[ferrovia urbana] Segnalazione incidenti, cantieri, disservizi, ritardi e disagi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
titoit
00domenica 1 ottobre 2006 21:27

Secondo il sito di Trenitalia e i giornali locali da domani lunedì 2 ottobre potranno verificarsi disagi alla circolazione dei treni sulla linea costiera in conseguenza dei lavori che RFI sta eseguendo sul 1° e 2° binario di S. Limbania (opere di copertura del Rio S. Lazzaro). saranno possibili ritardi e cancellazioni di treni sia per quelli istradati sulla Sotterranea sia per quelli transitanti dal Principe Superficie.

Per maggiori informazioni con dettaglio treni

www.trenitalia.it/it/edd1091458e1b010VgnVCM10000045a2e90aRCRD-e0957a7f643fd010VgnVCM1000001c42fe0aRC...

cliobini
00martedì 3 ottobre 2006 09:31
Stamattina infatti, dopo una sosta di 10 minuti nella ridente fermata di via di francia, abbiamo fatto anche le prove per la fermata di santa limbania sul binario illegale...
scartamentometrico
00martedì 3 ottobre 2006 16:20
Se ho visto bene il binario a monte e' interrotto e smantellato e uno scavatore sta eseguendo uno scavo lungo l'asse del binario asportato ......

Saluti
sp

em66
00mercoledì 4 ottobre 2006 10:16
Sono interrotti sia il primo che il secondo binario.
cliobini
00mercoledì 4 ottobre 2006 12:10
Infatti si passa sul quarto, quello più vicino alla nuova recinzione, a senso unico alternato. CON GRANDI DISAGI E RITARDI...
euge1893
00martedì 27 febbraio 2007 16:21
Lavori fino al 4 Marzo fra Cornigliano e Sampierdarena
Ho beccato questo articolo del mercantile di Venerdì scorso:
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070223/20070223cormer00600120070...
Ma questi lavori a che "famiglia" appartengono? Non capisco se fanno parte dei famigerati lavori al nodo oppure sono una cosa a sé (ipotesi che tenderei a privilegiare, da quanto leggo nell'articolo).
cliobini
00martedì 27 febbraio 2007 16:34
sono una cosa a se
Questa è manutenzione ordinaria
chicc0zz0
00martedì 27 febbraio 2007 19:02
Che permettano forse questi lavori un aumento della velocità commerciale dei convogli nella tratta cornigliano-sampierdarena?
sarebbe manna dal cielo!
cliobini
00martedì 27 febbraio 2007 20:32
Assolutamente no.
Gli orari sono quelli che sono, non è certo intervenendo su un ponte che si migliora (significativamente) la velocità commerciale
chicc0zz0
00martedì 27 febbraio 2007 20:49
Re:

Scritto da: cliobini 27/02/2007 20.32
Assolutamente no.
Gli orari sono quelli che sono, non è certo intervenendo su un ponte che si migliora (significativamente) la velocità commerciale



Bhe guarda un pò i 2 ponti vicino alla fermata di via di francia...mi pare che quelli abbiano aumentato la velocità commerciale..adesso mi pare che i treni siano autorizzati a viaggiare almeno a 40 km/h...che poi non tutti i macchinisti lo facciano è un altro discorso
e poi nelle vicinanze del ponte proprio in mezzo all'ilva, mi pare che il treno (e non solo i regionali) rallentino parecchio. poi può darsi anche che il rallentamento sia dovuto alla successivo ponte sul polcevera e alla curva dentro la fiumara...quello non saprei!
cliobini
00martedì 27 febbraio 2007 20:59
Sono cambiati gli orari da quando hanno rinnovato i ponti?
chicc0zz0
00martedì 27 febbraio 2007 22:11
sinceramente non credo, sono 11 minuti adesso, prima non ricordo, ma mi pare che non sia cambiato nulla, ma questo implicherebbe che i treni hanno una traccia più larga, quindi possibilità di recuperare in caso di ritardi.
genovaquartodeimille
00mercoledì 28 febbraio 2007 01:39
Credo che dalle parti di via di Francia si possa transitare tranquillamente a 60, che poi ci siano macchinisti pensio è un altro discorso .
cliobini
00mercoledì 28 febbraio 2007 08:31

mi pare che non sia cambiato nulla

Allora la velocità commerciale è sempre la stessa

possibilità di recuperare in caso di ritardi

Mi sembra quasi una barzelletta...
chicc0zz0
00mercoledì 28 febbraio 2007 09:27
Re:

Scritto da: genovaquartodeimille 28/02/2007 1.39
Credo che dalle parti di via di Francia si possa transitare tranquillamente a 60, che poi ci siano macchinisti pensio è un altro discorso .



era la stessa cosa che avevo letto io da qualche parte (forum ferrovie.it?), ma poi ci sono andato cauto. Qualcuno diceva appunto che finalmente dopo anni si riusciva a transitare a 60 in quel punto.
Il discorso della traccia, beh, attualmente i treni sono impostati di orario a 6 minuti per fare il percorso Samp. GE PP Sotterranea, (circa 2.5km) , quindi 25km/h (sbaglio?). Non so quanto sia la velocità massima nel tratto Samp-Ge Via di Francia, ma supponiamo che siano 30km/h, per circa 1km, quindi 2 minuti come tempo di percorrenza. 1.5km restanti li ho a 60km/h e li copro in 1 minuto e mezzo. Totale fanno 3 minuti e mezzo, contro i 6 attuali. Se ci aggiungiamo 30/60 secondi per partenza e arrivo fanno comunque al massimo 4 minuti e mezzo. Certo, non è gran cosa, ma magari sono quei 2 minuti che ti permettono di arrivare con +3 invece che con +5...lo so è una cosa da malati..

Spero di aver fatto giusti i calcoli..dopo 4 anni che la matematica non so più cosa sia...

Ah, e poi per non parlare di GE PP (terrestre) - Ge Brignole. Alcune volte ho preso dei treni un pò in ritardo e si facevano di quelle cavalcate in questo tratto..soprattutto circa a metà della galleria, si arrivava a fine galleria ben oltre i 60km/h..solitamente purtroppo i treni vanno di una lentezza in quel tratto [SM=g27992]
va beh vediamola in ottica della futura (speriamo) linea ferroviaria urbana: con treni che hanno una buona accelerazione e frenatura, probabilmente questi 4 minuti e mezzo possono anche diventare 4, o forse anche meno se si aumenta la velocità sul tratto Sampie-GE PP.
cliobini
00mercoledì 28 febbraio 2007 09:39
Mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra velocità massima e velocità commerciale...
Se la velocità massima in un tratto è di 30 km/h, per percorrere 1 km non ci metto un minuto ma ci metto (poco) di più.
Cmq fino a qualche anno fa, il tempo di percorrenza tra Brignole e Sampierdarena era di 11 minuti, ora è di 14. Questo aumento è dovuto prevalentemente alla tanto citata saturazione del nodo. RFI preferisce avere tracce più larghe e tempi di percorrenza abbondanti, così da mantenere ciascun treno dentro la sua traccia
chicc0zz0
00mercoledì 28 febbraio 2007 09:47
Infatti poi ho aggiunto 30/60 secondi alla fine del calcolo per tener conto sia della partenza e dell'arrivo, sia del fatto che comunque non si viaggia sempre a 30 o 60 fissi..poi per il futuro c'è anche da tener conto che i treni (spero più di quelli di adesso) faranno fermata a Via di Francia...
Il discorso della traccia che hai detto te è sicuramente vero...penso anche ai treni che vanno da Brignole a Sampierdarena e arrivano spesso in anticipo di 2/3 minuti a Ge PP Sotterranea.

[Modificato da chicc0zz0 28/02/2007 9.50]

genovaquartodeimille
00mercoledì 28 febbraio 2007 12:36
In Traversata se sei in corretto tracciato c'è il limite degli 80 quindi,...... puoi fare la cavalcata !
lordtiranus
00martedì 6 marzo 2007 11:51
Marzo 2007 - Ritardi previsti per lavori sulle linee della Liguria
Per lavori di manutenzione straordinaria tra Genova Quarto e Genova Nervi, lunedì 19 marzo 2007 i seguenti treni sono interessati da modifiche di percorrenza:
- R 21031 Genova Voltri ore 9.25 - Genova Nervi ore 10.20 è limitato a Genova Quarto (arrivo ore 10.13) il proseguimento è garantito con il successivo R 24453 diretto a La Spezia Centrale (Genova Quarto ore 10.22 - Genova Quinto ore 10.26 - Genova Nervi ore 10.28 )
- R 21034 Genova Nervi ore 10.38 - Genova Voltri ore 11.36 è originario da Genova Quarto (partenza ore 10.46) in alternativa è utilizzabile il precedente R 11278 diretto a Genova Brignole (Genova Nervi ore 10.31 - Genova Quinto ore 10.35 - Genova Quarto ore 10.40) oppure il successivo R 21036 Genova Nervi ore 11.10 - Genova Quinto 11.14 - Genova Quarto 11.18 diretto a Genova Voltri (arrivo ore 12.06).

