È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GiRSA - 2^ era

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2009 16:22
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 09/12/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
10/12/2003 09:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

un amico del mio master gioca nella seconda era,io ho leto tutti i libri di tolkien(tranne le avventure di tom bomadil)e mi ricordo che nella seconda era c'erano + di 3 razze elfiche e umane,non è che voi avete il dati di adolescenza??
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
10/12/2003 15:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Puoi "riformulare" la domanda?
Non l'ho capita.

Se chiedi quali erano le razze dalla seconda era, credo vadano benissimo quelle individuate dal manuale (tranne gli Umli e i Mezzelfi che, vabbè, non varrebbero per nessuna era...).

Ho qualche dubbio invece per le razze umane:
Se sono del parere che la differenza tra Numenoreani e Numenoreani neri si potesse già riscontrare (anche se la vera scissione coi Dunedain avvenne solo dopo la caduta di Numenor), le altre razze sono un dilemma.
"Gondoriani" ha senso definirne qualcuno?
I "Beorniani" sono nati dopo il Lo Hobbit, o Beorn aveva prolificato anche precedentemente? (Qui si potrebbe aprire una discussione su Beorn infinita...)
I "Corsari" quando sono apparsi?
E i "Rohirrim"? (Anche qui, l'origine è lontana, e abbastanza documentata da Tolkien, mi pare...)
E tutte le altre razze umane ha senso già insrirle?

Io, per quanto non abbia mai giocato nella 2A Era, sono propenso a dire di sì; magari senza definirne veramente la razza, sa solo per dargli un "background" culturale delle zone da cui proviene il PG.

Martino
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
10/12/2003 16:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Corsari?
Credo di no.
Sono nati dopo la "Guerra delle Stirpi" che, mi pare, avvenga agli inizi della Terza Era (ma non ne sono sicuro, vado subito a documentarmi).

Rohirrim?
Direi proprio di no.
Sono i discendenti degli Uomini del Nord che si stabilirono nelle pianure (donate ad Eorl il Giovane dal sovrintendete di Gondor come ringraziamento per esser giunti in aiuto durante la guerra contro i “carrieri” … mi pare … vado nuovamente a documentarmi) a nord di Gondor durante la Terza Era.

Gondoriani?
E’ una razza introdotta da noi abituali fruitori di questo forum … non credo avesse molto senso nella Seconda Era (erano quasi tutti Nùmenòreani di sangue puro).

Lasciamo perdere, per amor dei Valar, gli Umli (ma da dove cazzo sono saltati fuori, mi chiedo) e i mezzi elfi (un paio di esempi “storici” sono tutto ciò che Tolkien ci concede).

Credo che i Beorniani siano una di quelle razze sempre esistite.

Aggiungerei gli Uomini del Nord (chiedere allo Zio per i dettagli).

Ad ogni modo ho bisogno di documentarmi prima di intervenire in modo esauriente in questo topic.
A presto

Geko

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
10/12/2003 23:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sui Beorniani (di cui nel mio gruppo si è fatta un'enciclopedia...):

Beorn forse è sempre esistito (non mi sembra ci siano delle fonti su ciò, però...).
Dai documenti che abbiamo i "Beorniani" sono nati come popolo solo dopo il Lo Hobbit, quindi una sessantina (mi pare) di anni prima dell'ultima guerra dell'anello (fine 3A Era).

Si sono distinti per aver liberato la via che congiunge Granburrone con il Bosco Atro dagli orchetti (Goblingate).

Mi trovi d'accordo, Geko, sul ritenere la razza degli "Uomini del Nord" esistente e ben distinta già nella 2A Era, in quanto successivamente da essa si generarono altre razze quali i Rohirrim e, appunto, i beorniani.
Per le caratteristiche degli "Uomini del Nord", nel vecchio GiRSA, io guardo quella degli "Uomini dei Boschi" (altra razza generatasi dalla discendenza degli uomini del nord); se mi dite che Klint ha tirato fuori qualcosa di meglio ben venga!

