Cavi e temperatura

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cell@
00domenica 18 novembre 2007 22:13
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio su come risolvere un mio problema.
Sul mio E-Maxx ho montato due Lipo trackpower 4900, il prblema è che il regolatore novak HV dopo un pò và in protezione (termica?), le alette di raffreddamento sono però tiepide, mentre il motore è bollente.
Ho notato che i cavi che dalle batterie vanno al regolatore sono molto ma molto caldi,forse troppo!
La mia domanda è questa?
I cavi originali novak sono sottodimensionati?
occorre montare cavi di sezione maggiore?quali?
Grazie per i consigli e a presto
naftausa
00domenica 18 novembre 2007 22:18
ciao!!!!!!!!!

sarebbe buona regola presentarsi nella apposita cartella al primo post...

il problema è di difficile intuizione a distanza, controlla che non ci siano attriti in generale e soprattutto controlla i rapporti. per usare un HV su un emaxx ci sono rapporti specifici. ad esempio con i suoi rapporti originali non và bene. anzi.


hai montato un cut off per lipo vero???? [SM=g27831] [SM=g27831]


wrighi
00domenica 18 novembre 2007 22:28
rapporti e gomme! considera un 12-15 / 72 come rapporto con gomme normali, se queste sono grandi o pesanti cala tranquillamente il pignone a 12 denti.
se usi la corona da 66 come pignone non mettere più di 12 denti
i cavi novak vanno bene normalmente.. mi associo alla domanda: cutoff lipo?
naftausa
00domenica 18 novembre 2007 22:37
two 6-cell packs rapporto 24.5 : 1 (2nd gear) 70/14 o 74/15

two 7-cell packs rapporto 28.6 : 1 (2nd gear) 70/12 o 76/13


o così, o pomì con L'HV su emaxx... [SM=g27829] [SM=g27829]

certo se monti ruote serie 40 devi scendere un pò di rapporto..
wrighi
00domenica 18 novembre 2007 22:41
un consiglio: stai un pelino più corto di quello che ti dice la novak
corona 72 pignone 12 oppure 13 ti durano di più le batterie, tutto si sciupa meno e va forte lo stesso.
cell@
00domenica 18 novembre 2007 22:42
Re:
naftausa, 18/11/2007 22.18:

ciao!!!!!!!!!

sarebbe buona regola presentarsi nella apposita cartella al primo post...

il problema è di difficile intuizione a distanza, controlla che non ci siano attriti in generale e soprattutto controlla i rapporti. per usare un HV su un emaxx ci sono rapporti specifici. ad esempio con i suoi rapporti originali non và bene. anzi.


hai montato un cut off per lipo vero???? [SM=g27831] [SM=g27831]





Prima di tutto mi scuso con l'admin e con tutti gli utenti per non essermi prima presentato...ora ho provveduto nell'apposita sezione.
Ho preso l'e-maxx usato da pochi giorni, effettivamente mi sono fatto prendere troppo dall'entusiasmo, forse è meglio che controlli i rapporti.
Il cut-off non l'ho montato ancora, ho letto che il regolatore HV sbilancia in maniera evidente i due pacchi, è vero?
Quale cut-off mi consigliate?
Scusate ancora [SM=g27834]

wrighi
00domenica 18 novembre 2007 22:47
se non hai cutoff resisti dalla tentazione di usare le lipo.
non so se l'hv sbilanci o meno ma sicuramente senza cutoff le uccidi in 2 scariche.
per quello che ne so io l'hv sbilancia i pacchi perche da 1 succhia anche la corrente del bec mentre dall'altro no.
naftausa
00domenica 18 novembre 2007 23:08
esatto. buttare 200 euro di lipo per la tentazione è un pò da stupidi..


confermo sbilanciamento ineguale dei due pacchi con l'HV...

cut off và bene uno qualsiasi per lipo 2s tanto lo dovrai mettere il + su una batteria e il - sull'altra.. penso..

o solo su quella che consuma di più...

cell@
00domenica 18 novembre 2007 23:25
Re:
cut-off collegato sul positivo di una e sul negativo dell'altra?
naftausa
00domenica 18 novembre 2007 23:37
si.. usi due batterie giusto? e una cala più velocemente dell'altra a causa del bec.

quindi per fare una cosa sistemata dovrebbe staccare l'alimentazione quando quella che si è consumata di più scende a 6.0 volt.

puoi fare in entrambi i modi.. io avevo fatto così ma non con un HV...

quindi fai una cosa.... attacca il cut-off a quella che si consuma di più-.-


ora dirai.. qual'è delle due???


se attacchi una batteria e si accende la luce dell'esc è ok. se fai la prova sull'altra entrata la luce non si accenderà.


quella che fà accendere la luce è quella del bec ed è quella che ciuccia di più... lì la devi mettere!
cell@
00lunedì 19 novembre 2007 21:03
Re:
wrighi, 18/11/2007 22.28:

rapporti e gomme! considera un 12-15 / 72 come rapporto con gomme normali, se queste sono grandi o pesanti cala tranquillamente il pignone a 12 denti.
se usi la corona da 66 come pignone non mettere più di 12 denti
i cavi novak vanno bene normalmente.. mi associo alla domanda: cutoff lipo?



Ho iniziato l'ispezione delle parti meccaniche...
Allora ho una corona da 66 e un pignone da 18.
Che modulo sono? penso siano originali, mod 32?


wrighi
00lunedì 19 novembre 2007 21:18
esatto modulo 32.
impensabile andare col brushless hv con quell'accoppiamento.

l'ideale è andare con 12/72 tu che adesso stai andando 18/66 è come tu andassi 20/72 quindi sei fuori di circa 8-10 denti pignone.
se intendi lasciare la corona da 66 il pignone che ti consiglio è da 10-11 denti al massimo.
cell@
00lunedì 19 novembre 2007 23:15
Re:
Grazie per le dritte ! [SM=g27811]

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