27 ottobre 2011: Cappadocia al convegno per l'etica nella pubblica amministrazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ale3000
00venerdì 7 agosto 2015 07:30
Il 27 ottobre 2011, alle ore 16.15, presso l'Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana (via Urbano VIII 16, Roma) è stato conferito un attestato di riconoscimento al Sindaco di Cappadocia (AQ) Teresa Lilli, per l'attività di promozione svolta nel campo dell'Etica comportamentale nella Pubblica Amministrazione.

L’ Etica nella Pubblica Amministrazione prende spunto da un' esigenza fondamentale del vivere civile affermata più volte dal Santo Padre, il quale anche di recente nel telegramma inviato al Presidente Napolitano nel lasciare il territorio italiano, per il Suo Viaggio Apostolico in Germania, ha formulato l’auspicio di un sempre più intenso rinnovamento etico per il bene della "diletta Italia”. Una esigenza affermata spesso dallo stesso Segretario di Stato, Card. Tarcisio Bertone, nel richiamo a “più moralità, più giustizia, più legalità”.

Il messaggio che si è voluto sottolineare è quello relativo alla necessità di promuovere una "buona governance", fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e ambientale e per meglio servire il diritto dei cittadini, in particolare dei più deboli. Per far ciò è necessario lasciarsi illuminare dalle grandi verità e dai grandi valori etici in modo che nella vita sociale il fascino del potere non prevalga mai sulla forza della ragione e della giustizia. L'etica nella Pubblica Amministrazione è quanto mai necessaria al rafforzamento della fiducia del pubblico e rappresenta la chiave di volta del buon governo: un Paese corrotto ed ingiusto è anche meno efficiente e quindi più povero.

Nel corso della manifestazione c'è stato l'intervento del Prof. Alberto Febbraio, Preside della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, della Prof.ssa Daniela Gasparrini, Direttore del Corso di Alta Formazione Professionalizzante in Economia e Diritto della Pubblica Amministrazione e del Prof. Carlo Fresa, Presidente del Corso di Laurea di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazione Complesse dell'Università degli Studi di Macerata. Sono intervenute anche autorità civili e religiose e numerosi rappresentanti del mondo accademico.

Il Sindaco di Cappadocia, Teresa Lilli, ha donato agli organizzatori un piatto fregiato con lo stemma del Comune di Cappadocia, come forma di omaggio e ringraziamento da parte della comunità cappadociana, e ha promosso l'immagine del paese tra i presenti, raccontandone, durante il suo intervento, le origini storiche e l'evoluzione sociale nel corso dei secoli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com