Aiuto: Creare Preventivo di un servizio con più righe/elementi se un determinato servizio viene attivato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
COSTAVANY
00martedì 10 maggio 2016 17:04
Ciao a tutti,

vorrei sapere se e' possibile creare un preventivo/foglio di lavoro in automatico che mi riporti una porzione di colonne e righe se un "servizio" viene attivato, evitando di avere spazi vuoti e/o 0 nel foglio.

In una lista di vari "eventi", vorrei estrapolare in automatico in un foglio a parte, solo quelli attivati.

Esempio: In una lista di vari evemti in più città d'italia

A1 = Evento Roma
B1 = Hotel Majestic
A2 = Noleggio sala
B2 = €100
A3 = catering
B3 = €50
A4 = Totale
B4 = €150

A6 = Evento Napoli
B6 = Hotel Positano
A7 = Noleggio sala
B7 = €130
A8 = catering
B8 = €60
A9 = Totale
B9 = €190

A11 = EVENTO MILANO
B11 = Hotel Hilton
A12 = Noleggio sala
B12 = €150
A13 = Catering
B13 = €70
A14= Totale
B14 = €220


Vorrei che il preventivo mi estrapolasse in automatico senza lasciare spazi o vuoti tutti quegli eventi che il cliente mi chiede di attivare, magari inserendo una X di attivazione in corrispondenza della C1, C6 o C11 ecc ecc

Così sul foglio preventivo fronte cliente mi appaiono in maniera ordinata/senza spazi vuoti numeri, solo gli eventi di roma e milano nel caso vengano attivati solo quelli.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Allego un file che forse spiega meglio: nel caso il cliente scegliesse di fare solo gli eventi di milano e londra, vorrei che nel foglio preventivo venissero riportati con tutti i dettagli gli eventi da attivare.

Grazie a tutti per la disponibilità

Berna11
00martedì 10 maggio 2016 18:29
Ciao Costavany non so se può interessarti la soluzione che ti propongo.
In pratica ti raggruppa le righe e con i segni +/- scopri o nascondi il gruppo di righe che ti interessa.
Per poterlo fare, non so che Excel usi, ma con versione 2010 selezioni le righe che vuoi raggruppare poi dal menu Dati-->Struttura-->Raggruppa-->Raggruppa scegli righe Ok.
alfrimpa
00martedì 10 maggio 2016 18:42
Ciao Vanessa

Intanto un caro saluto a Berna11.

Se posso permettermi ti proporrei una soluzione diversa con una macro che vedi qui

vb
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
On Error GoTo 10
Dim ur As Long
Dim pax As Range
Dim cel As Range
ur = Worksheets("Preventivo").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
Set pax = Worksheets("Preventivo").Range("a2:a100")
If Target.Value = "" Then Exit Sub
If Not Intersect(Target, Range("d4:d50")) Is Nothing Then
    Range("a" & Target.Row & ":" & "c" & Target.Row + 4).Copy Destination:=Worksheets("Preventivo").Range("a" & ur + 1)
End If
For Each cel In pax
    If cel.Value = "PAX" Then
        cel.ClearContents
    End If
Next cel
10:
End Sub

Al momento funziona così: se in colonna D in corrispondenza della riga dell'evento metti una X ti verrà copiato l'intero blocco sul foglio Preventivo.

Se questa soluzione può essere di tuo interesse possiamo approfondire anche perché a mio avviso ci sono degli aggiustamenti da fare.

Ti allego il file.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com