RINGRAZIAMO CROSSERX PER QUESTA RECENSIONE
Da sempre capostipite tra gli enduro 50,questo 50ino con telaio basato sul cr e sospensioni da 125 di inizio anni 90 è rimasto nel corso degli anni,pur cambiando di pochissimo,sempre al top.
il modello è partito nel 1994, il nome deriva dalle sorelle maggiori che si riferiscono all'honda cr(CrE=Cr da Enduro),il motore minarelli a 5 marce e sospensioni Kayaba con steli da 43mm (pezzi di cui hm ha avuto disponibilità per lo stop di gilera per fallimento)
nel 95 cambia:
monta l'AM6,sospensioni sempre da 43,forcellone più corto,freni con dischi maggiori e grafiche e plastiche cambiate.
Tra il 96-97arrivano nuove pinze freni e le paioli da 41mm.
Nel 99 cambiano le grafiche e il mono,con un link migliore.
Nel 2001 arriva un totale cambio di grafiche,con il passaggio di colori dal bianco-rosso al nero-rosso/giallo-rosso.arriva l'hm racing che fino ad allora era venduto come pezzo speciale,le forche sono paioli da41 ma a tripla regolazione,il forcellone è più stretto e cambiano le lamelle, da 0,35 a 0,3mm.
DATI TECNICI:
MOTORE:Minarelli AM6 con raffreddamento a doppio radiatore.
TELAIO:monoculla chiusa in acciaio
PRESTAZIONI:non mi volgio prolungare in dibattiti perciò faccio parlare i dati. va come un AM6,ma ha un vantaggio rispetto agli altri per l'assenza di contralbero,di miscelatore,ha un cilindro in ALLUMINIO non predisposto per catalitica,pesa poco,e ha da sempre un'espansione che ne ha saputo valorizzare più delle altre le prestazioni del motore,e inoltre NON CATALITICA. mettendoli il solo carburatore più grosso(un 19x ex.)in salita guadagna una marcia in più.
SOSPENSIONI:ant. Kayaba con steli da 43(94,95,96),Paioli da 41(fino a 2002). post.mono reglolabile con leveraggi.
FRENI:ant.250 doppio P. post 220 mono P.
DIMENSIONI:Lunghezza 2075mm larghezza 820mm.peso a secco (effettivi,non i dichiarati)85kg. serbatoio 8,5l,consumo 22km/l circa (con carburatore del 12),con carburatore del19: 18km/l circa.