Dio sapeva che... Adamo ed Eva avrebbero peccato?

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LeonardoN
00lunedì 17 gennaio 2011 12:21
Re: Re:
Caro Parigi23

PARIGI23, 17/01/2011 11.49:




A livello probabilistico concordo con agnostico.
Vuoi che non si verificasse che nel corso di migliaia di anni con miliardi di persone non ci fosse stato chi avrebbe deciso di cogliere la mela?



La contesa non si sarebbe mai verificata dopo Adamo ed Eva, loro e il Diavolo avevano il 50% di probabilità e la storia la conosci ...

PARIGI23, 17/01/2011 11.49:



Inoltre dobbiamo sempre valutare il massimo bene: seguendo il tuo ragionamento anche se Dio avesse saputo che Adamo avrebbe scelto di sbagliare Egli avrebbe conosciuto anche che molti esseri umani avrebbero scelto volontariamente di fare il bene e sapeva che Gesù avrebbe scelto di fare il bene riscattando il genere umano.
Dio poteva decidere di non creare l'uomo perché avrebbe potuto scegliere di sbagliare, ma questo avrebbe cancellato anche tutti i discendenti di Adamo di cui che Lui era sicuro che avrebbero scelto di fare il bene, o comunque avrebbe cancellato tutte le scelte buone degli uomini, e questo non era il massimo bene

.

Secondo me e secondo moltissime persone non è il massimo bene,casomai ha scelto il minor male possibile.
Un Dio onnipotente avrebbe potuto fare di meglio e circostanziato,almeno credo.



Non ho capito come avresti conciliato libero arbitrio e amore di Dio meglio di Lui, me lo spieghi per favore?

PARIGI23, 17/01/2011 11.49:



Distruggere o porre dei limiti alla libertà di scelta di quell'angelo o dell'uomo non avrebbe risposto alla domanda posta da quell'angelo e questo avrebbe limitato la libera scelta di Dio stesso e la sua Onnipotenza, Dio non può essere obbligato a decidere di fare una cosa dalle circostanze e non dalla Sua volontà.




Sembra invece proprio di si,le circostanze e le sue stesse leggi in conflitto lo hanno obbligato ad agire in un'unica maniera.
Giustiza,amore ed equità non possono coesistere.



In che senso sembra proprio di sì? E in che modo Dio è stato obbligato? E in che modo sono in contraddizione giustizia è amore?

PARIGI23, 17/01/2011 11.49:



Dio non può cambiare la realtà delle cose né mentire, perché decidendo di eliminare il male limiterebbe la portata delle decisioni e del libero arbitrio lasciato alle sue creature. Considerare una "monellata" quello che non lo era avrebbe significato mentire alle sue creature, limitando la portata delle loro azioni, cioè di fatto non dando loro il diritto di scegliere di fare il male.



Magari fossero state limitate ai soli colpevoli.Mah [SM=g27991]



Come avrebbe potuto limitare le consegnuenze ai soli Adamo ed Eva se il loro gesto sollevò tutte le questioni legate alla contesa?

Ciao, Leo

LeonardoN
00lunedì 17 gennaio 2011 12:27
Quando si affronta la questione della Teodicea dobbiamo tener conto di 2 cose che sono fondamentali:

1) la soluzione eterna di Dio
2) che se Geova non si fosse autolimitato nel suo potere di preconoscere tutto il suo amore espresso all'umanità anche tramite gli uomini sarebbe stato, per Lui, una finzione e per noi un semplice esercizio di amore di cui Dio sapeva che non sarebbe servito a niente in moltissimi casi.

Leo
PARIGI23
00lunedì 17 gennaio 2011 14:00
Re: Re: Re:
LeonardoN, 17/01/2011 12.21:


La contesa non si sarebbe mai verificata dopo Adamo ed Eva, loro e il Diavolo avevano il 50% di probabilità e la storia la conosci ...




Non sono convinto di questa deduzione.Perchè non si sarebbe mai verificata?Credo che il libero arbitrio sarebbe esistito comunque indipendentemente dalla scelta positiva di Adamo ed Eva,quindi ci sarebbe stata sempre la possibilità di aprire una contesa,in ogni momento della storia e con altissime probabilità.



