Bestione 8x8

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Fabrizio88888
00domenica 4 novembre 2007 02:28
Bestione 8x8 Project Truck
Ciao Truck maniaci!

Avrei voglia di farmi un Truck 8x8 da usarlo più che altro come MULO e non tanto per trial.. ma non escludendo comunque quest'ultima possibilità.

cercando ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=45U4Q-ibpE0 che non è malaccio.. ma non userei quel tipo di sospensione (troppo complicata) ma opterei per dei ponti fissi e magari motori diretti sui ponti come il ClodBuster, e piccoli ammortizzatori sui ponti e telaio.

Ora la mia domanda proncipale, per seguire poi le dimensioni di tutto..
Dove recupero un Body di un Truck bello grosso???
come sono i costi??

Altra domanda, è sull'elettronica, se monto 4 motori Integy 80spire come andrà?
che regolatore/i mi servono?

Vorrei un bel Bestione che trainasse un pò tutto.. ovvero da salirci su come i bimbi e mi portasse senza sforzo a spasso, capito? [SM=g27828]
Fabrizio88888
00domenica 4 novembre 2007 03:48
ecco, avrei trovato anche la base: http://cgi.ebay.es/56304-1-14-RC-TAMIYA-Globe-Liner-Truck-GlobeLiner_W0QQitemZ250181199723QQihZ015QQcategoryZ44029QQcmdZViewItem

Ma secondo voi mi conviene spendere 250-300€ per quella base e poi cannibalizzare TUTTO apparte la scocca fari e il resto.. insomma tenermi solo l'estetica?

Alternative? [SM=g27818]
KATARRUSO
00domenica 4 novembre 2007 12:34
senti questa
Il buon Wrighi ha usato la carrozza originale di un clod.

Dato che devi prendere un paio di clod... uno con la carrozza lo trovi...

Poi dietro pianale dritto oppure a spiovente con roll bar...
il suo è solo 6x6 ma è già molto bello.
per i motori vedi tu.... lo sai molta coppia molta lentezza....
Però sale sulle salite più difficili..... ecc... [SM=g27811]

la carrozza originale del clod è molto bella, la vernci da fuori come vuoi....

Comprare 300 euro di camion e usare due pezzi non mi pare una buona soluzione.

Ricordati il detto: "Poca spesa tanta resa" [SM=g27830]

ciao

K
A
T
A
[SM=g27830]
wrighi
00domenica 4 novembre 2007 12:57
se aspetti un pochino c'è la carozza proline del boulder holder che è bellissima.
la carrozza di plastica dura del bullhead tamiya è molto bella, io l'ho usata sul mio camion giallo ma considera che pesa intorno al mezzo chilo e non è certo adatta per fare un rampicatore coi fiocchi.
il prossimo camion infatti lo farò usando sempre ponti tamiya txt ma molto leggero con carrozza in lexan.
per i ponti l'unico problema è farne uno passante da mettere al centro.
in altrnativa puoi usare ponti con motori indipendenti tipo raptor o clod ma le prestazioni e il realismo saranno nettamente diversi.
ci sono tanti ponti che si prestano bene a diventare passanti, non ultimo il savage hpi che facilmente si rende 6x6-8x8
ti sconiglio di usare un camion tamiya 1/16 apparte per il costo, ma le parti sono delicate specie se poi l'uso che ne farai sarà massiccio.
inoltre il cambio dei camion non prevede la trazione all'anteriore ma solo al posteriore quindi per restare su quella scala ti sarvirebbe un cambio dell'high lift tamiya e 4 ponti tlt-1 tamiya oltre che 2 gusci vuoti e 2 bevel dei ponti per la modifica passante del 8x8
KATARRUSO
00domenica 4 novembre 2007 13:21
che dire....

ha detto già tutto lui! [SM=g27811]
Fabrizio88888
00domenica 4 novembre 2007 15:03
Io vorrei usare dei ponti come sul Clod, quindi 4 motori su tutto il mezzo.
Come hai scritto wrighi sembra che sia peggio avere i ponti indipendenti. perchè? [SM=g27814]

il mezzo non è principalmente da Trial, quindi anche se non sarà da gara non me ne importa nulla. la Cosa importante come ho detto, è che mi deve tirare in giro! per questo la soluzione dei 4 motori indipendenti, altrimenti dovrò montarci un Brushless di dimensioni esagerate [SM=g27828]

Secondo voi riesce a trasportare 100kg sto mezzo a 8 ruote con 4 motori 80spire Integy???

