Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

mi presento anche io...

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2005 08.52
28/10/2005 19.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE


Cari fratelli e amici mi è stato chiesto di presentarmi e lo faccio con piacere:
Io sono il Mario che ha lasciato l'esperienza in questo sito e gran parte della mia vita è riassunta appunto qui:

www.infotdgeova.it/esperienze/mario.php

Quello che non c'è scritto è che mi diletto da anni nello studio del greco del NT e mi tengo informato su temi quali la trinità riempiendo la mia personale biblioteca di tutti gli ausili e libri che mi possono far comprendere meglio questo tema che per la maggior parte della cristianità è così necessario per definirsi un cristiano.

allego la mia esperienza:

Non ho mai raccontato tutta la mia storia e penso che sia giunto il momento...
Come si evince dal mio nick sono nato nel 1970 mia madre era nuna zelante cattolica, nel senso che ha sempre creduto in Dio ed è sempre stata una donna saggia ed equilibrata senza mai avere eccessi di nessun genere, da sorella maggiore ha fatto da mamma alle sue piccole sorelle(erano in 11!) ed ha lavorato da molto giovane, finita la quinta elementare (nel dopoguerra era normale) però è sempre stata una tipa curiosa e questo l'ha portata a farsi una cultura da sola, nonostante tutto, nei limiti delle sue capacità.
Ha fatto appena in tempo a battezzarmi e a farmi fare il mio primo compleanno, che ha conosciuto i testimoni di Geova, era affascinata da questa religione che dal suo punto di vista gli fece conoscere meglio Dio rispetto a quello che conosceva fino a quel momento, leggere la bibbia per lei era una cosa affascinante e istruttiva e così dopo 2 anni nel 1973 si è battezzata.
Mio padre un buzzurro ignorante che sapeva molto poco sia di religione che dei principali argomenti culturali, non prese bene questa scelta di mia madre e fece di tutto per combatterla.
Per nostra fortuna lavorava spesso all'estero e stava in famiglia molto poco e quando rientrava era un disastro, immaginatevi noi figli costretti a vedere scene del tipo piatti in aria o fuori dalla finestra con urla mostruose, con mia madre che scappava piangendo con noi figli in braccio, oppure la solita litigata furibonda una volta che rientravamo dalla sala, per poi dopo qualche ora comportarsi come se non fosse successo nulla!
Il tempo e la pazienza di mia madre ebbero la meglio e piano piano mio padre si calmò, ma ci vollero molti anni.
Mio fratello più grande non ha mai seguito mia madre è sempre stato uno spirito libero, ed ha sempre "viaggiato per conto suo" sin da giovanissimo, mia sorella invece più piccola di me ci ha seguiti fino alla sua adolescenza poi anche lei via.
Insomma l'unico a seguire mia madre sono stato io!
Non ho vissuto traumaticamente nè la mia infanzia nè la mia pubertà, ho sempre preso come una ricchezza il mio essere "diverso" e il mio viaggiare contro corrente, gli altri miei compagni di scuola o di vicinato mi hanno sempre rispettato e mai offeso in alcun modo, anzi erano loro a difendermi o a scusarsi se bestemmiavano o altro, sarà stato il mio carattere o il mio averne viste di tutti i colori nei rapporti tra i miei genitori, fatto sta che sono sempre stato alquanto "saggio" ed equilibrato, grazie anche a mia madre che non è mai stata bigotta nei miei riguardi permettendomi di frequentare anche ragazzi non tdg invitandoli a casa fino ad accettare che il mio migliore amico non fosse tdg.
A proprosito di questo mio caro amico (ancora lo è!) diciamo che fu lui a farmi avere i primi problemi con gli anziani nella mia adolescenza.
Loro non vedevano di buon grado la nostra amicizia e diverse volte chiusi in saletta affrontavamo il "problema"... diverse volte uscii piangendo perchè mi mettevano di fronte la scelta fatidica "o Geova o lui" non proprio in questi termini ma il senso era questo.
Diverse volte ho provato a frequentarlo di meno, ma sempre (grazie a Dio) alla fine vinceva la nostra amicizia.