In che senso sembra proprio di sì? E in che modo Dio è stato obbligato? E in che modo sono in contraddizione giustizia è amore?



Entrano in conflitto perchè l'amore non dovrebbe prevedere una pena di cui non si è responsabili,mentre la giustizia e la legislazione di Dio,così sembra,lo hanno previsto;è stato obbligato a non violare la sua stessa legislazione



Come avrebbe potuto limitare le consegnuenze ai soli Adamo ed Eva se il loro gesto sollevò tutte le questioni legate alla contesa?



Non difficile per un Dio onnipotente;dal momento che è in grado di avere potestà su ogni cosa avrebbe potuto decretare l'inesistenza delle malattie,limitando il tutto alle questioni di carattere gestionale.
(garoma)
00lunedì 17 gennaio 2011 15:13
Cose che Geova preconosce

13 Visto che Geova è un Dio di profezia e ha un proposito, come esercita la sua prescienza? Innanzi tutto, possiamo essere certi che tutto ciò che Dio fa è veritiero, giusto e amorevole. Scrivendo ai cristiani ebrei del I secolo l’apostolo Paolo confermò che il giuramento e la promessa di Dio sono “due cose immutabili nelle quali è impossibile che Dio menta”. (Ebrei 6:17, 18) Paolo espresse questo concetto anche nella sua lettera al discepolo Tito quando scrisse che Dio “non può mentire”. — Tito 1:2.

14 Inoltre, pur avendo potenza illimitata, Geova non agisce mai ingiustamente. Mosè disse che Geova è “un Dio di fedeltà, presso cui non è ingiustizia; egli è giusto e retto”. (Deuteronomio 32:4) Tutto ciò che Geova fa è in armonia con la sua meravigliosa personalità. Nelle sue azioni si nota la perfetta armonia che esiste fra le sue qualità fondamentali di amore, sapienza, giustizia e potenza.

15 Considerate che relazione c’è fra tutto questo e ciò che accadde nel giardino di Eden. Quale Padre amorevole, Geova provvide alle sue creature umane tutto ciò di cui avevano bisogno. Dotò Adamo della capacità di pensare, ragionare e trarre conclusioni. A differenza degli animali, che sono guidati perlopiù dall’istinto, Adamo era in grado di fare delle scelte. Il risultato fu che Dio guardò dal suo trono celeste e vide “tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono”. — Genesi 1:26-31; 2 Pietro 2:12.

16 Quando Geova decise di imporre ad Adamo il comando di non mangiare il frutto dell’“albero della conoscenza del bene e del male”, gli diede informazioni sufficienti perché potesse decidere cosa fare. Diede ad Adamo il permesso di mangiare “di ogni albero del giardino” eccetto uno, e lo avvertì che mangiare il frutto dell’albero proibito l’avrebbe portato alla morte. (Genesi 2:16, 17) Spiegò ad Adamo quali sarebbero state le conseguenze delle sue azioni. Cosa avrebbe fatto Adamo?

17 Evidentemente Geova scelse di non preconoscere le azioni future di Adamo (e di Eva), pur essendo in grado di sapere tutto in anticipo. Quindi il punto non è se Geova può prevedere il futuro, ma se sceglie di farlo. È chiaro inoltre che Geova, essendo un Dio d’amore, non avrebbe predeterminato, in maniera consapevole e crudele, la ribellione di Adamo ed Eva con tutte le sue tristi conseguenze. (Matteo 7:11; 1 Giovanni 4:8) Geova dunque esercita la sua prescienza in modo selettivo.

18 Il fatto che Geova eserciti la sua prescienza in modo selettivo lo rende forse carente o imperfetto sotto qualche aspetto? No. Mosè definì Geova “la Roccia”, e aggiunse: “La sua attività è perfetta”. Le conseguenze del peccato degli uomini non sono da attribuire a lui. Gli effetti disastrosi che oggi tutti subiamo provengono da quell’ingiusto atto di disubbidienza. L’apostolo Paolo disse chiaramente che “per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato”. — Deuteronomio 32:4, 5; Romani 5:12; Geremia 10:23.

