2 manuali non ufficiali x gurps

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Cuordipietra
00lunedì 19 gennaio 2004 12:36
mi sono da poco capitati sotto mano 2 incredibili manuali non ufficiali x gurps...

1° una espansione di incantesimi da aggiungere a gurps magic e grimoire di ben 1100 pagine, avete letto bene milleecento pagine

2° un compendium di tutte le skill, vecchie e nuove più molte completamente rinnovate e approfondite di oltre 250 pagine

i manuali sono in inglese e sono due file di word della grandezza il primo di 3.87mb e il secondo di 1.3mb

poichè ora il sito da cui ho scaricato questo materiale non esiste più e da appassionato di gurps vi posso garantire che vale la pena avere entrambi questi manuali vi lascio la mia mail nel caso voleste contattarmi.

poseidone@libero.it

sto cercando anche qualcuno che abbia un manuale base in italiano, per riuscire a farne delle copie visto che la das non ne ha più (gli altri manuali in ita li ho tutti originali) e non è più neppure reperibile presso alcuna libreria specializzata...

[Modificato da Cuordipietra 19/01/2004 14.18]

[Modificato da Cuordipietra 19/01/2004 14.26]

Alonzo Ruppetti
00lunedì 19 gennaio 2004 12:54
Non è detto, un amico mio ha comprato il manuale base in italiano non più di qualche mese fa, a Roma.
sarevok
00lunedì 19 gennaio 2004 16:45
Re:

Scritto da: Cuordipietra 19/01/2004 12.36
mi sono da poco capitati sotto mano 2 incredibili manuali non ufficiali x gurps...

1° una espansione di incantesimi da aggiungere a gurps magic e grimoire di ben 1100 pagine, avete letto bene milleecento pagine

2° un compendium di tutte le skill, vecchie e nuove più molte completamente rinnovate e approfondite di oltre 250 pagine

i manuali sono in inglese e sono due file di word della grandezza il primo di 3.87mb e il secondo di 1.3mb

poichè ora il sito da cui ho scaricato questo materiale non esiste più e da appassionato di gurps vi posso garantire che vale la pena avere entrambi questi manuali vi lascio la mia mail nel caso voleste contattarmi.

poseidone@libero.it

sto cercando anche qualcuno che abbia un manuale base in italiano, per riuscire a farne delle copie visto che la das non ne ha più (gli altri manuali in ita li ho tutti originali) e non è più neppure reperibile presso alcuna libreria specializzata...

[Modificato da Cuordipietra 19/01/2004 14.18]

[Modificato da Cuordipietra 19/01/2004 14.26]





il manuale di magia non è il codex arcanum???? ce l'ho in pdf e ha circa 600 pagine
Cuordipietra
00lunedì 19 gennaio 2004 17:06
si è il codex arkanum... solo che nel mio caso è andato a occupare 1140 pagine di word quando l'ho stampato
sarevok
00lunedì 19 gennaio 2004 17:33
Re:

Scritto da: Cuordipietra 19/01/2004 17.06
si è il codex arkanum... solo che nel mio caso è andato a occupare 1140 pagine di word quando l'ho stampato



azz.... e io che sto piangendo per stamparne 600....
devo iniziare a farle fronte retro, sennò mi ci vuole troppa carta..
IL PRODE BRATT
00lunedì 19 gennaio 2004 18:48
Potresti postare il nome del secondo manuale (quello delle skill)?

PS: benvenuto, Cuordipietra..... (famedoro?)
Cuordipietra
00lunedì 19 gennaio 2004 23:24
Il manuale di skill non ha un nome esatto, x farti capire come è fatto a seguito posto le prime 3 o 4 skill ^_^

Academic

Academic skills cover scholarly skills in the humanities and social sciences. Scientific skills cover the "hard" and "applied" sciences" other than the medical sciences.
Academic Skills and Literacy - When Literacy becomes the default for a culture (generally TL 5), Literacy is required to fully learn and use most Academic skills. (Bardic Lore is the most obvious exception.)
An Illiterate or Semi-Literate character can learn these skills at TL 5, but must pay double the character point cost to do so. They will also be severely handicapped if they attempt to use their skill in a professional, academic capacity, since they will need readers to read to them and secretaries to write for them.
In all cases, characters can use Optional Specialization to specialize within their field.

