Ditemi se questa vasca può funzionare...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luke82
00giovedì 4 luglio 2002 10:10
Dunque... ci ho pensato su un bel pò ed ecco come ho intenzione di allestire la mia vasca del sud est asiatico...
vi prego di dirmi esattamente cosa ne pensate ed evidenziare gli eventuali errori che sto x fare!!!. Ovviamente non ho ancora iniziato: questo è solo il progetto teorico!

-Vasca da 207 l lordi (120 x 35 x 50h)
-filtro esterno eheim ecco da 300 l
-fondo composto da sabbia di colore abbastanza scuro, granulometria non inferiore a 1mm
-con il substrato fertile (non so ancora di che marca però!) in tutto 7cm di fondo
-sfondo autocostruito in plexiglass+silicone acetico con sassi levigati di fiume, canne di bambù di varie dimensioni e qualche radice (anche questo devo ancora farlo)
-diverse rocce scure o molto scure sempre levigate (ovviamente non calcaree!!!) e tre legni di manila (che cmq non rilasciano + alcuna colorazione nell'acqua)
-alcune canne di bambù molto fini piazzate qua e là con la stessa inclinazione...
-2 Neon da 38watt, un grolux e un neon normale tendente su colori freddi
-PH circa 7, gh medio-duro, KH 10 o +, temperatura 25°C
-per le piante pensavo di non mettere troppe all'inizio e sperare che si estendano quelle a crescita rapida... indicativamente:
Higrophila Polisperma e Cabomba Acquatica da sfondo
Cryptocorinae e Crinum Thaianum per il mezzo
mentre non so ancora x piante da primo piano... che mi dite? (solo fra le asiatiche ovviamente!)
- e adesso arriva il bello!!! I pesci:
3 Betta Splendens (1 maschio e 2 femmine)
2 Trichogaster Leeri (coppia)
2 Trichogaster Trichopterus (coppia)
1 Labeo Bicolor
2 Epalzeorhynchus Siamensis
- Per il cibo penso che per tutti vada bene qualcosa di normale in fiocchi (salvo riproduzioni o cose strane) forse l'unico un pò + pretenzioso è il betta

(l'unico problema e che ci vorrebbe anche qualche pesciolino da mezza altezza!)
Non sono tanti vero? posso metterci anche qualche pesciolino da mezza altezza? e se si quale fra gli asiatici? i valori e l'allestimento in genere vanno bene? Compatibilità fra i pesci?
Datemi il vostro parere...
grazie
Luke
khuli
00giovedì 4 luglio 2002 10:35
ciao
sembra molto bello il tuo acquario. riguardo ai pesci sembra che vada bene (non mi esprimo sui betta che non li ho mai avuti perciò non so). Forse + avanti con 2 siamensis avrai dei problemi, ma da giovani non dovresti. Cmq riguardo ai trichogaster va a fortuna. Spera che siano pacifici, se no prima di prenderli vedi se il tuo negoziante te li cambia se sono mlto aggressivi. Riguardo ai pesci di mezza altezza perchè non metti qualche tipo di barbus o rasbora, ce ne sono molti di cairini. guarda questo link qui:ciprinidi e guarda un po'.

ciao
roby



Luca Neri
00giovedì 4 luglio 2002 10:50
sottoscrivo quanto detto a khuli e aggiungo un paiod i cosette, io non metterei il labeo, è molto aggressivo, ti distruggerebbe i betta in men che non si dica.
per quanto riguarda i pesci di mezza altezza, vanno bene tutti i ciprinidi (escluso il tetrazona, aggressivissimo), il migliore è sicuramente la rasbora, completamente inoffensiva.
per le piante da primo piano puoi scegliere fra le tantissime varieta' di cryptocorine.
ricorda anceh un'altra cosa, i labirintidi (betta, trico, colisa ecc...) necessitano, per stare bene, di moltissime piante, anceh galleggianti per poter fare il nido di bolle sotto di esse e acqua quasi stagnante, ti conviene tenere il filtro al minimo o deviarlo verso una perete. inoltre la superficie dovra' essere bassa, circa 4 -5 cm sotto al bordo, in modo da creare una camera d'aria calda, i labirinditi infatti, possiedono un organo (il labirinto appunto) estremamente vascolarizzato ceh gli permette di respirare l'aria atmosferica, che dovra' avere grosso modo la stessa temperatura dell'acqua.
ciao e buon divertimento.
luca

