Derby calling

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Warmaster_Of_Puppets
00lunedì 10 ottobre 2011 22:36
Un Vichingo Vicentino a Derby
Intanto inizio con il presentarmi visto che sono nuovo del forum, mi chiamo Nicola sono vicentino e sono tra i fondatori de Il Circolo di Pietra e sono relativamente nuovo nel mondo di Impetus, ho giusto fatto il mio primo torneo in 15 mm. a Milano qualche mese fa!

L'idea di questa trasferta nella perfida Albione nasce senza tante difficoltà da una proposta fatta da Luca e Lorenzo, mi hanno sempre parlato di queste mitiche convention inglesi descrivendole come il regno dei balocchi di noi orgogliosi nerd [SM=g8155] e dunque perchè tergiversare? Lanciamoci pure come un dilettante allo sbaraglio in un torneo di Impetus in 28 mm. che mi permette di mettere in campo i miei Vichinghi presi più per passione giovanile che per un gioco specifico!

Preambolo: bisogna ammettere che dopo il torneo di Milano non ho più toccato Impetus e son riuscito giusto a fare una partita contro Luca in 28 mm. con una lista "sbagliata" nella concezione di base, in più mi son reso conto di aver di fatto quasi tabula rasa del regolamento! Cmq questa partita di prova mi conferma che Impetus in 28 mm. è un'altra storia, è più brutale, certamente sarà meno fine e meno tattico ma elimina quasi totalmente le tattiche attendiste che ho avuto modo di vedere, anche una fanteria pesante ti piglia se resti fermo a fondo campo, insomma è un altro modo di giocare, in parte la faccia della stessa medaglia.

La mia lista di Vichinghi è molto lineare ed è così formata:
Generale Discreto e 1 Tiro destino
2 FP di Guardie Huscarl
6 FP in GU composte da Huscarl Veterani al primo rango Huscarl dietro
2 S Arcieri
2 S Giavellottieri

Tattica di base formare il Muro di scudi al primo turno e avanzare lento ed inesorabile evitando il più possibile attacchi dal fianco, geniale eh?

Dunque come mi presento alla prima partita:
(Da leggere con tono fantozziano)
Divisa atletica d'ordinanza da torneo: scarpa da ginnastica slacciata, maglietta gialla del club modello grande pulcino, pantaloni della tuta neri, 23 dadi bianchi, 1 rosso, metro, esercito dipinto e campo base nel sedile della macchina di Luca a Crema...
Padronanza della lingua: letta ottima ma... qui la parlano! E pure in slang!
Padronanza del regolamento: -__- (palla di fieno che rotola nel deserto)

Si inizia! Prima partita contro Ken tipico ragazzotto inglese bonaccione e amante della colazione all'inglese, ma con l'occhio di chi conosce bene il regolamento anche se mi dice che è la seconda volta che gioca quella lista. Ha una lista di York, onestamente non ricordo esattamente quanto e cosa schiera, ricordo il Generale su CP, 2 artiglierie, 2 T arcieri con arco lungo, 2 FP Uomini d'arme, 2 FP Billmen e 3 S schioppettieri.
I primi due turni sono abbastanza scontati, io formo il Muro di scudi e sostanzialmente sto fermo, avanzo un po' con gli Schermagliatori che a quella distanza non rischiano nulla, lui avanza sul mio lato sinistro con la cavalleria, il turno seguente io avanzo e lui tenta qualche primo tiro con arcieri e artiglieria ma lo infastidisco facendomi schermo con gli schermagliatori. I problemi arrivano tra il terzo e il quarto turno quando con la base di Guardie Huscarl del lato sinistro abbandono il Muro di scudi e mi lancio alla carica sull'unica cavalleria che mi controcarica, avevo l'impressione che volesse ignorare questa unità lasciata indietro a difesa per caricarmi quelle più avanti, purtroppo in 2 turni questa soccombe miseramente azzoppato da 2 tiri consecutivi di Coesione al 6 senza colpo ferie! Da lì in poi il Generale con la cavalleria riesce a prendermi il fianco sinistro e dilaga di unità in unità, in qualche modo provo ad arginarlo cambiando il fronte per tenere un po' di più ma non c'è verso. Nel frattempo persi gli Schermagliatori grazie a molti tiri fortunati di Ken sono facile preda di artiglieria e arcieri, il Muro di scudi continua a fare il suo sporco mestiere ma i colpi che arrivano sono tanti, riesco cmq a contattare i gendarmi che tengono botta quel tanto da permettere a quel maledetto Generale a cavallo di caricare sul retro e portarsi via due unità in rapida successione.
Unica nota positiva che mi permette di prendere qualche punto è il lato destro, riesco finalmente a contattare qualche nemico e fare esattamente quello che ogni buon Vichingo fa: massacra! Più o meno...
Purtroppo hanno il fiato corto e gli inseguimenti sono inefficaci e danno la possibilità agli arcieri di tirare a corta e fare parecchi danni, ma ormai è tardi per qualsiasi riscossa, raggiungo il punto di rottura.
Risultato 116 a 14 batosta! [SM=g8127]