Fonte: w06 1/6 25
LeonardoN
00lunedì 17 gennaio 2011 16:33
Re: Re: Re: Re:
Caro PARIGI23
PARIGI23, 17/01/2011 14.00:



Non sono convinto di questa deduzione.Perchè non si sarebbe mai verificata?Credo che il libero arbitrio sarebbe esistito comunque indipendentemente dalla scelta positiva di Adamo ed Eva,quindi ci sarebbe stata sempre la possibilità di aprire una contesa,in ogni momento della storia e con altissime probabilità.


Sì il libero arbitrio vi sarebbe sempre stato, ma dal momento che alcune persone non avevano voltato le spalle a Geova ed altre sì la questione non avrebbe più riguardato tutti ... Immaginati la scena nella migliore delle ipotesi di buon comportamento dei ribelli: sono passati 500 anni e chi si è ribellato non solo non si è trovato meglio degli altri ma è notevolmente peggiorato fisicamente, passa ancora un po' di tempo e muore. In circa 1000 anni non si sarebbe risolto qualsiasi dubbio? E sono buono a dire che Geova avrebbe aspettato fino a 1000 anni come per Adamo ed Eva

PARIGI23, 17/01/2011 14.00:



In che senso sembra proprio di sì? E in che modo Dio è stato obbligato? E in che modo sono in contraddizione giustizia è amore?



Entrano in conflitto perchè l'amore non dovrebbe prevedere una pena di cui non si è responsabili,mentre la giustizia e la legislazione di Dio,così sembra,lo hanno previsto;è stato obbligato a non violare la sua stessa legislazione


Io leggo nella torre di guardia del 01/08/98 pp. 13-14 par. 8 8


Lo stesso prezzo di riscatto — la preziosa vita dell’unigenito Figlio di Dio, Gesù Cristo — fu alto perché le norme di Geova sono universali e lui è il primo a rispettarle. (Matteo 20:28) Era stata persa una vita perfetta, quella di Adamo: occorreva quindi un’altra vita perfetta per restituire la vita ai discendenti di Adamo. (Romani 5:19-21) L’apostolo Paolo descrive la condotta integra di Gesù, compreso il pagamento del riscatto, come ‘un atto giusto’. (Romani 5:18, nota in calce) Perché? Perché dal punto di vista di Geova riscattare l’umanità era la cosa giusta ed equa da fare, anche se il prezzo sarebbe stato molto alto per lui. I discendenti di Adamo erano simili a una “canna rotta”, che Dio non voleva schiacciare, a un “lucignolo fumante”, che egli non voleva estinguere. (Matteo 12:20) Dio aveva fiducia che fra i discendenti di Adamo ci sarebbero stati molti uomini e donne fedeli. — Confronta Matteo 25:34.



Quindi come giustamente tu dici Geova considerò "giusto" riscattare un'umanità che non aveva una colpa diretta nelle sofferenze sofferte e per far sì che queste fossere cancellate e dimenticate (Isaia 65:17)pagò a caro prezzo l'unico modo per riuscirci (il Figlio non era l'unica possibilità per una soluzione ma volontariamente volle essere lui il redentore del genere umano tanto amato anche da Lui, questo fece in modo che Dio inviasse la creatura spirituale che dava maggiore garanzia nel riuscire nel suo intento di salvare l'umanità da una colpa non sua. Se sei padre sai che preferiremo morire noi al posto di nostro figlio ma questo era impossibile). L'eternità nella felicità in confronto con le sofferenze presenti renderanno questa vita un lieve ricordo di cose belle e basta come chi ha partorito, pur soffrendo, può in parte capire!!

PARIGI23, 17/01/2011 14.00:



Come avrebbe potuto limitare le consegnuenze ai soli Adamo ed Eva se il loro gesto sollevò tutte le questioni legate alla contesa?



Non difficile per un Dio onnipotente;dal momento che è in grado di avere potestà su ogni cosa avrebbe potuto decretare l'inesistenza delle malattie,limitando il tutto alle questioni di carattere gestionale.


