Chi o cosa sono le streghe?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa46
00martedì 23 ottobre 2007 13:42
Fin dall'antichità le streghe o fattucchiere erano considerate creature diaboliche, con poteri soprannaturali, in grado di creare pozioni magiche di diversi tipi, cannibali, in grado di trasformarsi in animali e di leggere il futuro tramite la stregoneria.
La letteratura fin dall'antichità fa riferimento alle streghe ed alla loro persecuzione.

Persone dotate di poteri magici? La magia è bianca se utilizzata con scopi benefici, nera se utilizzata con scopi malvagi.
Orribili megere davanti ad un calderone in cui rimescolano pozioni con ingredienti alquanto unusuali come occhi di rospo, sangue di gallina, sterco di animale ed altri ingredienti rivoltanti, intente ad effettuare un incantesimo magico per decidere sulla sorte altrui, queste sono le streghe radicate nell'inconscio collettivo e gli stregoni sono la versione maschile delle streghe.
Un noto stregone è "Mago Merlino" vissuto nel V secolo d.C. anche presso la corte di re Artù.
Incantesimi che potevano essere malefici come malocchi o fatture o benefici come una pozione d'amore o sulla salute, esse erano in grado di curare con i loro medicamenti ottenuti da erbe, possedevano un sapere sulla natura molto esteso.
Il termine strega è strettamente legato al mito di Strix, un rapace notturno, simile ad un gufo, un rapace, in grado di penetrare nelle case delle persone e di succhiare il sangue ai bambini facendo loro ingerire il suo latte velenoso, e le streghe avrebbero la capacità di trasformarsi in animali, anche in uno strix per succhiare il sangue agli esseri umani adulti e bambini.
Le streghe sono sempre accompagnate da un animale, il più noto è il gatto nero, ma vi sono anche gufi, furetti, rospi, porcospini ed altri animali. I gatti subivano la stessa sorte della loro proprietaria se fosse stata accusata di essere strega, arso vivo. Il solo contatto con i gatti o i roditori poteva dare adito al sospetto di essere una strega in quanto questi animali erano considerati dalla Chiesa, per evitare lo sviluppo del paganesimo, come "demoni minori".
Mostruose e malefiche, in grado di prevedere il futuro, usavano, invece di trasformarsi in animale come vuole la tradizione, vestirsi con pelli di animali di orso, gatto, lupo ad esempio durante i loro riti detti sabba, erano in grado a loro piacimento di manipolare gli eventi atmosferici facendo scatenare tempeste e grandinate.
Sempre secondo la tradizione le streghe non sopportano il sale che le tiene lontane, se sistemato nelle case o sotto le sedie, le croci e le chiese sono loro nemiche e una scopa è un deterrente per sfuggire da una stanza, se una scopa in saggina è posizionata di traverso all'uscita di un ambiente, secondo una leggenda italiana, la strega dovrà contare ogni singolo filo di saggina della scopa prima di poter abbandonare l'abitazione.

[SM=g1402440]
silvercloud87
00martedì 23 ottobre 2007 17:04
Donna che, nelle credenze popolari dell'Europa medievale e rinascimentale, è ritenuta in rapporto con le potenze malefiche e accusata di azioni delittuose contro la religione e la società.
=Shark Attack=
00lunedì 5 novembre 2007 21:47
Bellissimo testo! Sono d'accordo con entrambi!
elyna.luna
00venerdì 24 ottobre 2008 14:55
la magia non ha colore... la strega non è altro che una donna..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com