Come vi ha cambiato la vita internet ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lau2emme
00venerdì 29 aprile 2016 13:38
Oggi sono 30 anni dal primo segnale web italiano.

Era il 30 aprile 1986 e il Cnr si collegava alla rete americana Arpanet, io non ero neanche nata e forse neanche molto di voi.

Vi va di fare un piccolo sondaggio

Come vi ha cambiato la vita internet ?
Tornereste indietro al tempo senza il web ?
Qual'è la cosa più positiva e quella più negativa della rete ?

Siate sinceri ^_-
IBelive91
00venerdì 29 aprile 2016 13:49
Tranquilla sarò sincero [SM=g6112]

1- in peggio sono sempre rintracciabile mi sento pedinato
2- no ma eliminerei facebook e i social tutti senza distinzioni
3- positiva che mi ha dato la libertà di parlare senza paura, la negativa che ho incontrato tanti coglioni che anche la metà bastavano
Dis.Pater
00venerdì 29 aprile 2016 14:31
Ti dirò io sono di una generazione prima e ogni tanto ho nostalgia degli anni con le carte telefoniche, i gettoni, il telefono fisso che squillava e non sapevi chi era.
Poi mi chiedo... ma stavamo davvero meglio ? Ognuno di noi rimpiange gli anni dell'adolescenza e pensa che prima si stava meglio. E' un meccanismo mentale che ci lega alla giovinezza, è falso. Oggi grazie a internet abbiamo avuto un progresso di gran lunga migliore ai lati negativi che ci sono in tutte le invenzioni. Il mio bimbo più grande ha già il cellulare e io mi sento sicuro quando va a scuola.
Non è la bomba atomica, è l'umanità unita in un unico cuore digitale [SM=g6794]
jack_torrance
00venerdì 29 aprile 2016 14:56
In Peggio...
Durante la mia adolescenza non esistevano i telefonini nè internet, non esistevano adolescenti depressi, ci divertivamo molto e facevamo tantissima vita sociale, ringrazio Dio di essere nato negli anni 70 e provo molta pena per i giovani d'oggi perchè non sapranno mai come si stava bene senza tecnologia, ci si divertiva con niente...
Miro.72.
00venerdì 29 aprile 2016 15:27
Re:
Lau2emme, 29/04/2016 13.38:





Come vi ha cambiato la vita internet ?
Tornereste indietro al tempo senza il web ?
Qual'è la cosa più positiva e quella più negativa della rete ?

Siate sinceri ^_-



1 No,non mi ha cambiato la vita .
2 Non sarebbe un trauma tornare indietro ma visto che il web è uno strumento di conoscenza molto utile ,sempre aggiornato e "potente"non vedo perché rinunciarci .
3 Lo strumento di per se è solo positivo,poi di come si utilizza beh ....li ci sarebbe da parlare a secoli ma alla fine è solo questione di buon senso individuale .
Dis.Pater
00venerdì 29 aprile 2016 15:27
Re: In Peggio...
jack_torrance, 29/04/2016 14.56:

Durante la mia adolescenza non esistevano i telefonini nè internet, non esistevano adolescenti depressi, ci divertivamo molto e facevamo tantissima vita sociale, ringrazio Dio di essere nato negli anni 70 e provo molta pena per i giovani d'oggi perchè non sapranno mai come si stava bene senza tecnologia, ci si divertiva con niente...




Erano gli anni in cui i figli stavano meglio dei genitori [SM=g8320] Lo davamo per scontato.
Ulisse-77
00venerdì 29 aprile 2016 19:00
Io sono del 77 ma non sono nostalgico [SM=g8908]
1 non mi ha cambiato la vita ma se non ho rete sento crisi d'astinenza, non so stare senza guardare mail contatti e forum, tranne quando stacco dopo il lavoro.
2 indietro non si torna
3 negativo non ne trovo internet lo gestisco come dico io, positivo che posso trovare libri documenti e fonti di google, sono un drogato della ricerca e mi sono fatto un cultura [SM=g8884]
yuomino1982
00venerdì 29 aprile 2016 19:09
1 si mi ha cambiato la vita, mi ha fatto scoprire musiche e tradizioni che non avrei potuto conoscere se non spendendo soldi per viaggiare, mi tiene aggiornato giornalmente su tutto quello che mi interessa e mi da la possibilità di far sentire la mia voce li dove non può arrivare. per non parlare del fatto che grazie alla rete ho capito la reale differenza e la vastità che c'è nel mondo.
2 no. prima la vita di tutte le persone che mi circondavano era solo chiesa e calcio. non esisteva altro. vorrei esser nato già con questa tecnologia(anche se oi non so se la penserei cosi)
3 per me non ha lati negativi. chi perde il suo tempo a farsi il selfie per ricevere like su fb, direttamene a me non mi disturba perchè per vedere quella foto dei essere io ad andarci, e se non ci fosse internet magari queste persone si sfogherebbero da vicin..e li non potresti evitare
rmnd
00venerdì 29 aprile 2016 20:22
Mi viene da pensare che il periodo prima di Internet era quello che in ufologia chiameremmo 'dadi e bulloni'.

