È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

II - La Sacerdotessa

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2006 00:24
18/05/2005 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 261
Registrato il: 24/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
La PAPESSA, rappresenta la sacerdotessa del mistero ovvero la conoscenza al femminile, rispettata e assecondata nei tempi più antichi come la via dell'intuito e del cuore, prima che la religione e la cultura virassero verso una ricerca più attiva, mascolina, improntata alla ragione e non più alla veggenza ed al segreto.
Sotto il suo manto porpora ed azzurro, i colori della spiritualità e della saggezza, si cela, dunque, l'immagine della Grande Madre cosmica, la Terra, conosciuta e adorata dagli antichi culti sotto il nome di Iside, Diana, Ishtar, Sequana. La Papessa, simbolicamente collegata alla Luna che regola l'emotività e la veggenza, è la signora dei saperi notturni, iniziatici e, per questo, preclusi alla maggioranza.

Significato al Positivo
Quando l'Arcano esce al dritto oppure occupa una posizione favorevole nel gioco espleta al massimo i suoi significati benefici: tuttavia il successo e la completezza assicurati dalla carta non riguardano tanto il piano materiale dell'esistenza, quanto piuttosto la crescita interiore e le questioni dello spirito. Rappresenta tutto ciò che cresce lentamente attraverso un profondo processo di trasformazione e di silenzio. La Papessa, nell'interpretazione divinatoria, presenta potenzialità conoscitiva, intuito e deduzione insieme analisi del profondo e per analogia anche psicanalisi, obbliga ad un lavoro interiore. Rappresenta una figura femminile che difficilmente si adatta ad un ruolo subalterno, poichè ha in sè una grossa polarità maschile, non sottostà, quindi, ad un atteggiamento passivo. E' anche la conoscenza di noi stessi e degli altri, svelamento dei misteri, grande dedizione costanza nelle opere intraprese. Riflessione, fede, oggettività, pazienza.
Sul piano affettivo
Il rapporto di coppia si prospetta sereno e costruttivo, anche se poco espansivo. Nella vita del consultante è presente una persona forte e saggia, capace di aiutarlo a superare qualsiasi difficoltà. Può segnalare un matrimonio lungamente desiderato e armonia familiare.
Piano professionale
Attendere e programmare bene le scelte.
Persone
Indica la presenza femminile capace di fornire aiuti e validi consigli; la consultante, se è donna, la pesona amata dal consultante, se si tratta di un uomo. Può indicare la madra, una socia in affari, una maestra spirituale, la sorella maggiore o la partner, sopratutto se è più anziana e saggia del consultante.
Un'insegnante, una levatrice, una ginecologa, una religiosa, una professionista dell'occulto. In genere una donna sui 40-50 anni.

Significato al Negativo
Nell'arcano della Papessa capovolta si condensano tutti i risvolti negativi della riservatezza e del silenzio. Segreti contrattempi, fastidi, esperienze poco raccomandabili. La profondità si trasforma in superficialità, la pazienza in attesa pigra e inconcludente. Rifiuto alla conoscenza, un irrigidimento, una negazione della parte femminile attiva, problemi con la figura materna, troppo MASCHILE, paura delle donne, tristezza, non curanza, paura di affrontare lo sconosciuto. Predominanza della parte passiva di se stessi, presunzione dovuta ad una falsa conoscenza di se stessi, rancori, ipocrisia, vendetta.
Sul piano affettivo
La coppia sta attraversando un periodo di crisi per mancanza di comunicazione: il partner non si sente amato, occore sforzarsi ed imparare a manifestare più chiaramente i propri sentimenti. Piccole delusioni, tradimenti, conflitti con la Madre, la sorella, un'amica, una collega.
Piano professionale
Un progetto che subisce una battuta d'arresto. Inganni messi in atto da colleghi e compagni di studio.
Persone
Una presenza femminile positiva solo in apparenza, ma in realtà pettegola e inaffidabile, determinata a intralciare. Una rivale, una nemica, una donna che trama per mettere il consultante in cattiva luce. Una collega invidiosa, una partner traditrice, un'amica mutevole e lunatica, cui non rivelare mai segreti; l'altra, sopratutto se gelosa e non più giovanissima.


IL TEMPO
La Papessa o Giunone è mediamente lenta, da uno a tre mesi, ma il suo influsso peruda a lungo, anche 4 mesi.