Considerazione finale: visto il terreno e gli schieramenti era meglio se con le basi delle Guardie Huscarl formavo una GU nel lato dove si trovava la CP e sopratutto avrei dovuto usare il Tiro Destino nel secondo combattimento delle Guardie contro il Generale, forse avrei tenuto quel turno in più che in parte avrebbe limitato le perdite. Tutto sommato una bella partita segnata da ingenuità e da qualche tiro importante segnato da un po' di sfortuna :(

Seconda partita contro Stephen e i suoi Normanni.
Intanto c'è da dire che Stephen è stato il giocatore che riuscivo a capire meglio, l'assenza di accenti particolari ha aiutato molto. La partita s'è giocata su un campo anomalo e mal congegnato per un torneo, era presente un fiume che anzichè tagliare il tavolo dal lato corto lo tagliava dal lato lungo! Ci siamo messi d'accordo per considerarlo in secca e si parte.
Lui schiera un esercito composto da 4 basi di CP, 2 di CL, 2 T balestrieri, 2 T arcieri, 4 FP, al solito non pretendete che ricorda precisamente ;)
Direi che il fiume è stato il protagonista della nostra battaglia, ad eccezione di 2 CL che hanno sfilato larghe sul lato sinistro e si sono accanite su una unità di Guardie Huscarl e poi sul campo, il grosso delle mie truppe meticolosamente ha raggiunto le CP rallentate dal fiume sul lato sinistro mentre nel lato destro un turno dopo il resto ha raggiunto i tiratori e la FP che mi attendeva aldilà della riva.
Sostanzialmente ho assistito alla mia prima partita dall'altra sponda, il povero Stephen ha mancato dei tiri importanti che lo hanno rallentato nel suo tentativo di aggiramento dandomi il tempo di sfogare la furia repressa dei Vichinghi che nella prima partita erano rimasti a bocca asciutta. Nel volgere di tre turni porto a casa il risultato anche se nel farlo perdendo una base di Guardie e il campo base.
Risulto 95 a 35 Vittoria! [SM=g8228]

Considerazione finale: qui non ho fatto grossi errori, forse avrei dovuto formare una GU nel lato con più CP e lasciarne una GU e gli S a tenere a bada quella solitaria CL presente nel lato destro che mi impensieriva, poi come già detto il mio avversario ha compensato bene la sfortuna della mia prima partita...

Terza partita contro Adam e i suoi Romani del primo Impero.
A differenza di Stephen, Adam aveva un accento molto marcato e un esercito Romano che devo essere sincero non mi impensieriva. Sono onesto non ricordo assolutamente la composizione del suo esercito, so che c'era una CP e dei T con arco, qualche FP e FL. Dispone tutto sul suo lato sinistro lasciando la CP sul destro con un T arciere al limitare di un bosco. Il ragazzo è giovane, ha schierato strano, capisco che conosce le regole dunque mi aspetto una strategia furba, meglio non fare troppo gli splendidi... Parto con il mio solito schema, Muro di scudi e via. 45 minuti dopo la battaglia era finita e mi aggiravo per la fiera.
Partita perfetta, arrivo al corpo a corpo rapidamente mentre lui resta timido e comincio a menare come non mai, in un turno una GU fa filotto e si porta a casa 3 sue unità, la CP tenta di aver ragione della GU formata dalle Guardie Huscarl ma viene fermata e distrutta, intanto lui veramente sfortunato inanella 4 tiri coesione consecutivi al 6 su unità già ferite aiutandomi nell'eliminarle.
Risultato 130 a 0 per riprendere Mortal Kombat: FATALITY! [SM=g8166]

Considerazione finale: partita perfetta certo i tiri sfortunati di Adam hanno avuto un buon peso sulla partita ma devo dire che lo schieramento e le successive manovre del mio avversario a tratti timide, lo hanno portato ad avere troppe unità racchiuse in uno spazio angusto che le ha portate ad intralciarsi l'una con l'altra e mi hanno permesso diversi sfondamenti multipli, anche se la lista a prima vista non mi aveva convinto non la conosco abbastanza bene per sapere se la sua era una lista ben congegnata ma va da se che la Storia in un certo senso si ripete contro le orde barbariche del Nord non c'è stato scampo.

