29 Agosto: Madonna della Guardia!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sandro.raso
00lunedì 31 agosto 2009 09:03
A differenza della sede del PCI di cui parla Pinuccio in altro topic, la Madonna della Guardia e moltissime altre chiese non sono state rase al suolo, anzi godono di ottima salute!
Ecco alcune immagini del pellegrinaggio compiuto, a piedi, sabato scorso 29 agosto, in occasione del 519° anniversario dell'apparizione della Madonna a Benedetto Pareto.

1) In stazione di Pontedecimo una edicola votiva ricorda l'intercessione della Madonna della Guardia nel disastro ferroviario del 1997. Fu un incidente davvero catastrofico, ma in luogo delle decine di cadaveri che sarebbe stato logico attendersi, le conseguenze per le persone si limitarono ad un grosso spavento e a pochi feriti lievi.




2) A Gaiazza l'imbocco del percorso ciclopedonale lungo l'ex Guidovia.



3) Ciò che rimane di uno scambio nella stazione di incrocio di Sareto.



4) Nel parcheggio - ex stazione superiore della Guidovia - le Confraternite preparano i Grandiosi Crocifissi.



5) Il campanile nella nuvola!



6) Il piazzale pronto per accogliere la Processione, con il campanile e la cupola che toccano le nuvole! (una immagine classica per chi frequenta la Guardia).



7) Un Grandioso Crocifisso della Confraternita di Loano (enorme davvero rispetto alla stazza dei cristezzanti, nostre promesse per il futuro, che si sono attirati la simpatia generale ed in particolare quella del Cardinale Bagnasco).



8) Il Cardinale Bagnasco, in splendida forma, tiene l'omelia, strappando - anche se in chiesa non si dovrebbe! - ripetuti applausi alle migliaia di fedeli presenti al Santuario.



9) La Benedizione finale.




10) Dopo il termine della celebrazione, l'omaggio dei fedeli all'Immagine della Madonna della Guardia.













ralco
00lunedì 31 agosto 2009 10:41
Grazie per questo interessante fotoservizio, Sandro.

Però, lasciatelo dire: frasi come " A differenza della sede del PCI di cui parla Pinuccio in altro topic, la Madonna della Guardia e moltissime altre chiese non sono state rase al suolo, anzi godono di ottima salute!" , che ricordano tanto la dicotomia PCI - Chiesa/DC di Peppone e Don Camillo sembrano oggi veramente ( e per fortuna) fuori dal tempo.. non trovi? [SM=g27988]
sandro.raso
00lunedì 31 agosto 2009 11:50
Era una battuta ovviamente... comunque i tempi di Peppone e Don Camillo io un po' li rimpiango, le idee erano diverse ma alla fine la convivenza era più civile, perchè sulle questioni pratiche si trovava sempre l'accordo!
sandro.raso
00lunedì 31 agosto 2009 20:17
A proposito di politica, che con la religione non dovrebbe entrarci, alla celebrazione c'erano varie autorità civili. Fra di esse, in prima fila, Burlando, Repetto ed il Sindaco di Ceranesi. Assente la Vincenzi o un suo rappresentante: da quando c'è lei alla Guardia il Comune di Genova non va più. E' vero che il Comune è un altro, ma prima di lei il Sindaco andava sempre.

Il Cardinale come al solito saluta tutti quelli che riescono a mettersi lungo il suo percorso, anche le autorità civili. Ho notato però, con sommo piacere, che i saluti più calorosi li ha dati agli ammalati e poi ai "cristezzanti in erba" di Loano di cui sopra ho postato la foto.
cliobini
00lunedì 31 agosto 2009 21:08
Si vede che la Marta non vuole condividere la scena nemmeno con la Madonna.
(scusate la battuta un po' irriverente...)
GenoaJackson
00lunedì 31 agosto 2009 23:20
Ridatreci la guidovia!!
sandro.raso
00martedì 1 settembre 2009 07:39
Prima dell'Anno Santo 2000 la Vincenzi - Presidente della Provincia - aveva annunciato la costruzione imminente di una funivia per la Guardia.
Stesso esito, ovviamente, del tram in Val Bisagno e di tutto il resto!
Pinuccio "58
00sabato 5 settembre 2009 11:13
Non c,è motivo di radere al suolo la Madonna della Guardia per una ragione....

è talmente inbriccata che non ci si può fare nè una Casa del Popolo, nè un Centro Sociale e nemmeno un granaio....
la Coop a San Biagio è più comoda...

No, non ne vale proprio la pena..

Poi così teniamo i pellegrini lontani dalla città..... [SM=x1177057] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]

Avanti Popolo alla riscossa Bandiera Rossa, Bandiera Rossa [SM=x1432581]


Ridateci la Guidovia!!!!!!
sandro.raso
00sabato 5 settembre 2009 11:45
Re:
Pinuccio "58, 05/09/2009 11.13:



la Coop a San Biagio è più comoda...

No, non ne vale proprio la pena..

Poi così teniamo i pellegrini lontani dalla città.....

Ridateci la Guidovia!!!!!!



- in quanto alla Coop di S. Biagio: nei luoghi dove sono stati aperti altri supermercati ed ipermercati (vedi Esselunga alla Spezia, LeClerc a S. Stefano Magra) pur essendo in zone tradizionalmente rosse, gli incassi delle Coop sono crollati per evidenti motivi di convenienza...

- in quanto ai pellegrini, stai dimenticando le numerose chiese cittadine e che il Cardinale abita non alla Guardia ma in pieno centro di Genova a pochi metri da Piazza De Ferrari.

In quanto alla guidovia, sono concorde nel rimpiangerla e anch'io la vorrei funzionante, ma ahimè so distinguere un sogno dalla realtà.
Peraltro anche la Guidovia, mezzo per l'epoca in cui fu costruito modernissimo e innovativo, era nata da un ex-voto di un facoltoso devoto della Madonna della Guardia!




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com