[1.9 tdi albero a camme] Problema albero a camme 1.9 TDI 150 CV

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
savysuperstar
00venerdì 10 gennaio 2014 11:52
Ciao a tutti,

Spero di scrivere nella sezione giusta. Ho cercato altri post e problemi simili ma non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema.

Premetto che la macchina ha 156.000 km e sono l'unico proprietario.

Ho un problema all'albero a camme.

Praticamente, dopo aver aperto la testa del motore, si è visto che una delle camme (non so se è solo una o sono di più, sicuramente almeno una) non ha più un profilo a cuneo ma è molto più "arrotondato". Credo si tratti di una (o più) camma di una valvola di aspirazione perché i meccanici hanno staccato il collettore posizionato tra turbo e aspirazione del motore e si sentiva chiaramente un rumore metallico (come battito). Inoltre vedendo il fumo che fa la macchina in salita quando aumenta un po' il carico motore e il gasolio depositato nel lunotto posteriore, vuol dire che la combustione non è buona (come se il motore non riuscisse a bruciare tutto il gasolio iniettato per mancanza di ossigeno) e probabilmente deriva dal fatto che la camma non riesce ad aprire completamente la valvola di aspirazione e quindi non entri l'aria sufficiente.

Il rumore è udibile al minimo e aumenta con il numero di giri.

Qualcuno ha avuto o sa di persone che hanno avuto problemi simili? Pensate che sia l'albero a camme e basta o si possano essere piegate anche le valvole?

Inoltre: visto il costo della riparazione (sostituzione albero + probabilmente valvole etc) ed il valore attuale dell'auto (che a parte questo problema è sempre andata bene e tagliandata regolarmente), stavo considerando o di vendere l'auto o di spenderci sui 3-4000 euro per modificarla (vorrei arrivare sui 200 CV). Voi cosa consigliate?

Grazie mille per i consigli!
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com