| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
02/05/2005 19:17 | |
Strumenti utili da conoscere qualora ci dovessimo avvicinare al mondo della fotografica ..sia essa digita o no
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
02/05/2005 19:21 | |
Un oggetto facile facile ( in apparenza ) da inserire nella nostra macchina fotografica ma che è il centro di tutto.
Quante volte avete sbagliato ad agganciarlo e avete così perso le vostre amate fotografie ??? eheheh...io devo ammetterlo , all'inizio ho avuto un rapporto di amore-odio con questo oggetto così importante per la macchina .
Vediamo esattamente cos'è, e quanti tipi di rullino esistono
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
02/05/2005 19:27 | |
Il rullino non è altro che una pellicola fotografica, avvolta in un apposito caricatore a roll .
Il rullino praticamente è un materiale sensibile costuito da una emulsione stesa su un supporto flessibile di celluloide o di plastica, oggi si triacetato di cellulosa o poliestere .
PELLICOLA IN RULLO
La pellicola usata dai professionisti è accoppiata da una striscia di caeta, più lunga della pellicola stessa da entrambi i lati, per far sì che essa non prenda luce, sia prima che dopo l'esposizione del rullo .
E' costituita da una striscia di supporto su cui è stesa l'emulsione sensibile da un lato, dall'altro si trova uno strato di gelatina, il quale non permette che essa si accartocci .
La pellicola con carta è avvolta su un rocchetto di metallo o di plastica .
Il caricamento di questa pellicola avviene rigorosamente al buio o con luce non impressionante .
Al giorno d'oggi ( sopratutto per chi utilizza ancora macchine fotografiche con pellicola ) vengono comunemente usate le pellicole 35mm , dette anche pellicole perforate a trascinamento .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
02/05/2005 19:36 | |
.....la prima pellicola in rullo venne utilizzata nel 1875 da L. Warnerke che stese una emulsione di gelatina su di un supporto cartaceo, la quale era sensibile alla luce, e ciò permise che dopo l'esposizione il negativo veniva separato per permettere il trattamento di stampa .
Fu solo nel 1889 che la Eastman Company ( la futura Kodak ) realizzò il primo rullo con supporto di celluloide con protezione che permetteva il caricamento di pellicola alla luce .
Vel 1903 fu aggiunto alla pellicola lo strato antialone .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
02/05/2005 19:43 | |
Le pellicole di 35mm o a trascinamento, che sono le più usate per chi utilizza una macchina non digitale, non hanno carta protettiva perchè sono direttamente avvolte o confezionate in appositi caricatori metallici, e per questo manca anche lo strato anti-accartocciamento .
La perforazione della pellicola ha lo scopo di assicurare l'avanzamento del film, trainato per mezzo di un apposito meccanismo che si trova all'interno di ogni apparecchio fotografico .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
02/05/2005 19:57 | |
Viene normalmente confezionata in medi e grandi formati ed è destinata a uso professionale .
Ogni pellicola piana presenta delle tacche di riferimento incise su uno dei lati più corti.
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
02/05/2005 19:59 | |
E'un tipo di materiale in disuso, caratterizzato da una confezione molto costosa .
Si tratta di un pacco di venti pellicole piane separate da fogli di carta .
A differenza del rullino questa pellicola permette di trattare i singoli fotogrammi, senza che sia necessario attendere che tutto il pacco sia stato esposto .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
03/05/2005 15:04 | |
TIPI PIU' COMUNI DI PELLICOLA
PELLICOLA PIANA
è disponibile in formati dal 6,5x9 al 20x25 cm , confezionata in scatole da 10, 25 o 50 fogli, a seconda che si tratti di materiale a colori o in bianco e nero .
Si usa entro appositi telai a tenuta di luce .
Essa viene utilizzata in apparecchi professioni di grande formato, dove è richiesta la massima qualità d'immagine ed il totale controllo dell'inquadratura .
PELLICOLA IN RULLO
è larga 6 cm e il formato variabile da 4,5x6 a 6x9m dipende dalla fotocamera .
