Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA STORIA DEL TREVISO: dal 1940 al 1950

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2009 21:30
Autore
Stampa | Notifica email    
31/10/2009 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 55.627
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.forzatreviso.it
La stagione 1940-41 vede il Treviso nuovamente nelle zone alte della classifica.
È la prima stagione condizionata dalla guerra: l’allenatore Fadiga (ex giocatore biancoceleste) resterà alla guida della squadra per 6 partite, prima di essere trasferito con la Croce Rossa altrove; verra sostituito prima da Umberto Visentin III, poi da Giuseppe Girani. È la stagione dei ritorni e degli addii.
Ritorna a Treviso il centravanti Maran II, che realizza altri 14 gol in 27 partite, mentre dopo 18 stagioni Gino De Biasi lascia la maglia biancoceleste: le sue 328 presenze restano ancora un record imbattuto.
Si ritira anche Umberto Visentin III, dopo 5 stagioni e 46 gol in 149 presenze, settimo goleador di sempre in maglia del Treviso.
Il campionato è appassionatissimo, e il Treviso arriva quarto, a tre punti dalla Fiumana che viene così promossa in serie B; decisive per il Treviso, in modo negativo, le sconfitte alla terz’ultima e alla penultima giornata per 1-0 contro Ampelea e Pieris.
In coppa Italia, passato il primo turno dopo la vittoria per 2-0 contro il Belluno, la corsa del Treviso si ferma a Rovigo, dove la squadra di casa batte ed elimina il Treviso per 3-2.

Buona anche la stagione 1941-42, chiusa al quinto posto.
Cambio di allenatore in corsa: la stagione viene iniziata da Giuseppe Girani, confermato dalla scorsa, che viene però sostituito prima dal “solito” Umberto Visentin III, poi da Vincenzo “Sino” Migotti.
Capocannoniere della stagione è Cogo, che in 27 partite realizza 14 gol.

Nella stagione successiva (1942-43), il Treviso sfiora per l’ennesima volta la prima storica promozione in serie B, sfuggita per un solo punto; alla fine a essere promossa sarà la Pro Gorizia.
In questa stagione, parecchi giocatori vengono richiamati alle armi, mentre i mattatori sono i due Bortoletto, che realizzano rispettivamente 9 e 16 gol, con Poli altro grande protagonista (15 gol) del Treviso (guidato da Antonio Bisigato, allenatore-giocatore-capitano) che realizza la bellezza di 64 gol, ben 16 in più rispetto alla Pro Gorizia.

Nel 1943-44 l’Italia è sempre più coinvolta nella seconda guerra mondiale, e Treviso ne risente moltissimo, visto il bombardamento del 7 aprile 1944 che causa oltre 1450 morti.
Sportivamente parlando, il bombardamento distrugge interamente l’archivio storico del Treviso, e causa un cratere nel campo di gioco e la distruzione della copertura della tribuna centrale.
Il Treviso disputa comunque il campionato regionale di Alta Italia, chiudendo al secondo posto il suo girone alle spalle del Venezia e rinunciando (assieme al Vicenza) alle finali, che furono disputate solo da Venezia e Verona.
Ottima la stagione di Del Grosso che realizza 11 gol in 11 partite.

Dopo una stagione di inattività, il Treviso riprende dalla stagione 1945-46 nel campionato misto di serie B e C, che chiude al sesto posto, esattamente a metà classifica.
Il portiere è sempre Giuseppe, che nel 1941 ha preso il posto di Gino De Biasi, come anche l’allenatore Bisigato, che però si è ritirato dal calcio.
Nasce la figura del direttore sportivo,
Il Treviso viene, grazie al sesto posto finale, ammesso per la prima volta nella sua storia al campionato di serie B.

La prima stagione nella seconda serie nazionale è ottima.
Il Treviso conclude al quarto posto, miglior risultato della storia del Treviso dopo l’ultimo posto nella stagione 2005/2006 in serie A, a 8 punti dalla Lucchese, prima in classifica e promossa in serie A.
Moro disputa la sua ultima stagione, mentre il mattatore è Eros Burattini, che in 24 partite realizza 17 gol.
Su 40 partite, il Treviso ne vince 19, grazie alla direzione tecnica di Luigi Miconi prima, e Luigi Bozzolo poi.

La stagione sucessiva (1947-48) è una stagione amara per il Treviso, che non riesce a confermare la sua partecipazione alla serie B.
In base alla riforma della lega, a fine campionato infatti, le 7 in testa alla classifica restano in serie B. Il Treviso, tredicesimo, assieme alle ultime 11, retrocede in serie C.
L’allenatore in questa stagione è Enrico Colombari, che resta in carica per 24 partite, prima di lasciare spazio a Bruno Bozzolo.

Il Treviso torna dunque in serie C, ma la reazione è prontissima.
I biancocelesti, allenati dal grande Umberto Visentin III, arriva terzo a soli 4 punti dall’Udinese, promosso in serie B, che il Treviso riesce a battere sia all’andata (perentorio 3-0 a Udine) che al ritorno (1-0 al comunale).
Grande la stagione del neo-acquisto Zian dalla Cremonese, autore di 21 gol in 35 partite, mentre a gennaio ritorna Burattini, che realizza 19 gol in sole 22 partite.
In difesa, ottima stagione del portiere Favaro e del difensore Favaro, mentre a centrocampo si fa valere Ruzza, che realizza anche 7 gol.

La stagione 1949-50 è la stagione della svolta.
Il Treviso dopo 25 anni vince un campionato, e torna trionfalmente in serie B.
Il presidente è sempre Bruno Monti, che investe molto per rinforzare la squadra, mentre in panchina sedie prima Jean Neu, poi dalla 26esima giornata lo sostituirà Antonio Bisigato.
Dalla Libertas Trieste arriva Giordano Persi che forma una coppia d’attacco formidabile con Alvaro Zian: 20 gol il primo, 22 il secondo.
Tra gli altri, ottimo il campionato del portiere Moretto, dei difensori Zorzi, Tremonti e Favaro e dei centrocampisti Bearzi e Pantaloni.
Il Treviso ingaggia un duello entusiasmante con il Parma.
Chiude il girone di andata al secondo posto, e dopo qualche battuta d’arresto all’inizio del girone di ritorno, esonera il tecnico Neu, quando è al sesto posto in classifica.
Il finale di campionato è strepitoso: 10 vittorie, 3 pareggi e sole 2 sconfitte.
Il sorpasso al Parma si materializza proprio all’ultima giornata, alla vigilia della quale il Treviso è secondo in classifica a un solo punto dai ducali.
Il Parma però perde in casa della Luparense per 1-0, in un incontro abbastanza agevole sulla carta contro una squadra di bassa classifica, mentre il Treviso coglie l’intera posta in palio in casa del Marzotto Valdagno, dove passa per 3-0 con gol di Zian e doppietta di Persi.
Il sorpasso è compiuto proprio sul filo di lana: è di nuovo serie B, dopo soli 2 anni.


28/11/2009 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
.. riporto dagli amarcord contenuti nei giornaletti "Calcio Treviso" che distribuivano al Tenni nei prepartita anni '60.

1939-1950 parte I



A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
28/11/2009 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
1939-1950 parte II


A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.