Stampa | Notifica email    
Autore

LA ferrata + difficile!

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2008 15:29
14/08/2008 19:08
Post: 209
Registrato il: 12/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Per me
1)la Arosio sul Corno di Grevo
2)la Mesules
3)la Mori,ma questa come molte altre sono anni che non le frequento e quindi non posso darne una valutazione

E cmq:BUONE SALITE A TUTTI
15/08/2008 00:23
Post: 12
Registrato il: 30/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
muress, 14/08/2008 15.43:

hai qualche foto?
e poi potresti anche relazionarla sul sito.



Non ho molte foto, non sono un buon fotografo [SM=g27992].
Non mi riesce mai di rendere bene la verticalita'.
Soprattutto non ho foto in cui si veda qualcuno che arrampica sulla via, quasi sempre vado da solo e spesso ho anche la fortuna di essere solo nell'intera ferrata (come in questo caso).

Comunque ecco alcune foto:

La parete nel suo insieme





Uno dei tratti difficili iniziali



Il passaggio chiave (geelen knott)



Relazione?
Senza foto decenti non ha molto senso ... in ogni caso come si fa a proporla per la sezione Relazioni?

Intanto rimando a questo sito che contiene le migliori informazioni "visive" che ho trovato online (splendide foto nella sezione contrassegnata dalla macchina fotografica; sul testo non posso dire nulla, e' tutto in tedesco)

www.bergsteigen.at/de/touren.aspx?ID=1207

Ecco anche lo schema della ferrata completo di valutazione dei vari tratti.

www.bergsteigen.at/pic/pdf/1207_Topo_4fab31c7-800d-479f-b6b8-eba17fdf4d64_tabarettakletters...

Infine, una mia descrizione di massima.

L'accesso e' molto semplice; da Solda si raggiunge il rif. Tabaretta; il modo piu' semplice e' utilizzando la seggiovia dell'Orso e traversando poi in orizzontale verso destra fino ai piedi della rampa finale (ripida!) che porta al rifugio (1 ora).
Appena dietro il rifugio un cartello indica il sentiero per la ferrata e la Nordwand (occhio a non sbagliare tra le due [SM=g27988])
Il sentiero e' praticamente in piano e in circa 10-15 minuti porta all'attacco; gli ultimi metri sono su ghiaione franoso, quando si vede il cavo d'acciaio e' preferibile costeggiare le rocce sulla destra piuttosto che attraversare la conoide.

La ferrata e' attrezzata con il solo cavo d'acciaio; non ci sono altri supporti artificiali, solo sul passaggio chiave e' presente un cordino che puo' essere utilizzato come appoggio per un piede.
La distanza tra i pioli di fissaggio del cavo e' sempre ottimale; nessun problema di "ansia da distanza dal piolo" [SM=g27987]

Sono presenti due o tre tratti non attrezzati, molto semplici (direi max 2°); uno lungo una ventina di metri e' affiancato da una vecchia corda di nylon su cui non farei troppo affidamento.
Una particolarita': nei punti di giunzione del cavo d'acciaio, spesso non c'e' continuita' tra i due cavi e i punti di aggancio sono piuttosto lontani; con cordini/moschettoni molto corti potrebbe essere problematico restare sempre assicurati.

Il tempo di percorrenza della ferrata puo' variare molto in funzione dell'allenamento (non dimentichiamo che si arrampica fino ad oltre 3000 m); direi da 2 a 3 ore.

La ferrata termina sul sentiero che conduce dal rif.Payer alla via normale all'Ortles, poche decine di metri a sud del rif.Payer.
Un sentiero semplice (ma che richiede un minimo di attenzione) porta nuovamente al Tabaretta in circa 1 ora.

---

Gia' che ci sono (e che il fuori tema non sembra essere un problema), segnalo anche un'altra ferrata in zona, la ferrata alla Croda di Cengles (3375 m, sull'altro lato della conca di Solda).
La ferrata e' recentissima (in sostituzione di una vecchia ferrata preesistente) e piuttosto facile, ma merita una visita se non altro per la spettacolare vista a 360° che si puo' godere dalla vetta (in particolare e' sicuramente il miglior punto di osservazione del versante est dell'Ortles-Cevedale).

Stranamente la ferrata e' poco pubblicizzata, nemmeno al rifugio utilizzabile come base di partenza e' indicata in alcun modo.

Da Solda si raggiunge il rif.Serristori, 2700 m; il modo migliore e' con la seggiovia del Pulpito; dalla stazione a monte in circa 45 minuti si arriva al rifugio su comodo sentiero (ripido solo nella parte finale).
Alle spalle del rifugio un cartello indica la Croda di Cengles.
Si segue il sentiero, sempre ottimamente segnalato con striscie gialle; un tratto all'interno di una specie di canyon e' particolarmente divertente perche' formato da blocchi di grosse dimensioni da superare saltellando un po' qua e la ...
Si arriva ad un bivio per Croda di Cengles/Passo Zay e si prende a sinistra per la Croda.
Si risale in parte un pendio ghiaioso (via normale alla vetta) fino ad incontrare un cartello in legno che indica un facile sentierino verso destra che in pochi minuti porta all'attacco della ferrata.
Attenzione! Una decina di metri piu' in alto e' presente un altro segnale, un disco giallo molto appariscente che segnala la "vecchia" ferrata; non bisogna farsi distrarre e sbagliare ferrata; quella vecchia e' attrezzata in modo discontinuo e non mantenuta.

