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Variag

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2014 10:38
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Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho chiesto un consiglio per un modulo inziale di girsa e mi avete gentilmente aiutato. Ora torno di nuovo da voi poichè dopo aver comprato il modulo di bosco atro è sorto un dubbio che riguarda uno dei membri del gruppo. Ho scelto di far generare la razza casualmente, secondo le apposite tabelle, il problema è che a questo mio amico è capitata la razza Variag, che a quanto ho letto è estremamente cattiva. Siccome gli altri membri sono: un noldor, un dunedain ed un nano, mi chiedevo se fosse saggio inserire una razza del genere, benchè non ci siano limitazioni esplicite sul manuale, nella compagnia. Posso avere il vostro parere sull'argomento?
Grazie
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PEr prima cosa ti cheiderei in che era giocate. Se siete nella 4^ più che del Variag, ti dovresti preoccupare del Noldo.

ASe, come penso siete nella 3^, allora si, qulche problema ci spuò essere.
Dovrebbe avere un background un po' particolare: essere che so, un fuggitivo, un esiliato.. oppure qualcuno che ha undebito di riconoscenza (magari verso un altro PG. Comunque sia, è tendenzialmetne qualcuno di "astratto" dalal sua terra d'origine...

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Re:
Salkaner, 23/04/2014 23:28:

PEr prima cosa ti cheiderei in che era giocate. Se siete nella 4^ più che del Variag, ti dovresti preoccupare del Noldo.

ASe, come penso siete nella 3^, allora si, qulche problema ci spuò essere.
Dovrebbe avere un background un po' particolare: essere che so, un fuggitivo, un esiliato.. oppure qualcuno che ha undebito di riconoscenza (magari verso un altro PG. Comunque sia, è tendenzialmetne qualcuno di "astratto" dalal sua terra d'origine...


[/POSTQUO
Si giochiamo nella terza era. Infatti come hai detto te pensavo ad un background sullo stile di drizzt, se lo conosci, ovvero un personaggio che rifiuta gli usi e i costumi della sua terra d'origine e perciò decide di scappare. Ovviamente la cattiva reputazione della sua razza lo porterà ad avere qualche problema nelle zone civilizzate. Grazie per la dritta

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Re: Re:
DargorA7X, 24/04/2014 09:14:

Salkaner, 23/04/2014 23:28:

PEr prima cosa ti cheiderei in che era giocate. Se siete nella 4^ più che del Variag, ti dovresti preoccupare del Noldo.

ASe, come penso siete nella 3^, allora si, qulche problema ci spuò essere.
Dovrebbe avere un background un po' particolare: essere che so, un fuggitivo, un esiliato.. oppure qualcuno che ha undebito di riconoscenza (magari verso un altro PG. Comunque sia, è tendenzialmetne qualcuno di "astratto" dalal sua terra d'origine...


[/POSTQUO
Si giochiamo nella terza era. Infatti come hai detto te pensavo ad un background sullo stile di drizzt, se lo conosci, ovvero un personaggio che rifiuta gli usi e i costumi della sua terra d'origine e perciò decide di scappare. Ovviamente la cattiva reputazione della sua razza lo porterà ad avere qualche problema nelle zone civilizzate. Grazie per la dritta




Non dimentichiamoci che anche Tolkien accenna a come molte delle "razze" cosidette malvagie agivano sotto l' influenza (quando non si trattava del dominio assoluto) di Sauron. Guardando bene i tempi, se un popolo passa 10 o 12 generazioni sotto il talone di un misterioso negromante, che invia a corromperne i leader i suoi 9 terminators, usa la magia nera a destra e a manca ed ogni tanto manda i suoi "picciotti" (i.e. orchi) per sottolineare il messaggio, e' difficile immaginare che i Variag o gli Haradrim crescano come una banda di scolaretti che giocano alla lippa o a salta la corda.

In piu', le condizioni di vita nelle steppe non favoriscono di certo individui dal carattere debole, e non e' strano vi siano (indipendentemnpte da Sauron) usanza che possono apparire "barbare" a popoli piu' "morbidi" come i dunedain di Gondor.

Fino a una cinquantina di anni fa, un qualunque Romano Parigino catapultato tra i beduini del "Quarto Vuoto" dell' Arabia Saudita ne sarebbe tornato (oltre che morto stecchito) con i capelli bianchi. Ma nessuno pensa che i beduini siano "malvagi".

Infine, non dimentichiamo ci che per le persone della terra di mezzo le etichette variag ed haradrim sono cose sconosciute (forse non ai piu' eruditi). Per il paesano medio ci sono "noi" e "gli altri". Se gli altri hanno pelle scura, orecchini sul setto nasale, tatuaggi strani, parlantina con accento incomprensibile, occhi a mandorla etc...cio' li rende semplicemente "ancora piu' strani".