Ricordo abbastanza bene la delusione post 1975, in realtà a mia madre non è mai importato molto il fatto che sarebbe venuta la fine, "lei serviva Geova perchè lo amava", questo mi ha sempre insegnato e in questo ho sempre creduto anche io.
Verso i 17 anni mi lasciai andare un pò di più a quelli che erano i "modi di fare mondani", io ero proclamatore non battezzato ma all'epoca eravamo trattati quasi come i battezzati, non avevo ragazze ma il mio linguaggio e quello che facevo non era proprio quello che avrebbe dovuto fare un giovane tdg, iniziai in quel periodo a viaggiare e quell'anno fu il primo che feci una vacanza di 20 giorni insieme al mio amico e ad altri miei amici "del mondo".
Dai 17 ai 21 ho avuto alti e bassi nel senso che per un periodo mi lasciavo andare, ma poi qualcosa dentro di me mi riportava in carreggiata nei tdg, non era facile scegliere tra le due situazioni così mi impegnai a farmi amicizie più serie dentro l'organizzazione e ci riuscii.
Con la scusa della peparazione per le adunanze stavamo insieme diverse volte a settimana e dopo aver preparato la rivista in modo da fare tutti contenti, giocavamo a carte o al computer (erano gli albori con il C64 e lo spectrum) poi mi venne la voglia di approfondire meglio la questione religiosa e cominciai a leggere e a studiare e a comprarmi le più diverse traduzioni bibliche per confrontarle insieme, ognuno aveva una traduzione e segnalava le differenze agli altri quando le incontrava, insomma eravamo un bel gruppetto ed io ero il "capobanda".
Alla fine a 21 anni mi battezzai e volai come un uccello nella predicazione, da proclamatore facevo 100 ore al mese, diventai pioniere ausiliario e poco dopo regolare, scuola inclusa, mi è sempre piaciuto andare a predicare perchè il confronto con gli altri per me era un arricchimento, ho imparato molto in predicazione specie riguardo le altre culture e modi di fare.
Nel frattempo però mantenni l'amicizia col mio grande amico non tdg con il quale cercavo in tutti i modi di coinvolgerlo nelle varie festicciole setimanali (bei tempi... ci riunivamo quasi una volta a settimana a casa dei genitori di uno dei miei amici tdg e facevamo festino con musica e balli) e ci divertivamo tutti grandi e piccoli, imparai pure a ballare il liscio visto che era uno dei pochi balli permessi...
La mia sete di conoscenza però aumentava, imparai a scuola il metodo critico e lo adottai anche per quanto riguardava la mia fede così comprai tutti i libri che parlavano male dei tdg per esaminare bene l'altra campana, nel frattempo mi comprai una grammatica greca e iniziai da autodidatta a conoscere qualcosa di greco, il tanto per permettermi di conoscere i tempi basilari, le declinazioni, insomma la grammatica di base.
Mi procurai l'interlineare e col tempo altre interlineari fino ai testi critici del NT come il NA 26 edizione.
Imparai molto presto che la TNM traduceva nei "limiti delle possibilità grammaticali" e che in fondo le altre versioni traducevano in maniera più diretta determinati passi cristologici importanti.
Ma all'epoca questo non era sufficiente per farmi cambiare idea, anzi ero uno dei sostenitori più accaniti della posizione dei tdg rigurdo la loro cristologia, posizione che è durata qualche anno anche dopo la mia disassociazione, tanto da essere usato ogni qualvolta nel territorio si presentava un teologo o uno al quale le argomentazioni di base dei tdg non bastavano, insomma io ero il classico fratello che i tdg si portano dietro quando incontravano un "osso duro".
Alla fine a 23 anni i miei ormoni cominciarono a farmi capire che "non di solo studio biblico o di predicazione vive l'uomo" e così cominciai a guardarmi intorno (o meglio cominciai ad essere meno isolato verso le povere sorelle che ogni tanto provavano a... come dire... farmi accorgere della loro esistenza!
Così mi fidanzai.
Il resto l'ho scritto nella mia precedente esperienza nel vecchio forum.
Mancava una fetta importante della mia vita e mi faceva piacere condividerla con voi.