Per la carrozza Proline potrebbe essere una soluzione.. ma sicuramente una rigida fà un'altro effetto con luci e cromature vere.
wrighi
00domenica 4 novembre 2007 15:38
io ho riscontrato molta meno trazione tra avere un sistema di trasmissione tradizionale rispetto ai ponti con motori indipendenti.
tra il clod e il txt-1 in quanto a tiro c'è un abisso.

il mio camion mi traina, forse da provare ma traina anche 2 persone.
non serve motori 80 spire ma un solo motore ridotto, io sul camion ho un brushless da 1500 giri/v con un riduttore bello tosto e tutti gli ingranaggi in allu (su tranny e-maxx) eccetto la corona principale in derlin.

se lo schiacci in terra con tutta la forza che hai non lo fermi.. magari lo spezzi ma non si ferma.

giovedì andando nel bosco mi è rimasta una ruota in un filo spinato, si è divelta la plastica del cerchio.. è rimasto un cerchietto di plastica avvitata solo nel mozzo, difficilmente qualsiasi clod potrà mai arrivare a certe potenze.

farò un video esplicativo di cosa intendo per tiro esagerato [SM=g27823]

fai conto che alimento il mio camion con 6 celle e ci giro 40 minuti con una batteria, il brushless che uso è un aveox 36/30/2 con esc quark roadster.

4 motori hanno di per sè un consumo maggiore senza avere mai la potenza che ti darebbe un buon riduttore su un solo motore.

circa la carrozza ti capisco.. io iniziai il mio camion come gadget tutto luci e suoni poi mi accorsi che saliva meglio di qualunque altra macchina che avevo, però considera che il peso in alto non è mai un bene .

proprio per questo intendo rifare un secondo camion ispirato a quello che ho, praticamente identico ma alleggerito in alto con carrozza di lexan e niente gadget lumiosi per dedicarlo al puro rampicaggio extremo.
Fabrizio88888
00domenica 4 novembre 2007 23:31
quindi meno trazione il clod rispetto al txt?
strano.. chi sà perchè..
Non è che il Clod è moooooolto più leggero rispoetto al txt?

Ho un Clod preso qualche giorno fà, devo metterlo su e provarlo zio bono.. ho anche un WK quindi posso avere un paragone.

il BL mi piace solo perchè potrei alimentarlo a 11-12V.

Ma come ho già detto non voglio farlo per trial.. ma il suo compito PRINCIPALE sarà portare a spasso almeno 100Kg (Tractor-Pulling).
Quindi per avere Molta trazione e Grip a Terra dovrò Appesantire di molto il mezzo, più peso c'è meglio è.. quindi carrozzone luci ferro batterie motori piombo.. non c'è problema.
Il problema è che non si deve rompere! per questo avrei sclto motori sui ponti, almeno non devo pensare a tutti i cardani e trasmissione centrale (Quello che non c'è, non si rompe!).

I ponti cerco di costruirmeli da me, in metallo;
devo solo cercare dei Buon componenti (Differenziale-assi-bicchierini)
idee?
killernow
00lunedì 5 novembre 2007 18:05
unica differenza è avere un tranny e i cardani... il primo non lo spacchi manco a morire (sia txt che emaxx) e i cardani del revo sul mio txt vanno avanti da 1 anno buono [SM=g27822]
La differenza di trazione tra clod e txt è data dal fatto che i clod sovente sotto sforzo stallano (il motore con più grip tende a fermarsi) mentre quelli con tranny sparano sempre la stessa forza ad entrambe i ponti.

8 ponti clod diventa enorme però se è solo per pulling ci può stare [SM=g27830]
KATARRUSO
00martedì 6 novembre 2007 21:48
sa allora hai progettato il telaione? [SM=g27833] [SM=g27830]
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