Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Autobus non destinati a Genova in origine

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2010 21:14
02/02/2010 23:01
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 26/01/2010
Città: MOLARE
Età: 73
Sappiamo già che i Fiat 416 serie 4821-4831 e i Fiat 410 A serie 4361-4371 furono acquistati post alluvione del '70.Si trattava certamente di mezzi giacenti da tempo presso la Fiat.Le due serie di vetture furono immatricolate a Gennaio 1971 ma i certificati di origine risalivano a Luglio 1969 per i "pisellini" e addirittura a Gennaio 1969 per i 410.Ricordo che i 410 furono consegnati con i numeri sociali in grossi carateri adesivi gialli,poi sostituiti dai classici numeri in alluminio.
Un altra serie di mezzi che mi ha creato qualche dubbio è la piccola fornitura di 10 Alfa Mille Pistoiesi 4542-4551 acquistati nel 1963.
Ho il netto ricordo visivo che fossero in un verde più brillante del resto del parco UITE del tempo..Qualche anziano del Forum può confermare?
Luciano
03/02/2010 09:46
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
E' vero, i colori erano più brillanti. Il fatto che potesse esssere un lotto in origine non destinato s Genova potrebbe essere suffragato dalle scritte entrata/uscita sulle porte, divesrse, inizialmente dal classico carattere e , soprattutto, dalla scritta sulla porta anteriore che recitava anche un "salita con abbonamento", o giù di lì, assolutamente inusuale.
03/02/2010 10:25
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Inusuale anche la luce di cortesia sugli scalini delle porte (e chi aveva mai visto niente del genere?)e il comando delle ridotte con commutatore elettrico posto subito sotto il pomolo del cambio (stile Kassbohrer-Setra d'annata, per capirci) [SM=g27998]

Se ben ricordo hanno finito i loro giorni a Staglieno, soprattutto sul 34, attorno al 1974/75...
[Modificato da Trammax 03/02/2010 10:27]
03/02/2010 11:00
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
4 Alfa Mille Pistoiesi erano ancora presenti nel parco AMT del 1979 ed assegnati a Cornigliano.
Non sono piu' presenti nel 1981.

Non saprei se queste vetture fossero in origine assegnate ad altre citta'.
03/02/2010 11:12
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 17/09/2008
Età: 30
Ricordo:
1) che avevano una levetta per la ridotta posta lungo la leva del cambio;
2) che erano assegnati a Cornigliano (almeno dopo il 1973);
3) che due unità erano state verniciate in arancio.
03/02/2010 11:23
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Inusuale, anche, il comando indipendente per la porta anteriore ( con manettino pneumatico dedicato), visto che allora le porte centrale ed anteriore erano semprte abbinate. Fa scopa con quellla scritta di salita con abbonamento che ho citato.
[SM=x1177061]

Mi immagino i vari lollo, daniel, luca ecc che, un lontano giorno, sommergeranno di simili amarcord di dettagio sulle macchine di oggi i loro (scazzatissimi) nipoti.."e piano piano cominciarono a mettere targhette metalliche..ecc." .." le nuove 88 avevano un posto guida sacrificato".."che macchine i vibertoni.." [SM=g11770]
[Modificato da ralco 03/02/2010 11:27]
03/02/2010 11:42
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
"Uffa nonno, che palle, ce l'hai già spiegato....ma oggi ci muoviamo con il teletrasporto molecolare, non lo sai?"... [SM=g11770]

P.S. Ce lo vorrei vedere con il "teletrasporto molecolare" un noto assessore genovese in area UDC... [SM=g11770] [SM=g11770]

Tornando in topic: se a Cornigliano nel 1979 erano presenti 4 Alfa Pistoiesi (quelle del ponente lavoravano soprattutto sul 4)è probabile che siano poi state inviate in Irpinia assieme alle "cugine" Menarini 7001-40.
[Modificato da Trammax 03/02/2010 11:47]
03/02/2010 13:05
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
ricordo un ibrido iveco che proveniva da torino ed è stato adattato per breve tempo per amt
03/02/2010 14:47
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 29
Non solo uno..

A Ralco: Eh si, tra una trentina d' anni dirò così! [SM=x1405312]
Ci saranno i lollini a segnalare i banalissimi bus a lievitazione che circolano!
03/02/2010 18:41
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Nel senso che sarai nonno a 44 anni? Precoce, eh.... [SM=g27988]
E scusa, semmai a levitazione , sono bus mica pandolci!! [SM=g11770]
[Modificato da Trammax 03/02/2010 18:43]
04/02/2010 09:15
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
[QUOTE:101021075=Trammax, 2/3/2010 11:42
Tornando in topic: se a Cornigliano nel 1979 erano presenti 4 Alfa Pistoiesi (quelle del ponente lavoravano soprattutto sul 4)è probabile che siano poi state inviate in Irpinia assieme alle "cugine" Menarini 7001-40.



AMT invio' in Irpinia circa 10 Alfa Mille ... ma non saprei dirti quali di preciso.
04/02/2010 14:25
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 29
Re:
Trammax, 03/02/2010 18.41:

Nel senso che sarai nonno a 44 anni? Precoce, eh.... [SM=g27988]
E scusa, semmai a levitazione , sono bus mica pandolci!! [SM=g11770]




Per lollini intendo appassionati quattordicenni della mia etá tra 30 anni! [SM=g27988]
Comunque tra qualche anno i bus saranno certamente a lievitazione: una nuova iniziativa delle aziende di TPL per rendere più bello il viaggio sui bus! [SM=g27993]
04/02/2010 18:07
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Non destinate a Genova erano anche le ultime 31 (se ne era parlato qui sul forum), così come si era parlato della 4001 ("avanzo di magazzino" FIAT). Personalmente, però, mi hanno sempre insospettito le ultime 32 BCF, che avevano la livrea molto più "milanese" che non genovese, con la fascia nera, i ricaschi del tetto grigio chiarissimo e prive della fascia grigio scuro in basso.
04/02/2010 21:14
OFFLINE
Post: 510
Registrato il: 12/11/2009
Città: GENOVA
Età: 28
Re: Re:
Lollo_amt, 04/02/2010 14.25:


Comunque tra qualche anno i bus saranno certamente a lievitazione: una nuova iniziativa delle aziende di TPL per rendere più bello il viaggio sui bus! [SM=g27993]



bè naturalmente... quando c'è caldo aumenteranno le dimensioni per non far stare le persone schiacciate come sardine sudando... [SM=g27988] sarebbe bello [SM=x1405312]
credo, anzi ne sono sicuro che siamo leggermente (neanche troppo leggermente) [SM=x1177061] [SM=x1177057]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com