E per le altre razze?

Mmmh... La discussione si fa interessante...
Martino
Email Scheda Utente
11/12/2003 02:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ringrazio Geko e Martino per la fiducia che sembrano riporre in me, tuttavia l'argomento è piuttosto complesso e non so se riuscirò, almeno così su due piedi, a mettere insieme una soddisfacente risposta alla domanda del buon Thorongil.
Ci provo.
La Seconda Era copre un periodo di tempo lungo più di tremila anni, per cui si rischia di dire una grossa castroneria qualora si dicesse "la tal razza abitava il tal luogo nella Seconda Era". Non potendo, in questa sede, presentare un trattato storico in piena regola, cercherò di semplificare la questione. Per farlo è necessario dividere l'Era in quattro periodi storici differenti (in verità ne servirebbero di più, ma vedremo di farcene bastare quattro).

Primo Periodo (situazione di partenza): Dalla Guerra d'Ira fino all'approdo delle prime navi Numenoreane nella Terra di Mezzo. Grossomodo il periodo che va dall'anno zero fino a circa il 600.
Elfi - L'unico vero regno Elfico è il Lindon, dove risiedono i Noldor che non sono partiti, i superstiti dei Sindar e degli Elfi delle Falas, più nutriti gruppi di Silvani. Altrove esistono piccole comunità di Elfi Silvani: le più importanti sono quella di Edhellond, Lorinand (Lorien) e della Foresta dell'Aurora.
Nani - Moria è rimasta l'unica grande città dei Nani nella TdM nord-occidentale. Lì prospera il Popolo di Durin, ma la città accoglie anche i profughi delle stirpi che abitavano Belegost e Nogrod, ormai distrutte. E' probabile che esistano altre comunità di Nani (di diversa stirpe rispetto a quella di Durin) presso i Colli Ferrosi e le Montagne del Mare di Rhun.
Eriador - Nell'Eriador vivono numerosi gruppi di Uomini (chiamati Uomini di Mezzo), discendenti di quelle stirpi imparentate con le genti di Bor e Marach che non attraversarono i Monti Azzurri. Le comunità più importanti possono essere localizzate nei pressi del Lago Nenuial, nella Terra di Brea, nella zona delle Colline (più tardi conosciuta con i nomi di Tumulilande e Lande del Sud) e nell'altopiano del Saralainn (Cardolan). Nella zona di Angmar trovano rifugio molti fuggiaschi un tempo asserviti a Morgoth. Nel Nord abitano i Lossoth. Nella foresta di Eryn Vorn si trovano comunità di Uomini leggermente diversi dagli Uomini di Mezzo perchè mescolatisi anche con genti provenienti da Sud. Sempre in Eryn Vorn vivono talune piccole comunità di Druedain (Woses).
Rhovanion - Il gruppo più importante è certamente quello degli Uomini del Nord. Sono genti affini al popolo di Marach che abitano i territori compresi tra Bosco Atro ed il Mare di Rhun. Da questo popolo discenderanno le Cinque Tribù che in seguito popoleranno le alte Valli dell'Anduin (Eotheod), Bosco Atro (Erynrim o Uomini dei Boschi), Dale, Esgaroth ed il Guado del Carrock (Beorniani).
Gondor - La zona di Umbar, il Calenhardhon e le Valli dei Monti Bianchi (su entrambi i versanti) sono abitati da Uomini affini al Popolo di Haleth e da altre genti antenate dei Dunlandiani. Nelle foreste più intricate vi sono nutriti gruppi di Druedain, i quali vivono anche nel Druwaith Iaur.