luca neri
Luke82
00giovedì 4 luglio 2002 13:43
il labeo
ma il labeo non dovrebbe essere un abitante del fondo? Dici che si fa delle scampagnate in superficie x rincorrere il povero betta???

X le cryptocorinae è vero che non è molto semplice coltivarle? Ho letto qua e là che è facilissimo che marciscano in brevissimo tempo... voi che dite?[SM=x76580]
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>=))>
<((=<
>=))>
Luca Neri
00giovedì 4 luglio 2002 13:53
un pesce non è inchiodato alla zona che frequenta di solito in un acquario, un pesce di fondo che ha fame mangera' tranquillamente il mangime in scaglie in superficie cosi' come un platy o un guppy di tanto in tanto scendono sul fondo per rovistare, e poi un acquario è alto al massimo 60 cm. non sara' certo questo a salvare le pinne del betta da un pesce come il labeo.

per quanto riguarda le crypto hai detto bene, tendono a marcire spesso, specialmente quando i valori dell'acqua non sono costanti, di solito pero' si tratta di un problema temporaneo che si risolve nel giro di qualche settimana.

ciao


luca neri
Manus
00giovedì 4 luglio 2002 16:23
Ciao,
x le cryptocorinae, ti posso dire che io nell'acquario dei black molly, ne ho tante e stanno anche bene.
Una stava marcendo, è vero perchè erano cambiati i valori dell'acqua,e non so se è stato merito mio o no, comunque l'ho potata un bel pò non ho più aggiunto ferro per qualche mese, ed i valori sono sempre costanti.. ed ora è stupenda!
Poi volevo dirti che leggendo un libro che consiglia come realizzare varie vasche speciali, ho visto che c'è anche quella dedicata alle acque interne dell'Asia Sudorientale, dove consiglia i pesci che vuoi mettere tu ed anche rasbora per mezz'acqua.I pesci non sono pochi, vanno bene, meglio mettere più piante rispetto ai pesci.
Per quest'ultime, consiglia anche la pianta "BLYXA JAPONICA", cioè la pianta di bambù, che ha delle belle foglie che ondeggiano nell'acqua e, un'altra pianta asiatica che cresce rapidamente è NOPHILA STRICTA.
Poi,consiglia (sempre il libro)[SM=x76548] di mettere anche solo da una parte un pò di ghiaietto rosso,anche più grosso che simula quello ricco di ferro dei fiumi Malesi.Anche qualche pianta galleggiante, altre piante asiatiche sono:
sullo sfondo,Ceratopteris thalictroides,
davanti:Hydrocotyle sibthorpioides "maritima",Vesicularia dubyana, che sarebbe il muschio di Java che radica facilmente al legno e alla roccia.
Galleggiante:Hygroryza aristata o Nymphaea pubescens o Salvinia natans.

Verrà un acquario bellissimo!Complimenti.
[SM=x76603] [SM=x76547]
Manu
Jambè
00giovedì 4 luglio 2002 17:33
scusa luke82 ma quelli che tu chiami "Epalzeorhynchus Siamensis " sono
Questi: Epalzeorhynchus kallopterus
o
questi: Crossocheilus siamensis ????

