Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Aiuta il nostro Sito e Forum a crescere usando assanteviaggi.com

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Virgilio cadde mentre era in volo sopra un prato....

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2022 09:35
14/09/2006 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 14/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
[SM=g27985] Ciao a tutti. Preparavo il caffé nella mia cucina e canticchiavo Pace del maestro.
E mi sono ricordato che in "Oltre" dice: "Virgilio cadde mentre era in volo sopra un prato..".Dal vivo invece ultimamente dice :"l'AMICO cadde mentre era in volo sopra un prato...." e se non ricordo male dalle sue dichiarazioni diceva che l'amico, virgilio era davvero un suo amico pilota, che è morto.Ora mi veniva un dubbio [SM=g28004] un po' cattivo su Claudione nostro: non è che lui all'inizio intendeva proprio Virgilio e quando si è reso conto che era Icaro a morire mentre era in volo sopra un prato si è creato l'"alibi" dell'amico pilota? [SM=g27994]
E' solo un pensiero cattivo pero' divertente che mi è venuto. Comunque sia per me Claudio Baglioni è e resta il miglior cantautore che potro' mai conoscere in questa vita!
Grazie di tuttto 'Cla [SM=g27988]
15/09/2006 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
CHISSA'
Marianoo,

hai ragione. Sarebbe interessante sapere cosa intendesse Cucaio. Però sarebbe una distrazione troppo grossolana e probabilmente intendeva riferirsi proprio al suo amico.

Tutto in un abbraccio.

DNA

15/09/2006 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Io ho sempre saputo (voci di corridoio) che fosse un suo amico....proprio dal nome Virgilio, ed era un paracadutista....!
Pensate un pò come cambiano le versioni!
Ma che ne direste se ci godiamo sto spettacolo di canzone senza troppe questions?
lo so lo so....la curiosità è tanta....e avete ragione pure voi!
Baci e abbracci
Fausta
15/09/2006 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 13/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
virgilio guida di dante
ciao ragazzi! [SM=g27985]
è capitato anche a me di pensare chi fosse questo Virgilio, si me lo son chiesta diverse volte, e come Fausta so che è stato un vero amico di Claudio paracadutista.
Secondo me nei versi della canzone comunque c'è un chiaro riferimento al rapporto tra il Virgilio poeta guida del genio Dante, e credo che in questo modo Claudio vedeva un pò l'amicizia con questa persona. Ma chissà... magari sbagliamo tutti, la verità la sa solo lui.
Rimane il fatto che la canzone è meravigliosa e fa bene asoltarla, anzi la dovrebbe cantare più spesso Claudio perché c'è veramente bisogno di pace.
Un abbraccio grande! ...sotto un cielo mago...
16/09/2006 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 14/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
E' vero ragazzi. E' una canzone stupenda. Una di quelle canzoni che dopo che l'ascolti ti viene da pensare "il non potevo non avere LUI come cantautore preferito!!!" il nostro baglioni è un mito. un grande artista i cui capolavori lo renderanno immortale.E quando leggo i vostri post mi rendo conto sempre di piu' che è vero.Grazie A 'Cla. Grazie di tutto.
29/09/2022 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 29/09/2022
Utente Junior
OFFLINE
Virgilio oltre che paracadutista, era il mio istruttore di pugilato. Nel 1988 ebbe il piacere di allenare Claudio presso la palestra dove insegnava, a porte chiuse. Solo io avevo avuto l'onore di essere presente e di fare da sparring partner a Claudio. Per me è stato un onore, essere presente! Ancora ricordo il suo Porsche nero parcheggiato davanti la palestra. ...È lì che Virgilio ha fatto breccia nel cuore di Claudio, dimostrando serietà, discrezione, professionalità, mai invadente e mai una parola di troppo. ..insomma sono diventati amici! ....questo era Virgilio! ...Poi a giugno dell'88 Claudio è partito per Londra, impegnato a registrare il doppio "Oltre", interrompendo così gli allenamenti di pugilato. Circa un anno dopo Virgilio morì durante un lancio con il paracadute e Claudio, ritardò l'uscita dell'album proprio per modificare il testo di "Pace" e inserire il pezzo sul suo amico volato via. In quei giorni indimenticabili ho conosciuto il Claudio uomo, persona fantastica!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Aiuta il nostro Sito e Forum a crescere usando assanteviaggi.com