ciao belli
[Modificato da Achille Lorenzi 25/12/2012 19.07]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Calciomercato: Stagione 2017/2018 - Sessione invernaleblog191245 pt.16/01/2018 14.03 by TifosodaBG
AUSTRALIAN OPEN 2018TUTTO TENNIS FORUM45 pt.16/01/2018 16.07 by giuseppe liucci
La scandalosa interpretazione di ecclesiaste 9:5 da parte di certe personeTestimoni di Geova Online...42 pt.16/01/2018 19.31 by barnabino
28/10/2005 20.05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.400
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
"Quello che non c'è scritto è che mi diletto da anni nello studio del greco del NT "

Che sussidi hai usato per la tua formazione? Se vuoi posso consigliarti qualche corso per autodidatta, sebbene non creda molto a questi metodi.

Ciao
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
28/10/2005 20.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 28/10/2005 20.05
"Quello che non c'è scritto è che mi diletto da anni nello studio del greco del NT "

Che sussidi hai usato per la tua formazione? Se vuoi posso consigliarti qualche corso per autodidatta, sebbene non creda molto a questi metodi.

Ciao



Ho iniziato con i testi della formazione classica ed ho approfondito la koinè con l'aiuto della grammatica di Corsani e Buzzetti "guida allo studio del greco del NT", ma il confronto con gli addetti alla materia ha ampliato le mie conoscenze.
Comunque sono interessato e quindi se mi vuoi dare qualche dritta la accetto umilmente.
Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
28/10/2005 20.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao Mario [SM=g27827]:

con il rispetto per quello che hai passato ti auguro tanta

serenità e una vita felice con la tua famiglia. La tua bambina

è già nata? [SM=g27824]

Se permetti approfitto dei tuoi studi per la mia conoscenza

della Bibbia. Grazie per quello che saprai darci,

con affetto Siria [SM=g27834]
28/10/2005 21.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: irias 28/10/2005 20.54
ciao Mario [SM=g27827]:

con il rispetto per quello che hai passato ti auguro tanta

serenità e una vita felice con la tua famiglia. La tua bambina

è già nata? [SM=g27824]



Si è nata ed ha 3 anni e mezzo ed è bellissimissima...



Se permetti approfitto dei tuoi studi per la mia conoscenza

della Bibbia. Grazie per quello che saprai darci,


grazie a te cara

con affetto Siria [SM=g27834]


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
28/10/2005 22.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:


Cari fratelli e amici mi è stato chiesto di presentarmi e lo faccio con piacere:
Io sono il Mario che ha lasciato l'esperienza in questo sito e gran parte della mia vita è riassunta appunto qui:

www.infotdgeova.it/mario.htm



Ciao Mario, benvenuto!
Sono certa che qui finalmente potrai trovare pane per i tuoi denti [SM=g27822]

mi fa sempre piacere leggerti.
29/10/2005 05.43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.008
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Di Mari ce n'è tanti.
Questi è quel desso che porta da sempre alta la questione della Trinità? e che ha scritto e non trovava soddisfazione in una certa mailing list tutta piena di parole e niente immmagini?
Se è così, benvenuto.
A me l'argomento piace e non ho ancora la bilocazione per abbracciare troppi forum. La quantità è inversamente proporzionale alla qualità. La mia casa è quest'angolo di vigna. Altrove faccio delle comparse uscendo se ho tempo e quando non piove.
----------------------
est modus in rebus
29/10/2005 11.05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Ciao Mario benvenuto!
Dopo la tua esperienza "disumana",sono contenta che tu sia felice,con la tua nuova famiglia! [SM=g27823]

Aurora
30/10/2005 17.20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 803
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Benvenuto anche a te, e buona continuazione.

Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
31/10/2005 09.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 59
Registrato il: 24/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Benvenuto anche da me!

By Hushai
01/11/2005 06.49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.187
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ehi un altro capoccione !!!!
Benvenuto prof. :-)
Personalmente mi riesce a mala pena, te ne accorgerai, di scrivere in italiano, aprezzo che si dimena facilmente con altre lingue..... benvenuto, non ho ancora letto la tua testimonianza, almeno non la ricordo, lo farò a mente fresca.

Benvenuto saggio [SM=x570880] [SM=g27835]
Alex - Cristiano evangelico

ps mi permetto di suggerirti un uleriore libro, non è un "mattone", l'autore è un carissimo fratello....., perchè non leggerlo ? sempre se hai tempo e ... se già non ce l'hai :-) Te lo consgilio vivamente.

Dio Padre, Figlio e Spirito Santo cosa inegnano le Scritture ?

[Modificato da alex.kirk 01/11/2005 7.55]

________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
01/11/2005 21.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 220
Registrato il: 19/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
L'onestà si PAGA !!!...Purtroppo
Un grande benvenuto da parte mia.
Ho vissuto una storia molto simile alla tua.Per questo ti sento vicino.
Anche se come leggo,ormai ti sei rifatta una vita.
Anche la mia ex moglie va bella tranquilla in sala, dopo avermi mollato...E perdipiù col "nuovo vecchio" fidanzato... [SM=x570870]
"La religione non deve dividere ne ora ne mai,ideologie estreme portano sempre guai"
01/11/2005 21.55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.424
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“Ho iniziato con i testi della formazione classica”

Scusa ma non capisco. Quali sarebbero i testi della “formazione classica”? Non capisco se vuoi dire che hai letto testi classici o se intendi che hai trovato una grammatica di greco specifica per il dialetto attico del V secolo a.C. (giacché questo si intende per greco classico).

“ma il confronto con gli addetti alla materia ha ampliato le mie conoscenze.”

Bene, questo è indispensabile, almeno per acquisire la pronuncia.

“Comunque sono interessato e quindi se mi vuoi dare qualche dritta”

Guarda se può fare per te, al momento sta spopolando in tutti i licei classici:

www.vivariumnovum.it/Greco.htm
www.vivariumnovum.it/Libri_greci.htm
(Te lo consiglio se hai già una base, seppur minima, altrimenti questo corso per partire da zero non va bene, a meno che non ci sia qualcuno ad assisterti ovviamente).

Ciao
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/11/2005 08.26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 640
Registrato il: 05/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Anche se un po' in ritardo...benvenuto anche da parte mia! [SM=x570892]
02/11/2005 12.53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 20/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: MARIO, MI AIUTI AD AIUTARE ROBERTO?

Ciao Mario,

Mi fa piacere restituirti il saluto di benvenuto.

Ho notato che sei di poche parole e ti piace andare al sodo.

Che, oltre l'argomento 'Trinità', ti interessano gli ultimi sviluppi sull'argomento della 'disassociazione' che, secondo le tue stesse parole, è uno strumento "molto umano e poco divino" tra i Testimoni di Geova.

Mi dispiace che, a causa e per effetto del provvedimento espulsivo, ti sia sentito "TRATTATO COME UN ANIMALE, ANZI PEGGIO ...". Hai tutta la mia solidarietà.

Ti sembrerà strano ma, poc'anzi, è venuto a trovarmi Roberto LOSACCO, un Testimone di Geova di 35 anni di Bari che conosco da 15 anni e che, per l'esperienza avuta, sembra un tuo fratello gemello.

E' molto scoraggiato perchè è solo e non è neppure sostenuto a dovere dai suoi parenti e amici.