Anthropology Mental/Hard
IQ-5, Sociology-5, Archeology-4, Area Knowledge-5, Customs-2

Anthropology first comes into existence as a formal discipline in the 19th century (TL 5). Before that use the Area Knowledge or Customs skills.
A successful roll vs. Anthropology will identify human artifacts, human bones, and signs of primitive human habitation in an archeological or paleontological context. Anthropology skill will allow a character to identify a artifact as coming from a particular culture and to remember important facts about a culture. It could also be used to explain or predict various customs and institutions in an unknown group of people.
With study, an anthropologist will be able to puzzle out the nuances of an unknown cultures, generally by living among the people he is studying and asking them questions. This process is best treated as an adventure, or as a series of skill rolls. The anthropologist must roll after each block of time, or each culturally important event he witnesses. Success means that he learns more about the culture. Failure means that he either learns nothing or draws the wrong conclusions. Critical success means that he is either tremendously productive, or sees a tremendously interesting event.
Critical failure means some catastrophe overtakes the anthropologist – he is driven out of the community, he loses all his notes, or the natives tell him nothing but lies. The G.M. should give an anthropologist bonuses to his skill for successful use of the Diplomacy skill, or for clever ways of ingratiating himself into the culture he is studying.
The G.M. should assess minuses for rude, peculiar, or stupid behavior on the
anthropologist’s part.
He should also assess penalties if the anthropologist is studying a particularly closed or clandestine people, or prods into taboo subjects with the people he is studying.
In campaigns where there are non-human races, Xenology skill is used for general knowledge of a number of types of aliens and their physiology, psychology, and general social organization. If a particular alien race has so many variations in it culture (such as the Human race) then an equivalent skill to Anthropology might exist for each alien race.
In this case, Xenology defaults to "Sophantology" at -5. In some cases Anthropology will overlap with Cultural Knowledge or Area Knowledge.
In these cases, Anthropology gives formal academic knowledge, even about cultures the anthropologist has never seen (but has heard of), while the other skills give informal, practical knowledge. For example, an Anthropologist might know the differences between Sioux and Blackfeet Indian costume as well as a 1870's cavalry scout, but an anthropologist could use his knowledge of these customs as a basic for predicting something about the dress of the nomads of Central Asia.

Source: GURPS Basic, Self.

Cuordipietra
00lunedì 19 gennaio 2004 23:25
Archeology/TL Mental/Hard
IQ-5, Anthropology-5, History-5, Legendary History-5, Archeology (Marine)-2

A skill roll vs. Archeology will allow a character to identify the origins of an artifact from a known ancient culture and possibly identify its use.
Successful use of archeology skill will also allow a character to correctly excavate an archeological site and to properly handle artefacts found.
It will not allow a character to read ancient languages (though he can identify them by sight if they have a distinctive script) or give him more than passing knowledge of the Occult.
Specialization by culture (e.g. American Indians, Babylonian, Martian, etc.) or by type (e.g. Underwater Archeology, Historical Archeology).
Before the late 18th century (TL 5), there was no formally organized discipline of archeology and Archeology TL 1 to 4 is the same skill.
It is the professional knowledge of a tomb robber.
An ancient ormedieval academic interested in ancient cultures would take the History, Literature and Philosophy skills for the culture they are interested in.
Art History, Connoisseur or Appreciate Beauty skill would be used to identify relics from previous civilizations.
At TL 5 and later, Archeology requires Literacy as a prerequisite.

Source: GURPS Basic, Self.