Secondo Periodo: Dallo sbarco dei Numenoreani nella TdM alla guerra tra Sauron e gli Elfi di Eregion. circa dal 600 a verso la fine del 17° secolo.
Elfi - Celebrimbor fonda l'Eregion nel 750. Più tardi viene fondato il Regno Silvano da Thranduil (ma non ricordo con precisione quando). Intorno all'anno 1200 (mi pare) Galadriel lascia l'Eregion e si reca a Lorien.
Eriador - All'inizio del 9° secolo i Numenoreani costruiscono insediamenti a Tharbad ed a Lond Daer. Parte dei popoli antenati dei Dunlandiani si stabiliscono nel Dunfearan (Dunland). Fanno la loro comparsa strani Uomini (chiamati dai Numenorani Uomini Oscuri), provenienti dall'Est, che lentamente si insinuano nel territorio e mescolano il proprio sangue con quello di talune tribù indigene.
Rhovanion - Probabilmente in questo periodo alcune tribù nomadi cominciano a stabilirsi ad est del Carnen. Sono i progenitori dei Balchoth e dei Carrieri.

Terzo Periodo: Dalla distruzione dell'Eregion alla Caduta di Numenor. Più o meno dalla fine del 17° secolo al 3319.
Elfi - L'Eregion è distrutto e lentamente viene invaso da Warg e Orchetti. Nel 1967 Elrond fonda Imladris. Molti Elfi lasciano Edhellond che comincia a spopolarsi.
Eriador - L'Eriador risente dell'invasione di Sauron ed il sangue degli Uomini che lo seguivano si mescola con quello delle popolazioni originarie. Alcune tribù di Uomini Oscuri si stabiliscono nelle colline del Rhudaur.
Gondor - Nel 2350 i Numenoreani fondano Pelargir.

Quarto Periodo: Dall'arrivo di Elendil nella TdM fino all'Ultima Alleanza. Dal 3319 alla fine dell'Era.
Eriador - Le Popolazioni si integrano nel neonato Reame di Arnor, ad eccezione degli abitanti di Angmar. Il sangue dei Dunedain si mescola con quello di Uomini di minor lignaggio. Delle originarie comunità sopravvive solo la Terra di Brea.
Gondor - Le popolazioni affini alla gente di Haleth si integra nel Reame di Gondor e, di fatto, costituisce il grosso della popolazione (da cui deriveranno i Gondoriani). Molte tribù antenate dei Dunlandiani invece rifiutano l'integrazione e vengono scacciati verso Nord-Est, mescolandosi alle genti dell'Eriador e del Dunfearan.

Le notizie qui riportate provengono da alcuni saggi, scovati su Internet, la cui fonte primaria è costituita da "Peoples of Middle-Earth" (12° volume di "History of Middle Earth").

Yawurza.

K.

---
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
11/12/2003 11:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come sempre il BVZK ci stupisce con la sua erudizione; non avrei saputo scrivere di meglio e perciò supinamente mi accodo al suo post (cercando con la lente di ingrandimento qualcosa che non mi è piaciuto, perchè dare completamente ragione al BVZK mi riesce proprio difficile...).

Saluti

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
11/12/2003 13:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cribbio Klint!
Ho copiato in toto il tuo commento, e l'ho messo in file sul mio computer tra i documenti importanti sul GiRSA!
Complimenti!

C'è bisogno di dire altro?

Provo a elaborare quello che hai scritto per applicarlo al regolamento "ufficiale" del GiRSA.

Martino
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
13/12/2003 01:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quindi, se ho capito bene (traducendo a livello di razze di GiRSA):

1° Periodo
Eriador: molto a nord Lossoth; a nord gente comune, dunedain (senza i bonus razziali dell'incrocio con gli elfi) e numenoreani neri (idem); a sud gente comune, dunlandiani e Wose.
Rhovanion: Rohirrim, Uomini dei boschi e Beorniani.
Gondor: Dunlandiani e Haradrim

2° Periodo
Eriador: le razze numenoreane possono avere accesso ai bonus razziali loro tipici; appaiono... i Variag?