Alla fine arrivo quarto ad un soffio dal podio ma primo degli italiani [SM=g8149] , buon esordio e sbruffonaggine a pacchi se considero che con me c'erano due top player!

Super conclusione: non ho mai giocato all'estero e devo dire che il clima e il fairplay dei giocatori UK è il massimo che ci si può augurare in un torneo, seppur ci sono stati momenti di tensione per tiri sfortunati non ho sentito volare un'imprecazione, poi magari si sono ubriacati fuori misura per reprimere la rabbia ma è stato un torneo bellissimo e devo ancora ringraziare Luca e Lorenzo per questa bellissima esperienza.
Mi auguro che anche in Italia prenda piede il formato in 28 mm. perchè unito alle possibilità date dall'imbasettamento di Impetus e quello che i produttori stanno proponendo con la plastica è una scala che esalta la miniatura e oltretutto riempie bene il tavolo, cosa che onestamente il 15 mm. non riesce a fare.

Nel frattempo vi invito tutti a partecipare al torneo del 20/11/2011 a Vicenza ci sono dei Vichinghi che vi aspettano! [SM=g8137]
Serg. Lo Russo
00martedì 11 ottobre 2011 14:22
Re: Un Vichingo Vicentino a Derby
Warmaster_Of_Puppets, 10/10/2011 22.36:



Cmq questa partita di prova mi conferma che Impetus in 28 mm. è un'altra storia, è più brutale, certamente sarà meno fine e meno tattico ma elimina quasi totalmente le tattiche attendiste che ho avuto modo di vedere, anche una fanteria pesante ti piglia se resti fermo a fondo campo, insomma è un altro modo di giocare, in parte la faccia della stessa medaglia.

[SM=g8137]




Bene questo potrebbe convincermi a ritornare in conpetizione, mi ero stufato di avere avversari irraggiungibili rintanati in un angolo. Meglio perdere rollando un bel po' di dadi che pareggiare senza nessun combattimento.
Chissa, se gli impegni familiari le permettono vengo a Vicenza.
dadiepiombo
00martedì 11 ottobre 2011 14:39

se gli impegni familiari le permettono vengo a Vicenza



mi farebbe molto piacere [SM=g8149]
Se serve un posto per dormire...
Serg. Lo Russo
00martedì 11 ottobre 2011 15:31
Re:
dadiepiombo, 11/10/2011 14.39:


se gli impegni familiari le permettono vengo a Vicenza



mi farebbe molto piacere [SM=g8149]
Se serve un posto per dormire...




Perchè no questa volta, però, mi dovrò ricordare un presentino per la mamma.
dodovete
00martedì 11 ottobre 2011 15:49
Re: Un Vichingo Vicentino a Derby
Warmaster_Of_Puppets, 10/10/2011 22.36:

Intanto inizio con il presentarmi visto che sono nuovo del forum, mi chiamo Nicola sono vicentino e sono tra i fondatori de Il Circolo di Pietra e sono relativamente nuovo nel mondo di Impetus, ho giusto fatto il mio primo torneo in 15 mm. a Milano qualche mese fa!

L'idea di questa trasferta nella perfida Albione nasce senza tante difficoltà da una proposta fatta da Luca e Lorenzo, mi hanno sempre parlato di queste mitiche convention inglesi descrivendole come il regno dei balocchi di noi orgogliosi nerd [SM=g8155] e dunque perchè tergiversare? Lanciamoci pure come un dilettante allo sbaraglio in un torneo di Impetus in 28 mm. che mi permette di mettere in campo i miei Vichinghi presi più per passione giovanile che per un gioco specifico!

Preambolo: bisogna ammettere che dopo il torneo di Milano non ho più toccato Impetus e son riuscito giusto a fare una partita contro Luca in 28 mm. con una lista "sbagliata" nella concezione di base, in più mi son reso conto di aver di fatto quasi tabula rasa del regolamento! Cmq questa partita di prova mi conferma che Impetus in 28 mm. è un'altra storia, è più brutale, certamente sarà meno fine e meno tattico ma elimina quasi totalmente le tattiche attendiste che ho avuto modo di vedere, anche una fanteria pesante ti piglia se resti fermo a fondo campo, insomma è un altro modo di giocare, in parte la faccia della stessa medaglia.

