29/12/2007 15:25 |
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| | | Post: 110 | Registrato il: 16/12/2005
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Cari amici del forum, sono qui a chiedervi per conto dell'amico Gilles (vedi restauro del G 46), se avete i SAI Super 7 manufactoring drawings ovvero i disegni tecnici costruttivi di questo aereo. E' da tempo che li sta cercando ma purtroppo senza successo, potete fare qualcosa al riguardo?
Ieri mi scritto di aver completato il restauro airworthy del Bulldog Jonathan di cui allego una vecchia foto e di avere in cantiere quello del Beechcraft T34 A ed un Morane Saulnier 230.
Come tecnico (ingegnere ?) della Dassault ha tutte le carte in regola per realizzare una copia volante del SAI Super 7 o almeno del SAI 7.
Vi ringrazio fin da ora anche a nome suo.
Cordialmente s.m.
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01/01/2008 22:12 |
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| | | Post: 111 | Registrato il: 16/12/2005
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Vi chiedo scusa se abuso della vostra pazienza per questa nuova richiesta di Gilles Beda (http://archeologueduciel.free.fr).
Avete manuali del Fiat G 46 su catalogo nomenclatore, manuale di uso e manutenzione, strumenti, motore e cc. ecc. che possano essere scannerizzati e debitamente restituiti ?
Cordiali saluti
Piccola curiosità: quella che segue è una foto scattata nel 1966 ritrae un G 46 in un passaggio a coltello a 3-4 metri da terra,
(ci sono dubbi, a dir la verità, che si tratti di un fotomontaggio)
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02/01/2008 09:43 |
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| | | Post: 106 | Registrato il: 01/12/2005
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Buon anno a te e a tutti gli amici del forum, soci GAVS o meno.
Sì, ho un completissimo nomenclatore di G.46 che metto a disposizione di Gilles per la scansione.
Sentiamoci via mail per i dettagli.
Ciao!
L. |
02/01/2008 17:23 |
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| | | Post: 277 | Registrato il: 16/12/2005
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Ho il manuale del G46-2 e i nomenclatori del G 46A (II-III-V-VI serie)
G46B (II-III-IV-V-VI) serie, troppo complesso fare una scansione se non sei ben attrezzato e io non lo sono, però Orsomarsicano (utente Ebay, vende per pochi euro una copia in pdf. |
02/01/2008 20:20 |
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| | | Post: 112 | Registrato il: 16/12/2005
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Grazie amici
segnalerò "orsomarsicano" a Gilles.
Non mi avete risposto però se la foto del G 46 è un fotomontaggio!!!
Secondo me potrebbe essere, perchè in una virata a coltello del genere si deve TIRARE A MORTE e con un po' di piede alto oppure dare tanto PIEDE ALTO per tenere l'aereo appeso all'elica cosa che la scarsa potenza dell'Alfa 115 non avrebbe consentito.
Saluti acrobatici, per dirla come Gianclaudio! |
09/01/2008 14:35 |
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silvanomarti, 02/01/2008 20.20:
Grazie amici
segnalerò "orsomarsicano" a Gilles.
Non mi avete risposto però se la foto del G 46 è un fotomontaggio!!!
Secondo me potrebbe essere, perchè in una virata a coltello del genere si deve TIRARE A MORTE e con un po' di piede alto oppure dare tanto PIEDE ALTO per tenere l'aereo appeso all'elica cosa che la scarsa potenza dell'Alfa 115 non avrebbe consentito.
Saluti acrobatici, per dirla come Gianclaudio!
Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione, ma il modello in foto mi sembra un... aeromodello.
[Modificato da Fabio RAF 09/01/2008 14:36] |
09/01/2008 14:47 |
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| | | Post: 281 | Registrato il: 16/12/2005
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effettivamente la posizione delle superfici mobili mi lascia un po' perplesso. |
09/01/2008 21:32 |
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| | | Post: 47 | Registrato il: 14/12/2005
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non si tratta di un aeromodello.
Questo aereo è effettivamente esistito.
E' precipitato quache anno dopo vicino a Firenze, con alla cloche un neofita che ci ha lasciato purtroppo le penne... |
11/01/2008 10:00 |
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| | | Post: 123 | Registrato il: 25/11/2005
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Virata secca a pochi metri da terra. Se non e' un modello, cosa che a me non sembra, la foto ritrae effettivamente una virata a coltello molto vicino a terra.
Propendo vista la posizione leggermente cabrata (necessaria per compensare la diminuzione di portanza in virata - che in quella posizione e' vicina allo zero) all'uscita di una picchiata non troppo pronunciata con virata secca a sinistra in cabrata.
Per qualche decimo di secondo si puo' fare senza.. arare il prato.
La facevo simile in simulazione piantata motore in circuito, accentuando (troppo)la virata a sinistra dopo la necessaria picchiata per entrare in asse pista senza motore, con grandi cazziatoni e urla dell'istruttore che diceva "se tocchi per terra con l'ala DIVENTIAMO UNA PALLA!!".
Quindi non credo che sia un fotomontaggio, ma solo l'istante prima della rimessa in cabrata orizzontale.
Altra ipotesi: decollo tirato e rotazione poco accentuata in velocita' con 'sbattimento di ali'o virata secca a sinistra e rimessa.
Saluti pilotosi.
Roberto Romano |
11/01/2008 14:54 |
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Ciao Roberto e grazie per le interessanti nozioni tecniche e mi dispiace per il pilota deceduto con quel G46.
Mi ha ingannato la prospettiva e le dimensioni del pubblico rispetto alla posizione dell'aereo. Spiegandomi male e da profano aeromodellista intendevo che assomigliava ad un aeromodello rispetto al pubblico.
Un cordiale saluto
Fabio
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