Penso che al tipico panettiere di Brea o al fabbro di Esgaroth la parola Variag non dica poi molto. Forse a un militare Gondoriano (ma di quelli che hanno viaggiato). Nella tarda terza era, paradossalmente, il problema dovrebbe essere attenuato. I regni degli uomini sono piccoli, i viaggi infrequenti e difficili, e le notizie dal sud e dall est, per quanto inquietanti, sono pouttosto vaghe e scevre di commentari antropologici su usi e costumi dei locali.

Un cavaliere delle steppe della mongolia, per quanto discendente di Gengis Khan (immagina la reputazione) che si fosse trovato a girare x l' inghilterra del XI secolo ( = la terra di mezzo di Tolkien) non sarebbe stato attacato a vista come "servo del male". Al limite trattato con diffidenza, o freddezza.
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Re: Re: Re:
Ossian77, 24/04/2014 11:16:



Non dimentichiamoci che anche Tolkien accenna a come molte delle "razze" cosidette malvagie agivano sotto l' influenza (quando non si trattava del dominio assoluto) di Sauron. Guardando bene i tempi, se un popolo passa 10 o 12 generazioni sotto il talone di un misterioso negromante, che invia a corromperne i leader i suoi 9 terminators, usa la magia nera a destra e a manca ed ogni tanto manda i suoi "picciotti" (i.e. orchi) per sottolineare il messaggio, e' difficile immaginare che i Variag o gli Haradrim crescano come una banda di scolaretti che giocano alla lippa o a salta la corda.

In piu', le condizioni di vita nelle steppe non favoriscono di certo individui dal carattere debole, e non e' strano vi siano (indipendentemnpte da Sauron) usanza che possono apparire "barbare" a popoli piu' "morbidi" come i dunedain di Gondor.

Fino a una cinquantina di anni fa, un qualunque Romano Parigino catapultato tra i beduini del "Quarto Vuoto" dell' Arabia Saudita ne sarebbe tornato (oltre che morto stecchito) con i capelli bianchi. Ma nessuno pensa che i beduini siano "malvagi".

Infine, non dimentichiamo ci che per le persone della terra di mezzo le etichette variag ed haradrim sono cose sconosciute (forse non ai piu' eruditi). Per il paesano medio ci sono "noi" e "gli altri". Se gli altri hanno pelle scura, orecchini sul setto nasale, tatuaggi strani, parlantina con accento incomprensibile, occhi a mandorla etc...cio' li rende semplicemente "ancora piu' strani".

Penso che al tipico panettiere di Brea o al fabbro di Esgaroth la parola Variag non dica poi molto. Forse a un militare Gondoriano (ma di quelli che hanno viaggiato). Nella tarda terza era, paradossalmente, il problema dovrebbe essere attenuato. I regni degli uomini sono piccoli, i viaggi infrequenti e difficili, e le notizie dal sud e dall est, per quanto inquietanti, sono pouttosto vaghe e scevre di commentari antropologici su usi e costumi dei locali.

Un cavaliere delle steppe della mongolia, per quanto discendente di Gengis Khan (immagina la reputazione) che si fosse trovato a girare x l' inghilterra del XI secolo ( = la terra di mezzo di Tolkien) non sarebbe stato attacato a vista come "servo del male". Al limite trattato con diffidenza, o freddezza.



Ok quindi se non ho capito male mi stai consigliando di non penalizzarlo nelle relazioni con gli npc tanto per il fatto di essere un variag(con tutto ciò che potrebbe consiguire dall'esserlo) quanto per il fatto di avere la pelle scura, che può generare diffidenza? Si sono d'accordo però se per caso dovesse incontrare un personaggio erudito dovrei tener conto di entrambe le cose.
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Nel gruppo avete una serie di problemi (qualcuno direbbe opportunità):
- il rapporto Noldo - Nano
- il rapporto Noldo - Variag
- il rapporto Dunadan - Variag
- il rapporto Noldo - resto-del-mondo-tranne-gli-elfi
- il rapporto Variag - resto-del-mondo.

Starà a voi rendere i problemi come succose opportunità di gioco.
Come? Sviluppando bene i beckground dei personaggi ed armonizzandoli. In questo senso io personalmente, da talebano quale sono, vedo anche un altro intoppo: si tratta pur sempre di personaggi di primo livello, quindi simpatici "pischelli": che tipo di sviluppo e di storia personale potranno mai avere?
Ad essere sincero la cosa non mi convince del tutto, così come non mi convince il metodo di generazione dei PG. Meglio sceglierli accuratamente piuttosto che lasciare che il dado dica la sua.


P.S. qualcuno direbbe che a pensare male si fa peccato ma...cavolo un dùnadan, un noldo ed un nano! Alla faccia della casualità...che razza di deretano!!!! Sicuri di non aver "guidato" i lanci di dado? [SM=g27829]

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Re:
Valandur, 24/04/2014 17:55:

Nel gruppo avete una serie di problemi (qualcuno direbbe opportunità):
- il rapporto Noldo - Nano
- il rapporto Noldo - Variag
- il rapporto Dunadan - Variag
- il rapporto Noldo - resto-del-mondo-tranne-gli-elfi
- il rapporto Variag - resto-del-mondo.