Perchè tu pensi che questo mondo sarebbe stato senza sofferenza se anche fosse tolto il dolore delle malattie e dalla vecchiaia e fossimo morti addormentandoci? Su questa base sono certo che avremmo trovato da ridire anche sulle sofferenze emotive, spirituali, le violenze, i maltrattamenti etc etc permessi ... avremmo un Dio continuamente all'opera per far ammalare solo il malvagio e non il giusto (perchè non è giusto che il giusto debba soffrire come il malvagio) e allora il malvagio avrebbe detto che non è vero che Dio lasci che il giusto sia messo alla prova altrimenti vedrebbe come lo rinnegherebbe etc etc etc DIO NON NE USCIREBBE MAI INNOCENTE con questo modo di affrontare il problema, abbi fede caro PARIGI23 (il maiuscolo non è per te e nè per gridare un'enfasi diversa dal grassetto che mi sento di dare in questo frangente!!!)

Ciao, Leo
barnabino
00lunedì 17 gennaio 2011 20:15
Caro Parigi,


Non difficile per un Dio onnipotente;dal momento che è in grado di avere potestà su ogni cosa avrebbe potuto decretare l'inesistenza delle malattie,limitando il tutto alle questioni di carattere gestionale



Infatti nel progetto iniziale di Dio, nella sua potestà, non vi erano malattie con conseguenze nefaste, la malattia è conseguenza della libera scelta dell'uomo di non accattare la potestà di Dio. Una casa può ripararti dalla pioggia, ma se scegli liberamente di usciere da essa e ti bagni non puoi accusare la casa di non essere adeguata a ripararti.

Shalom
Seabiscuit
00lunedì 17 gennaio 2011 20:24
Re: Re: Re: Re:
PARIGI23, 17.01.2011 14:00:




Non difficile per un Dio onnipotente;dal momento che è in grado di avere potestà su ogni cosa avrebbe potuto decretare l'inesistenza delle malattie,limitando il tutto alle questioni di carattere gestionale.




Parigi eddai che sei troppo intelligente per cercare simili scuse puerili.

Se tu lavori in un ufficio di 6 persone delle quali uno è il tuo capo ed un tuo collega dice che gli altri 4 saprebbero gestire l'ufficio meglio senza il tuo capo...se il tuo capo licenzia quello che fa tale accusa su due piedi, tu e gli altri colleghi cosa penserebbero?

ma dai...non prendiamoci in giro. Lo so che essere cristiani è difficile, ma mettere sempre davanti delle scuse, non è che ti aiuta.

Allora, quand'è che ricominci lo studio?

PARIGI23
00martedì 18 gennaio 2011 13:37
Re: Re: Re: Re: Re:
LeonardoN, 17/01/2011 16.33:

Caro PARIGI23

Perchè tu pensi che questo mondo sarebbe stato senza sofferenza se anche fosse tolto il dolore delle malattie e dalla vecchiaia e fossimo morti addormentandoci?



No



Su questa base sono certo che avremmo trovato da ridire anche sulle sofferenze emotive, spirituali, le violenze, i maltrattamenti etc etc permessi



Forse;personalmente non avrei nulla da ridire visto che la questione verte sulla governabilità,sulla capacità dell'uomo di creare sistemi equi e pacifici.


avremmo un Dio continuamente all'opera per far ammalare solo il malvagio e non il giusto (perchè non è giusto che il giusto debba soffrire come il malvagio)



Mi sarei aspettato questo,o quantomeno che proteggesse il giusto


e allora il malvagio avrebbe detto che non è vero che Dio lasci che il giusto sia messo alla prova altrimenti vedrebbe come lo rinnegherebbe etc etc etc DIO NON NE USCIREBBE MAI INNOCENTE con questo modo di affrontare il problema,



In effetti non si finirebbe più


abbi fede caro PARIGI23



[SM=g27985]
PARIGI23
00martedì 18 gennaio 2011 13:47
Re: Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 17/01/2011 20.24:




Parigi eddai che sei troppo intelligente per cercare simili scuse puerili.