3° Periodo
Eriador: i Numenoreani Neri sono la razza dominante.

4° Periodo
Eriador: Reame di Arnor composto da Dunedain, Angmar da Numenoreani Neri.
Gondor: Appare la razza dei Gondoriani.

Noto numerose approssimazioni nel mio lavoro...
Le razze della 3A Era non calzano certo a pennello!
Forse si potrebbero lasciare i loro dati adolescenziali, ma non concedere i bonus tipici della razza (per esempio il +20 a combattere a cavallo dei Rohirrim, che mi sembra troppo).

Oppure: tu hai fatto delle schede totalmente nuove per questo genere di razze, Klint?

Grazie,
Martino
Email Scheda Utente
13/12/2003 05:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

No, egregio Martino: non ho fatto schede di sorta per le Razze della Seconda Era. Noi giochiamo esclusivamente nella Quarta (cioè a partire da appena dopo la conclusione della Guerra dell'Anello), per cui non mi sono mai interesato di preparare statistiche per PG collocati in periodi diversi.
Quanto al tuo breve riassunto, devo dire che non ci siamo.
Vediamo...

Praticamente puoi usare le specifiche presenti sul Manuale solo per gli Elfi, i Nani (ma solo della Stirpe di Durin) ed i Lossoth. Per il resto, io le creerei da capo una per una.
Tanto per cominciare non c'è nulla di simile alla "gente comune" nella S.E. Quelli che nel manuale sono chiamati "Contadini" e "Cittadini" (che tra l'altro dalle nostre parti noi abbiamo eliminato per sostituirli con i Gondoriani o gli Eriadoriani) sono Uomini che discendono da una pluralità di Razze e passati attraverso il corso di circa 6.000 anni! Nella S.E. invece noi abbiamo le tribù originarie, con caratteristiche spesso anche completamente diverse.
Per quanto riguarda i Numenoreani (che NON sono Dunedain nè Numenoreani Neri), tanto per cominciare, prima della fondazione di Arnor e Gondor, è possibile trovarli solo nei pressi degli insediamenti che ho indicato (per cui non saranno mai "razza dominante"), in secondo luogo tengo a chiarire il fatto che sto parlando dei Re degli Uomini nel periodo del loro massimo splendore: per cui dovrebbero essere molto più potenti dei loro discendenti della T.E. o Q.E. (siano essi Dunedain o Numenoreani Neri) nei quali il sangue di Numenor si è più volte mescolato a quello di altre Razze.
I Dunlandiani non esisteranno ancora per almeno 3.500 anni, mentre esistono i loro progenitori, ossia un certo numero di tribù, che vivono di caccia, raccolta e più raramente pastorizia, provenienti per lo più dalle Valli dei Monti Bianchi.
Sugli Uomini Oscuri non ci sono molte notizie ma pare che fossero i discendenti di quei popoli che decisero di servire Morgoth durante la P.E. e che in seguito, radunati da Sauron, si insediarono dapprima a Mordor per poi lentamente diffondersi in altre regioni. Non sono quindi Variag (che invece appartengono al ceppo Esterling/Haradrim).
In Angmar NON ci sono Numenoreani Neri, bensì profughi e fuggiaschi appartenenti a popoli seguaci di Morgoth i quali, invece di raggiungere Mordor, decisero di insediarsi in Angmar come popolo indipendente.
La migrazione verso Bosco Atro ed il Nord-Ovest e la consegente divisione in Cinque Tribù (che origineranno poi i Rohirrim e gli altri) avverranno nella T.E. Nella S.E. esiste quindi UN solo popolo arcaico (probabilmente diviso in Clan) che abita più o meno nella zona del Dorwinion o sulle rive occidentali del Carnen.
Quando Elendil procede a fondare Arnor, dà il via ad un processo di "numerizzazione" delle popolazioni indigene (intendendo con tale termine che si procede ad abituare la gente alla cultura ed ai costumi Numenoreani), le quali costituiranno la stragrande maggioranza della popolazione, governata dalle poche famiglie Numenoreane sbarcate nella TdM.
In Gondor avviene un processo simile ma, invece di produrre grandi sforzi nel tentativo di integrare tutte le popolazioni, si preferisce limitarsi ai più malleabili, scacciando i riottosi (per la maggior parte le tribù antenate dei Dunlandiani).
Per chiudere, c'è da rilevare che la netta divisione tra Dunedain e Numenoreani Neri è una cosa che avverrà con il tempo e che si affermerà solo nella T.E. Per cui un Numenoreano è solo Numenoreano e basta (solo tra di loro tengono a distinguersi in "Fedeli" e "Ribelli" ma solo per quanto attiene alle loro convinzioni politico-sociali).

