[SOS Linfedema] - Associazione per chi ha linfedemi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Makichan
00sabato 14 giugno 2008 09:53
Metto qui questo link, sperando vivamente che sia inutile per tutti. So che non è di fanfic, ma almeno è di pubblica utilità.

Un linfedema è una forma di edema (diciamo un gonfiore) causato dal ristagno di liquidi nei tessuti.
E' una malattia rara e invalidante che può colpire ogni fascia d'età. Può essere congenita o derivata da interventi chirurgici.
Si presenta con un gonfiore fastidioso e, se non curata, può peggiorare fino a divenire elefantiasi, ma nel mezzo ci sono tutta una serie di fastidi più o meno gravi. Per far capire, nei casi peggiori può portare a un'invalidità del settanta per cento (70%).
Se lo avete agli arti inferiori, ad esempio, potreste non riuscire a mettervi le scarpe per il gonfiore, o per lo stesso motivo camminare. Avrete la pelle delicatissima, non potrete stare a lungo in piedi, pena il gonfiarsi delle caviglie. Dovreste portare gambaletti elastici tutto il giorno, potreste avere problemi se vi ferite, poi ci sono crampi, pruriti e cose così.

Comunque, ieri sera ho scoperto che c'è un'associazione dedicata, dove la gente è estremamente disponibile e può offrire informazioni a chi ne soffre.

Il nome ed il link sono SOS LINFEDEMA.
Spero DAVVERO che non serva a nessuno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com