Scuse per che cosa?
Tanto puerili non le trovo,altrimenti la sofferenza degli innocenti non sarebbe la roccia dell'ateismo




Se tu lavori in un ufficio di 6 persone delle quali uno è il tuo capo ed un tuo collega dice che gli altri 4 saprebbero gestire l'ufficio meglio senza il tuo capo...se il tuo capo licenzia quello che fa tale accusa su due piedi, tu e gli altri colleghi cosa penserebbero?



Questo è un esempio che riguarda la governabilità di un sistema che non contesto.
Sono le malattie che non hanno senso se si discute di chi deve governare



Lo so che essere cristiani è difficile



In che senso?


LeonardoN
00martedì 18 gennaio 2011 16:36
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
PARIGI23, 18/01/2011 13.37:



In effetti non si finirebbe più


abbi fede caro PARIGI23



[SM=g27985]


Mi sembra che ci siamo capiti [SM=g27988] e per quell'abbi fede era un modo di dire di credermi non un invito alla fede in Dio [SM=g27987] ma vedo che mi hai creduto [SM=g27985] ... scusa ma scrivo sempre tra un'attività e l'altra e spesso i paragrafi vengono disarticolati [SM=g27995]

Con simpatia, Leo

dispensa.
00martedì 18 gennaio 2011 22:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
PARIGI23, 18/01/2011 13.47:



Scuse per che cosa?
Tanto puerili non le trovo,altrimenti la sofferenza degli innocenti non sarebbe la roccia dell'ateismo




Se tu lavori in un ufficio di 6 persone delle quali uno è il tuo capo ed un tuo collega dice che gli altri 4 saprebbero gestire l'ufficio meglio senza il tuo capo...se il tuo capo licenzia quello che fa tale accusa su due piedi, tu e gli altri colleghi cosa penserebbero?



Questo è un esempio che riguarda la governabilità di un sistema che non contesto.
Sono le malattie che non hanno senso se si discute di chi deve governare



Lo so che essere cristiani è difficile



In che senso?






Vedo che come sempre pensi ai figli degli angeli ribelli come a innocenti; non riflettendo sulle parole di Paolo che scrive che Adamo peccò e il peccato entrò nel mondo, così che tutti avevano peccato.Ciò costituendo un principio naturale

In pratica come era possibile che il peccato lo avessero purel a sua discendenza?

Secondo te notando di come Dio fa distinzione tra angelo e angelo, non l'avrebbe fatta tra Adamo e i suoi figli se i suoi figli in realtà non avevano ereditato da egli anche il senso della trasgressione del peccato, ritrovandoselo nella propria anima .???.poichè erano carne della carne dei genitori e non di altri abitanti di qualche altro pianeta.

Ma insoma non lo vedi da te come spesso i figli erditano perfino i gusti del padre la camminata, e altro anche stando ontani da essi? E le sembianze del viso non ti dicono nulla rispetto all'anima di ciascuno?'

Ci vuoel tanto per capirlo??

La bibbia scrive che non si trovava nessuno della razza umana in grado di riscattare il peccato di Adamo..e secondo te perchè se consideri innocenti i figli, non poteva trovarsi dunque un innocente anche da adulto, che come fanciullo potesse conservare la sua innocenza anche da grande?

ciao




Base5
00domenica 30 novembre 2014 18:47
PARIGI23, 10.01.2011 17:14:


In ogni caso se Dio è onnisciente, tale in grado di conoscere con secoli o millenni d'anticipo il susseguirsi di potenze e addiritura di singole personalità,come è possibile che riesca a selettevizzare gli avvenimenti che vuole solo conoscere.
Mi sembra non possibile.

Molto bello questo pensiero, lo ritengo probabile.

---------------------------

qua rientra la questione se viviamo in un Universo Deterministico o Indeterministico

io sono più propenso a credere che il libero arbitrio sia indeterminabile anche per DIO

nel senso che non era possibile sapere in anticipo se Adamo ed Eva avessero peccato, questo non per una limitazione di DIO, ma come impostazione della creazione di DIO,

Altrimenti moralmente la vedo dura da spiegare.
jameswilliam
00domenica 30 novembre 2014 19:18
Re: Re:
dispensa., 08/01/2011 22:44:




...poichè Satana prima o poi avrebbe cercato di sviare l'uomo, cosa che evidentemente Dio preconosceva; ....