Archeology (Marine)/TL Mental/Hard
IQ-5, Salvage (Marine)-3, Archeology-5, SCUBA-5, Hard Hat Diving-5
Prerequisite: One of SCUBA, Hard Hat Diving or Electronics Ops(Remotely Piloted Submarine)

This is the skill of discovering, excavating underwater archeological sites and conserving the artifacts found at those sites. A successful skill roll will allow a character to find a submerged archeological site, determine the nature and importance of the site, and successfully bring artifacts to the surface.
This skill is first introduced at TL7 with the introduction of SCUBA equipment. At late TL7 remotely piloted submarines are introduced which allow an archeological site to be explored without having to dive to it.
This allows wrecks in deep or dangerous waters to be explored.
Archeology (Marine) defaults to Electronics Ops (RPVs) –3 for purposes of controlling these machines.

Source: Self

Art History Mental/Hard
IQ-5, History-4, Artist-4, Art Appreciation-4, Connoisseur-4

This skill allows the user to identify great works of art, classify art by schools and genres, make comparisons between types of art and identify the influence of a culture on its art (and vice-versa).
More importantly for adventurers, art history allows knowledge of the techniques and styles used by artists, which gives a basis for detecting or attempting forgeries.
Art History can also be used to give a very rough estimate of the economic or aesthetic value of a piece of work according to the standards of the art historian's culture.

Source: Self.

Cuordipietra
00lunedì 19 gennaio 2004 23:38
il manuale come avete visto è diviso x genere di skill come il manuale base e contiene praticamente tutte le skill mai uscite in gurps in maniera rimodernata, a me è piaciuta molto la parte dedicata alle skill processuali, stavo persino meditando di fare fare ai miei poveri giocatori qualche avventura basata su un processo (tanto mi stanno diventando dei criminali a volte non mi sembra nemmeno gurps ma una partita a doom II e probabilmente il processo sarà il loro se non smettono di ammazzare tutto quel che si muove)

Famedoro? ebbene si ^_^ Ho provato a registrarmi come Famedoro visto che è il mio nick in un gioco online...ma il nome era gia in uso così sono ricorso al nome del mio secondo char
One-L Michele
00martedì 20 gennaio 2004 10:33
Re:

Scritto da: Cuordipietra 19/01/2004 12.36
mi sono da poco capitati sotto mano 2 incredibili manuali non ufficiali x gurps...

(snip)

sto cercando anche qualcuno che abbia un manuale base in italiano, per riuscire a farne delle copie visto che la das non ne ha più (gli altri manuali in ita li ho tutti originali) e non è più neppure reperibile presso alcuna libreria specializzata...

[Modificato da Cuordipietra 19/01/2004 14.18]

[Modificato da Cuordipietra 19/01/2004 14.26]




1. I manuali di cui parli potrebbero anche essere una violazione della SJG Online Policy, vedi www.sjgames.com/general/online_policy.html

2. Fare delle copie di un manuale base posseduto da altri invece è senz'altro una violazione della proprietà intellettuale della SJG.

Insomma, attenzione.

Quand'ero uno studente, anch'io sfotocopiazzavo allegramente. Passato dall'altra parte della barricata (non nel senso che sono diventato professore, Dio ne guardi; nel senso che ora ho anch'io un interesse nel rispetto del copyright), guarda un po', ho cambiato punto di vista.

Saluti,

Michele Armellini

GURPS Cliffhangers and WWII characters and vehicles: xoomer.virgilio.it/miarmel/index.html GURPS WWII - GRIM LEGIONS: www.sjgames.com/gurps/books/ww2/grimlegions/

[Modificato da Elwood Blues 20/01/2004 19.50]

Mandible
00martedì 20 gennaio 2004 10:50
Per quanto ne so io...

Codex Arcanum è sempre stato FREE e supportato anche dal sito della SJ, in cui ne compariva il link nella pagina dei FAN-Sites. Presumo si tratti di materiale messo insieme da diverse persone e raggruppatto poi in un corposo documento...

