Benvenuti nel forum VMAX .................................






Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

problemi v max 1200

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 22:51
Email Scheda Utente
Post: 1
Registrato il: 03/08/2010
Sesso: Maschile
Junior
OFFLINE
03/08/2010 18:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

consumi elevati; scarico: fumo nero, puzza benzina
ciao a tutti mi presento sono benny e sono nuovo del forum.
ho una v-max 1200 carbon look del 2001 acquistata l'anno scorso con 16mila km.
da subito mi sono reso conto che consumasse tantissimo, piu o meno come un porsche.... in paese max 6 km/L, in pratica con un pieno (15 litri) faccio meno di 100 km, tra gli 80 e i 90 km per essere precisi!!!! a pensare che sui vari forum che ho visitato dicono che dovrebbe fare 10km, 14km a litro. boooooooooooo!!!!! pensai di fare la carburazione....una volta fatta, la moto andava meglio ma i consumi erano sempre gli stessi...altro problema è che quando accelero da fermo senza esagerare esce del fumo nero da entrambi gli scarichi! per non parlare poi della puzza di benzina, una sera ho intossicato una amica con cui parlavo...

qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi o sa di cosa parlo
ogni consiglio è ben accetto

tanti saluti

[SM=x125022]
benny
[Modificato da benny15. 03/08/2010 18:10]
Email Scheda Utente
Post: 1.449
Registrato il: 20/11/2002
Sesso: Maschile
Stelline! Le voglio tutte
Socio FONDATORE
OFFLINE
03/08/2010 19:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Benny!
Si è vero la vmax consuma un pochino ma la tua sembra esageratamente assetata!
Bisognerebbe sentirla...intendo come gira, conoscendo il "sound" si possono fare paragoni e diagnosi più precise.

Così, come hai descritto, sembrerebbe con non riesca a bruciare tutto il carburante che entra ed i motivi potrebbero essere vari come:
1 - ne entra troppo
2 - non c'è abbastanza tensione per bruciare la "miscela"
3 - non è giusta la carburazione

se sei sicuro che il filtro aria è pulito e che non ci sono pertugi/crepe nel percorso cassa filtro / carb / manicotti potresti inziare a controllare il percorso bobine/candele.
Una coppia di bobine le trovi facilmente smontando totalmente la sella, vicino al vaso d'espansione del liquido refrigerante.
L'altra coppia è sotto la strumentazione contagiri/temp perciò devi togliere il guscio coprifiltro aria ed il filtro aria stesso.

Controlla una ad una che le candele facciano scintille e comunque procedi come segue:

Smonti uno alla volta,svitando il cappellotto di tenuta, il cavo che dalla bobina va alla candela e sviti anche il portacandela dal cavo.
Pulisci con dello spray disossidante i cavi alle estremità e dove entra la testa della candela poi rimonti tutto. Questo per quattro volte.
Poi smonti le candele e le controlli ed eventualmente le sostituisci.
Molto valide come alternativa alle originali sono le iridium power nippodenso foto candela.

Questo serve per escludere un problema elettrico nella parte finale.
Facci sapere!
Email Scheda Utente
Post: 1
Registrato il: 03/08/2010
Sesso: Maschile
Junior
OFFLINE
05/12/2010 18:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

scusa se risp cosi in ritardo!!!
grazie popimax.....mi sarei aspettato più consigli. si vede che sono l'unico con questi problemi!!!! maledetta moto!!! sto pensando seriamente di venderla!!!

