Come rimappare senza spendere una cifra astronomica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
uzumanfred
00lunedì 17 agosto 2009 14:05
Un'idea per risparmiare tempo e soldi........
Perchè questo nuovo topic? Molto semplice: leggendo qua e là nei vari forum spesso capita di incontrare post di utenti che vorrebbero rimappare il proprio veicolo per rendere le prestazioni della propria auto più performanti, cioè rielaborare personalizzandolo il file di informazioni da cui attinge la ECU motore per stabilire le giuste strategie di gestione.

Altrettanto frequentemente questi utenti non vogliono (o non possono) spendere i famigerati 350/400 euro necessari nel caso ci si affidi ad un'officina "specializzata" (e sulla leggittimità di questo aggettivo volendo ci sarebbe da discutere....), quindi diventa logico pensare di rivolgersi ai vari rimappatori presenti nei forum, i quali possono effettuare la rielaborazione del suddetto file ad un prezzo decisamente ragionevole (lode a loro......) pur conservando gli indispensabili standard sia qualitativi che di sicurezza.

Purtroppo in questo caso può presentarsi un intoppo tanto concreto quanto ricorrente: la distanza geografica tra l'utente ed il rimappatore è talvolta proibitiva, allora come risolvere il problema?

Partendo dal presupposto che oramai tutti i rimappatori effettuano il servizio di rimappatura "on line" credo potrebbe essere molto utile la presenza almeno nella propria regione (se non nella propria città) di qualcuno che possiede l'attrezzatura idonea a leggere la mappa originale ed a caricare quella modificata, se poi chi legge e ricarica avesse anche un contatto diretto con qualcuno tra i più blasonati rimappatori in circolazione allora tutto diverrebbe più semplice, sicuro ed economico....

Ed ecco il punto del 3D: come già feci per le problematiche legate alla diagnostica ed agli adattamenti tramite Vag Com ed essendo in possesso dell'attrezzatura adatta mi propongo come riferimento in materia per la regione Lazio e volendo più in generale per l'Italia centrale.

In altre parole offro assistenza per:

1) - la lettura del file originale della ECU motore;
2) - il rilevamento delle caratteristiche e delle condizioni del veicolo unitamente alle esigenze di personalizzazione dell'utente;
3) - l'invio "on line" del file originale ad un eminenza in fatto di rimappature ed elaborazione;
4) - la ricezione "on line" del file elaborato;
5) - il caricamento dello stesso nella ECU motore;
6) - eventuali successivi aggiustamenti ed ottimizzazioni del file modificato;
7) - eventuale downgrade della ECU alla sua condizione di default.

Personalmente ritengo sia auspicabile la presenza di questa "figura di raccordo" tra utente e rimappatore almeno in ogni regione del nostro bel paese, considerando sia la scarsa quantità di validi rimappatori sia il fatto che il bacino di utenza di tale servizio è molto maggiore di quanto si possa pensare ed è sparso nella penisola a "macchia di leopardo" .

Quindi esorto tutti gli utenti del forum disponibili a svolgere questo servizio a segnalarsi in questo topic ed a proporsi per le rispettive zone geografiche di appartenenza, si eviteranno cosi inutili e costosi "pellegrinaggi" a tutti coloro che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere i rimappatori nelle loro sedi.
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com