[SM=g1944981]




Grazie... hai risposto ad una domanda che mi stavo ponendo da qualche tempo ma che non ho avuto modo di porre.



Base5
00domenica 30 novembre 2014 19:23
Re: Re: Re:
jameswilliam, 30/11/2014 19:18:



Grazie... hai risposto ad una domanda che mi stavo ponendo da qualche tempo ma che non ho avuto modo di porre.







E se lo sapeva lo metteva custode del Giardino di EDEN!!!! [SM=g3330151]

Vostok1
00domenica 3 novembre 2019 11:14
Dio sapeva che Adamo ed Eva avrebbero peccato?
MOLTI fanno questa domanda in tutta sincerità. E quando esaminano perché Dio permetta la malvagità la loro attenzione si concentra sul peccato della prima coppia umana nel giardino di Eden. L’idea comune che “Dio sa ogni cosa” potrebbe facilmente portarli a concludere che egli doveva sapere in anticipo che Adamo ed Eva gli avrebbero disubbidito.
Poniamo che Dio avesse davvero preconosciuto che quella coppia perfetta avrebbe peccato. Se fosse vero, Dio avrebbe molte caratteristiche negative e apparirebbe insensibile, ingiusto e falso. Alcuni potrebbero ritenere che sia stato crudele da parte sua mettere la prima coppia umana in una situazione che sapeva avrebbe avuto un tragico epilogo. Dio potrebbe sembrare responsabile, o perlomeno complice, di tutta la cattiveria e la sofferenza che ne sono seguite nel corso della storia. A qualcuno il Creatore potrebbe addirittura sembrare insensato.


Tg 1/1/2011 p.13

Lo stesso SFS riconosce che se DIO avesse preconosciuto il peccato sarebbe stato ingiusto e falso

Ora sorge la domanda:
ma DIO "non poteva saperlo" o non "voleva saperlo"
se non poteva che DIO è???
se non voleva peggio ancora come riconosce lo SFS

non se ne esce da questo loop!

Sarebbe come se uno vuole affittare una casa e non usa tutte le sue capacità per sapere chi ci mette dentro, è assurdo.
johnny01
00domenica 3 novembre 2019 11:41
Vostok1, 03/11/2019 11.14:

Dio sapeva che Adamo ed Eva avrebbero peccato?
MOLTI fanno questa domanda in tutta sincerità. E quando esaminano perché Dio permetta la malvagità la loro attenzione si concentra sul peccato della prima coppia umana nel giardino di Eden. L’idea comune che “Dio sa ogni cosa” potrebbe facilmente portarli a concludere che egli doveva sapere in anticipo che Adamo ed Eva gli avrebbero disubbidito.
Poniamo che Dio avesse davvero preconosciuto che quella coppia perfetta avrebbe peccato. Se fosse vero, Dio avrebbe molte caratteristiche negative e apparirebbe insensibile, ingiusto e falso. Alcuni potrebbero ritenere che sia stato crudele da parte sua mettere la prima coppia umana in una situazione che sapeva avrebbe avuto un tragico epilogo. Dio potrebbe sembrare responsabile, o perlomeno complice, di tutta la cattiveria e la sofferenza che ne sono seguite nel corso della storia. A qualcuno il Creatore potrebbe addirittura sembrare insensato.


Tg 1/1/2011 p.13

Lo stesso SFS riconosce che se DIO avesse preconosciuto il peccato sarebbe stato ingiusto e falso

Ora sorge la domanda:
ma DIO "non poteva saperlo" o non "voleva saperlo"
se non poteva che DIO è???
se non voleva peggio ancora come riconosce lo SFS

non se ne esce da questo loop!

Sarebbe come se uno vuole affittare una casa e non usa tutte le sue capacità per sapere chi ci mette dentro, è assurdo.

Se ho una bella voce, canto sempre?
Dio ha la capacità di conoscere il futuro, ma non la utilizza sempre.
Vostok1
00domenica 3 novembre 2019 13:37
Re:
johnny01, 03/11/2019 11.41:

Se ho una bella voce, canto sempre?
Dio ha la capacità di conoscere il futuro, ma non la utilizza sempre.



