[Pikappa] #016

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
PkRensel
00mercoledì 22 ottobre 2003 16:04
Allora... pur non avendo letto per bene il numero, ho deciso di spoilerare sulla trama...
La trama (poco) in breve: Ekdon è un ex-comandante evroniano, che millenni fa (all'apice dell'Impero) era in competizione con Gorthan (al tempo anche lui Comandante) sul piano scientifico: mentre Gorthan preferiva dedicarsi a mutazioni genetiche sugli stessi Evroniani (a pagina 39 appare addirittura Trauma, o almeno un suo sosia!!!), Ekdon si dedica alla creazione di specie nuove da usare contro i Guardiani. Ma quando la Protospecie del titolo si ribella, Gorthan decide di non dare copertura al rivale, impegnato in una missione per fermare il mostro, e ordina la distruzione dell'asteroide sul quale si sta svolgendo la battaglia, sbarazzandosi in un colpo solo della Protospecie (che intanto ha inglobato dentro di sè Ekdon) e del Comandante rivale.
Così, l'asteroide esploso (con sopra Protospecie ed Ekdon) vaga per lo spazio fino a precipitare sulla Terra durante le Grandi Glaciazioni, esattamente (guarda caso!) nella zona dove sorgerà Paperopoli.
Oggi. Uno sta scavando una galleria segreta per l'uscita rapida d'emergenza della Pi-Kar (senza l'aiuto di Paperino, impegnato per l'occasione come cronista del Weird Duck Novel, rivista di racconti di fantascienza) e si imbatte proprio nel mostro. Immediatamente interpella Pikappa, che, nella fretta, solita stupida coincidenza probabilmente ideata da Ambrosio, scambia il floppy con il racconto di apertura con quello di "Calamari al Tungsteno", datogli da uno scocciatore.
Quando Pikappa arriva sul luogo dove Uno ha trovato la protospecie, Ekdon si risveglia e, immediatamente, attacca il Guardiano. Solo dopo essersi resi conto della situazione e della pericolosità della Protospecie i due decidono di allearsi contro di essa (e Ekdon addirittura decide di salvare Pikappa quando questo si trova nelle mani della creatura). A questo punto l'evroniano racconta la sua storia a Pikappa, nonchè il risentimento che prova per l'odierno Consigliere. Alla fine, grazie ad una evron-gun potenziata, i due sconfiggono il mostro e rinunciano a combattersi, con la conclusione che i nemici dei propri nemici sono i migliori alleati (ciò mi ricorda Xadhoom...).
Infine, dopo essere stato licenziato dal Weird Duck Novel per aver pubblicato il racconto sbagliato, Paperino viene ingaggiato come vice-direttore dalla rivista di fumetti Amazing Papers, che ha apprezzato moltissimo il racconto "sbagliato" (e chissà che il lavoro in Amazing Papers non diventi stabile, in fondo è carina l'idea di un supereroe che lavora per una rivista di fumetti supereroici :) )
Conclusioni da tirare... è ovvio che la Protospecie è solo un pretesto per qualche scena d'azione, e va trascurata come trama: ciò che importa e che fa di questo numero un buon numero sono gli spunti su Ekdon e su Gorthan (ritrovato finalmente scienziato). Indubbiamente la migliore continuity della terza serie è la nuova continuity dell'Impero Evroniano, ben più interessante come Impero in decadimento che come Impero al massimo dello splendore com'era in PKNA. Solo che in PKNA avevano saputo sfruttarla al meglio. Speriamo che si sveglino e che facciano lo stesso anche qui.
Ekdon finora è il migliore personaggio originale di questa serie: mentre in PKNA l'ex-alleato diventato nemico era rappresentato da Due, qui è proprio Ekdon che potrebbe incarnarlo, forse con un'apertura ancora più ampia a nuove trame. Questo è il primo numero che mi rinnova l'interesse per questa serie: finalmente dopo aver letto una storia mi sono detto "Voglio proprio vedere come andrà avanti questa trama."
Il soggetto di Lavoradori è ottimo (anche se in un numero vorrei rivederlo anche ai disegni), un po' meno la sceneggiatura coordinata da Ambrosio che dà sempre toni da vecchio fumetto di supereroi (secondo me inadatti ad un fumetto come PK). I disegni di Rigano, anche se incasinati e con qualche incertezza anatomica, danno sempre un'ottima dinamicità alla storia.
Per quanto riguarda le rubriche non ho letto. La storia breve è come al solito stupida. Gli autori sono Silvia Gianatti (esordiente) e Roberta Migheli (che copia spudoratamente da Sciarrone l'espressione di Lyla con risultati non ottimi e sproporzionati rispetto ai suoi bruttissimi corpi). La storiella è giocata sul solito equivoco, stavolta nemmeno originale, in quanto era già comparso nella storia (non ricordo come si chiamasse) in cui Angus era innamorato dell'attrice. Purtroppo gli autori hanno completamente snaturato Angus, relegato a personaggio comico, inserendolo in storie brevi al livello minimo dell'intelligenza umana.
Prossimo numero: IL SENZANOME. Stavolta il titolo ispira molto, il preview decisamente meno. Probabilmente sarà di nuovo sugli evroniani, e compaiono i disegni di una specie di alieni che oltre a non essere attribuibili con certezza a nessun disegnatore sono anche davvero orribili. Speriamo bene :(