Capisco come il mio precedente intervento possa aver creato qualche dubbio ed un po' di confusione ma, come dicevo, l'argomento è talmente vasto e complesso che non è per niente facile trattarlo tramite post in un Forum.

Nella speranza di essere stato utile,
Yawurza.

K.

---
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
13/12/2003 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

No, Klint.
Nessuna confusione!

Sono d'accordo con quanto dici tu (l'unico dubbio ce l'avevo con i Variag, che mi sembravano proprio fuori luogo nell'Eriador).

E' solo che per tradurre in regole quanto si è scritto qualche compromesso bisogna farlo.
E se non esistono nè Dunedain, nè Numenoreani Neri, esisterà però una "caratterizzazione" tipica dei diversi Numenoreani, tale da potergli attribuire una delle tabelle delle abilità adolescienziali compilate nel GiRSA (non sono d'accordo invece sui bonus "speciali" della razza, che mi sembri la caratterizzino troppo).

Per intenderci: un giocatore potrebbe scegliermi di fare un Uomo del Nord con la caratterizzazione del Rohirrim (nel senso di appartenente a un clan molto legato ai cavalli e che forse in futuro migrerà al sud fondando davvero il Popolo di Rohan): egli partirà con 8 punti in cavalcare, ma non col +20 razziale di combattere a cavallo (se vogliamo, tipico della 3A Era).
E così per tutti gli altri per come sono stati identificati nel mio schema...

La cosa migliore comunque sarebbe creare una serie di razze apposite per la 2A era.

Per chi non ha voglia di sbattersi, credo che abbiamo individuato un utile compromesso, no?

Martino
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
13/12/2003 12:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LE HO BECCATE! LE HO BECCATE!
Ho trovato le falle (piccole, microscopiche ma ci sono) nel post del BVZK.
Prima falla: hai giustamente inserito i Drùedain nella Prima Era, ma poi te li sei scordati nella seconda. Eppure ci sono eccome...
Seconda falla: TI SEI SCORDATO GLI HOBBIT! Ma perchè vengono sempre sottovalutati? Sigh...
Eppure hanno una storia ricca e piena di personaggi importanti e famosi. Per esempio quel tale Tobaldo Soffiatromba, che nel 1070 del Calendario della Contea, scoprì per primo le straordinarie qualità di un'erba particolare che poteva essere inalata attraverso una pipa. Si trattava in effetti di un lontano parente del mio vecchio pro-pro zio Tolman, del ramo dei Serracinta, il quale era solito...

SBANG! (Colpo di randello)

Saradoc Serracinta della Terra di Buck

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
13/12/2003 16:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Angel … di che livello eri?

Geko

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
Email Scheda Utente
13/12/2003 16:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mmmmm...
Mio caro Valandur...
Forse saranno tutti 'sti auguri che ti piovono da ogni parte (compleanno? anniversario? laurea? Boh!), ai quali comunque aggiungo anche i miei.
Forse saranno state le complesse questioni proposte dalla nostra nuova amica Cata.
Forse sarai semplicemente stanco.
Infine potrebbe essere che tu sei sempre il solito caro, vecchio, insostituibile Re dei Bastiancontrari!

