[Monster Allergy] #16

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Gorthan
00mercoledì 12 gennaio 2005 15:57
Inquietanti coincidenze

No, non è il titolo del numero (Il numero si chiama "Tempesta all'orizzonte"), ma il titolo che vorrei dare a questa discussione. Quando sarà stato scritto questo numero? Dai 2 ai 6 mesi fa? E il fatto che in questo numero un gigantesco tsunami minacci di distruggere Oldmill Village non vi sembra una coincidenza perlomeno strana? Giustificatemi allora il titolo.

Cosa dire su questo numero? A me sembra uno dei migliori della serie. Certo, qualcuno avrà qualcosa da ridire, ma secondo me alcune ingenuità della trama non tolgono niente a questa storia pregna di avvenimenti, colpi di scena e capovolgimenti. Il ricco soggetto di Katja Centomo viene sviluppato bene nella sceneggiatura di Francesco Artibani, e i disegni di Federico Nardo non scadono mai (forse qualche problema nei campi lunghi, ma perdonabile...).

La trama riguarda il Gaiga-Monster che viene evocato da Moog Magister, il cui risveglio dalle acque e avanzamento verso Bigburg provoca una tempesta e un'onda anomala alta 20 m. che rischia di travolgere Oldmill Village. Nel frattempo il tutore massimo Deputhy-Deth blocca l'Oasi di casa Barrymore, in cerca dei tutori e dei domatori sovversivi. Sarà l'intervento congiunto di tutori e domatori a salvare Oldmill Village dall'onda, e quello dei ragazzini, forse un po' banale ma non per questo meno emozionante, a salvare Bigburg dal Gaiga-Monster e dal suo perfido controllore.

Tra questi molti avvenimenti perdono peso le vicende private di Zick-Elena-Teddy-Lay, del cui quadrilatero ci eravamo un po' augurati. Anche la visione di fumetto corale che aveva preso, e che io avevo commentato molto favorevolmente, perde peso, lasciando di nuovo lo spazio ai due protagonisti Zick ed Elena.
Stupenda l'introduzione-tema di Elena e il continuo crescendo successivo: il risveglio del Senza-Nome, l'invasione di Deputhy-Deth e Puffy, l'antica armeria. Il tutto si fonde armoniosamente, con momenti di tranquillità, di comicità e riflessione (Elena che guarda con sguardo sognante Dedevid e Ragnetto) fino all'apice: l'attesa dei domatori, le scuole in allarme, l'annuncio dello tsunami. E la battuta cardine del tutore massimo: "Le piace Bowie?", che potrebbe essere una citazione, ma non ricordo bene.
Da metà in poi gli avvenimenti si fanno più frenetici: sulle note di Life On Mars la fuga di Greta da casa sua, il passaggio dei suoi poteri di rifugiatrice ad Elena ("Tua madre era qui! Mi ha appena salutata... Anche se sembrava più un addio." Come svolgeranno gli autori questa parte nei prossimi numeri?), l'onda, il Gaiga-Monster, la cavalcata vincente dei giovani domatori, la vittoria e la detronizzazione di Deputhy-Deth da parte di Carnaby-Croth.
Un epilogo, infine, quasi commovente e certamente molto bello.

Da segnalare in questo numero la scomparsa di tre personaggi: la zia Ermelia, spinta in acqua nella burrasca da Moog Magister, Moog Magister stesso, fagocitato nell'autofagocitazione del Senza Nome, e Deputhy-Deth, gattizzato per sempre, ma libero.

E se in questo numero lo scioglimento della trama lascia tirare un grosso sospiro di sollievo, il prossimo, "L'ultimo cardine", non promette proprio nulla di buono, con l'arrivo dei restanti Gaiga-Monster. Vedremo.

Complimenti intanto per questo.