Inoltre, i viaggiatori in possesso del biglietto integrato AMT/Trenitalia possono utilizzare anche il servizio bus urbano (fermata in prossimità della stazione).

Per altri interventi manutentivi e di potenziamento della linea ferroviaria, per tutto il mese di marzo 2007, alcuni treni saranno interessati da ritardi dovuti alla percorrenza rallentata in prossimità dei cantieri di lavoro.

[Modificato da lordtiranus 06/03/2007 11.52]

Pegli
00giovedì 24 aprile 2008 09:46
Problemi col sito o miei??
...scuaste: è un problema mio oppure il sito di trenitalia ha problemi con gli orari della tratta ligure?

Ho provato -come facccio sempre- a inserire "Pegli" come stazione di partenza e "Sampierdarena" come arrivo, e mi dice... nessuna soluzione trovata (!!).

Nulla anche correggendo manualmente in "Genova Pegli" o cambiando stazione di arrivo... ho però provato con altre località (Milano - Torino) e va bene, quindi il sito non è down...

Capita anche a voi?? [SM=g27991]
cliobini
00giovedì 24 aprile 2008 10:12
Succede anche a me
em66
00giovedì 24 aprile 2008 12:00
Sembra che il problema riguardi i viaggi tra tutte le stazioni genovesi.
lordtiranus
00sabato 24 gennaio 2009 01:45
Locomotore a fuoco, nessun ferito, ma grandi polemiche

Tanta paura ma per fortuna nessun ferito questa mattina per un locomotore di un treno in fiamme nei pressi della stazione di Alassio. La locomotrice di un treno Intercity è andata distrutta danneggiando anche la linea elettrica e i binari. La circolazione dei treni è stata rallentata e deviata sugli altri due binari che attraversano la stazione.

L’incendio, domato dai vigili del fuoco di Albenga, potrebbe essere stato provocato da un guasto improvviso dovuto ad un corto circuito. Sull’accaduto sono ora in corso indagini da parte degli agenti della polizia ferroviaria di Albenga. I viaggiatori che erano sull’Intercity sono stati trasbordati su un treno interregionale arrivato poco dopo.

L’incidente di Alassio rilancia e rinfocola le quotidiane poliemiche sulla vetustà del materiale rotabile, locomotori e vagoni, in circolazione sulla rete ferroviaria ligure. Nei giorni scorsi, nell’ambito della polemica sugli abbonamenti dei pendolari e la carta Tuttotreno e l’offerta della Bombardier di Vado per manutenzione e nuovi mezzi, era riemersa (proprio rispondendo alla vicenda Bombardier) la polemica sull’anzianità (ultratrentennale) di locomotori sempre più votati a incidenti per usura e degli stessi vagoni.

A ricordarlo era stata la Cgil, poi i pendolari, quindi lo stillicidio di polemiche, accuse, annunci, rinvii e nuovi “tavoli” di trattativa. Intanto basta scorrere gli annunci sull’orario dei treni, ascoltare la redazione delle ferrovie a Isoradio per ascoltare o leggere come ogni giorno, sulla rete ferroviaria italiana, ritardi o anomalie siano dovuti a guasti al materiale rotabile, soprattutto ai locomotori.