Confezionata in rulli di lunghezza sufficiente a dodici pose nel formato 6x6 , essa si può caricare alla luce, grazie ad una striscia di carta che protegge il dorso del film .
E' definita un ottimo compromesso tra qualità da grosso formato e praticità d'uso .
PELLICOLA 35mm
deriva dalla pellicola cinematografica ed è dotata di doppia banda perforata per consentirne l'avanzamento .
La larghezza utile è di 24mm ed il formato è di 24x36 mm .
E' confezionata in caricatori a tenuta di luce, dai quali sporge solo la parte destinata ad essere agganciata al meccanismo di trascinamento, in lunghezze sufficienti a 20, 24 o 36 pose .
PELLICOLA TIPO 126
Studiata negli anni '60, per la massima samplificazione degli apparecchi fotografici, è caratterizzata dal fatto di essere sigillata in un caricatore, che viene introdotto nella fotocamera, esposto e inviato al trattamento, senza che mai il film venga toccato .
Il formato è 28x28 mm e la lunghezza di 12 o 20 pose .
A causa della scarsa precisione di unione tra fotocamera e pellicola, la qualità d'immagine è limitata
PELLICOLA TIPO 110
Deriva dal tipo 126, al quale è concettualmente simile, ma è di formato più piccolo, è un 13x17 mm .
Essa presenta notevoli miglioramenti per quel che riguarda l'accoppiamento tra fotocamera e pellicola, per cui nonostante le minori dimensioni, la qualità d'immagine è paragonabile a quella del formato superiore .
Le fotocamere per le pellicole di formato 110 sono piccolissime e d'uso immediato, per questo il loro impiego è strettamente amatoriale .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
03/05/2005 15:23 | |
I flash elettronici, alimentati con accumulatori ricaricabili e rete o con batterie hanno sostituito i lampeggiatori al magnesio in uso fino a 30 anni fa .
Posso essere di 3 tipi : semplici
automatici
con economizzatori di potenza
I FLASH ELETTRONICI SEMPLICI
sono quelli che forniscono una unica emissione luminosa di entità costante ; in base alla distanza di ripresa si deve regolare l'apertura del diaframma dell'obiettivo .
Più il soggetto è lontano dal punto di ripresa e più il diaframma è aperto.
I FLASH ELETTRONICI AUTOMATICI
sono quelli che possono essere anche utilizzati per più distanze diverse di messa a fuoco pur con un'apertura di diaframma fissa .
Il valore del diaframma dipende dalla potenza e dall'autonomia di lavoro del singolo flash .
I FLASH ELETTRONICI CON ECONOMIZZATORE
sono quei lampeggianti automatici che oltre a regolare sa sè l'entità della propria emissione luminosa risparmiano pure l'energia non utilizzata, aumentando al contempo l'autonomia del flash stesso .
Nella fascia intermedia, alla quale attingono i due distinti settori della fotografia ( amatoriale e professionale ) si trovano i frash elettronici monotorcia e gli illuminatori fissi .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
04/05/2005 15:37 | |
FLASH PER OGNI TIPO DI ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
Apparecchio fotografico per fotografie di tipo familiare, o per fotografia immediata :
Un flash al magnesio, secondo il tipo adottato dal proprio apparecchio fotografico : cuboflash, per 4 lampi successivi, flash-bar o flip-flash , per 10 lampi successivi
Apparecchio fotografico compatto 35 mm :
Flash elettronico, di bassa potenza e di dimensioni contenute, con alimentazione a batteria
Cinepresa super 8 :
Illuminatore per lampade al quarzo-iodio da tenere al fianco della cinepresa, durante la ripresa
Reflex 35 mm con piccolo corredo di obbiettivi intercambiabili :
Flash elettronico a torcia, meglio se automatico o con dispositivo economizzatore .
Oppure flash elettronico compatto di elevata potenza .
