Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RIFLESSIONI.....

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2011 13:47
21/05/2011 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 36
Registrato il: 08/01/2010
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, sono attivo in questo forum da un pò di tempo, e in un periodo di curiosità, ho voluto chiedere in giro, ad amici, giocatori di wargame e collezzionisti di soldatini, del perchè giocano, e, ho scoperto l'acqua calda [SM=g8228] ovvero, tutti i wargamer amano i soldatini, ma tutti quelli che amano i soldatini non sono wargamer.
Così ho cercato di capire il perchè, e da quello che ho sentito, le cause maggiori sono, poca voglia di dipingere eserciti interi, regolamenti da studiare, regole difficili da consultare durante il gioco, noiose diatribe con l'avversario.
Discutendo con alcuni, mi si è accesa una lampadina, e di ciò mi scuso già da prima con i puristi del gioco, con i giocatori veterani, e da quelli che si sentiranno offesi x quel che dico.
Torniamo alla lampadina, rendere appetibile il gioco dei soldatini ai più. Come? Io l'ho pensata così, un piccolo regolamento, con poche regole, magari una sola pagina, (io non sono in grado di farlo ma penso che molti utenti di questo forum ne sarebbero capaci), regole che una volta imparate non debbano essere riguardate, poche truppe, colorazione opzionale e divertimento (ho detto poco eh [SM=g8166] ).
Ecco come dovrebbe apparire... due amici acquistano dei soldatini 20mm (scala economica, di facile reperibilità, copre tutti i periodi storici, e non meno importante ci riporta a quando ci è nata la passione x i soldatini), aprono le scatole, staccano i pezzi dagli sprue e giocano.
Il gioco dovrà essere semplice e comprendere una fanteria una cavalleria e un gruppo comando.
Ciò non vorrà x forza dire che sarà noioso, pensiamo agli scacchi, pezzi uguali da ambo le parti, pochi pezzi, regole che stanno in una pagina, tanta strategia e divertimento, e gioco sempre diverso.
Penso che a tutti quelli a cui piacciono i soldatini, almeno una volta avrebbero voluto vederli sul campo di battaglia, e penso che una cosa semplice semplice potrebbe invogliarli a provare, poi se son rose fioriranno, se uno si ente coinvolto, vorrà sperimentare regolamenti più complessi o più storicamente ricercati, pitturare i propri eserciti provare i soldatini di piombo e magari tuffarsi in qualche torneo.
L'importante è che uno sia invogliato ad iniziare poi tutto il resto vien da sè.
Che ne pensate? Le ho sparate troppo grosse? qualcuno di voi sarebbe in grado di sfornare un simile regolamento, o esiste già?
Ciao a tutti.
21/05/2011 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 254
Registrato il: 22/10/2009
Utente Junior
OFFLINE
Se vai nel sito VICTRIX alla sezione download ne trovi uno in italiano (clicchi sulla bandiera italiana), per ora limitato a fanterie ed artiglierie semplice ma, a mio avviso,proprio quello che cerchi.
Il download è gratis ed il regolamento facilissimo.In seguito inseriranno il paragrafo cavalleria ( suppongo appena produrranno cavalleria).
Altrimenti se acquisti le scatole in plastica PERRY ne trovi dentro uno x la fanteria nelle scatole fanteria ed uno cavalleria nelle scatole cavalleria.
22/05/2011 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 36
Registrato il: 08/01/2010
Utente Junior
OFFLINE
Corro a vedere, graaazzzie.
23/05/2011 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.722
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
il fatto è che c'è anche un altro importante aspetto. Per giocare si deve essere in due e in due che vogliono giocare con le stesse regole allo stesso periodo. Quindi non basta che il regolamento sia semplice ma deve essere diffuso e reperibile.
Di regolamenti semplici ce ne sono parecchi in giro (e per chi inizia gli skirmish sono ideali per via delle poche miniature richieste), ma serve secondo me che qualche amico ti introduca e ti faccia giocare.

Poi comunque deve scattare la passione... e quella un po' nel DNA ci deve essere.
23/05/2011 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.504
Registrato il: 17/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao Thor-17, non penso tu abbia detto nulla di così scandaloso. Ognuno è libero di vivere il proprio hobby come più gli aggrada, quindi se uno preferisce regolamenti brevi, con miniature 1/72 e magari non dipinte, beh io non ci vedo nulla di male. Il problema, come dice Lorenzo, è trovare qualcuno che la pensi come te, in modo da iniziare un'avventura insieme.