[Modificato da Gorthan 13/01/2005 11.01]

Sarky
00mercoledì 12 gennaio 2005 23:51
Non posso che quotare quanto postato dal consigiere imperiale.
Probabilmente l'ultimo cardine si riferisce alla prigione dei Gaiga-Monster (sul fatto che sta per spalancarsi)
Quanto alla vecchia Ermelia... dove sta scritto che deve per forza esser morta? è comunque un Anguana e quelle, si sa, sono ostiche persino per la morte. Quella per me torna.
Doduzz
00giovedì 13 gennaio 2005 03:23
Commento rapidissimo, che approfondirò domani... appena letto.. è assolutamente splendido... a mio giudizio uno dei migliori, se non il miglior numero pubblicato fino ad ora... detto questo, una considerazione rapidissima, questo numero sarebbe stato perfetto come numero conclusivo, come fine serie... con questo non voglio dire che ormai la serie non ha più nulla da dire o cose simili, ma, semplicemente che l'ultima tavola dà un senso di conclusione...


commento a parte sulla coincidenza segnalata da Gorth... ha colpito molto anche me, come credo lascerà un po' basiti un po' tutti, spero solo che nessuno(non mi riferisco a questa community) decida di farci sopra sterili polemiche...

P.s. ho apprezzato tantissimo i disegni di De Nardo, come i colori...
P.P.s. visto che Elena è diventata rifugiatrice? /me Dodostardamus dei poveri... [SM=x68096] [SM=x68096] [SM=x68096]
Gorthan
00giovedì 13 gennaio 2005 11:03
Re:

Scritto da: Sarky 12/01/2005 23.51
Non posso che quotare quanto postato dal consigiere imperiale.

Tua sorella.


Quella per me torna.

Anche secondo me, ma non ci ricamo sopra frasi patetiche.
/lyxor/
00giovedì 13 gennaio 2005 18:17
mi associo. numero davvero molto bello, poche volte un numero di MA mi ha preso come questo
il soggetto pieno è gestito benissimo... osti, c'è poco da dire su un numero dove non si trova niente da criticare XD
Vabbé, sono felice cmq di vedere la coppia zick-elena e l'ambentazione quotidiana tornare al centro dell'attenzione
Speriamo che a tornare sara' il magister e non la zia (questione di simpatia personale)


Ps: il coniglio-ninja è fighissimo, mi sono esaltato quando gli hanno lanciato la carota
Pps: i bastoni dei domatori sono fighi quasi quanto il coniglio-ninja
Grrodon
00giovedì 13 gennaio 2005 19:28
Meraviglioso numero.
Tanto di cappello.

[Modificato da Grrodon 13/01/2005 19.36]

manfroze
00giovedì 13 gennaio 2005 20:21
Un numero molto, molto bello. Sono contento che Elena sia diventata una rifugiatrice: come umana stava perdendo importanza nel cast.
Spero non si sbarazzino dei Thaur, di Lay e degli altri domatori, e che anzi sviluppino meglio i personaggi... mi piace molto la rivalità fra Terrence e Zob, mi ricorda molto quella fra Goku e Vegeta.
Twinpower
00giovedì 13 gennaio 2005 21:38
Secondo me è il numero più bello dopo il numero 1, anche perchè credo per la sceneggiatura di Francesco Artibani. E' veramente [SM=x68118] la strana somiglianza con ciò che è avvenuto nel mondo reale e quello che deriva dall'immaginazione.
Credo che sarà Moog Magister a tornare e non la zia Ermelia, questo perchè il primo è un personaggio nuovo ed abbastanza riuscito, mentre la seconda cominciava ad innervosiremi[SM=x68127]

Sarky
00giovedì 13 gennaio 2005 22:08
Ehm... Moog è stato ingoiato dal Gaiga. Al massimo torna come spirito nero (e visto il tipo, sarà molto nero).
La vecchia Ermilia invece è semplicemente dispersa in mare.
Ha più probabilità di tornare lei di Moog.

Quoto sulla questione coniglio ninja ^^ (lollosa la carota che piglia fuoco ^^)
etabeta1960
00venerdì 14 gennaio 2005 00:37
finito di leggere da poco...

veramente un bel numero! bravi, bravi, bravi!!! [SM=x68110]
Wago
00venerdì 14 gennaio 2005 16:16
Io un appunto ho da farlo: c'e' un immondo errore di concordanza proprio nella stupenda serie di dida che introduce il Gaiga-Monster: "mille e mille anni fa un gruppo di domatori coraggiosi sconfissero lui e i suoi fratelli".