Fotocamera formato 6x6 cm con corredo di accessori :
Flash elettronico a torcia , automatico con accessori : pannello riflettente, diffusore di luce e concentratore
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 20.751 Post: 15.634 | Registrato il: 11/05/2002
| Città: ROMA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Amministratore | Paladino/Nobildonna | |
|
04/05/2005 15:58 | |
Sto imparando una serie di cose che ignoravo totalmente...
complimenti Momj, sono tutt'occhi |
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
10/10/2005 14:49 | |
Lo sviluppo trasforma l'immagine latente ( formata durante l'esposizione.) , in una visibile .
Ciò è dato dal fatto che i sali d'argento si trasformano in argento metallico .
Un rivelatore, ( che sia per pellicole, che per carte in bianco e nero ) in genere è composto da :
un agente rivelatore :
sostanza che trasforma gli alogenuri d'argento in argento metallico
un acceleratore :
che ha lo scopo di rendere attivo l'argente rivelatore
un preservatore
che ha lo scopo di preservarte il rivelatore dall'ossidazione dell'aria
un ritardatore
che è una sostanza che serve a ridurre il velo durante lo sviluppo
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
10/10/2005 14:53 | |
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI SVILUPPI
Da tener sempre presente che le principali caratteristiche delle pellicole sono :
- sensibilità
- grana
- contrasto
- latitudine di posa
- potere risolvente
- acutanza
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
10/10/2005 14:56 | |
Questo tipo di sviluppo è formulato in modo che i grani in via di sviluppo non formino ammassamenti di grandi dimensioni .
Per evitare questo si utilizza un solvente del Bromuro d'argento
Questo tipo di sviluppo è quello più comunemente utilizzato al giorno d'oggi .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
10/10/2005 14:59 | |
SVILUPPO A GRANA SUPER FINE
Per ottenere una grana estremamente fine bisogna utilizzare speciali agenti rivelatori ( sostanze che trasformano gli alogenuri d'argento in argento metallico ) .
Gli sviluppi con questi angenti speciali comportano generalmente una perdita di sensibilità della pellicola , a causa della loro scarsa energia, ed è per questo che questo tipo di sviluppo è oggi poco utilizzato .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
10/10/2005 15:07 | |
SVILUPPO AD ALTA ACUTANZA
Questi rivelatori si dividono principalmente in due categorie :
- rivelatori che si basano su uno sviluppo di tipo superficiale .
La particolare miscela dei componenti consente uno sviluppo di superficie grazie al fatto che i rivelatori sono molto diluiti e contengono un angente rivelatore molto rapido in dose ridotta
- rivelatori che sfruttano l'effetto EBERHARD.
La diversa densità tra le zone esposte alla luce e non, fa che che al momento dello sviluppo ci sia uno scambio di rivelatore, creando sul confine delle zone a diversa densità un annerimento crando una linea di disegno, che ha l'effetto di produrre maggiore nitidezza nell'immagine .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
10/10/2005 15:09 | |
SVILUPPO COMPENSATORE R SVILUPPO TAMPONE
I rivelatori compensatori creano nello sviluppo una maggiore densità e contrasto nelle ombre e minore nelle luci, arrivando ad ottenere così una compensazione tra luci ed ombre .
Gli sviluppi a tampone servono a correggere gli errori di esposizione, possono eliminare le luci troppo intense .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
| | | OFFLINE | | Post: 15.516 Post: 422 | Registrato il: 11/01/2004
| Sesso: Femminile | Abitante della Corte | Cavaliere/Damigella | Moderatore | |
|
10/10/2005 15:12 | |
SVILUPPI DI SUPERFICIE E DI PROFONDITA'
Gli angenti rivelatori rapidi tendono a produrre uno sviluppo superficiale, questo perchè cominciano ad agire non appena la pellicola è immersa nella soluzione .
Questo procedimento crea un effetto d'immagine nitida ma poco densa e poco vigorosa .
Mentre i rivelatori lenti cominciano ad agire dopo un certo lasso di tempo, nel quale la pellicola si è impregnata di soluzione .
In questo caso l'immagine risultante è molto densa, ma perde di nitidezza, a causa del fenomeno di diffusione .
..si viene e si va.. ..comunque danzando..
|
|
|