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[How to] Sostituzione pastiglie freni posteriori

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2004 20:17
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Junior
25/09/2003 15:04
 
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Ieri sera ho finalmente trovato mezzoretta di tempo per cambiare le pastiglie posteriori che erano arrivate al ferro ed erano diventate rumorose (oltre ad essere ovviamente pericolose per me e dannose per il disco!).

Ricordo che la mia leoncina è una 1.6 16V XS.

Le pinze posteriori, contrariamente a quelle anteriori, sono a ganascia fissa, cioè non è necessario smontarla o spostarla per estrarre le pastiglie.

Le pastiglie sono bloccate da delle spine.
Ci sono le molle superiori che sono estraibili con una cacciavite o una pinza a becco (una molla per pastiglia).
C'è la spina inferiore che è un pezzo metallico che blocca la parte inferiore della pastiglia (è unica per entrambe le pastiglie).
La spina inferiore ha una specie di coppiglia di sicurezza che le impedisce di uscire dalla sede (l'altro lato è bloccato dal dado di fissaggio della ganascia.

Una volta tolte la spina e le molle (e rilasciato il freno a mano.....) con un abile gioco di cacciavite e pinza, si sfilano entrambe le pastiglie vecchie.

Per inserire quelle nuove (solitamente di spessore ben maggiore...) è necessario far risalire il pistoncino.
Ovviamente, se necessario, è consigliabile pulire da polvere, fango e altro le sedi delle pastiglie e del pistoncino.
Inoltre è consigliabile dare un'occhiata alla gomma di protezione del pistoncino, alla sua testa ed ai soffietti di sospensione della ganascia, controllando che non siano usurati o distrutti.

Se tutto è ok, si procede con lo spostamento del pistoncino. Con un cacciavite o con uno dei becchi di una pinza a becco si fa leva sugli incavi del pistoncino, facendolo ruotare (in un verso lo si stringe verso il disco, nell'altro lo si allontana dal disco).
Quando lo spazio è sufficiente, si controlla che l'incavo di riferimento (è un dentino incavato di fianco all'incavo principale) sia orizzontale (sopra o sotto non importa).

Si inserisce la pastiglia attiva (quella interna, lato pistoncino) facendo attenzione che la tacca della pastiglia entri dentro la scanalatura del pistoncino.
Poi si inserisce la pastiglia esterna.

A questo punto si rimontano la spilla, la coppiglia, le due molle ed il goco è fatto.

Per equilibrare la frenata, pestare diverse volte il freno a motore acceso.
Poi, possibilmente in area protetta, fare due o tre frenatone con ABS.

Eventualmente è possibile registrare anche il freno a mano.

Tutto qua.
Io ci ho messo una mezzoretta per entrambe le ruote.

Ciao :)
Vash the stampede
206 XS 1.6 16V - Grigio Islanda

"Addio e grazie per tutto il pesce!"
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28/09/2003 18:49
 
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oggi ho finalmente conosciuto Xman...MI-TI-CO!

anche lui ha eseguito la modifica e... FUNZIONA!!! Ho potuto constatare personalmente: nemmeno un rumorino.

Ottimo e abbondante, Vash, come sempre!!!
[SM=g27811]
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Post: 24
Junior
29/09/2003 08:58
 
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Re:

Scritto da: Deimos-76 28/09/2003 18.49
oggi ho finalmente conosciuto Xman...MI-TI-CO!



Non ho avuto il piacere. Anche lui di Genova ?



Scritto da: Deimos-76 28/09/2003 18.49
anche lui ha eseguito la modifica e... FUNZIONA!!! Ho potuto constatare personalmente: nemmeno un rumorino.



Intendi quello dello smusso sulle anteriori ?
Se penso a quanto ho dovuto soffrire con quei fischi malefici!!!
Adesso mi sembra di avere le pinze di gomma!!
[SM=g27828]


P.S.: non c'entra nulla, ma nel post di cui sopra volevo inserire anche una o due immagini esplicative, ma non ci sono riuscito.... [SM=g27815]
Per un eventuale post futuro, come posso fare ?

Ciao [SM=g27817]



Vash the stampede
206 XS 1.6 16V - Grigio Islanda

"Addio e grazie per tutto il pesce!"
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Post: 4
Newbie
29/08/2004 20:17
 
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Se volete nel tondino di plastica dove la porta va a chiudere (quello montato sulla carrozzaria intendo) potete mettere un giro di nastro isolante nero. Funziona.
Vota: 15MediaObject4,0044
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