Vabbe', levata questa pignoleria il numero e' davvero eccelso. Soprattutto per merito della grande verve di Artibani e degli ottimi disegni di Nardo. La sceneggiatura deve fare i conti con le ovvie difficolta' nella gestione di un numero cosi' grande di personaggi, e ne esce a testa alta anche se con qualche tentennamento (non mi piace il modo in cui sono presentati gli allenamenti dei domatori, ad esempio, e pure al conferimento della vista a Elena poteva essere dato piu' spazio - ottima comunque la tavola finale). Tra le osservazioni da fare a mio avviso c'e' che con questo numero Artibani riesce a riportare quell'ironia e quel surrealismo che caratterizzavano i primi numeri e mancavano da un po'. Si vede che l'autore conosce bene la sua creatura. Notare anche come faccia rientrare in gioco personaggi semi-dimenticati, a cui pero' videntemente tiene e non vuole vengano persi: De(de)vid, Puffy, l'Agente Jackson. Culmini massimi del delirio e del numero tutto sono la scena della carota con puffy-ninja e quel "le piace Bowie", che, unito alla scena in cui Deputhy canta e la vignetta con bombo che fa la doccia canticchiando, mi ha fatto sbellicare per cinque minuti buoni. Anche ora che riguardo le vignette sto sghignazzando.
Complimentissimi, Artibani. E complimenti pure a Nardo, questi diesgni mi sono piaciuti molto.
Xary Darkwind
00venerdì 14 gennaio 2005 16:44
terremoto
bel numero!

a proposito di inquetanti coiuncidenze... 5 annifa circa (o forse 6?) non uscì forse un numero di PKNA intitolato Terremoto?
LK
00venerdì 14 gennaio 2005 17:10

Scritto da: Xary Darkwind 14/01/2005 16.44
a proposito di inquetanti coiuncidenze... 5 annifa circa (o forse 6?) non uscì forse un numero di PKNA intitolato Terremoto?


Circa 8 anni fa


Gorthan
00venerdì 14 gennaio 2005 17:10
Re: terremoto

Scritto da: Xary Darkwind 14/01/2005 16.44
a proposito di inquetanti coiuncidenze... 5 annifa circa (o forse 6?) non uscì forse un numero di PKNA intitolato Terremoto?

Immagino tu voglia trovare la coincidenza con il terremoto dell'Irpinia del 1980? [SM=x68122]
manzpker
00venerdì 14 gennaio 2005 22:40
Dunque...
la tempesta con la nave in balia delle onde, e il capitano e il timoniere che si parlano non so perchè mi ha ricordato uno degli ultimi Pkna usciti, "La sindrome di Ulisse", soggetto e sceneggiatura degli stessi autori... Considerando che sono un pker integralista ciò mi ha commosso.
Mi è dispiaciuta tantissimo la gattizzazione di Deputy, che mi era diventato simpaticissimo dopo l'esibizione canora...
Ho letteralmente odiato il coniglio versione karate, inutile alla storia, e ridicolo..

Per il resto, una storia eccezionale, ben scritta e ben disegnata. Belli anche i temi di fondo trattati, che gli autori "toccano" appena ma con grande sensibilità, senza risultare pesanti come in Kylion: l'esclusione del diverso (che stavolta non è Zick ma Elena), la paura di perdere chi ci sta vicino (Elena ha paura di perdere l'amicizia di Zick, Greta di non rivedere più i suoi affetti), la "paura" di innamorarsi ("Stai scherzando???"), senza sapere bene che cosa questo sia veramente ("deve essere una cosa curiosa...").
Tanto di cappello.
[SM=x68110]
Wago
00sabato 15 gennaio 2005 02:03

Ho letteralmente odiato il coniglio versione karate, inutile alla storia, e ridicolo..



Ma se e' li' il suo bello!
manzpker
00sabato 15 gennaio 2005 11:38
Sarà anche bello ma nn mi è piaciuto... che ci posso fare?
E poi la sua utilità alla trama è pari quasi a zero...

ps: se non lo avete acora fatto, leggetevi le fanfiction ("Dal diario di Zick" e "Dal diario di Elena") su MA
sul sito www.mapage.altervista.org che mi hanno fatto sbellicare dalle risate..
LK
00sabato 15 gennaio 2005 12:20

Scritto da: Wago 14/01/2005 16.16
Io un appunto ho da farlo: c'e' un immondo errore di concordanza proprio nella stupenda serie di dida che introduce il Gaiga-Monster: "mille e mille anni fa un gruppo di domatori coraggiosi sconfissero lui e i suoi fratelli".