Di formule "vincenti" ne abbiamo viste passare a valanghe. Penso che ogni creatore di regolamenti creda che la propria sia la formula vincente. Il problema è che spesso, nel cercare di andare incontro a tutti, ci si perde dietro a delle Chimere. Ahimè non è possibile accontentare tutti, c'è chi vuole maggiore semplicità, chi maggiore dettaglio, poi c'è quello che vuole il realismao e quello che vuole la competitività [SM=g8131]

Un autore di regolamenti secndo me dovrebbe avere ben chiaro l'obbiettivo per cui lo sta scrivendo e dovrebbe cercare di sforzarsi nel mantenersi in linea con i propri propositi. Nello stesso modo l'utente dovrebbe scegliere ciò che fa per lui senza correre dietro al vicino di casa con cui vorrebbe giocare. Il problema è che il nostro è un hobby "faticoso", perchè richiede una certa dedizione nel cercare il regolamento, le miniature, dipingersele, creare lo scenario, effettuare ricerche storiche, ecc. ecc.. ... ed infine, ma non per importanza, trovare un compagno di giochi [SM=g8161]

Fabio Giovanni Farneti
info@tridentebologna.it
www.tridentebologna.it
23/05/2011 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 488
Registrato il: 03/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
Thor, mi pare che tu stia affrontando le mie stesse irrisolte problematiche!!!

Mancanza totale di tempo per dipingere (non è una questione di volontà. Il tempo non c'è e basta); grave incompatibilità organizzativa con gli altri rarissimi giocatori locali; partenza (anni fa) da solo e da zero, fatto che mi rende difficile comprendere anche regolamenti tutto sommato semplici; una certa ignoranza sulla storia militare e l'uniformologia.

A volte non basta che una cosa piaccia per trasformarla in hobby.


Roby [SM=g8204]
23/05/2011 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 08/01/2010
Utente Junior
OFFLINE
Io cercavo solo di dire che volevo qualcosa di abbastanza semplice da poter giocare anche con chi non mastica wargame, ed avevo pensato alla scala 1/72 perchè sono abbastanza economici, e poter così offrire un pò di scelta ( x esempio compero 3 scatole di romani e tre di germani, oppure 3 di persiani e 3 di greci ecc.).
Insomma pensavo che questa scala che rievoca in chi è stato bambino negli anni '70-'80 giornate spensierate, e il basso costo il poter offrire i due schieramenti a chi vuol giocare x una sera.
Tutto ciò nasce dal fatto che alcuni amici giocano volentieri con il mio "space hulk" (gioco da tavolo con miniature sci-fi) ma di wargame proprio non ne vogliono sentir parlare.
Poi come dite tutti voi ci vorrebbe qualcuno con cui giocare, ma purtroppo in questo hobby sono delle mosche bianche, e proprio non ne capisco il perchè, e x quel che mi riguarda sono allergico alla macchina nel tempo libero, ma questo è un'altro discorso.
Grazie a tutti.
Ciao ciao
24/05/2011 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 256
Registrato il: 22/10/2009
Utente Junior
OFFLINE
Parli degli anni 70-80 l'epoca dei mitici ATLANTIC ( almeno per quell'epoca).Pensa che ho ancora degli atlantic attaccati agli sprue.Ricordo gli scatoloni con i plastici ne avevo uno con gli angar.
Cmq oggi esistono anche delle scatole con pezzi in plastica 28mm molto belli ed in continuo aumento.Costano sui 20 euro e puoi trovarci dai 20 ai 30 pezzi multicomponenti.Se ti piacciono i romani puoi vedere il mio esercito nella sezione "lavori in corso".Sono 28mm WARLORD costano 20 euro e ne trovi, in ogni scatola, 20 x pretoriani e veterani,24 x auxilia e 30 x legionari.
Rendono molto di piu' dei 1/72 e sono dettagliatissimi.
fatti un giro quì http://www.warlordgames.co.uk/ e fammi sapere.
25/05/2011 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.505
Registrato il: 17/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Thor-17, 23/05/2011 22.39:

[...]
Tutto ciò nasce dal fatto che alcuni amici giocano volentieri con il mio "space hulk" (gioco da tavolo con miniature sci-fi) ma di wargame proprio non ne vogliono sentir parlare.
[...]



E' proprio li l'inghippo. A volte non è una questione di regolamenti o della loro lunghezza, ma di voglia di giocare. Ci sono persone che di regolamenti semlici non ne vogliono proprio sentir parlare, per altri una pagina è pure troppo.

E' possibile che ai tuoi amici anche se gli prospettassi un regolamento di una sola pagina, non riusciresti comunque ad raggiungere l'obbiettivo ossia farli giocare. Space Hulk, anche se non è un regolamento complesso, non è scritto in una sola pagina. Se poi consideri Space Crusade o Advanced Space Crusade è ancora peggio [SM=g8131]

Fabio Giovanni Farneti
info@tridentebologna.it
www.tridentebologna.it
25/05/2011 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.723
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
ci sono soldatini felici e soldatini tristi.
I più tristi sono quelli che restano al buio in una scatola, non dipinti o ancora attaccati alla sprue. Magari in un "fondo" di magazzino.

