1) Nuove tipologie di proiettili per schermagliatori e frombilieri, importati dalla mod Europa Barbarorum:
- Giavellotto iberico, il "Soliferrum", come arma da lancio per alcune unità originarie della Penisola iberica (Cetrati edetani, cetrati cantabrici, Fanti iberici).
- Frombole in argilla/terracotta per i frombolieri sènoni, galleci e per i Frombolieri celtici.
- Le frombole in piombo dei frombolieri rodensi, balearici e romani appaiono, nel lancio, finalmente come proiettili in metallo (non più in pietra).
2) I Traci costruiscono ora le Taverne e non più le Accademie, né i Teatri, né il Quartiere dei Mercanti e nemmeno più gli Ònagri.
Possono ora edificare i templi di Artemide, ma solo fino al terzo livello; così come quelli di Dioniso ed Ares (nessun tempio trace può più arrivare né al quarto
né all'ultimo livello - del Pantheon).
3) Ora, oltre agli Egiziani, anche i Pontici, le fazioni con cultura greca e le due romane, una volta costruito l'Asklepieion o l'Aescvlapivm,
possono, previe altre condizioni, acquisire come personaggio ancillare il Sacerdote di Asklepios o di Esculapio.
Ora l'Eretteo greco (alle fazioni con cultura greca) e il Tempio dell'oracolo di Amon (a quelle con cultura greca e cartaginese, ad egiziani e garamanti) possono fornire,
previe altre condizioni e come ancillari, rispettivamente la Sacerdotessa di Atena e il Sacerdote di Amun.
4) I Seleucidi e la Lega Achea possono edificare i templi di Ares fino all'ultimo livello (Pantheon).
Gli Achei possono ora reclutare il Battaglione sacro tebano negli ultimi due livelli dei templi di Ares, e non più in quelli di Afrodite.
5) I Daci, i Galli e i Celtiberi possono costruire il Complesso Minerario. I Pontici possono costruire l'Asklpieion e il Mega Asklepieion.
6) Nuovi personaggi ancillari: tra cui la Vestale per i Romani, che sarà (previe molteplici condizioni) al seguito del Pontefice Massimo,
purché questi si trovi a Roma almeno dall'inizio del turno, e sia presente il Tempio di Vesta in città.
Tra gli altri nuovi ancillari vi sono Sosiogene di Alessandria (quale uomo storico), il Cantore e il Buffone (per Traci e barbari)
7) Significative modifiche d'impostazione a molti tratti ed ancillari: ad es. tolti alcuni di essi - troppo "greci" - ai Traci,
che ora ne hanno due nuovi, tipici delle fazioni barbariche.
Altro es. I familiari Parti ed Armeni possono acquisire gli ancillari Attore, Drammaturgo, Poeta, Musico, Cantore e Satirista,
avendo costruito il Palazzo Reale e, naturalmente, previe altre condizioni.
8) Ora, la coorte e la prima coorte della Legio XII Fulminata Imperiale sono reclutabili, correttamente, solo a Melitene o a Sàmosata,
a seconda che si giochi nella campagna "Rome Casus Belli" o "Trophaeum 551 AVC".
- risolto il bug che vedeva la legione reclutabile anche a Bononia o a Placentia, a seconda delle dette campagne.
9) Esteso il reclutamento degli Opliti miliziani (come unità AOR) alle terre di Tracia.
10) Le Terme per i Traci, Numidi, Garamanti, Cartaginesi, Parti ed Armeni non danno più un bonus della salute demografica del 4%, ma bensì un pari bonus di introiti fiscali.
11) Aumentato l'aiuto economico per i Daci nella campagna "Trophaeum 551 AVC": 8000 denari (4000 in più rispetto a prima) qualora si trovino con meno di due
insediamenti e stiano perdendo soldi.
12) Ridotto il valore di "Attacco da distanza" per molti arcieri, che ora, ad ogni scarica di frecce, possono uccidere meno uomini:
- di 3/4 per tutti quelli appiedati
- di 4/5 per tutti quelli a cavallo
Ridotto di 6/7 il valore "Attacco da distanza" delle unità di schermagliatori (con giavellotto) e di frombolieri.
13) Nuovi nomi per i personaggi di fazione dei Celtiberi: attinto da fonti storiche.
14) Nuovo mini-mod, che imposta in modo più realistico il sistema delle alleanze tra fazioni:
- Nessuna armata o flotta di una fazione potrà più attaccare un'armata, flotta, insediamento o porto alleati
senza che prima, per via diplomatica, si informino gli alleati (che dovrebbero subire l'attacco) di voler revocare l'alleanza.
Vi sono ancora diversi modi perché un'alleanza cessi. Esempi:
- un diplomatico di fazione può ricevere un messaggio da un alleato, che lo informi sia inutile mantenersi alleati.
- se una fazione, alleata di un'altra, attaccherà una terza fazione alleata della seconda, quest'ultima romperà l'alleanza con la prima, l'attaccante.