Questa è una cosa che è sembrata stonare anche a me, e non solo su MA ma in un mucchio di articoli giornalistici dove mi è capitato di leggere frasi del genere... poi ho chiesto a un'insegnante di italiano che sostiene che, se nella frase c'è scritto anche di chi o di cosa è composto il nome collettivo, in alcune grammatiche sono contemplate entrambe le persone verbali

Uno
00sabato 15 gennaio 2005 14:29

Scritto da: Wago 14/01/2005 16.16
Inon mi piace il modo in cui sono presentati gli allenamenti dei domatori



...più che altro i bastoni da sciamano...bah, de gustibus^^

Per il resto, quoto wago. Questo numero è S-T-U-P-E-N-D-O!!!


Eidolon
00sabato 15 gennaio 2005 15:59
Re:

Scritto da: LK 14/01/2005 17.10

Circa 8 anni fa





dio mio quanto sono vecchio...
Sarky
00sabato 15 gennaio 2005 22:21
Life on Mars
Perdonate l'ignoranza, ma anche rileggendolo più volte non riesco a comprendere il significato della citazione.
Certo di beccarmi di quei grandi insulti... mi cospargo il capo di cenere, faccio penitenza e vi ringrazio per la spiegazione

(immagino comunque che altri non l'abbiano capita e tacciano)
Wago
00domenica 16 gennaio 2005 00:44
Fai due piu' due, idiota. Deputhy-deth chiede "Le piace Bowie?". Questo non ti fa scattare qualche rotellina, come il pensiero che quella che segue possa essere una canzone legata a questo oscuro nome? Ad esempio una canzone di tal David Bowie, un ignoto cantante vecchio e bacucco, peraltro bisex e cocainomane?
Ah, questo giovani d'oggi. E dire che tanto giovane piu' non sei.
Sarky
00domenica 16 gennaio 2005 13:17
Non sono tanto idiota da non collegare Bowie alla canzone sotto la doccia (so chi è Bowie).
Pensavo semplicemente che la scena fosse collegata a qualche particolare avvenimento.
Se la citazione si riduce semplicemente a quello... non è proprio il massimo [SM=x68120]
-> Sarky <-
"Anche gli eroi piangono!"

[Modificato da Sarky 16/01/2005 13.18]

Twinpower
00domenica 16 gennaio 2005 13:49
ha ragione Sarky[SM=x68091]

LK
00domenica 16 gennaio 2005 14:41
Preferivate il ballo del qua qua?


/lyxor/
00domenica 16 gennaio 2005 18:30
Re:

Scritto da: Twinpower 16/01/2005 13.49
ha ragione Sarky[SM=x68091]




ban.

@sarky: cos'altro doveva esserci, scusa?
Sarky
00domenica 16 gennaio 2005 18:41
La citazione della scena di un film per esempio.
Ricordate Charlie Delta e Francisco De Gamma (Delta e Gamma)? Non erano una citazione di Men in Black?

Nel caso "Bowie" piuttosto che di citazione io parlerei piuttosto dei gusti musicali di Deputhy che danno vita ad una sequenza molto comica e basta.
PkRensel
00domenica 16 gennaio 2005 19:48
Re:

Scritto da: Sarky 16/01/2005 18.41
Ricordate Charlie Delta e Francisco De Gamma (Delta e Gamma)? Non erano una citazione di Men in Black?



Mi pare che ci fosse piu' che altro una citazione molto esplicita di Blues Brothers... se non ricordo male!


Sarky
00domenica 16 gennaio 2005 22:57
Ren, ti do ragione (perchè sono citazioni di entrambi i film ^^)
/lyxor/
00lunedì 17 gennaio 2005 10:32
con i blues brothers non c'entrava per niente

tornando al discorso di prima... secondo te citare una canzone non è una citazione?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com