Alcuni vedono la luce del sole. Il padrone che li ha comprati li ha fatto prendere un po' di aria prima di infilarli nuovamente in una scaffalatura.

Poi ci sono quelli che sono usciti dalla scatola e sono stati vestiti con tanto amore (e colore), ma vivono dentro una vetrinetta senza provare mai l'emozione di un campo di battaglia.

Infine ci sono i soldatini veramente felici, che riescono a combattere su un campo di battaglia con altri soldatini felici.

Fai felici i tuoi soldatini, alza le chiappe e vai a giocare!! [SM=g8228]

25/05/2011 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.724
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
ok, mi devo prendere una pausa [SM=g8140]
25/05/2011 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 183
Registrato il: 11/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Heemm.. abbastanza lunga direi...
25/05/2011 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 489
Registrato il: 03/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re:
dadiepiombo, 25/05/2011 16.56:

ok, mi devo prendere una pausa [SM=g8140]




Direi che ne hai bisogno...
25/05/2011 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 38
Registrato il: 08/01/2010
Utente Junior
OFFLINE
Direi che non sei capace di nascondere la passione x i wargame e x i tuoi soldatini, lo trovo molto bello, se il troppo lavoro ti fa essere sincero, non prendere pause, ma vai così.
Grazie
26/05/2011 06:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.507
Registrato il: 17/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
dadiepiombo, 25/05/2011 16.56:

ci sono soldatini felici e soldatini tristi.
I più tristi sono quelli che restano al buio in una scatola, non dipinti o ancora attaccati alla sprue. Magari in un "fondo" di magazzino.

Alcuni vedono la luce del sole. Il padrone che li ha comprati li ha fatto prendere un po' di aria prima di infilarli nuovamente in una scaffalatura.

Poi ci sono quelli che sono usciti dalla scatola e sono stati vestiti con tanto amore (e colore), ma vivono dentro una vetrinetta senza provare mai l'emozione di un campo di battaglia.

Infine ci sono i soldatini veramente felici, che riescono a combattere su un campo di battaglia con altri soldatini felici.

Fai felici i tuoi soldatini, alza le chiappe e vai a giocare!! [SM=g8228]




A me la storia è piaciuta, direi quasi Epicurea [SM=g8228]
Un'ottima sintesi del nostro mondo. Più che sincera reale [SM=g8166]

Ovviamente non c'era nulla di personale verso Thor-17 (almeno immagino), però la morale si applica anche a lui come a tuti noi. Il nostro è un hobby di nicchia, dove è assai raro trovare qualcuno sullo stesso pianerottolo (a volte all'interno della stessa città) che condivida le nostre passioni (figuriamoci lo stesso regolamento), quindi per noi spostarsi diventa una necessità primaria. Io per lavoro faccio parecchie centinaia di chilometri alla settimana, e non è che ne abbia una gran voglia alla domenica di farne altri per andare ad una Convention o ad un Torneo, però vince la passione e la voglia di incontrare quelle persone che con il passare del tempo sono diventati amici che ritrovo puntualmente in queste occasioni e tra le quali posso sentirmi "capito" [SM=g8127]

Fabio Giovanni Farneti
info@tridentebologna.it
www.tridentebologna.it
26/05/2011 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 490
Registrato il: 03/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
Tridente.Bologna, 26/05/2011 06.22:



A me la storia è piaciuta, direi quasi Epicurea [SM=g8228]
Un'ottima sintesi del nostro mondo. Più che sincera reale [SM=g8166]

Ovviamente non c'era nulla di personale verso Thor-17 (almeno immagino), però la morale si applica anche a lui come a tuti noi. Il nostro è un hobby di nicchia, dove è assai raro trovare qualcuno sullo stesso pianerottolo (a volte all'interno della stessa città) che condivida le nostre passioni (figuriamoci lo stesso regolamento), quindi per noi spostarsi diventa una necessità primaria. Io per lavoro faccio parecchie centinaia di chilometri alla settimana, e non è che ne abbia una gran voglia alla domenica di farne altri per andare ad una Convention o ad un Torneo, però vince la passione e la voglia di incontrare quelle persone che con il passare del tempo sono diventati amici che ritrovo puntualmente in queste occasioni e tra le quali posso sentirmi "capito" [SM=g8127]




Con una certa riluttanza, quoto Tridente. [SM=g8127]

Io per esempio sono tra quelli non disposti nè a spostarsi nè ad accettare orari da nottambuli. Eppure amo i soldatini. Forse però non
abbastanza...e forse l'essere "capito" lo vivo meglio in altri contesti...è vero anche che mi alzo prestissimo ogni giorno, faccio il pendolare (ogni giorno) e francamente non me la sento di togliere tempo ad altre priorità.....forse, in effetti, non ho abbastanza passione oppure..boh???