LA POLARITA' DEL PENDOLO
E' più potente al negativo.

LA PIETRA ABBINATA
Ametista, Giaietto


"Scarabocchino scrive: tu sei gia immune al sonno... al posto dei globuli bianchi hai i chicchi di caffè.... se una zanzara ti punge resta sveglia per una settimana..."

19/05/2005 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 262
Registrato il: 24/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Riporto anche queste informazioni simpatiche, direttamente dal sito Panouden

Io preferisco cmq chiamarla Sacerdotessa invece che papessa...chi vuole aggiungere commenti faccia pure^^




La Papessa è la terra arata in cui è stato gettato il seme; è la matrice pregna di rugiada che fermenta la terra. Il riposo/ notte che offre nutrimento al seme. La ricettività del grembo.

E' l'altro di se. La polarità opposta che attira, perché nutre, completa.

L'oscurità che contiene i segreti necessari all'unificazione. Il sapere occulto o occultato.



Sta seduta compostamente ovvero vela e protegge la sua essenza.

L'abito bianco e azzurro > aria – purezza e spirito, si staglia su uno sfondo che richiama decisamente la terra e il fuoco > piante di melograno coi semi rossi, alle cui spalle si estende l’acqua > inconscio, che si confonde con l’orlo della veste. Il che equivale a bagnarsi i piedi > la capacità di farsi guidare dall’intuito.

Pur essendo una figura eterea > l’abito monacale la luna posizionata ai piedi e nell’acqua ci rimanda agli umori della terra, come la vegetazione lussureggiante sul pannello alle spalle > gli appetiti naturali intrisi di Altro, dandole consistenza.



La saggezza, anche se velata, si riconosce

- nelle scritture sacre o leggi universali > la Torà in cui è racchiuso il Sapere esoterico,

- nel seme della melagrana > i Misteri (la melagrana è il frutto dell’Ade, l'al di là, nel mito di Persefone e Plutone),

- nella falce di Luna ai suoi piedi > i ritmi ciclici della natura,

- nelle colonne bianca e nera > la conoscenza degli opposti.



E’ il solco che si apre per raccogliere il seme dei due principi, attivo e passivo rappresentati dalle due colonne .


Due è scissione, opposizione.

E' la Matrice-donna, il Principio Passivo, ricettivo.

Altra materia prima: Mercurio/Acqua.

E' la Sapienza che delimita, contiene.

La terra come grembo, nutrimento. La Luna (esaltata in Toro) che feconda la vita.

E’ l’Utero del Mondo (nel segno del Toro) da cui penetra l’energia per la formazione dell’essere individuale.


"Scarabocchino scrive: tu sei gia immune al sonno... al posto dei globuli bianchi hai i chicchi di caffè.... se una zanzara ti punge resta sveglia per una settimana..."

19/12/2005 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 14/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Premetto che io di significati di Tarocchi ne capisco poco, anche perchè le mie letture si affidano di più all'istinto ed all'esperienza che alla conoscienza vera e propria dei significati.

Secondo alcune interpretazioni la Sacerdotessa (o Papessa secondo l'iconografia classica medievale) nei suoi significati negativi esprime castita o sterilità in contrapposizione all'Imperatrice che invece è l'arcano maggiore materno per eccellenza.

Puoi confermare questa interpretazione o secondo te è il frutto di letture dettate dal solito pregiudizio nei confronti del paganesimo?
Per arrivare al giorno non vi è altra via che la notte.
22/12/2005 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 435
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
Bbbllll....bbbbllllll....bbbblllll....si capisce che ne capisco poco pure io? O_o
Non ho mai sentito che la sacerdotessa avesse significati al negativo come quelli descritti da te, ma tutto puo' essere...sono una principiante pure io =_=
Sorry =_=
"Scarabocchino scrive: tu sei gia immune al sonno... al posto dei globuli bianchi hai i chicchi di caffè.... se una zanzara ti punge resta sveglia per una settimana..."

23/12/2005 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 14/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Bene siamo in 2 principianti! PEPPEPPPEPEPE!

A questo punto mi incuriosisce uno scambio di letture, spero che in futuro si creerà l'occasione propizia!
Per arrivare al giorno non vi è altra via che la notte.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com