Fatto sta che stavolta hai preso la più grossa delle cantonate, tanto che verrà senza dubbio cantata dai bardi in tutte le locande, taverne ed osterie della TdM.

Dunque...

Tanto per cominciare io ho trattato le Razze presenti nella TdM Nord-Occidentale ESCLUSIVAMENTE nel periodo della SECONDA ERA (come richiesto da Thorongil). Per comodità ho suddiviso la S.E. in quattro periodi, quindi i Druedain citati nel Primo Periodo si riferiscono, ovviamente, alla S.E. e non alla Prima Era. Non li ho più menzionati perchè non vi sono cambiamenti successivi rilevanti riguardanti questa Razza.
In secondo luogo, NON MI SONO SCORDATO UN BEL NIENTE!!! Sei tu che, evidentemente, dovresti andare a rileggere quantomeno le cronologie nelle Appendici del SdA. Le primissime tracce (scarsamente documentate) degli Hobbit risalgono al 1150 T.E., anno in cui i Paloidi entrano in Eriador e gli Sturoi, attraversato il Caradhras, si stabiliscono nell'estremo Sud del Rhudaur o nel Dunfearan settentrionale (T.E. significa TERZA ERA, capoccione!). Nel 1300 T.E. i primi Hobbit si trasferiscono a Brea. Nel 1356 T.E. gli Sturoi del Rhudaur tornano al di là delle Montagne Nebbiose e si stabiliscono nei pressi dei Campi Iridati. Nel 1601 T.E. Re Argeleb II di Arnor concede agli Hobbit territori al di là del Baranduin per la fondazione della Contea. Nel 1630 gli Sturoi del Dunland si trasferiscono nella Contea. Nel 1979 T.E. Bucca della Palude diventa il Primo Conte della Contea, incaricato di governarla fino al ritorno del Re. Nel 2463 Dèagol, lo Sturoi del Rhovanion, trova l'Unico Anello e viene assassinato da Smèagol.
Ecc. ecc.
Insomma, per farla breve, NON CI SONO HOBBIT NELLA TDM NORDOCCIDENTALE NELLA SECONDA ERA!!!
Yawurza, capoccione!

K.

[Modificato da bvzk 13/12/2003 16.49]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
13/12/2003 20:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certo, certo..
...le solite meschine giustificazioni della Gente Alta per mascherare la propria ignoranza sugli usi ed i costumi dell'antichissimo (e gloriosissimo) Popolo Hobbit...
Roba già sentita.
Comunque, tornando al discorso del mio vecchio pro-pro-Zio, mio nonno mi raccontava che gli Hobbit esistono da sempre, da molto tempo prima della straordinaria scoperta di Tobaldo Soffiatromba, avvenuta per inciso nel Decumano Sud che guarda caso è la zona di origine del ramo Tuc della mia antichissima famiglia. Mio cugino Nob mi raccontava infatti...


ARISBAM!!!!!

Saradoc Serracinta della Terra di Buck

[Modificato da Valandur 13/12/2003 20.34]


Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
14/12/2003 14:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dal basso della mia ignoranza, vorrei intromettermi in questa discussione sottoponendovi un mio punto di vista “discordante”.
Sono d’accordo con lo Zio quando dice che tra Nùmenòreani e Nùmenòreani Neri, almeno all’inizio, l’unica differenza era “religiosa” (e, se vogliamo, politica). I secondi, in seguito, stabilendosi a sud hanno “modificato” le loro caratteristiche fisiche (anche se, secondo me, quelli che hanno continuato la tradizione di legarsi in matrimonio con esponenti della loro stessa razza hanno mantenute quasi inalterate le loro tipiche virtù).
Un’affermazione, però, mi ha lasciato perplesso:


Per quanto riguarda i Numenoreani (che NON sono Dunedain nè Numenoreani Neri) […] in secondo luogo tengo a chiarire il fatto che sto parlando dei Re degli Uomini nel periodo del loro massimo splendore: per cui dovrebbero essere molto più potenti dei loro discendenti della T.E. o Q.E. (siano essi Dunedain o Numenoreani Neri) nei quali il sangue di Numenor si è più volte mescolato a quello di altre Razze.


