"PATTERNS" UFOLOGICHE: FORME RICORRENTI (PARTE 3)

(richard)
00sabato 23 luglio 2011 10:43


Quando si parla di UFO dalla forma triangolare, si pensa subito ad un velivolo sperimentale terrestre di nuova concezione. E' vero che esistono questi prototipi volanti, ma è altrettanto vero che rappresentano una "piccola percentuale" rispetto a quei "triangoli volanti" che sono "un non sense" a livello planetario.
E poi, i velivoli sperimentali non volano sopra le metropoli, sopra zona rurali o sopra montagne. Se è sperimentale, viene testato all'interno di un perimetro delimitato militare o civile che sia. Questo per evitare che, in caso di eventuali disfunzioni o anomalie che possano pregiudicare l'utilizzo, vada a finire in mani nemiche e con segreti che vanno "a farsi benedire".
Uno degli avvistamenti che è entrato a far parte della storia ufologica è senza dubbio quello delle "Luci di Phoenix" (foto in apertura dell'articolo), avvistamento avvenuto il giorno 13 marzo 1997.
Quel giorno nella città dello Stato dell'Arizona apparve, visto da migliaia di persone, un enorme velivolo non identificato di forma triangolare (o dalla forma che ricordava una "V"), silenzioso, di "immense dimensioni", composto da una serie di luci. L'avvistamento durò circa un paio di ore e gettò nel panico la gente del luogo.


Sopra ricostruzione artistica dell'UFO avvistato a Phoenix nel 1997

Siccome l'avvistamento non si poteva "nascondere", la US Air Force emise diversi comunicati stampa che cercarono di ridimensionare la questione, additando gli avvistamenti a caccia militari, elicotteri o razzi luminosi.
Ma, quelle dichiarazioni non convinsero nemmeno i più scettici, perchè un conto è "tranquillizzare" un paio di testimoni, altro discorso invece è quello di convincere migliaia di testimoni che quello che avevano visto era semplicemente spiegabile. Assolutamente impossibile. Il caso rimase quindi inspiegato.
Ma la forma a "V" dell'UFO apparso a Phoenix non è una rarità, ma è anche presente nel passato, in un caso catalogato negli archivi del "Project Bluebook" americano sugli UFO e datato 1949.
L'avvistamento, indagato all'epoca dall'OSI (Air Force Office of Special Investigations), avvenne a Vicksburg (Mississipi) il 22 aprile 1949.
Quel giorno, dopo la mezzanotte e per breve tempo, fu avvistato un oggetto "luminoso dalla forma triangolare". La notizia apparve sul "Daily News" del 23 aprile 1949.
Qualche giorno dopo, precisamente il giorno 11 maggio 1949, il testimone (generalità censurate con un "omissis"), che aveva rilasciato la dichiarazione al giornale, fu interrogato dall'agente speciale dell'OSI Bernard A. Price.
Si venne a sapere che l'avvistamento avvenne alle ore 00:22 (ora locale). Quando avvistò l'oggetto, il testimone si trovava a circa un chilometro e mezzo dal centro della città di Vicksburg.


Sopra il disegno effettuato dal testimone, inerente l'avvistamento di Vicksburg del 1949.
Documento che si trova nell'archivio online del "Project Bluebook"
sugli UFO e catalogato come NARA PBB88-985

L'oggetto avvistato si trovava ad un'angolazione, rispetto al testimone, di 45° e ad un'altitudine apparentemente elevata.
Il misterioso velivolo aveva un colore, secondo la descrizione del testimone, "lattiginoso", come una luce fluorescente ma non tanto brillante. Aveva la forma di un triangolo, dove ogni lato misurava circa 4 piedi di lunghezza e 1 piede e mezzo di larghezza.
Il bordo esterno, di ciascun lato del triangolo, era composto da una fila di luci.
L'oggetto si diresse verso est, con andamento di volo livellato. Non c'erano riscontri della presenza di scarichi, nè tantomeno nessun effetto sulle nuvole provocato dal passaggio del velivolo.
Tutte le luci apparivano luminose. il velivolo sembrava supportato da delle ali, ma non erano presenti propulsori, stabilizzatori e antenne sull'oggetto.
L'oggetto, sempre secondo il testimone, viaggiava velocemente, più veloce di un aereo commerciale e di un aereo della Guardia Nazionale, ma meno veloce rispetto ad un aereo di tipo jet. Non emetteva nessun suono.
L'oggetto scomparve all'improvviso, in un cielo limpido perdendosi di vista.
Fin qui la descrizione dell'interessante avvistamento. Supplementari analisi furono fatte sul testimone, che fu dichiarato attendibile. Furono fatte delle ricerche sulle eventuali rilevazioni di velivoli in postazioni radar di zona, le quali documentarono che in quel giorno e a quell'ora nessun velivolo commerciale o militare era stato riscontrato in volo.
Il caso fu chiuso, indicando che non fu possibile verificare, in modo definitivo, di che tipo di oggetto si trattava.
Un caso con costanti similari, una ennesima "pattern" che si ripete sempre e dovunque.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com