La mia lista di Vichinghi è molto lineare ed è così formata:
Generale Discreto e 1 Tiro destino
2 FP di Guardie Huscarl
6 FP in GU composte da Huscarl Veterani al primo rango Huscarl dietro
2 S Arcieri
2 S Giavellottieri

Tattica di base formare il Muro di scudi al primo turno e avanzare lento ed inesorabile evitando il più possibile attacchi dal fianco, geniale eh?

Dunque come mi presento alla prima partita:
(Da leggere con tono fantozziano)
Divisa atletica d'ordinanza da torneo: scarpa da ginnastica slacciata, maglietta gialla del club modello grande pulcino, pantaloni della tuta neri, 23 dadi bianchi, 1 rosso, metro, esercito dipinto e campo base nel sedile della macchina di Luca a Crema...
Padronanza della lingua: letta ottima ma... qui la parlano! E pure in slang!
Padronanza del regolamento: -__- (palla di fieno che rotola nel deserto)

Si inizia! Prima partita contro Ken tipico ragazzotto inglese bonaccione e amante della colazione all'inglese, ma con l'occhio di chi conosce bene il regolamento anche se mi dice che è la seconda volta che gioca quella lista. Ha una lista di York, onestamente non ricordo esattamente quanto e cosa schiera, ricordo il Generale su CP, 2 artiglierie, 2 T arcieri con arco lungo, 2 FP Uomini d'arme, 2 FP Billmen e 3 S schioppettieri.
I primi due turni sono abbastanza scontati, io formo il Muro di scudi e sostanzialmente sto fermo, avanzo un po' con gli Schermagliatori che a quella distanza non rischiano nulla, lui avanza sul mio lato sinistro con la cavalleria, il turno seguente io avanzo e lui tenta qualche primo tiro con arcieri e artiglieria ma lo infastidisco facendomi schermo con gli schermagliatori. I problemi arrivano tra il terzo e il quarto turno quando con la base di Guardie Huscarl del lato sinistro abbandono il Muro di scudi e mi lancio alla carica sull'unica cavalleria che mi controcarica, avevo l'impressione che volesse ignorare questa unità lasciata indietro a difesa per caricarmi quelle più avanti, purtroppo in 2 turni questa soccombe miseramente azzoppato da 2 tiri consecutivi di Coesione al 6 senza colpo ferie! Da lì in poi il Generale con la cavalleria riesce a prendermi il fianco sinistro e dilaga di unità in unità, in qualche modo provo ad arginarlo cambiando il fronte per tenere un po' di più ma non c'è verso. Nel frattempo persi gli Schermagliatori grazie a molti tiri fortunati di Ken sono facile preda di artiglieria e arcieri, il Muro di scudi continua a fare il suo sporco mestiere ma i colpi che arrivano sono tanti, riesco cmq a contattare i gendarmi che tengono botta quel tanto da permettere a quel maledetto Generale a cavallo di caricare sul retro e portarsi via due unità in rapida successione.
Unica nota positiva che mi permette di prendere qualche punto è il lato destro, riesco finalmente a contattare qualche nemico e fare esattamente quello che ogni buon Vichingo fa: massacra! Più o meno...
Purtroppo hanno il fiato corto e gli inseguimenti sono inefficaci e danno la possibilità agli arcieri di tirare a corta e fare parecchi danni, ma ormai è tardi per qualsiasi riscossa, raggiungo il punto di rottura.
Risultato 116 a 14 batosta! [SM=g8127]

Considerazione finale: visto il terreno e gli schieramenti era meglio se con le basi delle Guardie Huscarl formavo una GU nel lato dove si trovava la CP e sopratutto avrei dovuto usare il Tiro Destino nel secondo combattimento delle Guardie contro il Generale, forse avrei tenuto quel turno in più che in parte avrebbe limitato le perdite. Tutto sommato una bella partita segnata da ingenuità e da qualche tiro importante segnato da un po' di sfortuna :(

