ALFETTA - TOPIC UFFICIALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
BOSCOLO ALESSANDRO
00venerdì 21 settembre 2007 17:39
quadrifoglio oro
00sabato 22 settembre 2007 13:18
qui tutti i possessori/amanti di alfetta!
BOSCOLO ALESSANDRO
00sabato 22 settembre 2007 13:35
Re:
quadrifoglio oro, 22/09/2007 13.18:

qui tutti i possessori/amanti di alfetta!



SEI CONTENTO CHE TI HO CREATO LA SEZIONE AD HOC !!! [SM=g7350] [SM=g7348]

quadrifoglio oro
00sabato 22 settembre 2007 20:47
eccome! grazie ale! [SM=g7350]
quadrifoglio oro
00sabato 29 settembre 2007 13:38
gia che ci sono, per togliere un po' di polvere... ho la lancetta della benza sempre a terra.. come posso fare? il problema del quadro che si accende quando vuole rimane anche dopo aver cambiato i contatti... e gia che ci sono dovrei cambiare le guarnizioni delle testate (NON la guarnizione della testa) perchè piscia olio... qualcuno le ha?? [SM=g7348]
Isab16v
00domenica 30 settembre 2007 13:24
Eccomi tra gli alfettari...
Quadrifoglio:x la lancetta del carburante se non hai ottenuto successi con la pulizia dei contatti dietro al quadro, potrebbe essere il galleggiante nel serbatoio.Forse si sono osiidati i contatti.Per il quadro prova a far verificare il blocchetto di accenzione a questo punto non saprei più a cosa attribuire il problema.Per la guarnizione forse intendi quella del coperchio delle punterie?Dovresti trovarla senza difficoltà.
RiccardoBiscione73
00lunedì 1 ottobre 2007 00:28
Bellissimo il nuovo forum con le discussioni separate per ogni modello ,grazie al mitico Alessandro[SM=g7474] !
Parlando di Alfette,avete notato che ultimamente le quotazioni sono aumentate considerevolmente,anche per le ultime serie,che erano un pò snobbate dai collezionisti.Questo è positivo,anche se il fatto che negli ultimi anni gli appassionati si sono moltiplicati dà un pò da pensare,sarà una moda passeggera oppure sono le agevolazioni fiscali ad attirare nuovi adepti??? [SM=g7349]
Certo,per chi ha qualche anno in più e ha visto nascere queste stupende auto,si ricorda che da nuove non erano certo alla portata di tutti,poi passato il periodo di moda e successo,passavano di mano per un tozzo di pane.Oggi,per una bella Alfetta berlina ci si sente chiedere cifre anche superiori ai 5-6000 euro,neppure le Alfetta coupè a 4 cilindri raggiungono queste quotazioni,al contrario del passato.Forse proprio perchè oggi la versione berlina è più rara e difficile da trovare della GTV e perchè è stata veramente l'auto simbolo dell'Italia anni '70/80




Ciao

Riccardo
alfetta73
00lunedì 1 ottobre 2007 11:15
ciao a tutti
intanto complimentoni per il sito,mitica alfetta, anche se non scrivo mai sono gia' socio di questo meraviglioso club
ciao a tutti [SM=g7448]
RiccardoBiscione73
00sabato 6 ottobre 2007 00:25
















116filippo
00sabato 6 ottobre 2007 10:43
Hai ragione Riccardo, l'Alfetta berlina è diventata ormai molto rara, e chi la vende tiene anche conto del fatto che questa macchina è stata il sogno di molti italiani negli anni 70. Il desiderio di avere questa macchina è stato esaudito molto volentieri da mio padre, visto che anche lui sognava l'Alfetta, quando aveva la mia età. Anche a un raduno al quale ho partecipato, un signore ha guardato la mia macchina in tutti i particolari, perchè ha detto che quand'era giovane l'aveva sempre desiderata ma non aveva mai potuto permettersela. Le auto alle quali la gente si affeziona sono quelle che la gente più desidera, magari macchine fantastiche come le Ferrari la gente le ammira ma essendo inavvicinabili pochi conoscono bene modelli e motorizzazioni. Macchine quali l'Alfetta la gente le ha desiderate, le ha viste nelle concessionarie ma a conti fatti non poteva permettersele (la mia costava 12 mln nuova contro gli 8 dell'alfasud che mio padre comprò!!) ed è per questo che sono rimaste nel cuore delle persone! Le quotazioni ne tengono conto tanto della nostalgia!
RiccardoBiscione73
00sabato 6 ottobre 2007 14:47
E' vero,quello che mi stupisce è però che l'interesse per queste vetture(...ma anche per le Giulia,1750 e 2000)si è risvegliato tutto assieme solo negli ultimi 5-6 anni.Non ne capisco il motivo,io sono da sempre estimatore delle Giulia e dell'Alfetta,ma molta gente fino a una decina di anni fa si vergognava pure a salirci sopra(magari gli stessi che oggi sbavano quando ne vedono una)perchè la giudicavano una macchina da nomade,da pappone o da rapinatore [SM=g7360] [SM=g7362] .Gli appassionati ricercavano al limite la versione coupè,oggi finalmente anche la berlina ha ritrovato la dignità che merita,spuntando spesso quotazioni superiori alle corrispondenti versioni GT/GTV.