Starà a voi rendere i problemi come succose opportunità di gioco.
Come? Sviluppando bene i beckground dei personaggi ed armonizzandoli. In questo senso io personalmente, da talebano quale sono, vedo anche un altro intoppo: si tratta pur sempre di personaggi di primo livello, quindi simpatici "pischelli": che tipo di sviluppo e di storia personale potranno mai avere?
Ad essere sincero la cosa non mi convince del tutto, così come non mi convince il metodo di generazione dei PG. Meglio sceglierli accuratamente piuttosto che lasciare che il dado dica la sua.


P.S. qualcuno direbbe che a pensare male si fa peccato ma...cavolo un dùnadan, un noldo ed un nano! Alla faccia della casualità...che razza di deretano!!!! Sicuri di non aver "guidato" i lanci di dado? [SM=g27829]



Si gli altri "problemi" erano sottintesi, quello che mi preoccupava era la differenza tra il variag e gli altri in quanto classificato come "cattivo". Chiaramente essendo di 1°liv. non chiederò mica un background esagerato ma semplicemente un motivazione o una storiellina della loro presenza. Riguardo alla creazione dei personaggi ho preferito affidare al dado la razza per evitare che troppi scegliessero i noldor o gli elfi in generale(chiaramente OP), nel caso specifico si hanno avuto un deretano stratosferico.
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volendo estendere il paragone, e' un po' come x i "mori" della spagna medievale. Al contadino inglese sarebbero sembrati bene o male tutti uguali, laddove, per esempio, il Saladino era del Kurdistan, quindi etnicamente parlando molto diverso da un abitante del marocco (da cui i mori spagnoli erano giunti) o da un granadino stesso (magari di seconda o terza generazione, con sangue iberico).

Oggi potresti dire lo stesso di uno Yemenita o Afghano (i due piu' noti "nidi" di Al Qaeda) via-a-vis un Giordano. Al panettiere di Knigntsbridge, Al Qaeda non e' la prima cosa che viene in mente. Ne' che uno dei due parla Farsi e l' altro un dialettaccio Arabo saudita. :)
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volevo pattecipare >.<
sono appena "ritornato" e mi piacerebbe partecipare un po' :)

dunque, come credo abbia fatto ogni singolo iscritto a questo forum, ho avidamente letto ogni sillaba di tutto ciò che porta la firma "Tolkien", conseguentemente spero spero di poter dare il mio umile contributo.

- l'ambientazione la conosciamo tutti, e se si vuole andare ancora più sullo specifico, bastano 5 minuti su google per trovare nozioni sempre più capillari su qualsiasi razza di Arda.

- è un gioco ed in quanto tale dev'essere espressione di "divertimento"; dev'essere occasione di svago, d'aggregazione e di confronto, quindi eccessive restrizioni diverrebbero fuori luogo e minerebbero la natura e la ragione di tutta la nostra dedizione.

- basta un minimo di buon senso (ma proprio un pizzico) per non snaturare l'ambientazione.

Alla luce di ciò credo che qualsiasi personaggio, accompagnato dall'appropriato background che giustifichi eventuali circostanze eccentriche, possa e debba avere l'opportunità di esprimersi.
Anzi, la morale più immediata di tutto il SdA è che TUTTI in questo mondo possono giocare un ruolo importante e tutti meritano di vivere, persino Gollum è stato risparmiato da Gandalf e sappiamo bene perchè.
E viceversa, personaggi apparentemente puri e privi di ogni legami con l'oscuro sire hanno palesato quanto il seme del male possa nascere e svilupparti nel cuore anche degli insospettabili (pensa a Saruman).

Insomma, che tu nasca fra i Sudroni o fra gli Istari, il tuo destino ti apparterrà sempre, nel bene e nel male.

Spero d'essermi espresso abbastanza chiaramente,
Grazie.
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Torno sull'argomento.
Mi è capitato, da giocatore, di interpretare un esterling; era uno dei miei personaggi preferiti e mi manca molto. Sebbene fosse inserito nel classico gruppo di gioco "legale buono", un debito d'onore con uno dei suoi componenti lo spingeva a restarvi. Si sa che poi da cosa nasce cosa, e nel tempo avrebbe forse trovato ulteriori motivazioni. Rimane il fatto che era un corpo estraneo all'interno di un gruppo abbastanza coeso (un haradan e uomini di dale, razza piuttosto aperta, che facevano da collante) e questo ne provocava la grande forza di caratterizzazione.
Un gruppo come quello descritto nel messaggio iniziale del topic invece, mi fa un pò rizzare i peli in testa. I nani, i noldor ed i variag sono tutti xenofobi e per me rimane un grosso azzardo narrativo a forte rischio di esplosione; a meno che il dùnadan...

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