Dunque secondo Te non voleva saperlo,
secondo il ragionamento dello SFS è ancor peggio,
Dice lo SFS:
Poniamo che Dio avesse davvero preconosciuto che quella coppia perfetta avrebbe peccato. Se fosse vero, Dio avrebbe molte caratteristiche negative e apparirebbe insensibile, ingiusto e falso

Se io ho la capacita di evitare inenarrabili sofferenze al prossimo e non lo faccio è OMISSIONE DI SOCCORSO punibile dalla misera legge umana! Giustamente.


barnabino
00domenica 3 novembre 2019 14:03
Caro Vostock.


Se io ho la capacita di evitare inenarrabili sofferenze al prossimo e non lo faccio è OMISSIONE DI SOCCORSO punibile dalla misera legge umana! Giustamente



Dio infatti non ha omesso di soccorrere le persone che soffrono, con il sacrificio di Suo figlio ha riparato l'errore di Adamo. L'alternativa era di creare esseri privi di libertà...

Shalom
johnny01
00domenica 3 novembre 2019 14:37
Io mi son sempre chiesto però se Dio avrebbe potuto crearci senza libero arbitrio, ma rendendoci comunque felici in questo modo. Tanto è sempre lui a decidere cosa ci rende felici e cosa no.
Vostok1
00domenica 3 novembre 2019 15:10
Re:
johnny01, 03/11/2019 14.37:

Io mi son sempre chiesto però se Dio avrebbe potuto crearci senza libero arbitrio, ma rendendoci comunque felici in questo modo. Tanto è sempre lui a decidere cosa ci rende felici e cosa no.




Ammesso che esista realmente il libero arbitrio,
perchè non ne abbiamo la certezza.
barnabino
00domenica 3 novembre 2019 15:21

Ammesso che esista realmente il libero arbitrio,
perchè non ne abbiamo la certezza



Mi pare che tu abbia la facoltà di decidere se ubbidire a Dio o no, o sbaglio?


Io mi son sempre chiesto però se Dio avrebbe potuto crearci senza libero arbitrio, ma rendendoci comunque felici in questo modo. Tanto è sempre lui a decidere cosa ci rende felici e cosa no



Probabilmente saremmo felici anche senza il libero arbitrio, ma non saremmo ad immagine di Dio. Resteremmo delle creature inferiori perché senza libertà non ci può essere alcuna divinità. Non saremmo figli ma semplici animali domestici.

Shalom
johnny01
00domenica 3 novembre 2019 15:32
barnabino, 03/11/2019 15.21:


Ammesso che esista realmente il libero arbitrio,
perchè non ne abbiamo la certezza



Mi pare che tu abbia la facoltà di decidere se ubbidire a Dio o no, o sbaglio?


Io mi son sempre chiesto però se Dio avrebbe potuto crearci senza libero arbitrio, ma rendendoci comunque felici in questo modo. Tanto è sempre lui a decidere cosa ci rende felici e cosa no



Probabilmente saremmo felici anche senza il libero arbitrio, ma non saremmo ad immagine di Dio. Resteremmo delle creature inferiori perché senza libertà non ci può essere alcuna divinità. Non saremmo figli ma semplici animali domestici.

Shalom

Interessante Barnabino. Quindi possiamo dire che Geova possiede il libero arbitrio? Potrebbe anche infrangere le sue stesse regole se volesse?
Vostok1
00domenica 3 novembre 2019 16:27
Re:
barnabino, 03/11/2019 15.21:


Ammesso che esista realmente il libero arbitrio,
perchè non ne abbiamo la certezza



Mi pare che tu abbia la facoltà di decidere se ubbidire a Dio o no, o sbaglio?


