Classici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Derfel GS RDA
00martedì 1 agosto 2006 13:20
Ebbene che dire, aprendo una sezione di libri avete avuto una gran pensata. Il libro è un piacere che ti colma la vita e senza ogni essere umano è incompleto. Mi complimento poichè questa sezione è davvero ben fornita di titoli da commentare e siete riusciti a valorizzare un argomento che difficilmente riscuote successo tra gli utenti di internet.

Ebbene apro la mia prima discussione in questo forum, e la apro proprio nella sezione che io amo maggiormente. In questo topic vorrei parlare di classici, di quei libri scritti nel passato (e nel presente) che sono rimasti immortali e che nessuno dimenticherà mai. I miei classici preferiti sono Il Visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas Padre e Ivanhoe di Sir Walter scotto, ho citato questi due perchè entrambi mi hanno trasmesso qualcosa di forte e indimenticabile.
Vi invito a scrivere qui i libri classici che vi sono rimasti dentro e soprattutto il motivo che vi spienge a farli prevalere nella vostra classifica di gradimento.

Lord Derfel
ufo robot grendizer
00venerdì 5 ottobre 2007 14:45
"il vecchio e il mare" di Hemingway, stratosferico, si racconta un'unica vicenda, senza tante pippe, ma ci si sente proprio dentro la testa del vecchio. Eppoi la metafora della vita, che è dura e anche i successi personali più grandi spesso portano a... niente
(|ciccio|)
00venerdì 15 febbraio 2008 17:41
"I promessi sposi" di Alessandro Manzoni.
A scuola lo odiavo, poi l'ho riletto anni dopo (fino alla fine, visto che a scuola non arrivi manco a metà per mancanza di tempo), e ho capito che mi sbagliavo completamente.
A scuola te lo fanno odiare, mentre invece IMHO è un romanzo appassionante, con personaggi tratteggiati benissimo, pieni di umanità e dallo spessore psicologico immenso.
nexstar
00sabato 16 febbraio 2008 00:38
Concordo anche se a me piacque anche all'epoca -_-
°° Kia °°
00sabato 16 febbraio 2008 13:58
I più belli rimangono Madame Bovary (Flaubert), Delitto e Castigo (Dostojevski), Lo strano caso del Dottor Jeckyll e del signor Hyde (Stevenson, Gente di Dublino (Joyce) e Il Profumo (Sùskind)

Rileggerei ancora Delitto e Castigo, mentre e i Promessi Sposi sono veramente un'opera unica.
diana81
00sabato 16 febbraio 2008 21:44
non sapevo che"il profumo"fosse un classico..
°° Kia °°
00domenica 17 febbraio 2008 10:13
credo di si, ma può anche non essere

ps Ciao Diana
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com