I termini Dùnadan e Nùmenòreani, in ottica puramente linguistica, hanno lo stesso identico significato:

“E tu perché lo chiami Dùnedan?” chiese Frodo.
“Il Dùnedan” disse Bilbo “è il nome che gli danno di solito qui. Ma credevo che conoscessi abbastanza l’elfico per capire dùnadan: Uomo dell’Ovest, Nùmenòreano …”



A presto.

Geko

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
Email Scheda Utente
14/12/2003 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giusto, egregio Geko.
Dùnadan deriva da "dùn"="ovest" e "adan"="uomo", per cui significa "Uomo dell'Ovest".
Nùmenòrean deriva da "nùmen"="occidente", "dor"="terra" o "regione" (da cui "Nùmenòr"="Terra Occidentale" tradotto nel SdA in "Ovesturia") più "ean" che indica all'incirca "appartenente a" o "proveniente da", per cui Nùmenòrean significa "Proveniente dalla Terra Occidentale".
Per cui hai ragione: in ottica strettamente linguistica non c'è differenza di significato tra i due termini.
Ma qui stiamo parlando di differenze razziali e non linguistiche.
La caduta di Nùmenòr avviene nel 3319 S.E. mentre gli eventi narrati nel SdA si svolgono nel 3019 T.E.: un intervallo di tempo lungo ben 3141 anni! E ti garantisco, caro Geko, che una Razza di uomini, anche se mantiene più o meno intatta la purezza del proprio sangue, cambia parecchio in più di 3000 anni. Tieni presente che noi Italiani 3000 anni fa non esistevamo neppure! Anzi non esisteva ancora neanche l'antica Roma (e ammetterai che noialtri siamo piuttosto diversi dagli antichi Romani)!
Per cui sia i Dùnedain (i discendenti dei Fedeli), sia i Nùmenòreani Neri (discendenti dei Ribelli), all'epoca della Guerra dell'Anello, DEVONO essere profondamente diversi dai loro antenati Nùmenòreani puri. E devono esserlo per un bel mucchio di ragioni: dalle differenze sempre più accentuate tra gli stili di vita adottati, alle diverse condizioni climatiche ed ambientali in cui vivono. Tanto più che, per quanti sforzi abbiano fatto, ambedue le razze non hanno potuto evitare che il loro sangue si mescolasse con quello delle popolazioni originarie della TdM. Questo fatto è affermato dallo stesso Tolkien, a più riprese, nel SdA, dove dice anche che solo in Aragorn era possibile scorgere l'antico splendore tipico degli scomparsi Re degli Uomini (comprensibile, in questo caso, perchè i Saggi si sono fatti un culo così per mantenere intatta la linea di sangue della Famiglia Reale, in modo che Aragorn potesse rivendicare il trono).
Quindi ribadisco: un Nùmenòreano della S.E. manifesta maggior potenza e sapienza di un Dùnedain o un Nùmenòreano Nero della T.E.
Yawurza.

K.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
14/12/2003 16:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le mie volevano essere solo delle puntualizzazioni:
- i Dunedàan della TE possono tranquillamente essere chiamati Nùmenòreani (dal momento che i due termini indicano la stessa cosa).
- alcuni Nùmenòreani Neri (quelli che hanno mantenuto “puro” il loro sangue) della TE posso essere considerati allo stesso livello (riferendomi alle già citate “virtù”) dei Nùmenòreani di Gondor di alto lignaggio
.
Che poi la saggezza, la forza e le virtù degli Uomini dell’Ovest nella SE fossero decisamente maggiori rispetto a quelle dei loro discendenti della TE è assolutamente fuor dubbio.