PkRensel
00mercoledì 22 ottobre 2003 16:06
P.S: per ripararmi dall'inizio dalle critiche dei fan Marvel, ricordo che non ho detto che i "toni da vecchie storie di supereroe" non mi piacciono, ma solo che sono inadatti a PK :D

Wago
00mercoledì 22 ottobre 2003 17:29
L'ho letto. E mi e' veramente piaciuto.
Non voglio anticipare nulla riguardo alla trama: direi che e' un buon mix di gia' visto... dal nuovo Pk non e' che si possa chiedere molto di piu'. Ma e' un gia' visto interessante e coinvolgente, che apre nuove interessanti strade per la saga introducendo un personaggio a meta' strada tra Xad, Gorthan e il Raz...
I disegni sono buoni, anche se Rigano sembra un po' frettoloso e decisamente banale nella scelta dell'aspetto della Protoscpecie, che sembra quello delle sorpresine della Mulino Bianco.
La sceneggiatura e' molto americaneggiante nei toni, ma dinamica, sincopata, intrecciata... un'ottima prova per Ambrosio.

Leggetelo, che ne vale la pena.
LK
00mercoledì 22 ottobre 2003 17:32

Scritto da: Wago 22/10/2003 17.29
Leggetelo, che ne vale la pena.



Beh, era ora che ne facessero uno leggibile... dovremmo fare più spesso previsioni pessimistiche a partire dalla sola copertina:D



Leonard Vertighel
00mercoledì 22 ottobre 2003 20:31


Davvero niente male come numero.
Sicuramente, se gestita bene, la trama dell'impero evroniano decaduto e le sue lotte al potere potranno dare molto a questa serie.

Anch'io spero che Lavoradori disegni una storia, ma non sono d'accordo sul fatto che l'impostazione "americaneggiante" di Ambrosio non sia adatta a PK.
Voi direte: perchè? Boh, così, mi piace come ambrosio ha impostato protospecie.


Gorthan
00giovedì 23 ottobre 2003 17:08
Letto.
PkRensel
00giovedì 23 ottobre 2003 20:42
Bel commento, Gorthan :D

stePKER
00giovedì 23 ottobre 2003 20:47
Quoto tutto quello che ha detto wago.

Aggiungo una cosa: ma gli evroniani quanto caspita possono vivere? Gorthan c'era già ai tempi delle glaciazioni... non avranno un pochettinino esagerato? :D
Gorthan
00giovedì 23 ottobre 2003 21:14
Re:

Scritto da: PkRensel 23/10/2003 20.42
Bel commento, Gorthan :D


Mi spiace, ma non ho altro da dire... [SM=x68120]
Atroxlk
00giovedì 23 ottobre 2003 21:44
Oh, questa mi è piaciuta! Ekdon mi è piaciuto un casino. Ormai però dovrebbero smetterla con tutti questi mostri (esempi: O.G.R.E., le piovre del #13, lo sciame, l'Aggregato Molecolare Polimorfo), anche perchè inizia a mancare l'originalità. Il tutto compensato però dall'apparizione di Ekdon, un ottimo personaggio, per me il primo della serie con una vera e propria psicologia. L'Amore è Cieco non mi è piaciuta. Quel test dell'omnimanuale, per la prima volta, è stato davvero facile.
Insomma, Ekdon mi è piaciuto. Bello.
Mi avvicino ai 100, raga...ahr ahr...[SM=x68096] (niente male questi smiles nuovi)
:roftl: (questo è proprio figo)
Saluti. Odiatemi pure.


