Ricominciamo (alla Califano :D)
Ripartiamo...
ho 1 file Excel chiamato ENGINE e altri 5 files Excel chiamati MASTERDATA. Ogni file MASTERDATA corrisponde a un cliente e tutti i MASTERDATA hanno le stesse intestazioni di colonne in tutti i fogli (fungono praticamente da template)
ogni file MASTERDATA e' composto da 4 fogli:
1)= Control = c'e' un pulsante di attivazione macro,
2)= Data entry = in cui incollo dei dati provenienti dal file raw del cliente
3)= data Normalizing = in cui la macro, attraverso dei vlookup, normalizza e aggiunge dati,
4)= Final = in cui la macro copia e incolla, in formato numero, i dati che ha elaborato nel foglio 3.
il procedimento che uso ogni mese e':
1) ricevo i dati dal cliente in un file raw,
2) apro un MASTERDATA, lo salvo con nome creandone uno per quel cliente e per quel mese,
3) copio/incollo i dati che mi servono nel foglio 2 (Data entry),
4) pigio il pulsante nel foglio 1 (control) e la macro normalizza e aggiunge dati nel foglio 3 (Data Normalizing) con dei vlookup. Una volta finito, la stessa macro, copia/incolla in formato valore tutti i dati del foglio 3 (Data normalizing) nel foglio 4 (Final) e cancella il contenuto del foglio 3 (Data Normalizing) e del foglio 2 (Data Entry).
I dati nel foglio Final hanno 20 colonne (con la stessa intestazione per tutti i MASTERDATA e, naturalmente, anche per il foglio "all data" dell'ENGINE) e un numero variabile di righe in base al numero di transazioni che il cliente ha effettuato in un mese.
5) salvo e chiudo.
il file ENGINE (che sto provando a costruire adesso con il vostro aiuto) dovrebbe essere composto da 4 o piu' fogli:
1)= Control = con 2 (o piu') pulsanti di attivazione macro, di cui uno sara' sicuramente per la selezione del file MASTERDATA e la successiva importazione dei dati. Gli altri saranno per le analisi dei dati importati.
2)= analisi 1 = dati analizzati con una macro
3)= analisi 2 = dati analizzati con una macro
4)= All data = in cui la macro descritta nel punto 1 importa, uno sotto l'altro, i dati contenuti nel foglio numero 4 di TUTTI i MASTERDATA.
Mi piacerebbe che il file ENGINE funzionasse cosi':
1) apro il file engine,
2) salvo con nome intestandolo con il mese di riferimento,
3) pigio il pulsante numero 1 nel foglio numero 1 (Control) che attiva una macro,
4) la macro mi apre una finestra di dialogo in cui mi chiede di selezionare un file MASTERDATA,
5) una volta selezionato il file MASTERDATA la macro copia tutti i dati delle 20 colonne del foglio numero 4 (Final) del MASTERDATA selezionato e li incolla nel foglio numero 4 (All data) dell'ENGINE (che avra' le stesse intestazioni di colonna, quindi e' sufficiente che copi dal range A2:T2 in giu')
6) ripeto l'operazione per tutti i 5 file MASTERDATA dello stesso mese.
7) pigio il pulsante numero 2 nel foglio numero 1 (control) che analizza tutti i dati del foglio 4 (all data) in diversi modi.
8) potrei eventualmente aggiungere altri pulsanti e altre macro per l'analisi dei dati ma che usano come database sempre il foglio numero 4 (All data)
9) salvo e chiudo.
I dati copiati da tutti i Masterdata devono andare tutti nello stesso foglio, attaccati uno sotto l'altro senza spazi.
In questo modo posso controllare e confrontare i dati di tutti i clienti contemporaneamente.
Domanda = ammesso di riuscire a creare questo file se, un giorno, avessi bisogno di aggiungere un foglio nel file ENGINE funzionerebbe ancora il tutto? (in caso di risposta negativa terrei 3 fogli di analisi anziche' 2 e sposterei il foglio "all data" come quinto)
sto provando a caricare dei file di esempio ma nell'importazione mi cancella il nome... I file con attivazione macro non riesco a caricarli affatto (immagino per la dimensione) e non ho la possibilita' di installare winzip perche' non ho l'accesso da amministratore su questo computer.
uso EXcel 2010 in inglese.
Spero di essere riuscito ad essere piu' chiaro.
Se e' indispensabile inviarvi degli esempi posso inviare i file in allegato ad una mail.