Banane Flambè

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00domenica 2 ottobre 2016 11:12
Ingredienti
Banane non troppo mature 4
Burro 40 g
Zucchero 120 g
Succo d'arancia
1 bicchiere Rum 30 g


Per preparare le banane flamè cominciate spremendo l’arancia e filtrandone il succo. Quindi prendete una padella antiaderente sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero.
Quando inizia a caramellare, acquistando la colorazione biondo scura, aggiungete il burro. Appena il burro si sarà sciolto, aggiungete nella padella a fuoco dolce le banane sbucciate ancora intere per 1-2 minuti. Giratele delicatamente da ambo i lati in modo da non romperla ma facendo sì che assorbano il calore uniformemente.
A questo punto aggiungete il rum e lasciate che prenda fuoco, inclinando leggermente la padella verso la fiamma oppure utilizzando un cannello da pasticceria. Quando le fiamme si saranno affievolite fino a sparire del tutto, togliete le banane dalla padella e tenetele da parte. Nel caramello rimasto nella padella, aggiungete il succo d’arancia ed emulsionate con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi le banane nella padella e cuocetele un'altra volta rigirandole per una cottura uniforme.
Ora che le banane sono cotte tagliate una mezza banana a rondelle e disponetela in un piatto da dessert. Affiancate alla banana tagliata l’altra banana e versate sopra ad entrambe la salsa di caramello. Potete servire lasciando la banana flambata intera oppure tagliandola, tutta o in parte, a rondelle da affiancare l'una all'altra per una elegante presentazione del frutto. Potete anche servire queste squisite banane flambè con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com