Wago
00giovedì 23 ottobre 2003 21:46
:roftl: (questo è proprio figo) >> Fighissimo
[SM=x68098] [SM=x68098] [SM=x68098] :pow:
PkRensel
00giovedì 23 ottobre 2003 21:49
Atrox, ti odiamo già dal tuo primo post... e cmq stai dicendo cose dette e stradette...

Sarky
00giovedì 23 ottobre 2003 21:59
Quoto quanto ha domandato stepker; quanto c***o campa un evroniano??[SM=x68110] [SM=x68110]
Groodon (semplice guerriero in PKNA) aveva all'incirca 2 o 3 secoli (Portati non troppo bene).
Gorthan (da quanto si evince in quest'episodio) ha come minimo 10000 anni (portati stupandamente). (Gor, non ti facevo così antico[SM=x68096] )
Sonno criogenico o stasi(come il caro Ekdon)?
Modifiche genetiche?
Clone di se stesso (Odio sta storia dei cloni[SM=x68125] ; almeno all'inizio ci saranno pur state delle femmine, eccheccazz!)?

Avanzate ipotesi, Pleaze!
Gorthan
00venerdì 24 ottobre 2003 13:33
Re:

Scritto da: Sarky 23/10/2003 21.59
(Gor, non ti facevo così antico[SM=x68096] )

Lo so, ma che ci vuoi fare... Li porto bene [SM=x68094]


Clone di se stesso (Odio sta storia dei cloni[SM=x68125] ; almeno all'inizio ci saranno pur state delle femmine, eccheccazz!)?

Ma ti riesce così difficile pensare a una riproduzione asessuata? Dì la verità, gli scooter fecondatori su PKNA#9 e le spore dalle quali si riproducono non ti hanno minimamente insospettito? Te l'ha detto persino Cordara, quindi stattene... Eccheccazz qua lo diciamo noi, se permetti.
PkRensel
00venerdì 24 ottobre 2003 13:52
Semplicemente Gorthan passa quasi tutto il suo tempo su un planetoide artificiale semovente (o almeno sugli Incrociatori evroniani) che va probably ad una velocità molto vicina a quella della luce. Di conseguenza, il tempo per lui trascorre molto più lentamente che per gli umani. In tutto, ora avrà 100/150 anni circa, corrispondenti ai 10000 terrestri.
Ekdon non è invecchiato, pur essendo sulla terra, perchè mantenuto in stasi dallo Scout-Pod.
Invece Grrodon ha dovuto vivere la sua vita sulla Terra, invecchiando al passo con gli umani.
Questa almeno mi pare l'ipotesi più probabile.

Leonard Vertighel
00venerdì 24 ottobre 2003 14:34

D'accordo, grrodon è invecchiato al passo con gli umani, ma comunque la longevità evroniana è mooolto maggiore di quella umana, altrimenti non si spiegherebbe che grrodon stesso riesca a vivere fino al 25° secolo.
Certo, in pkna 5 era quasi in stato terminale, ma relativamente alla vita media evroniana. Io penso che avrebbe potuto vivere tranquillamemnte un'altra cinquantina d'anni.

/lyxor/
00venerdì 24 ottobre 2003 14:38
renzo, non mi sembra così probabile la tua idea: metti a confronto personaggi di serie totalmente diverse...anzi di fumetti diversi che in comune possono avere anche solo il nome.
Cmq un evroniano mezzo immortale (soprattutto se di casta alta) non mi sembra una cosa così assurda o cmq brutta

e ora commentiamo ekdon
non mi è piaciuto molto, in questo numero almeno è stato buttato lì...graficamente lo trovo pochissimo caratterizzato, e aspettiamo a dire che ha una psicologia complessa etc, possono ancora rovinare tutto in fondo :D
Wago
00venerdì 24 ottobre 2003 14:46
Rens: ottimo, finalmente ora il Pkteam sa come giustificare il fatto che gli Evronz campano cosi' a lungo.
Per quanto riguarda Ekdon... NON DUBITo che sapranno rovinarlo, ma prima di tutto inizierei a chiedermi quando avremo la fortuna di rivederlo... tra un paio d'anni?
/lyxor/
00venerdì 24 ottobre 2003 14:55
puo' anche essere nel prossimo numero in fondo...ci sono gli evroniani...
PkRensel
00venerdì 24 ottobre 2003 15:00
Nel prossimo numero non penso... sarebbe troppo presto... però fra qualche numero (5-6 al massimo) non mi dispiacerebbe...