Sapete: tutto sommato preferisco giocatori felici a soldatini felici...non me ne abbiate.

Sai che ti dico THOR, ma perchè non torni a divertirti con SPACE HULK, visto che hai il terreno spianato? [SM=g8228] [SM=g8228] [SM=g8228]
26/05/2011 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.725
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
rileggo il mio post, dopo una breve pausa [SM=g8204]: per alzare le chiappe non pensavo al fatto di fare o meno km, ma in generale all'andare a giocare. Al togliere i soldatini dalla vetrina e noi dalla poltrona e invogliare altre persione a farlo.
Poi c'è chi è più portato ad andare in giro, a fare più o meno km, ma quello è già un altro discorso.
27/05/2011 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 10/09/2009
Utente Junior
OFFLINE
Re:
dadiepiombo, 25/05/2011 16.56:


Fai felici i tuoi soldatini, alza le chiappe e vai a giocare!! [SM=g8228]



Quoto totalmente Lorenzo, ognuno ha le sue priorità ma che poi non ci si lamenta sempre che si fa fatica a trovare gente con cui giocare, che non si trovino nuovi giocatori.

Noi siamo 4 gatti senza neanche un circolo ma siamo partiti da una telefonata e alla fine tira dentro quello, porta quello a far vedere, passa il pomeriggio da quell'altro, siamo arrivati a riuscire a sviluppare un gioco campagna per Impetus, un regolamento e a fare 1/2 campagne all'anno e la metà di noi non ha manco le miniature.

Bisogna dare e darsi visibilità non tanto per mera vanità personale ma anke per fare conoscere agli altri qualcosa di diverso dal stare davanti al monitor (come tutti i ragazzini).

Sinceramente se devo stare chiuso in casa ad attendere che i giocatori mi piovano dentro al salotto. faccio prima ad accendere il pc e giocare in multiplayer, non alzo il culo, gioco contro 15 persone e mi diverto lo stesso.

Quello che dobbiamo fare capire è che la passione per il gioco non è tutto, c'è anche l'atto sociale dello stare insieme, il gioire o imprecare per un tiro di dadi, il tutto insieme ad amici, vecchi,nuovi e futuri.

Io la vedo così, ma sono un novizio magari mi sbaglio.

____________________________________________

blog personale : miniature e regolamenti
27/05/2011 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 491
Registrato il: 03/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
famaleonis, 27/05/2011 12.46:



Quoto totalmente Lorenzo, ognuno ha le sue priorità ma che poi non ci si lamenta sempre che si fa fatica a trovare gente con cui giocare, che non si trovino nuovi giocatori.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Quello che dobbiamo fare capire è che la passione per il gioco non è tutto, c'è anche l'atto sociale dello stare insieme, il gioire o imprecare per un tiro di dadi, il tutto insieme ad amici, vecchi,nuovi e futuri.

Io la vedo così, ma sono un novizio magari mi sbaglio.




In linea di principio hai ragione da vendere. Sul piano pratico se non si verificano un minimo di condizioni reciproche accettabili (sia proprie che altrui), non c'è passione che regga. E lo stare seduti a casa non c'entra.
27/05/2011 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 269
Registrato il: 24/04/2007
Utente Junior
OFFLINE
per Thor

io ho scoperto i wargames 25 anni fa in Inghilterra, me ne sono innamorato al punto di acquistare miniature e regolamenti ogni volta che mi trovavo in una città straniera...(internet non esisteva ancora)...

ho tradotto in Italiano regolamenti tipo Sodiers of the Queen senza però mai avere un compagno per giocarci (purtroppo non abito in una metropoli)!!

una decina di anni fa il caso mi ha fatto incontrare alcune persone con la stessa passione e così ho rispolverato i vari dba e altri regolamenti, giocando finalmente con un essere umano!!

da allora abbiamo creato anche un club e tutti gli anni partecipiamo alle + svariate manifestazioni della zona per cercare di fare proselitismo e ti posso dire che per convincere la gente a provare bisogna avere delle regole che come dici tu siano al max di 2 pagine ma sopratutto ci vogliono: un bel tavolo in 28mm con una trentina di miniature.
se hai FB puoi farti un idea vedendo le foto Pirati alla fiera del libro sulla pagina Ultima Torre
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002102700467

però, non per demoralizzarti, se farai giocare 1000 persone forse ne troverai 1 veramente interessata!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com