Io mi faccio una tabellina e segno i turni a lato dei pg/png schedati.
Per le azioni prolungate se mi dimentico a che punto sono consulto i giocatori che tengono il conto pure loro ed aiutano.
Se lo scontro è previsto (o molto auspicabile...) mi faccio una scheda turno per turno delle azioni dei png più prevedibili: ad esempio quelli lontani dal fulcro dello scontro potranno agire senza che i pg influiscano troppo sul loro comportamento.... quasi sempre....
....tranne quando (settimana scorsa) un guerriero tecnologo del gruppo si è messo a tirare granate LT4+1 -argilla, polvere, miccia da 3-5 secondi e sferette di piombo- nella finestra dei cecchini coi moschetti :(
In ogni caso lo schemino di cosa succede e quando aiuta a far muovere i png gestendo la loro sorpresa, le loro decisioni (2 mirano 3 turni, sparano e si ritarano, gli altri 2 danno il cambio, mirano 3 turni e sparano... al turno tot finiscono di ricaricare i due gruppi... intanto un'altro tira con l'arco dalal finestra) i loro tempi morti in cui pensano (tipo: "Che cosa diavolo succede la fuori?" *guarda dalla finestra* "Cavolo, ci attaccano? che facciamo? scendiamo con spade e pistole? spariamo coi moschetti dalla finestra?" )
O anche cose tipo:
turni da 10 a 18 di scontro: i cavalli liberatisi scappano dalla porta principali terrorizzati dalle fiamme appiccate.
[SM=x77418]
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Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)
[Modificato da carraronan 29/07/2005 19.00]