SALDO (FI), DUE TRAGEDIE SFIORATE IN POCHI GIORNI

«In una settimana si sono verificati due casi gravissimi di guasti su convogli ferroviari della nostra regione, guasti che per poco hanno fatto sfiorare la tragedia, mettendo a serio rischio l’incolumità dei passeggeri». Lo denuncia il consigliere regionale Gabriele Saldo (Fi) commentando l’incendio che stamani ad Alassio ha distrutto il locomotore di un Intercity. «I due episodi sono quello di questa mattina vicino ad Alassio riguardante un locomotore di un treno Intercity andato in fiamme e quello risalente a qualche giorno fa su un treno regionale con partenza da Levanto. Sul convoglio arrivato alla stazione di Monterosso - ha detto Saldo - si è verificato lo scoppio dell’impianto elettrico di una carrozza». «La situazione adesso si fa veramente critica - ha aggiunto il consigliere di Fi -: fintanto che le disfunzioni del trasporto ferroviario regionale riguardavano ritardi e pulizia si poteva ancora accettare il dialogo ed il confronto, ma quando le anomalie mettono a repentaglio la vita degli utenti non c’è giustificazione che tenga ed è necessario ricorrere al più presto ai ripari».

(fonte: Il Secolo XIX ed. Savona)
em66
00martedì 27 gennaio 2009 09:23
Questa mattina sul 21024 Recco-Voltri un complesso Ale801/940 in composizione ridotta di 3 elementi (una sola rimorchiata Le108) con ben 2 porte guaste sullo stesso lato. [SM=g27992]
AMTGenova4ever
00martedì 27 gennaio 2009 14:44
QUI modifiche mattutine a due treni tra Quarto e Nervi il 5, 6, 9, 18, 19 febbraio.
Lory62
00mercoledì 28 gennaio 2009 02:00
Siamo alla frutta!

Mi sa che la prossima Alitalia sarà Trenitalia! [SM=x1445361]
AMTGenova4ever
00giovedì 29 gennaio 2009 22:23
Pendolari, domani pulizie "fai da te" sull'Intercity 504
Ora i pendolari passano alle vie di fatto: dopo le proteste sulla sporcizia dei treni, domani armati di spugnette e olio di gomito puliranno le vetrate incrostate di polvere delle carrozze dell'Intercity 504 dalla Spezia a Genova per denunciare lo stato dei convogli. "Siamo circa un centinaio - spiega il coordinatore di uno dei Comitati dei Pendolari, Carlo Palmieri - e lo facciamo più che altro per sensibilizzare gli altri viaggiatori e le istituzioni verso questo problema. Oltre alla tariffe sempre più alte, i pendolari devono infatti fare i conti anche con condizioni di viaggio sempre più inaccettabili per un paese civile". I pendolari 'addetti alle pulizie' domani saranno alle stazioni della Spezia, di Sestri Levante, Chiavari e Rapallo.

da primocanale.it
invman
00domenica 1 febbraio 2009 21:31
Re:
Lory62, 28/01/2009 2.00:

Siamo alla frutta!

Mi sa che la prossima Alitalia sarà Trenitalia! [SM=x1445361]




.... è un anno che lo dico....
em66
00lunedì 2 febbraio 2009 10:53
Giovedi` scorso sul 11323 Ventimiglia-Genova Brignole c'era una composizione di sole 4 piano ribassato di cui una "cinqueterre" (quelle con meta` sedili nello scomparimento centrale eliminati).
em66
00giovedì 5 febbraio 2009 13:49
A causa della caduta della linea aerea nella stazione di Genova Pegli il reg 21024 e` stato limitato a Genova Sampierdarena dove ha effettuato servizio viaggiatori sul binario 3.

da www.ilsecoloxix.it

Si spezza cavo dell’alta tensione: paura a Pegli
05 febbraio 2009
«Ho sentito due botti. Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto nuvole di scintille. La gente ha iniziato a urlare credendo che si trattasse di una esplosione». Un pendolare racconta quello che è successo stamattina alle 8,20 nella stazione di Pegli, dove si è verificato un guasto nella linea ad alta tensione. Per cause ancora da chiarire, infatti, si è tranciato un cavo elettrico.
«Nessun convoglio - spiega Trenitalia - è stato interessato dal guasto». I botti che i passeggeri di un treno in transito verso Genova hanno sentito distintamente potrebbero essere collegati al contatto fra il cavo e una parte metallica. Contatto che produce una scarica elettrica. Ma per le Ferrovie non c’è mai stato alcun pericolo per i passeggeri: «Quando si verifica un incidente come questo, scatta immediatamente un interruttore di emergenza che blocca la corrente».
I tecnici della Ferrovie si sono subito messi al lavoro per sistemare il guasto. Fino alle 11,30, tra Sestri e Voltri i treni hanno circolato su un binario unico, accumulando ritardi per circa 20 minuti.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com