Dewey and Elvis-The Life and Times of A Rock 'n' Roll Deejay

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00sabato 20 giugno 2015 23:18
Louis Cantor



Louis Cantor. 2005.
University of Illinois Press. Chicago (Illinois).
ISBN 0-252-02981-X. 286 pagine.
Hardcover. 23.5 x 16.2 x 2.8 cm. 0.664 kg.


Libro che ha come protagonista, oltre ad Elvis, il DJ di Memphis che trasmetteva il programma "Red, Hot & Blue", fondamentale per il "lancio" locale della musica di Elvis e quindi, di Elvis stesso.
Cominciò tutto nel 1949 quando la radio WDIA diventò la più importante di Memphis, fra le emittenti radiofoniche che trasmettevano anche musica "nera". Dopo che questa stazione terminò le sue trasmissioni, la WHBQ decise di continuare la tradizione musicale ingaggiando il DJ "Daddy-O-Dewey" Phillips, il più popolare DJ bianco del Sud degli Stati Uniti, per un nuovo show: "Red, Hot & Blue".
Nonostante questa trasmissione avesse inizialmente la durata di soli 15 minuti (ogni serata), il suo impatto fu notevolissimo.
Mentre Elvis e la Sun Records erano ancora sconosciuti ed ancora prima che Alan Freed "scoprisse" il rock'n'roll, Dewey Phillips trasmetteva brani di Howlin' Wolf, B.B. King e Muddy Waters. Phillips passò poi alla storia per essere stato il primo DJ a trasmettere la musica di Elvis Presley e per avere messo in onda la sua prima intervista dal vivo.
L'autore di questo libro ha eseguito numerose interviste ed utilizzato molte fonti, anche orali, basandosi sul The Center For Southern Folklore e sulla University Of Memphis.
Libro molto interessante che sarà apprezzato soprattutto da chi ha dimestichezza con l'inglese.


Si conta anche un'edizione del 2010, a cura della stessa casa editrice.
ISBN 0-252-07732-6.
Anche in questo caso, il libro ha la copertina morbida e lo stesso numero di pagine con la medesima copertina precedente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com