Call of Cthulhu

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faerdal
00domenica 19 giugno 2005 11:40
Ho sfogliato (sottolineo sfogliato) le prime pagine del manualone ed ho constatato con sorpresa che le regole sono simili a quelle del sistema D20 con qualche contaminazione da Gurps. Cio' nonostante mi pare di capire che il gioco non e' basato sul combattimento come D&D; il focus principale e' l'investigazione.
Il sistema di crescita del personaggio e' simile ad AD&D, ma ci sono delle peculiarita'; l'uso della magia, ad esempio, comporta limitazioni, poiche' si tratta di un tipo di magia che richiede un contatto con dimensioni al di fuori della nostra realta' che comportano una perdita di sanita' mentale.
La sanita' mentale e' un parametro estremamente importante, piu' o meno simile all'umanita' di Vampire. Perdere sanita' mentale comporta avvicinarsi alla follia, che puo' diventare nel caso estremo permanente. Si perde sanita' per uso di magia, come detto sopra, per aumentare conoscenza dei miti di Cthulhu, per la lettura di libri proibiti, per la perdita traumatica di un amico o collega che ha indagato troppo a fondo sui miti, etc.
La sanita' si puo' recuperare con l'abilita' psicanalisi o con psicofarmaci, che possono pero' dare effetti collaterali. C'e' anche il ricovero in manicomio.... Vi sono numerose fobie, come in Gurps, disturbi di personalita (schizoide, paranoide, dipendenza, etc.), psicosessuali, schizofrenia, del sonno, somatoformi, da abuso di sostanze, etc.

Vi sono armi da fuoco e diversi periodi storici possibili, ma comunque orientati dal 1890 al 2000.

I personaggi possibili sono particolari: antiquario, archeologo, artista/musicista, criminale, detective, dilettante (?), impiegato/uomo d'affari, medico/infermiere, operaio, parapsicologo, prete/sacerdote, professore, psicologo, scrittore/reporter, soldato, spia, tecnico.

Le abilita' vi possono dare un'idea piu' precisa del misto AD&D/Gurps di cui vi parlavo:

acrobazia, addestrare animali, artigianato, artista della fuga, ascoltare, camuffare, cavalcare, cercare, comunicazione segreta, concentrazione, conoscenza delle terre selvagge, conoscenze, demolizioni, diplomazia, disattivare congegni, empatia animale, equilibrio, falsificare, guarire, guidare auto, intidimire, intrattenere, leggere labbra, manovrare mezzi pesanti, miti di cthulhu, muoversi silenziosamente, nascondersi, nuotare, osservare, parlare altri linguaggi, percepire inganni, pilotare, psicanalisi, psiche focalizzata, raccogliere informazioni, raggirare, rapidita' di mano, ricercare, riparare, saltare, sapienza magica, scalare, scassinare serrature, usare computer, utilizzare corde, valutare.

Non e' detto che quelle che gia' conoscete da AD&D corrispondano esattamente.

Un paio di avventure nel manuale paiono carucce.
Cosa utile, nello stesso manuale c'e' la parte giocatore, master ed i mostri (Cthulhu ha un grado di sfida 34!!! E' altro oltre 30 mt; ha 6 tentacoli, e ad ogni round e per ogni tentacolo, se afferra un giocatore, c'e' la possibilita' lo faccia impazzire permanentemente o lo disintegri... Puo' lanciare tutti gli incantesimi del gioco.)
La scheda del PG e' uguale a quella di AD&D
Altair81
00domenica 19 giugno 2005 14:16
interessante...resto comunque del parere che se facessi il master in un ambientazione Lovecraftiana sarebbe troppo bello[SM=g27811] [SM=g27811]
Altair81
00domenica 19 giugno 2005 14:17
hai capito Cthulhu....[SM=x349534] che bestia!!!
Altair81
00domenica 19 giugno 2005 14:19
...mi è molto piaciuta l'idea del gioco secondo la quale uno impazzisce sempre più in funzione delle sue conoscenze, diciamo, occulte...
faerdal
00domenica 19 giugno 2005 17:37
Re:

Scritto da: Altair81 19/06/2005 14.16
interessante...resto comunque del parere che se facessi il master in un ambientazione Lovecraftiana sarebbe troppo bello[SM=g27811] [SM=g27811]


Ho trovato alcune avventure gratuite, se la voglia di studiare mi accompagna, forse.
Io pero' non ho la pazzesca abilita' di apprendere e ricordare le regole che hanno Kharzak e Theodus.
Kharzak
00lunedì 20 giugno 2005 00:42
Bè, può essere interessante... [SM=g27811]

Ciao
ckvans
00lunedì 20 giugno 2005 13:09
Re:

Scritto da: Altair81 19/06/2005 14.17
hai capito Cthulhu....[SM=x349534] che bestia!!!



Sarà un altro cucciolo di Theodus presumo....
Altair81
00lunedì 20 giugno 2005 13:40
più o meno...come il drago d'oro però moooooolto più cattivo!!!!
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