Ha il computer inscatolato. Ho fotocopiato la tua esperienza e l'ho messa a sua disposizione. Mi farà sapere cosa ne pensa.

Auguri a te e alla tua famiglia. Un cordiale saluto.

Vito Pucci

========================

P.S. Riguardo all'argomento della 'disassociazione' che tanto ti interessa non c'è un nuovo intendimento.

Realmente, grazie al giudizio in discussione qui a Bari, stanno emergendo profili giuridici nuovi di interesse generale.

Stai tranquillo. Se Geova vuole, nella sede opportuna saranno forniti tutti i chiarimenti e gli approfondimenti richiesti.

[Modificato da ednaservice 02/11/2005 12.57]

02/11/2005 14.47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: MARIO, MI AIUTI AD AIUTARE ROBERTO?

Scritto da: ednaservice 02/11/2005 12.53

Ciao Mario,

Mi fa piacere restituirti il saluto di benvenuto.

Ho notato che sei di poche parole e ti piace andare al sodo.

Che, oltre l'argomento 'Trinità', ti interessano gli ultimi sviluppi sull'argomento della 'disassociazione' che, secondo le tue stesse parole, è uno strumento "molto umano e poco divino" tra i Testimoni di Geova.

Mi dispiace che, a causa e per effetto del provvedimento espulsivo, ti sia sentito "TRATTATO COME UN ANIMALE, ANZI PEGGIO ...". Hai tutta la mia solidarietà.

Ti sembrerà strano ma, poc'anzi, è venuto a trovarmi Roberto LOSACCO, un Testimone di Geova di 35 anni di Bari che conosco da 15 anni e che, per l'esperienza avuta, sembra un tuo fratello gemello.

E' molto scoraggiato perchè è solo e non è neppure sostenuto a dovere dai suoi parenti e amici.

Ha il computer inscatolato. Ho fotocopiato la tua esperienza e l'ho messa a sua disposizione. Mi farà sapere cosa ne pensa.

Auguri a te e alla tua famiglia. Un cordiale saluto.

Vito Pucci

========================



Caro Vito, è vero che non sono di molte parole, ma ti assicuro che quando le uso è perchè ci credo veramente, se può essergli d'aiuto dai a Roberto il mio indirizzo email e digli che puo scrivermi quando vuole.
Ti lodo per non accettare il modo in cui i tuoi fratelli trattano i loro ex e ti stimo per l'aiuto che stai dando a Roberto.
Un abbraccio Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
02/11/2005 15.05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 04/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Benvenuto anche da parte mia !
02/11/2005 22.11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 162
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
BENVENUTO MARIO ANCHE DA PARTE MIA




CIAO GABRY
02/11/2005 23.49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 209
Registrato il: 12/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Mario,

un [IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/449245_Benvenuto in varie lingue.gif[/IMG]

dal sottoscritto.

Ciao [SM=x570892]

Bruno

______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
11/11/2005 17.37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 10/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Salute a tutti
Ciao a tutti ! in particolare salute a Ricerca sul terzo che mi ha presentato questo interessante forum. Spero apprezzerete i miei interventi.
L'anima possiede le ragioni di tutte le cose e secondo tali ragioni agisce( ...).E quand'è chiamata da altro e per così dire verso l'esterno, produce sensazioni, quando invece si inoltra nel profondo di sé e verso la mente, viene a trovarsi tra le intuizioni. Porfirio Sentenza XLII
11/11/2005 18.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.432
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

Scritto da: TRUTINA HERMETIS 11/11/2005 17.37
Ciao a tutti ! in particolare salute a Ricerca sul terzo che mi ha presentato questo interessante forum. Spero apprezzerete i miei interventi.

Benvenuto Trutina.
Piuttosto curioso il tuo nickname: ti interessi di astrologia?

A presto
Achille
17/11/2005 08.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 11/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
saluti
ciao mario benvenuto...
Non è tutto oro.. ciò che luccica!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Home Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02.10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com