Sono praticamente uguali differiscono per la grandezza della linea nera....... Io ne ho due del primo tipo.... i miei sono dei pazzi totali che si diverono ad invadere il territorio del RAM e poi gli scappano sotto il naso in una radice coperta dalla anubias[SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] cmq non stanno mai fermi ed esplorano tutto il fondo, le pareti, le radici, lefoglie in cerca di cibo..... devo dire che da quando ci sono loro la situazione di "pulizia" all'interno della vasca è notevolmente migliorata (prima c'erano solo 2 cory ed una lumaca)[SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548]

"No, no, non è che penso di tagliarmi le vene. Vorrei morire comodo io."
"........Tanto lo so che dopo 3 whisky siete tutti come me!!!!!!!"
by Vasco Rossi
finrod
00giovedì 4 luglio 2002 20:24
Labeo Bicolor
Occhio al Labeo... è un terremoto!


Ciao, Marco!
Luke82
00giovedì 4 luglio 2002 21:41
GRAZIE RAGAZZI!!!
X Manus: GRAAASSSIE x i complimenti sull'acquario!!!! Dai dai dimmi di tutto e di più su quello che dice il tuo superlibro! Sono assetato di conoscenza!!

X Khuli: grazie x il link! Perchè dici che due siamensis crescendo mi daranno problemi?

X Luca: ho capito il discorso sulle profondità! Senti, il discorso vale solo x il labeo bicolor o x tutti i labeo? che mi dici dell'Erythrurus? stesso caratteraccio?

X Jambè: ma sai che non saprei risponderti? sul mio libro Acquariointerni me li da come Epalzeorynchus siamensis[SM=x76577] [SM=x76580] [SM=x76576] boh????

X TUTTI: x i pescetti di mezzo io propenderei + per i Rasbora Heteromorpha... sono proprio bellini con il corpo mezzo nero!!! secondo voi quanti potrei inserirne per fare un bel branchetto senza sconvolgermi l'acquario? non se li mangerà nessuno?
E se dal fondo tolgo il labeo che ci metto? Botia macrachanta?
Nessuno mi ha detto nulla contro i betta! Pensavo fosse la scelta + azzardata che stavo x fare!!! Ma allora vanno bene così?

Grazie ancora a tutti anche x la pazienza!!![SM=x76547] [SM=x76548]
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>=))>
<((=<
>=))>

[Modificato da Luke82 04/07/2002 23:12]

Luca Neri
00giovedì 4 luglio 2002 23:09
i betta sono tremendi di carattere, ma essenzialmente lo sono verso i maschi della stessa specie, per il resto io li ho sempre visti abbastanza tranquilli.
vai tranquillo con le rasbore, un bel branco di 12-13.
epalzeorynchus siamensis è il vecchio nome, adesso si chiamano crossocheylus siamensis (senno era troppo facile[SM=x76547]
la botia secondo me va benissimo.
ciao



luca neri
khuli
00giovedì 4 luglio 2002 23:48
ciao
ma ricordati di non mettere solo 1 botia!!!soffrono la solitudine. almeno 2!!!
ciao
roby



Manus
00venerdì 5 luglio 2002 15:32
Allora, più o meno ti ho detto tutto..
Parla anche dei pesci che vengono ospitati nell'acquario.
Ti scrivo le cose principali.
La cura delle uova o dei piccoli è comune, è un compito assegnato al maschio.
Alcune specie costruiscono nidi di bolle, spesso situati fra la vegetazione o i detriti, vicino alla superficie dell'acqua dove i livelli di ossigeno sono + alti.
L'assunzione di aria atmosferica è essenziale per la sopravvivenza quindi, occorre mantenere uno spazio d'aria fra la superficie d'acqua e il vetro di copertura,allo stesso tempo la vasca dovrebbe essere tenuta coperta, perchè un raffreddamento potrebbe danneggiare il labirinto e risulta letale per i piccoli.
E' d'0bbligo una vegetazione che ricopra in parte la superficie.
IL flusso dell'acqua deve essere leggero, in quanto questi pesci, soprattutto nella fase di riproduzione, amano acque lente.
IL libro si chiama IL GRANDE LIBRO DELL'ACQUARIO.
Manu
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com