse una semplificazione del genere...[SM=x329176]



Si è una cosa piuttosto irreale, ma cosa ci vuoi fare, il nostro capitano pur di non perdere la faccia rifiutando un duello, si mette a zompettare come una cavalletta da una nave all'altra.[SM=x329164]
Papen82
00martedì 19 luglio 2005 16:13
Re: Re: Re:

Scritto da: Archaon46 19/07/2005 16.09


Si è una cosa piuttosto irreale, ma cosa ci vuoi fare, il nostro capitano pur di non perdere la faccia rifiutando un duello, si mette a zompettare come una cavalletta da una nave all'altra.[SM=x329164]



Ma no! E' così previdente che sa già quale nave servirà per poter poi duellare [SM=x329178]
Archaon46
00martedì 19 luglio 2005 16:16
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 19/07/2005 16.13


Ma no! E' così previdente che sa già quale nave servirà per poter poi duellare [SM=x329178]



[SM=x329169]se è così dovrò aumentargli lo stipendio[SM=x329169]
Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 17:03
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Archaon46 19/07/2005 16.16
[SM=x329169]se è così dovrò aumentargli lo stipendio[SM=x329169]


Io glielo diminuirei: se è dotato di simili capacità oracolari, perchè mai non le sfrutta per combattere (e vincere) da solo le battaglie sollevandomi da quest'onere, invece che sprecarle per un futile e puerile duello col capitano nemico?
Archaon46
00martedì 19 luglio 2005 17:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 17.03

Io glielo diminuirei: se è dotato di simili capacità oracolari, perchè mai non le sfrutta per combattere (e vincere) da solo le battaglie sollevandomi da quest'onere, invece che sprecarle per un futile e puerile duello col capitano nemico?



Ma no dai, con le battaglie auto non c'è gusto[SM=g27812], io non le ho usate mai nemmeno in Patrician, anche se mi sembra di capire che tu in questi giochi sia attratto di più dal commercio che dalle battaglie.
Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 22:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Archaon46 19/07/2005 17.27
mi sembra di capire che tu in questi giochi sia attratto di più dal commercio che dalle battaglie.


Infatti.[SM=x329170]
Mi annoia profondamente gestire le battaglie, e lo faccio solo quando l'AI è troppo incompetente (ad esempio quando riesce a farsi sfuggire uno o anche due galeoni o vascelli con una caravella armata al meglio[SM=g27829]).

Per il resto, potrei forse imparare a fare meglio di lui ad esempio negli attacchi ai villaggi, ma preferisco non perdere tempo e buttar via qualche migliaio di marchi...
Don Micky
00giovedì 21 luglio 2005 10:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 22.45
Per il resto, potrei forse imparare a fare meglio di lui ad esempio negli attacchi ai villaggi, ma preferisco non perdere tempo e buttar via qualche migliaio di marchi...



Piccolezze,vero?
Archaon46
00giovedì 21 luglio 2005 11:07
Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 19/07/2005 13.43


A quanto ho capito si può dire al pirata di fuggire, e lui cercherà di farlo con il minor numero di perdite possibili (finora ho provato solo con convogli senza difese, quindi non so nel caso si possa combattere cosa succederebbe).
Il duello invece, come ti hanno già risposto, c'è solo durante la conquista della città o in casi eccezionali nelle battaglie navali (finora è capitato solo con i pirati o con il tipo che mi aveva rapito la moglie). Anche se perdesi cmq se hai altre navi potresti vincere la battaglia proseguendo con il combattimento navale.
PRII è un gioco più guerresco rispetto a PIII, è normale che qui ci si concentri di più sulle battaglie [SM=g27828]



Scusa Papen non ho capito bene come fai a dire al pirata di fuggire? Nella mia partita hanno sempre preteso di duellare [SM=x329216]
Papen82
00giovedì 21 luglio 2005 11:12
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Archaon46 21/07/2005 11.07
Scusa Papen non ho capito bene come fai a dire al pirata di fuggire? Nella mia partita hanno sempre preteso di duellare [SM=x329216]



Sorry, capitano non pirata [SM=g27828]
Xelaehtgre
00martedì 12 giugno 2007 17:03
Duelli: ma chi l'ha detto che sono facili?
La cosa che lascia più perplessi nei duelli é che tanto sono facili nelle parti iniziali del gioco quanto diventano ostici con l'aumento del ranking.