La tecnologia aveva un qualcosa di 'romantico' e ingenuo dove l'hw predominava sul sw. Ancora nella fase iniziale di internet si respirava un'atmosfera 'retrò' e i contemporanei di allora ne erano penso consapevoli. Consapevoli che l'internet di allora era ancora troppo legato a una tecnologia dadi e bulloni e che presto avrebbe preso una direzione ben diversa.

Prima di Internet, effettuare una ricerca qualsiasi rappresentava un costo di tempo e anche di denaro. Ore spese nelle
librerie alla ricerca di un libro particolare, o in biblioteca, oppure consultando i grossi tomi di enciclopedie universali che facevano bella mostra di sè nelle case di molti.

La ricerca era sempre parziale ma i risultati davano enormi soddisfazioni per la fatica stessa con i quali si ottenevano.

Oggi è tutto estremamente più semplice e rapido.

si è perso forse in parte la tendenza a metabolizzare i risultati delle nostre ricerche , spesso più superficiali in versione usa e getta, poichè l'informazione è davvero molta e spesso non riusciamo approfondire come vorremmo o dovremmo.

Nessuna nostalgia del passato quindi. Tutto ciò che è progresso e miglioramento deve essere visto positivamente.

quoto yuomino1982. Internet ha contribuito a ridurre drasticamente la visione periferica del mondo e della realtà.

Ecco quando parlo di 'romanticismo' che forse con questo 'villaggio globale' viene meno. Ma è il prezzo da pagare se si vogliono ampliare i propri orizzonti mentali




Trigomo
00venerdì 29 aprile 2016 21:32
Grazie Lau per il bel topic, bello spunto per chiaccherare un pochino [SM=g4413976]
Secondo me l'ha migliorata e a me piace.
Ogni cosa ha il suo tempo. Secondo me internet fa parte del processo evolutivo dell'uomo e non si potra' farne a meno a prescindere dal suo utilizzo.
A me piace la tecnologia, macchine futuristiche, costruzioni del futuro ecc. ecc. e a tal proposito poco tempo fa leggevo quest'articolo dove si parlava del quale fosse il prossimo "passo" di internet .
Vi accenno la parte clou [SM=g4413976]
“....Immaginate di configurare l’applicazione Nike+ in modo che ordini un nuovo paio di scarpe appena superata la soglia dei 500 chilometri di corsa. O una camicia con un sensore che riconosce l’umidità, mentre voi siete sotto la pioggia e senza l’ombrello. Pochi minuti dopo l’inizio del temporale un’auto accosta accanto a voi. Un corriere esce e vi consegna un ombrello, o un impermeabile, a seconda delle regole che avete definito in anticipo (…). Le decisioni personali vengono prese prima di ora, attraverso la comunicazione fra oggetti. I sensori presenti nei vostri piedi e nelle vostre scarpe sono in comunicazione costante tra loro e la nuvola. Quando bisogna comprare un nuovo paio di scarpe, il prodotto viene stampato automaticamente dalla stampante 3d che avete a casa.”
Un futuro utopistico oppure no? Voi che ne pensate?
Il link
EVE.K
00sabato 30 aprile 2016 10:06
Brava Lau [SM=g1420767]

io sono una di quelle persone cresciute senza internet....
le esperienze fatte non le cambierei, internet ai tempi non mi avrebbe migliorato la vita, ma è anche vero che si vive in base a quello che si ha a portata di mano [SM=g2806959]

quindi per risponderti:

Internet mi ha cambiato la vita nel senso che l'ha migliorata dal punto di vista della ricerca d' informazioni, se penso solo al punto di vista 'ufologico' mi ha aperto un mondo, mi ha permesso di avere accesso ad una marea d' informazioni, ho imparato moltissime cose di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, ogni volta che ho una curiosità basta poco per fare una ricerca. [SM=g3061192]
Prima mi dovevo accontentare di programmi tv, riviste, libri, vhs,
tutte cose che comunque davano informazioni limitate o di 'parte' e che costavano abbastanza, credo di aver speso un patrimonio [SM=g3061189]
desso con poco hai una connessione costante e un accesso alle informazioni illimitato.
Questo poi vale anche per altri interessi ovviamente,
anche dal punto di vista lavorativo è un aiuto direi divenuto indispensabile, lavorando con le mail hai un riscontro in pochissimo tempo, prima con le poste erano tempi assurdi, adesso fai pubblicità e raggiungi tanta gente con poco.

No non tornerei indietro, ogni tempo si vive con quello che si ha a disposizione

la cosa positiva come dicevo è l'informazione e aggiungo anche il confronto con altre persone, come qui ad esempio [SM=g8320]
quella negativa è sempre la solita, l'uso che se ne fa, naturalmente bisogna stare attenti, soprattutto quando vi accedono i ragazzini e i bambini,insomma credo che ci voglia un po' di buon senso, come in tutte le cose

[SM=g1950677]

EVE.K
00sabato 30 aprile 2016 10:20
Re:
Trigomo, 29/04/2016 21.32:


A me piace la tecnologia, macchine futuristiche, costruzioni del futuro ecc. ecc. e a tal proposito poco tempo fa leggevo quest'articolo dove si parlava del quale fosse il prossimo "passo" di internet .
Vi accenno la parte clou [SM=g4413976]
“....Immaginate di configurare l’applicazione Nike+ in modo che ordini un nuovo paio di scarpe appena superata la soglia dei 500 chilometri di corsa. O una camicia con un sensore che riconosce l’umidità, mentre voi siete sotto la pioggia e senza l’ombrello. Pochi minuti dopo l’inizio del temporale un’auto accosta accanto a voi. Un corriere esce e vi consegna un ombrello, o un impermeabile, a seconda delle regole che avete definito in anticipo (…). Le decisioni personali vengono prese prima di ora, attraverso la comunicazione fra oggetti. I sensori presenti nei vostri piedi e nelle vostre scarpe sono in comunicazione costante tra loro e la nuvola. Quando bisogna comprare un nuovo paio di scarpe, il prodotto viene stampato automaticamente dalla stampante 3d che avete a casa.”
Un futuro utopistico oppure no? Voi che ne pensate?
Il link




non so per il momento mi sembra 'troppo' [SM=g4413976]

come si diceva anche prima, la nostra vita segue l'evoluzione della tecnologia e sicuramente tra un pò di anni quella che abbiamo a disposizione adesso sembrerà 'antica', ma non mi piace proprio l'idea, mi sentirei 'perseguitata'e 'sotto controllo'
l'idea di uscire per far compere, magari rientrare bagnata per la pioggia improvvisa mi piace molto di più [SM=g6794]



F.Pernigotti
00sabato 30 aprile 2016 10:34
Bella discussione [SM=g1420767] arrivo anche io [SM=g10034]
Io non cambierei internet per nulla la mondo.
Mi sento padrone di me stesso, quando sento una notizia la verifico personalmente, sono informato per quanto posso e boh mi fa essere più consapevole.




Qual'è la cosa più positiva e quella più negativa della rete ?



La più positiva sono i miei amici virtuali non mi sento mai solo.
L'unico fastidio che mi da internet è la bolletta, perchè sono costretto a tenermi l'abbonamento fisso telecom [SM=g2201341]



Trigomo, 29/04/2016 21.32:


A me piace la tecnologia, macchine futuristiche, costruzioni del futuro ecc. ecc. e a tal proposito poco tempo fa leggevo quest'articolo dove si parlava del quale fosse il prossimo "passo" di internet .



Anche a me [SM=x2976642]

Però la parte più bella di internet sarebbe implementarla nel corpo bionico. Mi spiego: occhiali come quelli che fa google che ti fanno vedere il paesaggio con le informazioni in 3d: guardi un monte e appare il nome [SM=g6794] Oppure una telecamera impiantata nella fronte, quasi invisibile come quelle dei cellulari dove puoi riprendere tutta la tua vita e archiviarla.