Seconda partita contro Stephen e i suoi Normanni.
Intanto c'è da dire che Stephen è stato il giocatore che riuscivo a capire meglio, l'assenza di accenti particolari ha aiutato molto. La partita s'è giocata su un campo anomalo e mal congegnato per un torneo, era presente un fiume che anzichè tagliare il tavolo dal lato corto lo tagliava dal lato lungo! Ci siamo messi d'accordo per considerarlo in secca e si parte.
Lui schiera un esercito composto da 4 basi di CP, 2 di CL, 2 T balestrieri, 2 T arcieri, 4 FP, al solito non pretendete che ricorda precisamente ;)
Direi che il fiume è stato il protagonista della nostra battaglia, ad eccezione di 2 CL che hanno sfilato larghe sul lato sinistro e si sono accanite su una unità di Guardie Huscarl e poi sul campo, il grosso delle mie truppe meticolosamente ha raggiunto le CP rallentate dal fiume sul lato sinistro mentre nel lato destro un turno dopo il resto ha raggiunto i tiratori e la FP che mi attendeva aldilà della riva.
Sostanzialmente ho assistito alla mia prima partita dall'altra sponda, il povero Stephen ha mancato dei tiri importanti che lo hanno rallentato nel suo tentativo di aggiramento dandomi il tempo di sfogare la furia repressa dei Vichinghi che nella prima partita erano rimasti a bocca asciutta. Nel volgere di tre turni porto a casa il risultato anche se nel farlo perdendo una base di Guardie e il campo base.
Risulto 95 a 35 Vittoria! [SM=g8228]

Considerazione finale: qui non ho fatto grossi errori, forse avrei dovuto formare una GU nel lato con più CP e lasciarne una GU e gli S a tenere a bada quella solitaria CL presente nel lato destro che mi impensieriva, poi come già detto il mio avversario ha compensato bene la sfortuna della mia prima partita...

Terza partita contro Adam e i suoi Romani del primo Impero.
A differenza di Stephen, Adam aveva un accento molto marcato e un esercito Romano che devo essere sincero non mi impensieriva. Sono onesto non ricordo assolutamente la composizione del suo esercito, so che c'era una CP e dei T con arco, qualche FP e FL. Dispone tutto sul suo lato sinistro lasciando la CP sul destro con un T arciere al limitare di un bosco. Il ragazzo è giovane, ha schierato strano, capisco che conosce le regole dunque mi aspetto una strategia furba, meglio non fare troppo gli splendidi... Parto con il mio solito schema, Muro di scudi e via. 45 minuti dopo la battaglia era finita e mi aggiravo per la fiera.
Partita perfetta, arrivo al corpo a corpo rapidamente mentre lui resta timido e comincio a menare come non mai, in un turno una GU fa filotto e si porta a casa 3 sue unità, la CP tenta di aver ragione della GU formata dalle Guardie Huscarl ma viene fermata e distrutta, intanto lui veramente sfortunato inanella 4 tiri coesione consecutivi al 6 su unità già ferite aiutandomi nell'eliminarle.
Risultato 130 a 0 per riprendere Mortal Kombat: FATALITY! [SM=g8166]

Considerazione finale: partita perfetta certo i tiri sfortunati di Adam hanno avuto un buon peso sulla partita ma devo dire che lo schieramento e le successive manovre del mio avversario a tratti timide, lo hanno portato ad avere troppe unità racchiuse in uno spazio angusto che le ha portate ad intralciarsi l'una con l'altra e mi hanno permesso diversi sfondamenti multipli, anche se la lista a prima vista non mi aveva convinto non la conosco abbastanza bene per sapere se la sua era una lista ben congegnata ma va da se che la Storia in un certo senso si ripete contro le orde barbariche del Nord non c'è stato scampo.

Alla fine arrivo quarto ad un soffio dal podio ma primo degli italiani [SM=g8149] , buon esordio e sbruffonaggine a pacchi se considero che con me c'erano due top player!

Super conclusione: non ho mai giocato all'estero e devo dire che il clima e il fairplay dei giocatori UK è il massimo che ci si può augurare in un torneo, seppur ci sono stati momenti di tensione per tiri sfortunati non ho sentito volare un'imprecazione, poi magari si sono ubriacati fuori misura per reprimere la rabbia ma è stato un torneo bellissimo e devo ancora ringraziare Luca e Lorenzo per questa bellissima esperienza.
Mi auguro che anche in Italia prenda piede il formato in 28 mm. perchè unito alle possibilità date dall'imbasettamento di Impetus e quello che i produttori stanno proponendo con la plastica è una scala che esalta la miniatura e oltretutto riempie bene il tavolo, cosa che onestamente il 15 mm. non riesce a fare.

Nel frattempo vi invito tutti a partecipare al torneo del 20/11/2011 a Vicenza ci sono dei Vichinghi che vi aspettano! [SM=g8137]




bravo !! e io ho sempre pensato che i vichinghi,senza cavalleria fossero un esercito per nulla competitivo !
complimenti ancora!
Tridente.Bologna
00martedì 11 ottobre 2011 17:29
Io ho apprezzato molto la storia raccontata. Diventa interessante anche per uno che non conosce bene il regolamento [SM=g8320]

Ultimamente è già la seconda volta che apprezzo la "storia" a prescindere dalla Storia [SM=g8228]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com