quest'estate portai la signorina da un amico esperto di motori che tra l'altro mi sta aiutando a restaurare un'altra moto.
subito controllò il filtro, era molto sporco. mi consigliò di cambiarlo con un KN. non controllò nè candele, nè altro.
girai senza filtro.....errore molto grave lo so!!! ma l'estate è solo in moto!!!! Senza filtro la moto andava bene, in accelerazione tentennava un po' e si sentiva soffieggiare il motore; il fumo nero dagli scarichi era sparito, i consumi erano leggermente migliorati.
arrivò poi il famoso filtro della KN. lo montai mettendoci un po' di olio; nelle istruzioni c'era scritto di olearlo.
risultato??? da allora la moto non fa più fumo! adesso non fa più 6 km/L ma 7! sembrava tutto essere risolto....ma cominciò a perdere olio (quello con cui bagnai il filtro aria) da uno dei carburatori di sinistra. Pensai starà spurgando, la moto andava bene, bel sound....ma il soffieggiare al motore lo aveva ancora. ultimamente ci feci qualche giro e tra i 2 e i 3 mila giri da un vuoto...poi riampre ma viaggiando in 5 (marcia) se accelero raggiunge massimo i 160 e poi non apre piu. da qualche colpettino di apertura ma non supera i 160. solo se tiro tutte le marce diventa la solita bomba facendo naturalmente i 5 km/L!!!
la parcheggio e noto dai famosi carburatori di sinistra che non esce piu olio ma benzina!!!! cha ha sta moto??? ogni volta mi da un problema nuovo!

ps
ho trovato l'annuncio dove l'ho comprata....e dice: "alimentazione con sistema doppio corpo, carburatori mikuni"....sarà per questo che consuma di più rispetto alle altre?

aspetto risposte
benny15.

Email Scheda Utente
Post: 248
Registrato il: 02/02/2005
Sesso: Maschile
Me la cavo bene
Socio
OFFLINE
05/12/2010 21:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io, leggendo cio' che scrivi opto per una o più membrane bucata...

mandi
Motar par simpri
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 08/08/2016
Sesso: Maschile
Junior
OFFLINE
20/04/2022 12:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

BUONGIORNO A TUTTI VOLEVO UN CONSIGLIO DA VOI IL CONTACHILOMETRI MI FA UN RONZIO FISSO SAPETE COSA SIA ? ho una vmax america del 99 GRAZIE
[Modificato da simone-Vmax 20/04/2022 12:45]
Email Scheda Utente
Post: 4.510
Registrato il: 23/11/2002
Sesso: Maschile
Occhio a voi! Vi controllo
Stelline! Le voglio tutte
Socio FONDATORE
OFFLINE
11/04/2023 10:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Simone buongiorno

controlla i due innesti del filo sia nel contakm e anche nella ruota .
Potrebbe essere che si siano leggermente spostati , non lavorino bene e di conseguenza il filo lavori male nella guaina

buon lavoro

maleficus

[Modificato da MALEFICUS 11/04/2023 10:17]



Unirsi a un gruppo non significa perdere valore come individuo (Sonny Barger)
Email Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 23/06/2019
Sesso: Maschile
Junior
OFFLINE
30/07/2023 22:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve sono possessore di una Yamaha Vmax 1200 del 1999 102cv. Da un po’ di tempo la moto quando sono al semaforo fermo, motore caldo, si spegne dopo qualche secondo. Ho fatto alzare il minimo è il problema era ancora presente. Ho fatto fare la carburazione è sembra che vada un po’ meglio però mi fa sempre il difetto di spegnersi in folle a minimo o quando mi fermo in discesa mentre sto per accostarmi e fermarmi del tutto. Il mio meccanico mi ha detto che potrebbero essere i cappucci delle candele poiché a motore caldo con vicino un cacciavite in contrasto tra la candela e l’attestata fa scintilla. Qualcuno mi sa dire se ha avuto lo stesso problema e come la risolto e se è come dice il mio meccanico dove posso trovare i cappucci per candela originali o di concorrenza adatti alla mia Vmax. Inoltre mi ha detto un amico che potrebbe essere la bobina. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito se vi è capitato un problema simile è come l’ho avete risolto? Lorenzo email lorparti@libero.it
[Modificato da Lorparti 31/07/2023 22:51]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com