Il secondo supplemento citato da CuordiPietra non lo conosco ma, come suggerisce anche One-L penso sia in violazione di copyright, anche perchè fa riferimento ad abilità presentate nei compedi e mai distribuite liberamente in rete...

Per quanto ne so, dovrebbero considerarsi Free soltanto i contenuti del "GURPS Lite" e della "Appendix to 3rd Edition"...
:(
One-L Michele
00martedì 20 gennaio 2004 11:09
Re:

Scritto da: Mandible 20/01/2004 10.50
Per quanto ne so io...

Codex Arcanum è sempre stato FREE e supportato anche dal sito della SJ, in cui ne compariva il link nella pagina dei FAN-Sites. Presumo si tratti di materiale messo insieme da diverse persone e raggruppatto poi in un corposo documento...

Il secondo supplemento citato da CuordiPietra non lo conosco ma, come suggerisce anche One-L penso sia in violazione di copyright, anche perchè fa riferimento ad abilità presentate nei compedi e mai distribuite liberamente in rete...



Scusa, ma io non ho suggerito che sia in violazione del copyright. Ho ipotizzato che possa essere in violazione della SJG Online Policy - che non è "il copyright". Rispettando la medesima (vedi link nel mio messaggio precedente), si possono pubblicare in rete cose del genere (e infatti da qui i fan sites come il mio e moltissimi altri).

Invece, come ho detto, fare una copia completa di un libro altrui è *senz'altro* una violazione del copyright.

Sono due cose diverse.

Michele Armellini

GURPS Cliffhangers and WWII characters and vehicles: xoomer.virgilio.it/miarmel/index.html GURPS WWII - GRIM LEGIONS: www.sjgames.com/gurps/books/ww2/grimlegions/

[Modificato da Elwood Blues 20/01/2004 19.50]

Cuordipietra
00martedì 20 gennaio 2004 11:21
il primo dei due manuali sicuramente no poichè gli incantesimi descritti sono completamente nuovi e sono opera originale... semplicemente si ricollegano ai manuali di gurps come un espansione non ufficiale.

per il secondo ho controllato, poiche nel manuale non sono utilizzate le stesse parole non si può ravvisare violazione del copyright per non parlare che le skill sono anche in questo caso modificate e approfondite rispetto ai manuali gurps.
Poichè inoltre oltre a essere anche questa opera originale (ho controllato non vengono usate le stesse parole usate nei manuali) anche questi fanno riferimento a altri libri esclusivamente come fonte non ravviso il motivo di violazione alcuna...

in ogni caso se violazione ci fosse non credi che la sjg diffonderebbe espansioni non ufficiali direttamente dal suo sito?

Per quanto riguarda la fotocopia del manuale base, si tratta di libro non reperibile sul mercato in alcun modo, come sicuramente avrai letto mi sono gia mi sono rivolto alla das titolare dei diritti x gurps italia, per acquistarlo, che mi ha dato il volume x esaurito gia da anni.

A parte il fatto che da me esistono copisterie che fotocopiano libri protetti da copyright a prezzo leggermente maggiorato in quanto segnano i dati del libro x il pagamento dei diritti d'autore...

per tutti questi motivi e per altri come la lunga permanenza degli stessi su internet su un sito accessibile a tutti ( per quanto ora non esista più) e il fatto di offrire a i manuali gratuitamente a chi me ne fa richiesta (leggesi senza scopo di lucro) ritengo di non violare alcun copyright

Salutoni Marco Peretti
Cuordipietra
00martedì 20 gennaio 2004 11:28
hu gia... il secondo manuale è dello stesso autore di quello del codex arkanum ed era scaricabile dallo stesso sito che da quanto dite voi era linkato al sito della sjg
Cuordipietra
00martedì 20 gennaio 2004 11:31
Re: Re:

Scritto da: sarevok 19/01/2004 17.33


azz.... e io che sto piangendo per stamparne 600....
devo iniziare a farle fronte retro, sennò mi ci vuole troppa carta..