Immagina che bello, uniamo l'intelligenza della rete con l'unicità degli esseri umani, per superare i limiti del nostro corpo.
Ultra sensi, super poteri, super vista [SM=g4413981]
.YALE
00sabato 30 aprile 2016 13:41
Re:
rmnd, 29/04/2016 20.22:



Prima di Internet, effettuare una ricerca qualsiasi rappresentava un costo di tempo e anche di denaro. Ore spese nelle
librerie alla ricerca di un libro particolare, o in biblioteca, oppure consultando i grossi tomi di enciclopedie universali che facevano bella mostra di sè nelle case di molti.







Io ho ancora in casa la treccani che mi comprarono i miei genitori, quasi 5.000.000 di vecchi lire.
L'avrò aperta due volte in vita mia.
Trigomo
00sabato 30 aprile 2016 15:05
Re:
F.Pernigotti, 30/04/2016 10.34:


Immagina che bello, uniamo l'intelligenza della rete con l'unicità degli esseri umani, per superare i limiti del nostro corpo.



Esatto, e' proprio a questo che vogliono arrivare. Massima interazione uomo-internet.



Das1o
00sabato 30 aprile 2016 18:11

Come vi ha cambiato la vita internet ?



Mi ha fatto risparmiare tempo e mi ha permesso di tenermi i contatto con i miei, quando sono fuori o in missione.



Tornereste indietro al tempo senza il web ?


Ogni tanto si per disintossicarmi, non solo da internet ma dalla tecnologia in generale. Personalmente odio chi usa il cellulare quando sta a casa o viene a trovarmi, mi fa incazzare, ci sono momenti per tutto. In quel senso prima forse eravamo più autentici nei rapporti umani...



Qual'è la cosa più positiva e quella più negativa della rete ?



Positive tutto, da google maps a wikipedia alle app. Il negativo è trascurabile, poco o niente.
Lau2emme
00domenica 1 maggio 2016 10:43
Grazie per l'apprezzamento per il tema, di solito non ho questo riscontro ^^ Ho letto che quasi nessuno vuole tornare indietro nemmeno io, non so neanche come si vive disconnessi, l'importante è non rimanere imprigionati. Dobbiamo essere noi a usare la rete e non farci usare da lei.

Trigomo e Federico posso dirvi che quel futuro mi fa un po' paura, ...restiamo umani ^_^
Beach_Boys
00domenica 1 maggio 2016 13:24
Le risposte ai quesiti di Lau sono sicuramente valide e sotto i nostri occhi, ma a volte quelle che troviamo in rete sono ben camuffate e disperse in un oceano caotico di informazioni. Occorre riunire i tasselli del puzzle, approfondendo meglio "la conoscienza", Ma mi chiedo una volta scoperta tutta la verità o quella che più gli si avvicina cosa potremmo mai fare? Basterà il solo fatto di “conoscere” per avere il potere di cambiare le cose? Sta di fatto che Internet non è una cosa e non è un luogo a sè oramai fa parte integrante della maggioranza di noi. E’ sicuramente un fattore moltiplicativo. Un pensiero globale, fissato nel tempo come pitture rupestri e trasmesso istantaneamente alla velocità della luce. Internet è l’aggiunta della telepatia ai sensi dell’uomo, è il teletrasporto dell’intelligenza, è un cantiere dove ognuno aggiunge e sposta incessantemente il suo mattoncino. E poi lo lascia lì, a disposizione degli altri.Un cambiamento non da poco....per tutti.
Quasar9621
00lunedì 2 maggio 2016 23:08
Re:
Lau2emme, 29/04/2016 13.38:

Oggi sono 30 anni dal primo segnale web italiano.

Era il 30 aprile 1986 e il Cnr si collegava alla rete americana Arpanet, io non ero neanche nata e forse neanche molto di voi.

Vi va di fare un piccolo sondaggio

Come vi ha cambiato la vita internet ?
Tornereste indietro al tempo senza il web ?
Qual'è la cosa più positiva e quella più negativa della rete ?

Siate sinceri ^_-



Internet per quanto mi riguarda ha annullato lo spazio e il tempo, nel senso che con lei è tutto immediato quasi alla velocità della luce.