Oltre ad Aragorn, comunque, il Prof. cita anche il principe di Dol Amroth (Imrahil), Denethor e Faramir … gli altri, probabilmente, sono tutti un “gradino sotto”.
Come al solito, è stato un piacere.

Geko

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
Email Scheda Utente
14/12/2003 23:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hai di nuovo ragione, messer Geko, su tutti i punti da te citati.
Scusami, non volevo sembrare saccente, nè impartire lezioni di sorta (a te, poi) ma sai bene quanto argomenti del genere destino il mio interesse e, talvolta, tendo ad accalorarmi un po' troppo.
Comunque, se proprio vogliamo essere precisi (e quindi adottare un comportamento "alla Valandur", che il sole splenda sempre sul suo capoccione!), Tolkien ha sì citato anche Denethor e Faramir come esempi di sangue Nùmenòrean di una certa purezza (precisando che così non è per Boromir, che assomiglia più al popolo di sua madre, i Rohirrim, e contemporaneamente fornendo ulteriore esempio di come si possa "diluire" il sangue puro), ma riguardo ad Imrahil, le cose stanno diversamente. Descrivendo il Principe di Dol-Amroth, infatti, Tolkien non pone l'accento sulla purezza della sua stirpe, bensì tiene a precisare che ha sangue Elfico che gli scorre nelle vene, dovuto a contatti che la sua famiglia ha avuto con il vicino Porto Elfico di Edhellond.
Questo aprirebbe una succulenta e contemporaneamente spinosa questione sui Mezzelfi (che certamente non costituiscono Razza a parte, ma che, a mio parere, sono evidentemente più numerosi di quanto tu stesso non sia disposto a credere). Come al solito, sono disposto più che volentieri ad intavolare una discussione su questo argomento (se ti va).
Yawurza.

K.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
15/12/2003 10:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono in ufficio e non ho la “bibbia” (è una battuta lungi da me il voler esser blasfemo) sottomano ma vorrei comunque provare a citare un episodio tratto da “Il ritorno del Re”.
Legolas e Gimli si trovano a Minas Tirith insieme ad Aragorn, ovviamente. Quest’ultimo è impegnato in “non-mi-ricordo-bene-quali-faccende” (curava i feriti o faceva strategie di guerra … oppure giocava un bel tre-sette con l’immortale) mentre i primi due erano a zonzo discutendo sui massimi sistemi della cultura elfica, nanica ed umana. Ad un certo punto incrociano Imrahil con il quale scambiano alcune battute. Quando il Principe si allontana Legolas dice a Gimli:

“Quello è un nobile Sire e un grande capitano di uomini” […] “Se Gondor possiede ancora uomini simili in questi giorni di decadenza, quanto grande deve essere stata la sua gloria al tempo del suo apogeo!”

Le tracce di dna elfico che Legolas scorge, a mio modesto parere, sono il retaggio della stirpe di Elros … ovvero quelle che avevano alcuni dei più grandi Nùmenòreani di sangue “puro”.
Come al solito, è stato un piacere.

Geko

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
15/12/2003 16:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Giunsero infine dal Principe Imrahil, e Legolas lo guardò e s'inchinò profondamente; vide infatti che nelle sue vene scorreva sangue elfico. - Salve, sire! -, disse. - E' trascorso molto tempo da quando il popolo del Nimrodel lasciò le boscose terre di Lòrien, eppure si può tuttora vedere che non tutti veleggiarono via dal porto di Amroth verso occidente. -
- Così dicono le tradizioni della mia terra -, rispose il Principe."
(Il Ritorno del Re, capitolo IX: "L'ultima discussione")

E' stato un piacere anche per me (ma io ho barato: avevo a disposizione una "Bibbia").
Yawurza.

K.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com