Credo che i duelli siano la parte del gioco più difficile in assoluto, soprattutto perché all'inizio sei portato a prenderli sottogamba. La difficoltà non sta tanto nei comandi, quanto nei tempi: per difenderti devi cliccare esattamente all'inizio dell'attacco dell'avversario. Basta anticipare o ritardare anche di una frazione di secondo e l'attacco va a buon fine. [SM=x329196]

Papen82
00martedì 12 giugno 2007 19:09
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Archaon46 21/07/2005 11.07


Scusa Papen non ho capito bene come fai a dire al pirata di fuggire? Nella mia partita hanno sempre preteso di duellare [SM=x329216]



Io ho scritto al capitano e non al pirata (hai modificato il mio messaggio quotato?).
Cmq intendevo che quando vieni attaccato, la finestra che te lo comunica mi pare abbia almeno due bottoni: uno per combattere e uno per fuggire.
Come ho detto ai tempi però non so se succede solo per i convogli senza navi da guerra (e a due anni di distanza naturalmente ho ancora meno ricordi in merido [SM=x329178])
cortex2000
00lunedì 18 giugno 2007 08:43
a volte metre fai una battaglia navaleil capitano nemico sfida il tuo a spadaccino ,io vinko sempre! [SM=x329206]
cortex2000
00lunedì 18 giugno 2007 09:30
se il capitano avversario ti sfida e meglio ,xkè ci sono meno perdite ed è più facile vincere [SM=x329206] [SM=x329206] [SM=x329206]
Fraven
00domenica 30 dicembre 2007 21:27
Per me questo e un errore nell'impostazione del gioco! Ma che senso ha battersi a duello se poi una volta sconfitto il capitano avversario i marinai della nave vengono passati lo stesso per le armi. Mi spiego, il duello dovrebbe servire a salvare l'equipaggio e una volta finita la battaglia i marinai dovrebbero far parte del bottino di guerra come le navi, i cannoni, i proiettili, le merci e quei rompi di coloni, anche perchè dopo uno scontro fra due convogli da guerra alla massima potenza reinegrare l'equipaggio che di solito si aggira sulle 800 unità significa un enorme spreco di tempo per andare per porti ad arruolare marinai.
Voi che ne pensate

[SM=x329226] [SM=x329226] Buon anno a tutti [SM=x329226] [SM=x329226]

Fraven
BAOZI
00martedì 1 gennaio 2008 19:26
Re:
Fraven, 30/12/2007 21.27:

Per me questo e un errore nell'impostazione del gioco! Ma che senso ha battersi a duello se poi una volta sconfitto il capitano avversario i marinai della nave vengono passati lo stesso per le armi. Mi spiego, il duello dovrebbe servire a salvare l'equipaggio e una volta finita la battaglia i marinai dovrebbero far parte del bottino di guerra come le navi, i cannoni, i proiettili, le merci e quei rompi di coloni, anche perchè dopo uno scontro fra due convogli da guerra alla massima potenza reinegrare l'equipaggio che di solito si aggira sulle 800 unità significa un enorme spreco di tempo per andare per porti ad arruolare marinai.
Voi che ne pensate

[SM=x329226] [SM=x329226] Buon anno a tutti [SM=x329226] [SM=x329226]

Fraven



Hai ragione Fraven ... Penso che si tratti di un errore... Caspita però, ho questo gioco ormai da un anno e non l'avevo ancora notato [SM=x329165] !!!

BRYNOC
00lunedì 7 gennaio 2008 16:15
Il duello è una delle cose più facili in questo gioco (in effetti avrebbero dovuto complicarlo un pò di più... non c'è divertimento!).

Basta attaccare con le mosse speciali all'inizio dello scontro, finchè non sei stanco. Poi pari un pò, ti ricarichi, ricominci il giochino.
A mala pena mi colpiscono una volta (cosa che non gli conviene tanto, visto che gli faccio un contrattacco che loro moolto difficilmente pareranno!).
Nemo89
00lunedì 7 gennaio 2008 21:28
Re:
Fraven, 30/12/2007 21.27:

Per me questo e un errore nell'impostazione del gioco! Ma che senso ha battersi a duello se poi una volta sconfitto il capitano avversario i marinai della nave vengono passati lo stesso per le armi.

Forse gli sviluppatori accorgendosi dell'eccessiva facilità del duello, non volendo renderlo piú difficile per non cambiare troppo la natura del gioco (meglio sopprimerlo, allora, si potrebbe dire), hanno tentato almeno di evitare che desse troppi benefici, come appunto centinaia di marinai immediatamente disponibili.
Oppure è una semplificazione per dire che i marinai non sono disponibili: dopotutto, a parte l'Inghilterra che arruolava a forza i marinai statunitensi considerandoli propri sudditi, tutti gli altri marinai regolari dovevano essere riconsegnati in qualche modo mediante scambi di prigionieri alle loro nazioni, mentre i pirati venivano semplicemente uccisi.
Almeno, credo.


Don Micky
00martedì 8 gennaio 2008 14:38
Re: Re:
Nemo89, 07/01/2008 21.28:

Forse gli sviluppatori accorgendosi dell'eccessiva facilità del duello, non volendo renderlo piú difficile per non cambiare troppo la natura del gioco (meglio sopprimerlo, allora, si potrebbe dire), hanno tentato almeno di evitare che desse troppi benefici, come appunto centinaia di marinai immediatamente disponibili.




credo la risposta sia questa,anche perchè 100 marinai subiti disponibili avrebbero come conseguenza anche una maggiore facilità nello scontro(se continuasse),perchè poi a quel punto sarebbe troppo facile conquistare le altre navi
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