^_^ io x il codex ho fatto fronte retro 4 pagine x foglio hehehe

anche se ora le cartuccie stampanti non originali costano molto meno...
One-L Michele
00martedì 20 gennaio 2004 12:16
Re:

Scritto da: Cuordipietra 20/01/2004 11.21
il primo dei due manuali sicuramente no poichè gli incantesimi descritti sono completamente nuovi e sono opera originale... semplicemente si ricollegano ai manuali di gurps come un espansione non ufficiale.

per il secondo ho controllato, poiche nel manuale non sono utilizzate le stesse parole non si può ravvisare violazione del copyright per non parlare che le skill sono anche in questo caso modificate e approfondite rispetto ai manuali gurps.
Poichè inoltre oltre a essere anche questa opera originale (ho controllato non vengono usate le stesse parole usate nei manuali) anche questi fanno riferimento a altri libri esclusivamente come fonte non ravviso il motivo di violazione alcuna...

in ogni caso se violazione ci fosse non credi che la sjg diffonderebbe espansioni non ufficiali direttamente dal suo sito?

Per quanto riguarda la fotocopia del manuale base, si tratta di libro non reperibile sul mercato in alcun modo, come sicuramente avrai letto mi sono gia mi sono rivolto alla das titolare dei diritti x gurps italia, per acquistarlo, che mi ha dato il volume x esaurito gia da anni.

A parte il fatto che da me esistono copisterie che fotocopiano libri protetti da copyright a prezzo leggermente maggiorato in quanto segnano i dati del libro x il pagamento dei diritti d'autore...

per tutti questi motivi e per altri come la lunga permanenza degli stessi su internet su un sito accessibile a tutti ( per quanto ora non esista più) e il fatto di offrire a i manuali gratuitamente a chi me ne fa richiesta (leggesi senza scopo di lucro) ritengo di non violare alcun copyright

Salutoni Marco Peretti



Salve,

1. Files
da quello che mi dici deduco che non hai letto la pagina contenente la SJG Online Policy. E' perfettamente consentito diffondere in rete materiale che si basa su GURPS; *purchè* si rispettino le condizioni descritte in quella Policy. Il fatto che il testo degli incantesimi o delle abilità non sia presente in prodotti stampati dalla SJG non significa né che non vi sia violazione della proprietà intellettuale (che non è unicamente e semplicemente il copyright), né che non vi sia violazione della Online Policy.
Io, non avendo i files in questione, non sono in grado di dirti se vi sia o meno una di queste violazioni - ecco perché ho detto che *potrebbero* essere in violazione. Certo è lecito presumere che quei testi, *quando si trovavano sul sito originale*, fossero conformi alla Online Policy se a quel sito si faceva riferimento dalle pagine ufficiali della SJG.
Ciò non toglie che una volta prelevati dal sito originale quei testi possano anche non essere più conformi. Per esempio, hanno ancora il disclaimer? Hanno ancora la trademark notice? C'è il link alla pagina della SJG Online Policy? Ecc.
Ti ho segnalato dove puoi trovare queste regole e le altre che la SJG ritiene applicabili. Sta a te controllare.

2. Manuali di GURPS in Italiano da copiare
Quanto al fatto che il manuale non sia più disponibile presso la DaS, ciò non significa che quanto pensi di fare non sia più una violazione del copyright. Sei liberissimo di restar della tua opinione ma purtroppo sei in torto. Anche a questo riguardo ti rimando alla SJG Online Policy che fa esattamente un esempio di questo genere.
Comunque, il fatto che il manuale non sia più disponibile presso la DaS non significa che non sia più disponibile sul mercato. Esistono le copie di seconda mano.