/lyxor/
00venerdì 24 ottobre 2003 15:35
perché troppo presto? xad era apparsa anche in numeri consecutivi e non era un male mi sembra (#0/3 e #1)
Dapiz
00venerdì 24 ottobre 2003 15:43
Leggiuto. Mi è piaciuto più di altri, lo colloco senza dubbio tra i "migliori" della nuova serie. I meriti vanno a Ekdon e a tutto il suo background, sperando che ritorni presto e non faccia la fine di Xarion... su PKNA questa storia opportunatamente approfondita sarebbe stata ancora più interessante (in un piano extra-ipotetico-super-deformed la metterei più o meno sul livello di La Fine del Mondo, ovviamente non confrontando le storie vere e proprie ma le potenzialità, sfruttate in LFDM e non in PROT), ma PkFrittole impone taaanta azione e mostri gommosi... perlomeno la Protospecie è un po' meglio dei piovroni e delle roboapi, anche se le vignette che la vedono protagonista sono un po' tutte uguali. Mi è piaciuto lo scambio Extransformer-Evrongun alla fine, però. E mi sono piaciuti assai anche i disegni di Rigano, mi sembra sempre più adatto a questa nuova serie. Probabilmente con un altro disegnatore l'episodio mi sarebbe piaciuto di meno.
Ho quasi apprezzato anche la storia breve... [SM=x68096]

I tre tizi sulla retrocopertina mi sanno di Bassotti spaziali... staremo a vedere, comunque gli Evronz sono sempre i benvenuti in PkFrittole... hanno avuto troppo poco spazio [SM=x68106]
Dapiz
00venerdì 24 ottobre 2003 15:52
Ah, a me l'aspetto di Ekdon è piaciuto, si distingue abbastanza pur rimanendo un evroniano abbastanza "nella norma".
Leonard Vertighel
00venerdì 24 ottobre 2003 17:17


..Em poi anche il backstage sottolinea che la sua realizzazione grafica è stata scelta in modo da far risaltare che è un evronz proveniente da un'epoca totalmente diversa. L'uniforme e i serbatoi di energia lo dimostrano.


Wago
00venerdì 24 ottobre 2003 17:22
Smettiamola di parlare in maniera così esaltata di questo numero, perché finiremo per essere delusi. Ricordate: dobbiamo aspettarci il peggio.

Però ne potrebbe uscire una GRAN BELLA STORIA! E poi questo numero mi è sembrato ben calibrato anche come tempi... ci stava giusto nelle sue 48 tavole e non era "schiacciato".
Leonard Vertighel
00venerdì 24 ottobre 2003 17:25

Mah.
Si, era "ben calibrato", però io continuo a leggere pk in meno di 10 minuti e a doverlo rileggere per soddisfare il mio senso di incompiutezza.
Certo, a parte questo...


PkRensel
00venerdì 24 ottobre 2003 18:55
Nella scena finale un po' di fretta c'è... qualche pagina in più non guasterebbe... siamo noi che ci stiamo abituando...

Dapiz
00venerdì 24 ottobre 2003 20:22

Scritto da: Wago 24/10/2003 17.22
Smettiamola di parlare in maniera così esaltata di questo numero, perché finiremo per essere delusi. Ricordate: dobbiamo aspettarci il peggio.



E chi se lo scorda [SM=x68120]
PkRensel
00venerdì 24 ottobre 2003 20:23
Se NON ci aspettassimo il peggio, non saremmo così esaltati per questo numero :D

Gorthan
00venerdì 24 ottobre 2003 20:57
Uh, una nota di merito per una cosa che prima non avevo notato: la copertina. Ottimi, veramente, i colori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com