La ferrata e' relativamente facile, ma molto aerea e su roccia ottima; il passaggio piu difficile e' nei primi metri.
In alcuni punti sono presenti pioli supplementari per i piedi.

In alto la ferrata confluisce sulla via normale (cresta sud, segnali rossi) lungo la quale in pochi minuti si raggiunge la croce di vetta.
Per scendere si percorre la via normale (segni rossi) fino a incontrare il percorso di salita (occhio a non seguire i segnali gialli e finire per sbaglio sulla vecchia ferrata in discesa).
Il sentiero di discesa non presenta difficolta' o pericoli.

Il tempo complessivo per la salita e discesa dal rif.Serristori puo' essere valutato in 4-5 ore; prendetevi un po' di tempo per gustare l'incredibile vista dalla vetta.







Soprattutto non dimenticate di fermarvi ad assaggiare lo strudel del rif.Serristori, in assoluto il migliore che io abbia mai mangiato! [SM=g27989]
[Modificato da ClaudioDz 15/08/2008 00:40]
15/08/2008 11:12
Post: 1
Registrato il: 09/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Mah io ne ho fatte molte, tutte sui terreni calcareo dolomitici (mai sul metamorfico o granito) e di veramente difficili non ne ho trovate, solo con passaggi fastidiosi. Per es. il tanto citato passaggio della Costantini non l'ho poi trovato così difficile. Come detto da altri è molto soggettiva la cosa. Per es. io ho trovato difficile la Stella Alpina sull'Agner, ma lì ero ko per un problema fisico. La Monte Albano se la fai tardi nella giornata diventa insopportabile per il caldo (io sono partito al'alba e dopo un fronte freddo). Ho visto gente rinunciare all'attacco della Ferrata delle Trincee perchè era un pò umida e scivolava. Sono salito con ragazzotti giovani che facevano per la prima volta una ferratta....la Piazzetta...e se la cavavano bene. La Canalone è tostissima ma dura solo 30 min al max.

Insomma per dirla al'inglese 'it depends': oltre alla tecnica pesonale ci sono anche fattori ambientali che influenzano la valutazione.

Per me la + dura è stata la Costantini per la lunghezza (e mi stavo tirando dietro della gente....) e la Stella Alpina che taglia le gambe con i saliscendi prima del bivacco. Ma appunto è soggettiva la cosa.

Max Guderian
17/08/2008 22:07
Post: 104
Registrato il: 28/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re: ... e allora rientriamo in argomento ...
ClaudioDz, 14/08/2008 15.18:



Molti mesi fa ho risposto senza esitazione: Segata al Doss d'Abram

Pochi giorni fa ho salito la Tabaretta all'Ortles e devo modificare il mio parere; questa ferrata e' senz'altro (e di gran lunga) la piu' dura da me salita, piu' di Segata, Pisetta, Piazzetta, Costantini ...

Le difficolta' sono concentrate nella prima meta' (250 m) e si chiudono con il passaggio chiave, una diagonale verso destra su parete leggermente strapiombante e scarsi appoggi per i piedi.
A mio parere ci sono almeno 4 tratti paragonabili al tratto piu' duro della Segata.
Piu' in alto, nella seconda meta', c'e' un solo passaggio piuttosto difficile; superato il passaggio chiave ci si puo' rilassare ...







AZZZZZZZZZZZZZ.... + dura della Segata?????? [SM=g27991]
19/08/2008 13:26
Post: 84
Registrato il: 09/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
via ferrata Tabaretta
x ClaudioDz

in riferimento alla ferrata in oggetto, mi confermi se la via è ben arrampicabile o se invece vi sono dei tratti da superare di "forza" con il cavo?
19/08/2008 15:29
Post: 14
Registrato il: 30/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: via ferrata Tabaretta
Teo.78, 19/08/2008 13.26:

x ClaudioDz
mi confermi se la via è ben arrampicabile o se invece vi sono dei tratti da superare di "forza" con il cavo?



Penso sia molto difficile percorrere tutta la ferrata arrampicando.

Molti tratti sono abbordabili, ma i 3 tratti quotati "D/E" e il passaggio chiave valutato "E" sono sicuramente fuori dalla portata del ferratista medio.
Da qualche parte ho letto una valutazione di 6c per la ferrata percorsa totalmente in libera.

Personalmente sul passaggio chiave non mi sono proprio posto il problema, ho tirato un (bel) po' sul cavo ed e' stato abbastanza impegnativo anche così perche' per i piedi in quel tratto c'e' proprio poco ed essendo in diagonale non e' neppure possibile utilizzare i pioli di ancoraggio ...

In ogni modo per chi ci vuole provare, pioli/staffe e altri appoggi artificiali di certo non interferiscono [SM=g27988]
[Modificato da ClaudioDz 19/08/2008 15:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com