Che graziosi, 'sti pesci rossi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
larik
00domenica 21 novembre 2004 17:23
Ciao a tutti, visto che ogni tanto ritorno?
Nonostante il mio computer sia perennemente in avaria, perlomeno i miei acquari funzionano...
quello che mi sa che non funziona tanto bene e' la testa di due dei miei pesci rossi: vi chiedo delucidazioni xche' se e' capitato anche a voi magari mi date un consiglio su cosa fare...
Dunque; tre mesi fa ho comprato due orifiamma, che sono poi risultati essere maschio e femmina: la femmina, a parte aver perso parte del colore (era rossa con la schiena nera, ora e' solo rossa con una parte di coda nera, quella che le resta, povera stella...[SM=x76589] )e' rimasta sempre piuttosto piccola, ma non ci ho fatto gran caso, se non che il maschio ha cominciato a rincorrerla, e cosi' ha cominciato a fare anche il black moor, che abbiamo compreso essere maschio pure quello.
Erano vissuti fino a tre giorni fa nel 75l, adesso, che era il momento di spostarli nel 200l, cosa va a succedere?
La pesciolina ha la coda talmente mangiata che le e' tornato il fungo, e in piu' ha anche una pinna pettorale quasi distrutta! [SM=x76590] [SM=x76590] Ma ditemi voi....
Io l'ho messa in una vaschetta a parte, con la medicina, che non mi pare pero' stia facendo 'sto gran effetto, e i due pestiferi li ho messi nella vasca grande con gli altri due, che non si sa bene di che sesso siano, e tre Ryunkin che ho comprato da poco e che ho gia' scoperto che sono femmine, almeno due, perche' i due simpaticoni gia' se le rincorrono che e' un piacere...
Ora, dopo tutto 'sto romanzo, la domanda e' questa: vi e' mai capitato che una pesciolina si riducesse cosi', addirittura con una pinna pettorale semidistrutta? E si e' poi ricostruita o e' rimasta in quello stato pietoso?
Eventualmente che guarisse, cosa ne dite, la rimetto con gli altri o e' meglio se lascio stare e la metto da sola nel 60l? Help!
duna
00lunedì 22 novembre 2004 23:47
A me non è mai successo che i miei orifiamma si accaniscano così tra di loro, neanche quando è il periodo dell'accoppiamento, solo qualche scaramuccia amorosa ma senza conseguenze, di solito sono pesci tranquilli!
Però mi è successo che l'unica femmina di guppy che tenevo con loro si sia un giorno divertita con la coda del mio Perscale, alchè come te ho preso vasca nuova e trasferito la poverella e i suoi amici, la coda in parte è ricresciuta, ma non del tutto e non bella e fluente come prima, neanche ora che è passato più di un anno.
Io comunque la lascerei nel 60 litri almeno finchè non si riprende e eventualmente, quando vedi che il fungo è guarito puoi metterci per farle compagnia l'altra femmina. Poi quando si sarà ripresa e la coda almeno rimarginata puoi tentare il trasferimento con gli altri.
[SM=x76600] [SM=x76600] [SM=x76600]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com