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benzina chiusa o aperta

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2006 15:01
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Cinquantino truccato
18/04/2006 00:50

ciao a tutti volevo sapere da voi esperti se la manopola della nostra domi va chiusa quando e ferma o si puo lasciare aperta se comunque la moto si usa ogni tanto ma sempre???
manno detto che lasciandola aperta non succede niente va solamente chiusa quando la moto si lascia ferma x l'inverno!!!
Confermate ? [SM=g27833]
Ciauz


Ciao a tutti

Bertok
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Cinquantino
18/04/2006 08:42

bè, non saprei dirti quale è la risposta "giusta" ma posso raccontarti ciò che è capitato a me. ho tenuto la moto ferma dal meccanico per molto tempo e tornando a casa appena l'ho spenta è cominciata a fuoriuscire benzina a volontà dal rubinetto di scarico del carburatore. telefonato al meccanico mi ha detto che è dovuto al fatto che la moto è stata per molto tempo ferma. mi è capitato solo un altro paio di volte nei giorni successivi e per evitare problemi ho preso l'abitudine di chiudre sempre il rubinetto dopo aver posato il domin. a volte mi dimentico ma finora non è successo nulla (e poi sto quasi sempre a riserva).
a proposito una volta mi è capitata una cosa strana, con il rubinetto in posizione aperta se ne è scesa anche la riserva lasciandomi all'improvviso a piedi. meno male che il distributore era vicino! [SM=g27823] a voi è capitato mai?
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18/04/2006 11:12

io tengo SEMPRE il rubinetto aperto...mai successo nulla... [SM=x653533]
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Cinquantino
18/04/2006 12:37

anch'io, sempre aperto, mai avuto perdite strane...e la moto e' stata ferma anche per mesi e mesi e mesi e mesi.....................
bye
andrea
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Cinquantino truccato
18/04/2006 14:35

provero a lasciare aperto il rubinetto x vedere se va bene cosi semai se dovesse darmi noie chiudero il rubinetto [SM=g27833]
ciauz


Ciao a tutti

Bertok
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Cinquantino
18/04/2006 14:47

Ciao,

se non ricordo male se ne è discusso in un altro post.

All'inizio lasciavo il rubinetto sempre aperto ma mi accorgevo che già dopo una settimana di inutilizzo la dom necessitava di un bel pò di tentativi di avvio [SM=g27816] Grazie alla discussione presente nel forum avevo capito che era dovuto al fatto che la benzina depositata nel carburatore, dopo un certo periodo di tempo perdeva le sue qualità.

Adesso chiudo regolarmente appena depositata in garage ed anche dopo due settimane di fermo parte al terzo tentativo. [SM=g27811]

La parola ai guru del forum [SM=x653536]

Ciao



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18/04/2006 16:25

Per quel che ne so io il rubinetto aperto non causa problemi (per brevi periodi) a meno che non ci siano ALTRI problemi (es. spillo del carburatore consumato, sfiati tappati....).
Per rispondere a Domin: non è normale che si consumi anche la riserva. Probabilmente non tiene bene la guarnizine interna del rubinetto.....oppure eri già in riserva (non mi permetterei mai [SM=g27816] !)
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18/04/2006 16:58

Re:

Scritto da: Gucguc 18/04/2006 16.25
Per quel che ne so io il rubinetto aperto non causa problemi (per brevi periodi) a meno che non ci siano ALTRI problemi (es. spillo del carburatore consumato, sfiati tappati....).
Per rispondere a Domin: non è normale che si consumi anche la riserva. Probabilmente non tiene bene la guarnizine interna del rubinetto.....oppure eri già in riserva (non mi permetterei mai [SM=g27816] !)


Q8! [SM=g27811]
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Cinquantino
18/04/2006 19:46

bè non credo di essermi ancora completamente rincoglionito, cmq tutto può essere [SM=g27837]
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26/04/2006 19:49

se chiudi regolarmente il rubinetto, come ho sempre fatto io, per partire devi patire non poco rischiando di consumare la batteria.
Adesso lo lascio sempre aperto e basta un giro di motorino d' avviamneto che parte al volo: lascialo sempre aperto [SM=g27823]


fabrizio scasciafratti
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27/04/2006 09:12

In realta' basta che apri il rubinetto una trentina di secondi prima di avviare la moto in modo da permettere alla vaschetta del carburatore di riempirsi.
E' proprio il fatto che la benzina nella vaschetta "evapora" che impedisce alla moto di ingolfarsi facilmente soprattutto se non la usi tutti i giorni.
Questa e' la mia esperienza.



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Cinquantino
27/04/2006 10:33

Re:
Per mia esperienza se lasci la moto ferma a lungo (qualche gg) conviene chiudere il rubinetto e lasciare la moto accesa fino a che non si svuota il carburatore e si spegne da sola.
Al riavvio basta aprire il rubinetto, aspettare qualche secondo (il tempo di mettersi il casco e i guanti) e riparte con molta più facilità.

Piero
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27/04/2006 11:12

Sono daccordo con zaflaucich (che nick e??? [SM=g27833] diffcilissimo [SM=g27828] )

Io fin da quando usavo il cinquantino ho sempre avuto il "vizio" di chiudere la benzina e riaprirla una trentina di sencondi prima di partire e non ho avuto mai nessun tipo di problema

Dommy 74


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27/04/2006 11:39

io faccio così e mi trovo bene, non mi si ingolfa più in confronto a quando lasciavo aperto. prima di spegnere la moto chiudo il rubinetto, aspetto 5-10 secondi, spengo la moto. Quando la riprendo (dopo qualche giorno, se mi fermo per poco nn faccio niente) apro il rubinetto, aspetto qualche secondo e metto in moto, parte subito. la procedura sembra incasinata ma poi ci si fa l'abitudine. [SM=g27827]:
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Cinquantino truccato
27/04/2006 13:17

Chiudere benzina e aspettare che si spenga il motore
Allora se ho ben capito devo chiudere la benza finche si spegne il motore ?
e poi metterla in letargo!
se ho ben capito?


Ciao a tutti

Bertok
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Cinquantino
27/04/2006 13:20

almeno io la spengo pochi secondi dopo aver chiuso il rubinetto, non aspetto che finisce la benzina, mi trovo bene mai ingolfata [SM=x653530]
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Cinquantino
27/04/2006 15:01

Re: Chiudere benzina e aspettare che si spenga il motore
Ecco un vecchio post sull'argomento accensione,
che si collega al discorso dello svuotare il carburatore.


Messa in moto a freddo.


Piero
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