Shalom



Non conosciamo lontanamente i meccanismi del cervello per cui certezze sul libero arbitrio non possiamo averle

www.lescienze.it/news/2016/05/07/news/libero_arbitrio_cosa_dicono_le_neuroscienze-...

geremia60(2019)
00domenica 3 novembre 2019 17:34
Re: Re: Re: Re:
Base5, 30/11/2014 19.23:




E se lo sapeva lo metteva custode del Giardino di EDEN!!!! [SM=g3330151]




E SE LO SAPEVA perchè lo ha creato? non è questa la risposta...ma che era d'obbligo un certo inevitabile percorso per arrivare al dunque..indipendentemente dalla preconoscenza di Dio che non doveva alterarlo, in bene o in male, in quanto lo avrebbe semplicemente ritardato, manipolandolo.. ciò avrebbe negato il libero arbitrio e suoi effetti selettivi


geremia60(2019)
00domenica 3 novembre 2019 17:36
Re:
johnny01, 03/11/2019 15.32:

Interessante Barnabino. Quindi possiamo dire che Geova possiede il libero arbitrio? Potrebbe anche infrangere le sue stesse regole se volesse?



se un creatore cambia le regole è perchè cambia le sue creature o il suo creato, la follia o malattia non gli appartiene



Aquila-58
00domenica 3 novembre 2019 18:38
Re: Re:
geremia60(2019), 03/11/2019 17.36:



se un creatore cambia le regole è perchè cambia le sue creature o il suo creato, la follia o malattia non gli appartiene







veramente a volte sono le creature che cambiano atteggiamento e Geova si rammarica di aver pensato in una data maniera e cambia il proprio modus operandi, vedasi per esempio Giona 3:10

Perché Geova è un Dio di umiltà, molto più di tante sue creature



geremia60(2019)
00domenica 3 novembre 2019 20:41
Re: Re: Re:
Aquila-58, 03/11/2019 18.38:




veramente a volte sono le creature che cambiano atteggiamento e Geova si rammarica di aver pensato in una data maniera e cambia il proprio modus operandi, vedasi per esempio Giona 3:10

Perché Geova è un Dio di umiltà, molto più di tante sue creature






giusto, ma se discutiamo di regole morali o principi rapportate alla condizione umana, Dio non va contro se stesso, tranne se cambia muterebbe la sua creazione in qualcosa d'altro.

Certamente Entro certi limiti vale quanto hai detto, se consideri che per la durezza del cuore degli israeliti permetteva tollerava e adattava nella misura dell'uomo..e della sua crescita secondo il progresso culturale o spirituale che gli offriva e allora gli imponeva
.

barnabino
00domenica 3 novembre 2019 20:52

Interessante Barnabino. Quindi possiamo dire che Geova possiede il libero arbitrio? Potrebbe anche infrangere le sue stesse regole se volesse?



Dio non agisce mai arbitrariamente, ma essendo l'amore la sua essenza Dio ha quella come unica regola. Potrebbe "infrangerla"? In linea di principio sì. Satana fa leva proprio su quello, è una partita a scacchi in cui Satana cerca di spingere Dio nel terreno del male.

Shalom
johnny01
00domenica 3 novembre 2019 21:04
barnabino, 03/11/2019 20.52:


Interessante Barnabino. Quindi possiamo dire che Geova possiede il libero arbitrio? Potrebbe anche infrangere le sue stesse regole se volesse?



Dio non agisce mai arbitrariamente, ma essendo l'amore la sua essenza Dio ha quella come unica regola. Potrebbe "infrangerla"? In linea di principio sì. Satana fa leva proprio su quello, è una partita a scacchi in cui Satana cerca di spingere Dio nel terreno del male.

Shalom

Quindi Dio potrebbe commettere il male? Non penso che Satana cerchi di spingere Geova a fare il male.. Si concentra più sui suoi servitori imperfetti?
Vostok1
00domenica 3 novembre 2019 22:08
Re:
johnny01, 03/11/2019 21.04:

Quindi Dio potrebbe commettere il male? Non penso che Satana cerchi di spingere Geova a fare il male.. Si concentra più sui suoi servitori imperfetti?




In effetti è una partita a scacchi tra DIO e Satana sulla nostra pelle,
per esempio quando indusse Davide a commettere Omicidio e Adulterio
era riuscito ad interrompere il seme del Messia,

ma DIO per ragion di Stato Perdono Davide!
in un'altra circostanza sarebbe stato messo a morte.
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