- i fallimenti delle missioni di assassinio, sabotaggio e simili contro un alleato (guerra fredda), possono indurre quest'ultimo a cambiare drasticamente atteggiamento...
15) Fanteria italica in formazione uniformata a quella dei Principi e Astati romani.
16) Baliste greche a Cartaginesi, Egiziani, Pontici, Armeni e Seleucidi. Le ultime tre fazioni menzionate possono ora costruire gli Ònagri pesanti.
Baliste a ripetizione (Polyboloi) e Scorpioni a Seleucidi, Macedoni, Achei, Egiziani, Cartaginesi, Pontici ed Armeni.
Tolti gli Ònagri ai Parti e ai Numidi, che ora non hanno l'artiglieria.
20) In entrambe le campagne "Rome Casus Belli" e "Trophaeum 551 AVC", diverse città in area desertica non dovrebbero più superare, facilmente,
i livelli di insediamento iniziali (tutte, all'inizio, sono al livello massimo di Cittadina; tranne Garama, che nella campagna provinciale è al livello Città
.
21) Potenziate numericamente molte armate (dimensione minima di unità GRANDI) che, tramite script, appariranno durante la campagna "Rome Casus Belli".
22) Per i Romani, reso a 0 turni il reclutamento di Veliti, Astati, Principi, Triari, Principi veterani, Sanniti, Fanteria italica, Equiti e Cavalleria italica.
Lo scopo è di riprodurre l'effetto esplosivo del reclutamento legionario, di cui Roma poté disporre, particolarmente, in età repubblicana.
23) Eliminato il bug che causava CTD per Ònagri ed Ònagri pesanti egiziani.
24) Eliminato il bug che causava CTD, nella campagna imperiale "Rome Casus Belli", al cambio di turno dall'anno 766 AVC (13 d.C.) a quello in cui
appare la Riforma Imperiale (767 AVC: 14 d.C.).
25) I Cartaginesi e i Numidi possono ora costruire tutti i templi fino all'ultimo livello (del Pantheion).
26) Abilitate tutte le cavallerie (anche su dromedario o cammello) a spaventare, potenzialmente, le fanterie,
in modo da rendere l'effetto scoraggiante della vista di unità montate.
27) Bonus legge del 5% conferito dalle mura di tutti i livelli, nonché dalle caserme non romane dei primi tre livelli (gli ultimi due daranno un bonus legge del 10%).
28) Aumentati di circa 5/4 l'"Attacco" e il "Bonus Carica" per tutti i carri da guerra.
29) La Colonia Romana non fornisce più le Guardie cittadine (storicamente, i cittadini delle colonie romane erano esentati dal servizio militare).
30) Nuovo sistema integrativo per il governo del territorio da parte dei Romani, che vedrà la comparsa di nuovi edifici (accanto ai già esistenti)
che simuleranno varie soluzioni politiche e amministrative:
- Colonia Latina
- Colonia Romana
- Foedus Aequum NUOVO EDIFICIO
- Foedus Iniquum " "
- Civitas Optimo Iure " "
- Provincia " "
- Provincia Populi Romani (senatoria) " "
- Provincia Romana Imperialis " "
31) Il Campo pretoriano potrà costruirsi non più dopo la Riforma Gallica (58 a.C.), ma dopo la Riforma Augustea (27 a.C.).
32) L' Anfiteatro Flavio (Colosseo), che apparirà tramite script a Roma nell' 80 d.C. (solo se la città sarà in possesso di una delle due fazioni romane), sarà visibile anche su mappa tattica in città,
ma solo se l'Urbe avrà raggiunto il livello "Metropoli".
33) La Curia, oltre che nelle regioni con risorsa "marmo", potrà edificarsi anche nelle capitali (quelle iniziali).
34) 0 turni di reclutamenteo per le unità miliziane reclutabili da ogni fazione nella propria terra natìa;
tali unità, appena reclutate, indipendentemente dal livello di caserma, avranno come base un livello di esperienza pari a 0.
35) Rivisti i livelli di attributi (Comando, Amministrazione, Influenza, Lealtà etc..) richiesti per l'acquisizione di cariche senatorie o comunque politiche,
oltre che del grado militare di Prefetto del Pretorio, onde permettere una più frequente comparsa di quei tratti per i personaggi romani.
36) I Romani, previa presenza di una "Caserma Provinciale" o di un "Castra Praetoria" o delle "Scuderie Imperiali", possono costruire in città il "Mitreo", il tempio di Mitra.
Così anche i Parti possono edificare l' "Antro di Mitra".
37) Alcune unità di cavalleria leggera: Generale barbaro; Daci [cavalieri]; Ambroni [cavalieri]; Batavi [cavalieri]; Sciti [cavalieri]; Ribelli [cavalieri]; Barbari [cavalieri],
utilizzano come arma secondaria non più un pugnale, ma una lancia.
38) Riviste le descrizioni delle unità del gioco; compresi diversi loro nomi.
39) Nuova unità: i cavalieri nobili caledoni, unità mercenaria e dei ribelli caledoni.
Iulianus Apostata