3. Copisterie
Mi pare difficile che con una "leggera maggiorazione" coprano non solo i diritti dell'autore ma anche i guadagni della casa editrice, e in più ci guadagnino loro nel fare le fotocopie.

4. Permanenza a disposizione e gratuità
Non significano affatto che non vi sia violazione della proprietà intellettuale.

Mi spiace di far la parte del cattivo, ma ho l'impressione che certe volte alcuni comportamenti opinabili siano semplicemente frutto di insufficiente informazione. Spero di aver chiarito come stanno le cose ma resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Michele

Mandible
00martedì 20 gennaio 2004 12:57
x One-L Michele
Passa sul topic GURPS Silver Age è dammi la tua opinione in merito... penso che un parere da esperto possa farmi comodo. Se poi vogliamo discuterne posta pure qui...
Cuordipietra
00martedì 20 gennaio 2004 13:11
non vorrei insistere prorio ma prima della SJG Online Policy è scritto...

Unofficial GURPS Pages

We welcome the creation of unofficial websites -- in fact, we revel in it - as long as they acknowledge our trademarks (cosa che è implicitamente fatta in entrambi i manuali)

nel loro stesso sito poi sono presenti vari link a pagine non ufficiali che contengono skill presenti sui loro manuali rimodernate o rinnovate...che assomigliano ne più ne meno come forma ai manuali che ho...

in sintesi non vedo xke se sono loro i primi a incoraggiare la diffusione di opere non ufficiali tu devi fare il bastian contrario...

Per quanto riguarda la copia di un manuale originale a prezzo maggiorato... vai a lamentarti con la copisteria della biblioteca dell'università di Torino perchè è lei che fa le copie con pagamento dei diritti... io se alla copisteria dell'università se mi sento dire che posso copiare un libro pagando di più e segnando i dati del libro in un registro lo faccio... soprattutto se il libro non è + disponibile per la vendita...

Inoltre non sono sicuro di ricadere sotto le norme di copyright statunitensi... magari è anche così perche non sono un esperto di diritto internazionale, ma comunque non sono sicuro lo stesso... (naturalmente se tu vorrai chiarirmi la cosa te ne sarò grato xkè mi risparmierai la fatica della ricerca delle informazioni :P )
IL PRODE BRATT
00martedì 20 gennaio 2004 14:11
Anche se il discorso è molto interessante, siete "un po'" OFF TOPIC.
Potreste aprire un 3ad apposito per parlare di questi aspetti delle espansioni in rete, magari...


Alonzo Ruppetti
00martedì 20 gennaio 2004 20:13
Se volete continuare a discutere di questo posso cambiare nome al topic.
0beron
00venerdì 30 gennaio 2004 22:41
Re: Re:

Scritto da: One-L Michele 20/01/2004 10.33


1. I manuali di cui parli potrebbero anche essere una violazione della SJG Online Policy, vedi www.sjgames.com/general/online_policy.html

2. Fare delle copie di un manuale base posseduto da altri invece è senz'altro una violazione della proprietà intellettuale della SJG.

Insomma, attenzione.

Quand'ero uno studente, anch'io sfotocopiazzavo allegramente. Passato dall'altra parte della barricata (non nel senso che sono diventato professore, Dio ne guardi; nel senso che ora ho anch'io un interesse nel rispetto del copyright), guarda un po', ho cambiato punto di vista.

Saluti,

Michele Armellini

GURPS Cliffhangers and WWII characters and vehicles: xoomer.virgilio.it/miarmel/index.html GURPS WWII - GRIM LEGIONS: www.sjgames.com/gurps/books/ww2/grimlegions/

[Modificato da Elwood Blues 20/01/2004 19.50]





Topic o non topic, non mi sembra che sia giusto fare del moralismo digitale,o terrorismo psicologico.
Credo che qui non si stia parlando di diffusione e stampa illegale di materiale per lucro ma bensi la diffusione di argomentazioni (opensource) basate su sistema proprietario.

un po ocme dire windows o Mac Os sono sistemi proprietari ma nessuno mi vieta di fare programmi per questi sistemi e diffonderli.