Tornare indietro per ritrovarsi nello scenario descritto da EVE??......GIAMMAI [SM=x2976657] ...Giù le mani dal Web [SM=g3734443]

Di positivo il web ha tanto da offrire, purtroppo il risvolto della medaglia è il fatto che da voce e visibilità anche a personaggi che ad essere educati definirei imbarazzanti per la specie umana!!

Brava Lau, bel topic[SM=g1420767]



rmnd
00martedì 3 maggio 2016 10:03
Re: Re:
.YALE, 4/30/2016 1:41 PM:




Io ho ancora in casa la treccani che mi comprarono i miei genitori, quasi 5.000.000 di vecchi lire.
L'avrò aperta due volte in vita mia.




I miei comprarono l'enciclopedia Motta nel 1978, 14 tomoni.

Devo dire invece che l'ho usata moltissimo in tutto il periodo tra le elementari e le medie inferiori e talvolta anche nelle superiori.

Anche perché occorre ricordare che in Italia, Internet ha iniziato a fare la sua comparsa e a diffondersi dal 1995 circa, quindi "soltanto" da 20 anni.

Prima dell'Internet di massa erano le BBS
it.wikipedia.org/wiki/Bulletin_board_system

Qualche volta mi sono collegato, verso la fine degli anni '80 mi pare, a qualcuna di queste BBS con lo zx spectrum e il commodore-64 e i loro modem analogici, ma che fatica e che lentezza.

EVE.K
00mercoledì 4 maggio 2016 12:16
Re:
Lau2emme, 01/05/2016 10.43:

Grazie per l'apprezzamento per il tema, di solito non ho questo riscontro ^^ Ho letto che quasi nessuno vuole tornare indietro nemmeno io, non so neanche come si vive disconnessi, l'importante è non rimanere imprigionati. Dobbiamo essere noi a usare la rete e non farci usare da lei.

Trigomo e Federico posso dirvi che quel futuro mi fa un po' paura, ...restiamo umani ^_^



non è facile trovare argomenti che interessino un pò tutti, ma questo è stato un ottimo spunto per chiacchierare e confrontarci un pò [SM=g1420767]
d'accordissimo con te [SM=g3943211]

come avete scritto in diversi anche io son cresciuta con la mitica enciclopedia, in bella mostra in salotto (rigorosamente pagata a rate [SM=g6794] )
quante ore passate su quei libri o in biblioteca, a pensarci oggi quanto tempo avei risparmiato [SM=g3061192]

però devo dire una cosa, il fascino del libro, della biblioteca e delle librerie è sempre presente in me, ad esempio io non riesco ad abituarmi a leggere con i dispositivi digitali, adoro trovarmi con i libri per le mani o trovarmeli in ogni angolo della casa
per non parlare delle ore senza fine a gironzolare per librerie o fiere di libri [SM=g1420769]




Trigomo
00mercoledì 4 maggio 2016 18:06
Re:
Lau2emme, 01/05/2016 10.43:



Trigomo e Federico posso dirvi che quel futuro mi fa un po' paura, ...restiamo umani ^_^




Non devi aver paura Lau, sara' una cosa assolutamente indolore [SM=g4413987]
Delta.Force
00mercoledì 4 maggio 2016 19:15
Come è stato detto in precedenza, internet permette di accedere a una tale mole di informazioni e dati in tempo reale che in altri tempi sarebbero stati necessari degli anni. Il rovescio della medaglia è rappresentato non solo dal fatto che anche le bufale (di tutti i tipi e riguardanti tutti i campi dello scibile umano) viaggiano in tempo reale e trovano terreno fertile nelle menti ingenue di moltissimi utenti, ma anche dalla facilità con cui ad esempio terroristi o aspiranti tali comunicano tra di loro formando dei veri network che rivendicano anche il diritto alla loro privacy e alla libertà di propaganda.
Quasar9621
00mercoledì 4 maggio 2016 20:54
Lo ricordate???......... [SM=g4413996]


EVE.K
00giovedì 5 maggio 2016 16:04
Re:
Quasar9621, 04/05/2016 20.54:

Lo ricordate???......... [SM=g4413996]




quel rumoraccio... eh si [SM=g1950690]


Quasar9621
00giovedì 5 maggio 2016 20:43
Re: Re:
EVE.K, 05/05/2016 16.04:



quel rumoraccio... eh si [SM=g1950690]





....fastidiosissimo [SM=g2806959] .....ma era già il futuro [SM=g2201349]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com