Bloccare Foglio excel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bibo_90
00martedì 15 marzo 2016 20:29
Scusate il doppione ma per sbaglio ho schiacciato invio...
Innanzitutto ringrazio tantissimo sto forum che mi ha fatto imparare tantissimo sull'uso di excel e VBA [SM=x423026]

Arrivando al dunque... ho creato un foglio di calcolo nel quale sono contenuti in forma di script alcuni algoritmi che mi sono costati un bel paio di mesi di matematica e qualche mese di studio di VBA.. dato che volevo condividere lo strumento, ma senza rilasciare tali algoritmi, vi chiedevo un metodo per bloccare in modo sicuro le righe di codice (già utilizzo la pw sua di VBA ma non mi convince troppo..)

Inoltre chiedevo anche come bloccare le celle e tutti gli shape o controlli presenti nel foglio in modo che non sia possibile sbloccarli..

In sostanza vorrei creare una sorta di file di sola lettura [SM=x423029]

Grazie mille per le risposte in anticipo!
federico460
00martedì 15 marzo 2016 21:04
Ciao

come rendere un file Excel inviolabile
penso che neanche Microsoft lo sappia [SM=g27828]
ora ti espongo il mio pensiero e non prenderla a male
non è diretto a te personalmente

se vuoi mostrare il tuo lavoro e non condividerlo usa il tuo sito o una qualsiasi altra forma ma non il forum.
( è n tuo diritto proteggerlo)
il forum è fonte di condivisione e ti assicuro che chi ci risponde
ha studiato più di qualche mese [SM=g27827]
tutto costa fatica ma condividere il sapere aiutando gli altri è
stupendo.
comunque sappi che come inserisci il tuo file qualcuno sicuramente te lo " inchiappetta " Excel non è così inviolabile
comunque fai delle immagini e postale sono inviolabili [SM=g27828]

ciao

ti ricordo che questo è il mio pensiero e non quello del forum

aspetto di vedere il file sono curioso [SM=x423026]

ciao
by sal
00mercoledì 16 marzo 2016 07:49
Protezione
Ciao come ti ha detto Federico che saluto, excel non è inviolabile, microsoft non l'ha creato per questo, quindi qualsiasi protezione che riesci ad ottenere qualcuno riesce sempre a toglierla.

cosa diversa il fatto di proteggere formule o shape, comunque sempre violabili, proteggi il foglio selezionando nelle opzioni cosa vuoi che non sia modificabile.

credimi le ho tentate tutte, esiste un programma che lo trasforma in file .Exe, ma pure quello può essere violato certo più difficile ma possibile.

se vuoi far vedere il tuo lavoro senza distribuirlo, o con le immagini, una sequenza dei vari passaggi, una presentazione con Power point, oppure un video su YouTube.

sicuro che vedranno il tuo lavoro nelle varie fasi di esecuzione.

un altra soluzione creare una versione limitata, in che senso che possa calcolare fino ad x dati, cioè con il VBA che limiti le operazioni.

fai come credi, Ciao By Sal [SM=x423051]

Bibo_90
00mercoledì 16 marzo 2016 14:50
x federico:
condivido sulla filosofia del forum.. hai frainteso nel senso che dovrei condividerlo in ufficio e vorrei dare la possibilità di utilizzare lo strumento utile per la progettazione ma senza far trasparire l'ingegneria che ne sta dietro, o almeno fino a quando non mi dicono se può interessare all'azienda.
Per quanto riguarda il progetto non posso inserirlo nel forum in quanto contiene informazioni sensibili dell'azienda; tuttavia per quanto riguarda piccoli problemi di analisi numerica risolvibili con Excel (tipo risoluzione di equazioni diff. ordinarie, inversione di matrici [non quella base di Excel ma da codice, quindi inseribile in altre sub più complesse], derivazione numerica, ricerca degli zeri di polinomi di grado n, etc.etc), aspetti grafici quali piccole animazioni (uso di timer per grafici dinamici e animazioni di shape) o creazione di Classi personalizzate per rendere più leggibile il codice in Modulo,(o non so che altro..) se serve qualcosa in specifico posso postare piccoli progetti mirati per far comprendere il meccanismo agli utenti del forum.

x Sal:
ciao sal! ti ringrazio ancora per tutti i tuoi utilissimi consigli che mi hai dato! è anche grazie a te se ho imparato ad usare discretamente Excel!
arrivando a noi... ho capito il concetto.. tuttavia ti chiedo se puoi dirmi di che programma si tratta che converte in .exe xD.. il fatto è che la pw ho visto essere facilmente superabile con piccoli programmini in vba che si trovano anche già scritti in rete.. un .exe mi fornirebbe il giusto grado di protezione..
e più che altro.. questo programma è in versione free? dove sta la fregatura? xD
Bibo_90
00giovedì 17 marzo 2016 11:43
Aggiorno per chi potrebbe essere interessato all'argomento.

Ho provato DoneEx (versione free 30gg) ed è proprio quello che cercavo. Converte il file .xls in .exe con estrema semplicità e immediatezza. Nel setting della conversione spuntando la protezione di VBA e successivamente spuntando elimina totalmente nell'.exe creato non è possibile accedere al VBA.
(da quel che sta scritto sul sito converte tutto in binario.. da qui cedo la palla a chi sa di cosa sta parlande [SM=g27828] ).

Penso che tale prodotto sia stato creato proprio per creare dei Demo dei fogli di calcolo da far provare ad un ipotetico cliente.
Quello che ancora non so è se la versione .exe è supportata da un pc anche sprovvisto di Excel o di una versione diversa con codice non compatibile (vorrei provarlo su un pc con Excel2007 anche se ho scritto lo script in Excel 2010 ).

come CONTRO ho riscontrato un NETTO RALLENTAMENTO del calcolo eseguito e lag imprevisti nella versione .exe creata; dunque se può essere estremamente utile per creare demo l'ambito di utilizzo penso possa essere ristretto solo in questo caso applicativo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com