116filippo
00sabato 6 ottobre 2007 17:53
Infatti, questo è strano. Io ho sempre adorato queste macchine, fin da bambino quando ho iniziato a collezionare modellini (uno dei primi che ho avuto è stata una bella giilia 1.6 bianca!). Quello che mi piace tanto e che ammiro molto è che queste macchine hano qualcosa che poche auto hanno ora: la personalità. Adesso invece poche case l'hanno conservata, ed è difficile trovarla su auto alla portata da tutte. L'Alfetta, la Giulia le potevi distinguere da lontano anche solo per ilrumore, ora invece con le case che per esigenze produttive si scambiano motori e scocche le macchine sono tutte uguali, cambia solo lo stemma sul cofano
Alfettaprimaserie
00sabato 13 ottobre 2007 00:18
Ciao a tutti. Bella l'idea dei forum "dedicati". X quanto mi riguarda, io sono stato un appassionato di auto in generale, fin dalla nascita...e sono uno che non ama le 2 ruote...lo dico sinceramente. Amo solo le automobili! E la decisione di scegliere proprio l'Alfetta come macchina da "usare la domenica", è nata riflettendo su quale poteva essere quella che mi piaceva di più...tutto qui. Vi sembrerà strano, ma fino al momento in cui ho iniziato a pensarci, veramente di Alfa conoscevo ben poco. Poi circa 5 anni fa, parlando con un amico, gli confidai la mia idea di acquistare un'auto d'epoca. Lui mi chiese a quale avessi pensato ed io gli dissi: "Beh non ridere ma avrei in mente un'Alfetta". Pensai che mi ridesse in faccia, e invece con un sorriso tra i denti mi rispose: " io ne ho avute tre!"....non vi dico la mia faccia!! Ho voluto sapere tutto e più lui mi parlava di questa creatura, più mi si gonfiava il cuore di amore!! E da lì poi mi sono documentato di tutto, tra riviste e santo internet, senza fermarmi più. C'ho messo 4 anni x trovarla, ma alla fine il mio desiderio è stato appagato e, come ho scritto in un'altra occasione, guidarla è una delle cose che più mi dà soddisfazione nella mia vita. Se non fosse che me tocca aspettà novembre x risalirci sopra...... [SM=g7361] Ciao a tutti voi!
BOSCOLO ALESSANDRO
00sabato 13 ottobre 2007 00:27
e si l'alfetta prima seire da emozioni uniche ...... come tutte le vere alfa ...... io vado pure pazzo per le 75 ts .... bhe qua' lo sanno pure i muri ..... [SM=g7351]
quadrifoglio oro
00sabato 13 ottobre 2007 19:43
in generale TUTTE le alfetta danno un'emozione a salirci, solo che sono emozioni diverse... che vanno dall'orgasmo all'appagamento alla fierezza...
Schuzzer
00giovedì 18 ottobre 2007 10:29
Salve...stavo sistemando un po' le foto sul mio archivio "Alfa Romeo"...e mi è salito un dubbio atroce.
Ma le differenze che ci sono tra l'Alfetta 2000 e 2000L sono lo specchietto (2000 cromato in metallo e 2000L in plastica)e la posizione delle frecce laterali (2000 verso i fari anteriori 2000L subito dopo la porta)?e basta?

P.s. ho molte foto di Alfette e non tutte sono originali...dunque per catalogarle devo "attaccarmi" ai piccoli particolari..
teo121121
00giovedì 18 ottobre 2007 12:46
l'interno ha la finta radica al posto dell'argento opaco, il motore ha 130cv al posto di 122cv e, se non sbaglio è disponibile con nuovi colori esterni.
RiccardoBiscione73
00giovedì 18 ottobre 2007 13:27
Esternamente cambia lo specchietto,la freccia laterale era sempre sulla parte anteriore del parafango(viene spostata all'indietro sulle Alfetta '82).Dentro le modifiche,anche se sempre limitate,sono più evidenti:diverso materiale per il rivestimento di sedili e pannelli(sulla L c'era il velluto al posto del panno della 2000 '77,in alternativa si poteva avere il texalfa su entrambe),finta radica su cruscotto(in luogo della scritta "2000" su base satinata),quadro strumentazione e poggiabraccia delle porte,diverso pomolo cambio in finta radica anzichè in plastica nera,scritta "2000" sul cassettino portaoggetti e cruscotto bicolore sui primi esemplari.Cambiano pure la cuffia della leva del cambio e del freno a mano,e sono disponibili nuovi colori per la carrozzeria(bianco capodimonte,grigio,testa di moro,rosso veneziano e luci di bosco mt.).
Il motore,con diversi assi a cammes montava pure un nuovo correttore pneumatico dell'anticipo di accensione,e la potenza era di 130 CV a 5400 giri,contro 122 a 5300 giri della 2000'77.Quattroruote durante la prova su strada registrò una velocità di oltre 188 km/h con la 2.0 L e di 184 per la 2000 '77(che però all'atto pratico risultava più brillante su strada).
Ciao