Direi che se un pinco pallino decide di modificare l'abilita scalare di gurps sia liberissimo di farlo, e di condividere la sua idea con chi vuole. Posso capire il tuo discorso in altre circostanze ma in questo caso lo vedo un pò fuori luogo.
Tanto è vero che qui nel nucleo si discute in continuazone di regole presenti sui manuali. E sempre qui nello stesso forum trovi un topic di nome "House Rule" dove ognuno di noi ha postato delle modifiche/idee alle attuali regole.

Tornando al discorso originario Sarei interessato ad avere il file doc con le skill che menzionavi (mi riferisco all'owner del topic).

Sai per caso se esistono altri di questi NetBooK?
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 30/01/2004 22.42]

[Modificato da 0beron 30/01/2004 22.44]

0beron
00venerdì 30 gennaio 2004 22:52
Mi rispondo io ...

Se non lo sapessi (ma credo di si) mi sono appena ricordato che esiste GURPS SEX :D

stupendo...
non potrai piu fare un personaggio senza avere almeno un livello di "Pene largo". ghghhghgh

Oppure usare il vantaggio "Onda dell'amore" ghhahhaa

One-L Michele
00lunedì 2 febbraio 2004 12:13
Re: Re: Re:

Scritto da: 0beron 30/01/2004 22.41



Topic o non topic, non mi sembra che sia giusto fare del moralismo digitale,o terrorismo psicologico.
Credo che qui non si stia parlando di diffusione e stampa illegale di materiale per lucro ma bensi la diffusione di argomentazioni (opensource) basate su sistema proprietario.

un po ocme dire windows o Mac Os sono sistemi proprietari ma nessuno mi vieta di fare programmi per questi sistemi e diffonderli.

Direi che se un pinco pallino decide di modificare l'abilita scalare di gurps sia liberissimo di farlo, e di condividere la sua idea con chi vuole. Posso capire il tuo discorso in altre circostanze ma in questo caso lo vedo un pò fuori luogo.
Tanto è vero che qui nel nucleo si discute in continuazone di regole presenti sui manuali. E sempre qui nello stesso forum trovi un topic di nome "House Rule" dove ognuno di noi ha postato delle modifiche/idee alle attuali regole.


[Modificato da 0beron 30/01/2004 22.42]

[Modificato da 0beron 30/01/2004 22.44]




Salve,

mi spiace che ti sia sembrato che io faccia del moralismo o del terrorismo (addirittura!).

Come ho spiegato con maggiore chiarezza nell'altro thread, le cose di cui abbiamo parlato sono due; tu parli del "mio discorso". I miei discorsi invece sono appunto due. Il fatto di confonderli tra loro può senz'altro dare adito ad ulteriore confusione, invece che a una maggiore consapevolezza (che era il mio solo intento).

Una pagina web contenente delle variazioni delle abilità di GURPS *non* è una manifestazione dell'anticristo. Tutto quello che la SJG chiede è che si conformi ai requisiti della sua Online Policy (che a loro volta non sono le tavole della legge mosaica). Questo, per quanto riguarda i siti, da cui si possono trarre, eventualmente, files, o net-books o come vuoi chiamarli.

Viceversa, la fotocopiatura integrale di un libro *è* una violazione della legge. Per maggiori informazioni vedi l'altro thread. Il fatto da te richiamato che non sia a scopo di lucro è del tutto irrilevante; a prescindere dallo scopo, è una violazione della proprietà intellettuale altrui.

Come vedi sono due cose abbastanza diverse. Se ne è parlato in uno stesso thread perché l'iniziatore ha parlato di entrambe le cose. Ma se leggi attentamente i miei messaggi, vedrai che non vanno confuse. Ripeto, per maggiori chiarimenti vedi l'altro thread.

Cordiali saluti,

Michele Armellini

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