Riccardo
Schuzzer
00giovedì 18 ottobre 2007 14:17
Grazie Mille...ora mi tornano i conti!
BOSCOLO ALESSANDRO
00giovedì 24 aprile 2008 19:57
Mannaggia la miseria.... ho perso un cerchiello faro della mascherina ..... visto che sono anche un po' bruttine ne cercherei un paio .... chi cortesemente sa di qualcuno che le vende rigorosamente solo NUOVE faccia un fischio ... [SM=g7387]



75turboskler
00giovedì 24 aprile 2008 20:17
dammi il diametro enterno ed esterno [SM=g7349]
BOSCOLO ALESSANDRO
00giovedì 24 aprile 2008 23:04
Re:
75turboskler, 24/04/2008 20.17:

dammi il diametro enterno ed esterno [SM=g7349]





Scusa vecchio mio ma che te ne fai de ste misure ??? se ne hai di reperibili le sue sono quelle coi tre baffi cromate in assenza sono quelle del restailing '75 o piu' volgarmen detto della " NASONA " [SM=g7356] .... un dubbio pero' mi sorge sull'attacco dei fari in quanto se non ricordo male ve ne sono di due tipi un primo montato sulle prime versioni 72 - 73 e un secondo su 74 ....dovrebbe essere cosi' ... [SM=g7366]
75turboskler
00venerdì 25 aprile 2008 11:08
allora ,stessa cosa dei fari.....
l'elettrauto che conosco ne avra' un centinaio di cerchi per fari ,ma ne lui ne io li sappiamo riconoscere,per cui se mi dai i diametri e anche una foto degli attacchi vado a controllare se li ha [SM=g7349]
alfatarlo
00sabato 26 aprile 2008 11:25
Stasera o domani te ne mando anch'io un paio di misure, chissà che non salti fuori qualcosa...
75turboskler
00sabato 26 aprile 2008 11:32
ma ndami anche le foto degli attacchi [SM=g7349]
alfatarlo
00sabato 26 aprile 2008 11:35
ok, tutto quello che riesco. Ma scusa la mia ignoranza, tre le tue bambine si legge 75 t.s. turbo: t.s. sta per ...????
75turboskler
00sabato 26 aprile 2008 11:47
sta' per T.SPARK 2.0 con il kit turbo della turbocar [SM=g7346]
proprio ieri ho smontato i collettori e la turbina [SM=g7352]
alfatarlo
00sabato 26 aprile 2008 12:03
ahhhhh ecco mi pareva. Se tanto mi da tanto dovrebbe essere supersonica. O sbaglio?
75turboskler
00sabato 26 aprile 2008 12:27
all'epoca,quando fu' finita era un missile terra/terra.....ti dico solo che il lavoro è costato piu' di 18.000.000 di lire.
ma alla fine il proprietario per problemi famigliari non la fini' di pagarla e allora la vendette per quello che gli mancava di pagare ,cioe' 5 milioni......stavo per comprarla io ma....ragionandoci sopra(anche perchè sarebbe stata mia unica auto)era una follia sia per mantenerla ma anche per problemi legali.....
la compro' un deficiente danaroso solo per divertirsi....in rodaggio e a freddo partiva a tutto gas....(si intraversava di terza)finche' a dannegiato il motore,gia' gli è durata troppo(5300km).
dopo di che è rimasta ferma per anni finchè non l'ho comprata io.
faccio una piccola descrizioni dei lavori;
albero in acciaio ricavato dal pieno
pistoni stampati
canne in acciaio
bronzine trimetalliche
testa lavorata nei condotti
valvole maggiorate in mimonic(non so' se si scrive cosi')
kit turbo della turbocar
intercooler e radiatore olio
iniettori maggiorati
cambio della 75 turbo rinforzato,autobloccante al 50%
frizione sintettizata senza parastrappi
volano allegerito e riequilibrato
freni racing
assetto racing
e adesso non mi viene in mente altro

ps.il cambio/frizione e freni ora si trovano sulla mia turbo america nera [SM=g7358]
alfatarlo
00sabato 26 aprile 2008 12:49
Però... visto come va la tua rossa in salita con quattro (anzi cinque perchè c'ero io) persone a bordo penso che dovresti zavorrarla al posteriore per poter scaricare a terra la potenza: dovresti usarla solo quando sei sicuro di trasportare qualcuno nei sedili posteriori, stile film taxxi 1 e 2, ovviamente mi offro personalmente [SM=g7350]
Potresti montargli anche la centralina furba...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com